Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male
  • "Scorpio1963" has been banned

Activitypoints: 1,623

Date of registration: Feb 21st 2019

• Send private message

121

Sunday, April 14th 2019, 6:41pm

Non è che ogni volta che ci si viene incontro è frutto di violenza...mi sembra una visione "assoluta" della volontà individuale che, se così fosse in pratica, renderebbe impossibile la relazione tra esseri umani.

Mi piace il venirsi incontro, Fran.. :)

Ma serve riconoscimento dei bisogni dell'altro reciproco, e del fatto che non incastrano con i propri

E si cerca un compromesso, senza "entrare" in conflitto e dinamica violenta

Se entri in conflitto.. eh, la vedo dura, ci sarà quasi sempre un vincente e un perdente, ovviamente c'è sempre spazio per fermarsi e ragionare

Ma se la dinamica procede fino a suo completamento, con uno che vince e l'altro che perde, non è un "venirsi" incontro secondo me, ma un fare UNO tutti i passi verso l'ALTRO, che non si schioda

Che una volta passi, ma ...

Se accade con il dove si va in ferie, con il quando si cambia l'auto, su se si compra il cane, sul come si veste il figlio.. e c'è il SOLITO vincente e il SOLITO perdente, ci si può un bel giorno ritrovare nella fossa

Così come nella fossa ti trovi, se guerreggi ogni giorno su tutto, in una dinamica violenta ripetuta su tutto, e stramazzi di tensione e allarmi

A quel punto .. si.. c'è la vittima e il carnefice, ma si è compartecipato nel tempo a quella dinamica, purtroppo, involontariamente, e quando ci si scopre nella fossa è tardi, e si può andare in crisi

E ci può andare il perdente, ma pure il/la vincente in crisi, eh?

Che magari si fa l'amante che guarda un po' te, lo/la mette sotto e lui/lei pare perfino gradire (ma chissà perché)
Attento a quel che desideri: potresti ottenerlo..

Santacruz

Zitella con gattino

• "Santacruz" is female

Activitypoints: 1,077

Date of registration: Oct 18th 2017

• Send private message

122

Sunday, April 14th 2019, 9:09pm

Togliamoci dalla dinamica di vincente o perdente. Perché queste parole, che poi diventano pensieri, non fanno bene... Anche la parola violenza, usata per definire qualunque conflitto nella coppia, è una parola che crea uno stato d'animo non utile al benessere.

Non ci sono tantissime cose che ho risolto nella mia crescita come persona, ho ancora un cumulo di insicurezze troppo grande per una persona della mia età, ma se c'è una cosa che ho imparato è che quando l'altra persona è spenta, stanca, e non ha voglia di ascoltare, non va presa come un fatto personale, e non gli va dato un significato che non ha.

Se tu mi dici sono stanco e non ho voglia di parlare, l'ultima cosa che mi viene in mente è che tu in realtà voglia dirmi: non ho voglia di sentire questi discorsi perché non mi interessano e ti sto opponendo resistenza passiva.
Se mi viene la pulce all'orecchio che all'altro in realtà non vada bene ben altro, mi aspetto che me lo dica...
E se non lo fa, lo stimolo a sputare il rospo e a liberarsi.

Se questo non funziona, se è necessario barricarsi dietro la stanchezza e il silenzio, allora c'è un problema che va affrontato. Se l'altro non ha questa volontà perché sente sarà inutile, perché tanti discorsi non hanno portato a nulla, allora veramente la coppia ha un grosso problema.

Le discussioni con il partner sono come il sesso, e devono culminare con l'orgasmo della comprensione reciproca. Se non ci si arriva a capire è un bel problema.

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male

• Send private message

123

Monday, April 15th 2019, 8:15am

Togliamoci dalla dinamica di vincente o perdente. .

Questo credo sia il messaggio più importante, per una coppia

Che se non ci si toglie insieme, e in alleanza, e con crudezza anche, dicendosi chiaramente che ci si è con i piedi dentro, senza sconti, ci si resta invischiati dentro senza saperlo

E non voltandosi di là

E qualche volta si arriva dritti al titolo del 3d

Alle volte perdere è vincere

Santacruz

Zitella con gattino

• "Santacruz" is female

Activitypoints: 1,077

Date of registration: Oct 18th 2017

• Send private message

124

Monday, April 15th 2019, 8:40am

Alle volte perdere è vincere

Lo penso anche io :)

125

Monday, April 15th 2019, 5:22pm

Anche perché gli direbbero semplicemente che vada dall'avvocato e si separi
Non ho letto con attenzione gli altri posts perché oggi vado un po' di fretta ma non ho fatto a meno di notare una paricolare ...

Separazione = Matrimonio ...

Quindi si sta dando per scontato che un uomo vittima è anche un uomo sposato o sbaglio ?

Io sarei d'accordo perché non ho mai sentito dire di "ex fidanzate" che hanno aspettato l'ex fidazato dietro l'angolo per pugnalarlo ... e il contrario invece si ...

Che ci sia un relazione fra l'ineluttabilie prigionia derivante dallo status di matrimonio e lo scaturire di violenze verso l'uomo? :hmm:

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,900

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

126

Monday, April 15th 2019, 5:33pm

Io sarei d'accordo perché non ho mai sentito dire di "ex fidanzate" che hanno aspettato l'ex fidazato dietro l'angolo per pugnalarlo ... e il contrario invece si ...

sicuramente è molto più raro, ma non impossibile

https://www.ilsussidiario.net/news/cinem…iminale/807345/
Hasta el buonismo siempre!!!

127

Monday, April 15th 2019, 5:42pm

Si si Fran è quel caso dell'acido, avevo visto in un altro programma ...

Ha fatto molta notizia perché non ce ne sono parecchi analoghi ...

Comunque era per dire che avevo notato si parlava dando per scontato che l'uomo quando subisce violenza è legato da un vincolo matrimoniale ...

Mentre sulla donna non si specifica, forse appunto perché siamo abituati alla violenza sulle donne considerando i casi di stalking, aggressioni da parte di ormai ex fidanzati ...

L'ho messo in evidenza perché credo vada considerato prima di associare riflessioni piu' profonde a riguardo, non credo sia un dettaglio da nulla il fatto che uno abbia la libertà di andarsene o quando invece questa libertà è ostruita da patti matrimoniali.

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male

• Send private message

128

Monday, April 15th 2019, 5:52pm

Anche perché gli direbbero semplicemente che vada dall'avvocato e si separi
Non ho letto con attenzione gli altri posts perché oggi vado un po' di fretta ma non ho fatto a meno di notare una paricolare ...

Separazione = Matrimonio ...

Quindi si sta dando per scontato che un uomo vittima è anche un uomo sposato o sbaglio ?

Che ci sia un relazione fra l'ineluttabilie prigionia derivante dallo status di matrimonio e lo scaturire di violenze verso l'uomo? :hmm:

Si parlava di intervento di forze esterne, servizi sociali, polizia..

Io ho (forse eccedendo di presunzione) dato per scontato che fosse una relazione sotto uno stesso tetto, per coinvolgere istituzioni pubbliche esterne

In effetti, se penso a un maschio che andasse ai servizi sociali o alla polizia a dire che è vittima della fidanzata, non saprei che risposta potrebbe avere, a meno che questa persecuzione abbia carattere di reato (minacce, stalking, etc..)

Non credo esista casistica al riguardo