Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

16

Friday, January 4th 2019, 11:19am

Il mio l'ho scelto da un 'opera di Yigal Ozeri,che è un iperrealista.
Lui prima scatta delle foto,le elabora digitalmente,le stampa e le utilizza come base per dipingere ad olio su tela (spesso molto grandi).
Come primo impatto credo che chiunque direbbe: son fotografie.
Invece son dipinti!
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

17

Friday, January 4th 2019, 11:25am

Il mio non ha un significato preciso. Quando mi sono iscritta avevo scelto il quadrato giallo, poi mi sono imbattuta cercando immagini in questo cup cake mi è piaciuto e ho pensato fosse perfetto come avatar. Non l ho piu cambiato, non mi piace cambiare..
Non mi compariva la tua risposta, ed avevo scritto che mi colpiscono molto quelli che non cambiano.
Poi ognuno avrà le sue motivazioni.
A te è piaciuto.
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

18

Friday, January 4th 2019, 12:08pm

Per rispondere meglio al thread beh io credo che l'avatar in un forum aiuti molto ad identificare immediatamente un utente, ovviamente se non cambiato spesso, ma non credo riveli qualcosa della personalità o della psiche.
Io dovrei essere dolce e barbie e sono tutt'altro:D
Per me si sceglie un'immagine che piace, legata magari all'umore del momento. C è anche chi la associa al nickname. Es. Mi chiamo ruota e metto una ruota come avatar.
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

19

Friday, January 4th 2019, 1:49pm

Sei "contorta" allora :)

SI rivela sia personalità che "psiche".
Pensa che in alcune branche della psicoterapia vengono usate sia immagini che disegni proprio per questo.
Non a caso: son utilissimi e non solo per i bimbi anche per gli adulti.
Nel mio caso dissi: non so disegnare.
Feci uno schizzo in stile "Sono un fenomeno paranormale" di Alberto Sordi :)
Non sai disegnare? Mi disse.
No risposi: per me era un gran schifezza.

Le ipotesi son tante come descrivevi.Per me(mio caso no).
E non credo sia per pigrizia li si tenga . tranne alcuni in effetti si! :)

Per me il tuo avatar è simpatico.
(Ignazio Silone)

Santacruz

Zitella con gattino

• "Santacruz" is female

Activitypoints: 1,071

Date of registration: Oct 18th 2017

• Send private message

20

Friday, January 4th 2019, 3:10pm

Ho appena risposto a un utente che non lo ha: eppure trasmette molta umanità, non mantiene le distanze, e rientra qua quando può.

Allora rientra nel girone dei "pigri" :D che comprende anche chi viene viene poco e non si prende la briga di cincionare col profilo.
A parte gli scherzi lungi da me voler enunciare delle teorie assolute. Semplicemente io sono molto sensibile alle immagini e mi creo subito delle associazioni mentali. Poi però leggendo i commenti vado oltre e spesso ho notato discrepanze tra la mia sensazione e la realtà.
Il tuo avatar @Taigi, mi risultava abbastanza indecifrabile, anche se mi dava un senso di rigore e "classicità", un po' come una persona che passa il tempo a leggere romanzi russi. Pensa che viaggi mentali mi faccio io con gli avatar. Non avevo capito erano quadri iperrealisti, anche se conosco il genere. Ho degli amici che hanno studiato pittura e molti comunque usavano il proiettore, anche se non per arrivare all'effetto Iperrealista. Adesso mi è più chiaro il senso dei tuoi avatar comunque!

non credo riveli qualcosa della personalità o della psiche.
Io dovrei essere dolce e barbie e sono tutt'altro

Invece la prima cosa che ho pensato io è proprio di avere davanti una persona dolce e barbie, oppure un'amante della pasticceria. Sarò poco fantasiosa ma quello mi è venuto in mente...Forse non c'è attinenza con la personalità, ma sicuramente un effetto negli altri dobbiamo metterlo in conto. Poi possiamo fegarcene ma un po' bisogna esserne consapevoli. A parte che qui nel forum è bello anche un po' fregarsene e sentirsi liberi.
A dire il vero tante volte avrei voglia di chiedere nella realtà che effetto faccio, per vedere se quello che voglio trasmettere è ciò che arriva...

