Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

chia.94

Utente Attivo

• "chia.94" started this thread

Activitypoints: 58

Date of registration: Jul 31st 2013

• Send private message

1

Wednesday, July 31st 2013, 5:27pm

Non so cosa fare e non so nemmeno se ho qualcuno che può aiutarmi

"Guarda Chiara tu sei proprio bella, hai un bellissimo viso, però poi apri bocca .."
Questo è ciò che mi ha detto un mio "amico" ieri sera, scherzando certo, (dopo è scoppiato a ridere e mi ha abbracciato), ma nemmeno troppo.
Non fa piacere sentirsi dire una cosa del genere, mi ha mortificato perchè mi sono chiesta: "Ma cosa non va in me? Sono davvero così poco interessante quando apro bocca? Così stronza, stupida e vanitosa?". Ho 19 anni e passo la mia vita lavoricchiando come modella, andando a feste e passando da un ragazzo all'altro, nessuno di loro interessato ad altro oltre che un bel faccino. Un mio ex una sera mi ha detto: "Senti tesoro un cliente di mio padre ti ha vista e ha detto che se tu andassi a letto con lui riuscirebbe a far fare a mio padre un sacco di soldi .. Siamo ricchi è vero ma i soldi non sono mai abbastanza no? Ha anche detto che ti pagherebbe se preferisci". Gli ho dato uno schiaffo e me ne sono andata. Ma valgo davvero così poco? Un mio amico, lo chiamavo così, che non vedevo da molto tempo pochi giorni fa mi ha chiesto se andavamo a ballare, che non vedeva l'ora di rivedermi. Entusiasta ho acconsentito. Ho scoperto che mi aveva portato solo per poter dire che ero la sua ragazza e fare bella figura con suo cugino più grande, che tra l'altro alla fine della serata è finito a letto con me. Ho sbagliato, è vero, ma volevo fargliela pagare. Ora io davvero non so che fare..
Devo cambiare giro di amici? Perchè la gente è così superficiale?

atarassia

I've got no soul to sell.

Activitypoints: 848

Date of registration: Jun 17th 2012

• Send private message

2

Wednesday, July 31st 2013, 6:33pm

Spesso il modo in cui veniamo trattati dagli altri dipende da come noi ci poniamo con essi...
Una persona un po' timida e riservata passa facilmente per coglione allo stesso modo con cui una qualsiasi bella ragazza che lavoricchia come modella, che va a feste e passa da un ragazzo all'altro viene trattata da suppellettile... Spesso non è giusto, altre volte si.
Tu hai altro oltre il bel faccino? Oppure è il tuo unico appiglio per restare a galla?

chia.94

Utente Attivo

• Send private message

3

Wednesday, July 31st 2013, 8:13pm

Spesso il modo in cui veniamo trattati dagli altri dipende da come noi ci poniamo con essi...
Una persona un po' timida e riservata passa facilmente per coglione allo stesso modo con cui una qualsiasi bella ragazza che lavoricchia come modella, che va a feste e passa da un ragazzo all'altro viene trattata da suppellettile... Spesso non è giusto, altre volte si.
Tu hai altro oltre il bel faccino? Oppure è il tuo unico appiglio per restare a galla?
È quello che vorrei sapere ..

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,295

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

4

Wednesday, July 31st 2013, 9:25pm

io aggiungerei:
spesso il modo in cui veniamo trattati dagli altri dipende da come noi trattiamo noi stessi.
se vuoi che gli altri cambino nei tuoi confronti comincia a rispettarti di più. non è detto che devi mettere avanti solo il fisico e il faccino, comincia a farti apprezzare per quello che hai dentro.
penso che nella vita sia importante fare le cose consapevolmente. se il tuo stile di vita ti piace e ti da gratificazioni, non ci sono problemi! purtroppo troverai persone che ti giudicheranno (può essere sbagliato, ma succede).
se la tua vita non ti soddisfa pienamente, comincia tu a mettere in atto dei cambiamenti, gli altri si adegueranno. comincia tu a non basare le cose sul fisico e sul faccino e gli altri si adegueranno.
in bocca al lupo :)
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

chia.94

Utente Attivo

• Send private message

5

Wednesday, July 31st 2013, 10:43pm

io aggiungerei:
spesso il modo in cui veniamo trattati dagli altri dipende da come noi trattiamo noi stessi.
se vuoi che gli altri cambino nei tuoi confronti comincia a rispettarti di più. non è detto che devi mettere avanti solo il fisico e il faccino, comincia a farti apprezzare per quello che hai dentro.
penso che nella vita sia importante fare le cose consapevolmente. se il tuo stile di vita ti piace e ti da gratificazioni, non ci sono problemi! purtroppo troverai persone che ti giudicheranno (può essere sbagliato, ma succede).
se la tua vita non ti soddisfa pienamente, comincia tu a mettere in atto dei cambiamenti, gli altri si adegueranno. comincia tu a non basare le cose sul fisico e sul faccino e gli altri si adegueranno.
in bocca al lupo :)
Io non baso niente sul fisico o sul faccino

Fazzoletto

Pruf pruf

• "Fazzoletto" is female

Activitypoints: 931

Date of registration: Jul 16th 2013

• Send private message

6

Wednesday, July 31st 2013, 11:27pm

Magari un po' ti scegli compagnie non proprio esemplari.
Tu cosa cerchi nell'altro sesso? Il bel fisico oppure l'intesa mentale?
Io non credo l'intesa mentale, anche perché un tuo "ex" ti ha fatto una proposta del genere.
L'avrai conosciuto prima di mettertici insieme, immagino.
E se è così lui...

Insomma. :|

Per il resto sta a te scegliere cosa offrire agli altri di te.

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,295

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

7

Wednesday, July 31st 2013, 11:33pm

Ottimo il fatto che tu cerchi altro oltre al fisico!
Questo è un buon punto di partenza.
Quando sei con gli altri comincia a farti conoscere più profondamente (esprimi le tue opinioni, dai i tuoi consigli, racconta di te) e se ti accorgi che qualcuno si avvicina a te solo per una questione fisica e la cosa non ti piace, con molta dolcezza lo allontani.
Pian piano cominceranno a selezionarsi le persone e ti circonderai solo di persone più congeniali.
Buona fortuna
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

fenicebarese

Utente Attivo

• "fenicebarese" is female

Activitypoints: 87

Date of registration: Jul 4th 2013

• Send private message

8

Thursday, August 1st 2013, 12:17am

Ciao Chia.94. :)
Metti in chiaro con tutti che usi la tua bellezza, in un campo in cui è prerequisito necessario, solo per lavorare onestamente e che non intendi proprio, invece, 'essere usata' da alcuno a scopo sessuale (ci sono le prostitute per... questo lavoro).
Cerca, insieme, altri punti di riferimento (dal punto di vista morale e affettivo) dentro ma soprattutto fuori dal tuo campo di lavoro, che è un campo minato.
Separa il tuo lavoro dalla tua vita privata e spegni i riflettori su quest'ultima.
Attenta poi a gestire le tue emozioni (...sei giovane): usa le parole, impegnati su quelle, che siano poche, essenziali, univoche; non ricorrere invece a tattiche trasversali, linguaggio corporeo, atti provocatori e quant'altro sia di per sè 'ambiguo' e 'disdicevole'.
Quanto, infine, alla battuta del tuo amico (vai bene finché stai zitta), che fosse meritata o meno ...non è davvero segno di delicatezza nei tuoi riguardi. Come tu stessa hai sottolineato... non convince l'intenzione scherzosa. Si scherza, anche tra amici, con rispetto.
Insomma, rivaluta tutto il contesto e il modo in cui ti relazioni con esso e ... innanzitutto con te stessa. :-PP

chia.94

Utente Attivo

• Send private message

9

Thursday, August 1st 2013, 1:05am

Il bel fisico e il cervello .. Io guardo tutte e due

Narciso

Utente Attivo

Activitypoints: 188

Date of registration: Jun 28th 2013

• Send private message

10

Thursday, August 1st 2013, 1:45am

Tutti noi, tuoi amici compresi, abbiamo un brutto difetto: quello di voler giudicare le persone e soprattutto catalogarle secondo criteri stereotipati. Abbiamo tanti scompartimenti nella mente, con una etichetta sopra, ognuno corrispondente ad una precisa persona-tipo. Ci basta spesso un'occhiata, una battuta, uno scambio di parole per inserire chi ci sta di fronte in una delle nostre "scatoline mentali". Lo facciamo con gli altri e persino con noi stessi, nei casi più gravi.

Da quello che scrivi pare proprio che i tuoi amici ti considerino esponente di uno stereotipo ben noto... Ti hanno "cristallizzato" in questa forma e per loro sarà molto dura pensarti in modo diverso. Se desideri veramente distruggere l'idea che loro hanno di te hai un durissimo lavoro che ti aspetta!

Ma in fondo... ci tieni tanto?

chia.94

Utente Attivo

• Send private message

11

Thursday, August 1st 2013, 2:48am

Tutti noi, tuoi amici compresi, abbiamo un brutto difetto: quello di voler giudicare le persone e soprattutto catalogarle secondo criteri stereotipati. Abbiamo tanti scompartimenti nella mente, con una etichetta sopra, ognuno corrispondente ad una precisa persona-tipo. Ci basta spesso un'occhiata, una battuta, uno scambio di parole per inserire chi ci sta di fronte in una delle nostre "scatoline mentali". Lo facciamo con gli altri e persino con noi stessi, nei casi più gravi.

Da quello che scrivi pare proprio che i tuoi amici ti considerino esponente di uno stereotipo ben noto... Ti hanno "cristallizzato" in questa forma e per loro sarà molto dura pensarti in modo diverso. Se desideri veramente distruggere l'idea che loro hanno di te hai un durissimo lavoro che ti aspetta!

Ma in fondo... ci tieni tanto?
Quale stereotipo ? Bella e stupida?
E sì ci tengo tanto

shame

http://youtu.be/eECzRvKw_0Y

• "shame" is male

Activitypoints: 999

Date of registration: May 24th 2012

• Send private message

12

Thursday, August 1st 2013, 3:09am

E sì ci tengo tanto

Vorrai perdonarmi, ma il post iniziale sa tanto di "lasciamo correre la fantasia".
Detto questo, che naturalmente può essere anche errato, ho riportato sopra le tue risposte per consigliarti di argomentare un po' di più e di non rispondere come un telegramma, altrimenti darai davvero l'impressione di non avere troppo da esprimere.
__________________________________________________________________________________________________________________________________

Le convinzioni ferme come roccia dovrebbero quasi sempre trovarsi in manicomio.
(Friedrich Nietzsche)

chia.94

Utente Attivo

• Send private message

13

Thursday, August 1st 2013, 3:17am

E sì ci tengo tanto

Vorrai perdonarmi, ma il post iniziale sa tanto di "lasciamo correre la fantasia".
Detto questo, che naturalmente può essere anche errato, ho riportato sopra le tue risposte per consigliarti di argomentare un po' di più e di non rispondere come un telegramma, altrimenti darai davvero l'impressione di non avere troppo da esprimere.
Ok intendevo dire che io non mi baso SOLO sull'aspetto per un ragazzo, altrimenti non avrei lasciato quel mio ex che credetemi era davvero uno spettacolo. Certo, il mio ragazzo deve anche attirarmi fisicamente se no niente da fare

Narciso

Utente Attivo

Activitypoints: 188

Date of registration: Jun 28th 2013

• Send private message

14

Thursday, August 1st 2013, 1:11pm

Lo stai domandando a me? :D

Quoted

E sì ci tengo tanto

Bene, allora comincia la tua bella "operazione immagine" e tra qualche mese ritorna qui sul forum a scriverci com'è andata a finire!

chia.94

Utente Attivo

• Send private message

15

Thursday, August 1st 2013, 1:56pm

Devo cambiare il mio aspetto??