21

Friday, January 4th 2019, 3:24pm

Sei "contorta" allora

SI rivela sia personalità che "psiche".
Pensa che in alcune branche della psicoterapia vengono usate sia immagini che disegni proprio per questo.

abbastanza :D

Quello che dici è vero ma un conto è fare un Disegno o scegliere un'immagine che ci rappresenti in una serie proposta.
Diverso è a mio parere scegliere un avatar su un forum.magari sbaglio....
Se avessi messo una foto di Tiziano Ferro tutti avreste saputo che è il mio cantante preferito ma che altro poteva dire di me?
Invece la prima cosa che ho pensato io è proprio di avere davanti una persona dolce e barbie, oppure un'amante della pasticceria

beh i dolci mi piacciono abbastanza, infatti quel giorno volevo fare dei cup cake!
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

22

Friday, January 4th 2019, 5:35pm

Che saresti "relativamente rossa" :)

Cosa comunica il tuo avatar?

Boh!

Una torta vale più di un Tiziano Ferro ? :)

Anche una mia ex amica usava una torta come avatar.

Perchè non voleva essere inclusa in schematismi.

Prima ancora le sue foto reali.

Era su un social differente da questo dove solo pochissimi usano le proprie reali.

Non conosco molto di Tiziano Ferro.

Quindi non ho termini di paragone per dedurre anche immaginificamente cosa rappresenti.

Tranne che sembra molto simpatico, e forse si è bruciato una carriera internazionale, pur essendo potenzialmente adatto a poter uscire dal panorama ristrettissimo Nazionale.

Una torta mi fa capire di più semmai :)
(Ignazio Silone)

23

Friday, January 4th 2019, 5:41pm

Che sia un quadro, un cantante o una torta....l'avatar è immagine di qualcosa che piace!
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

24

Friday, January 4th 2019, 6:02pm

O, che si vorrebbe? :)

Si: hai scritto quasi tutte le ipotesi possibili mi sà!

No: forse no, ne vedo uno stranissimo, ma non vorrei si offendesse, ma è veramente brutto.
Forse chi lo ha messo ha un senso del sarcasmo elevatissimo.
(Ignazio Silone)

25

Friday, January 4th 2019, 6:59pm

Non qui nel thread lo preciso: nell'ambito dell'utenza.

§
Uno assurdo che ho visto è di un insetto che si muove.

Non ho approfondito ma è vecchio pure, forse uno dei primi usati qui, li scorrevo oggi non so dove l'ho visto son tantissimi,la pagina non la ricordo
(Ignazio Silone)

finally

Nuovo Utente

• "finally" started this thread

Activitypoints: 0

Date of registration: May 6th 2019

• Send private message

26

Friday, January 4th 2019, 7:12pm

Secondo me l'avatar influenza moltissimo la sensazione che ci trasmette un determinato utente. Può darci una sensazione cupa, solare, può sembrare una persona superficiale o con dei gusti orrendi oppure ricercati... Ovviamente lo stesso avatar creerà sensazioni diverse in persone diverse, potrebbe non venire capito da qualcuno o anche dai più. Poi spesso è bello vedere che in due righe scritte quell'utente può confermare o stravolgere la sensazione trasmessa dall'avatar.

Condivido pienamente quello che ha scritto santacruz riguardo all'avatar, molto spesso se siamo abituati all'associamento avatar ---->>utente--->>ciò che scrive, quindi ci siamo fatti un'idea di questa persona, se dovesse cambiare avatar, credo che rimarremmo spiazzati per un po'.
E credo anche che, a volte, la scelta di un determinato avatar possa suscitare fascino e mistero, oppure limpidezza e concretezza.

Questa riflessione sull'avatar, apre un altro scenario: se invece di scambiarci opinioni, raccontare esperienze o le nostre storie da dietro un monitor, fossimo in un salottino tutti faccia a faccia , cambierebbe qualcosa ?

Lady Joan Marie*

Regina D'Autunno

• "Lady Joan Marie*" is female

Activitypoints: 814

Date of registration: Nov 6th 2011

• Send private message

27

Friday, January 4th 2019, 7:40pm

Il mio è un'opera di Annie Stegg un'artista americana che dipinge immagini da sogno, e questa che mi rappresenta si chiama: "Rose", e mi assomiglia tantissimo. In quanto al tuo quesito io dico che l'avatar racconti molto su noi stessi perchè è un'immagine che ci rappresenta, nel mio caso realmente, in altri secondo i loro gusti che possono essere di qualsiasi genere.
:popcorn:
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa.
CLAUDIO ACHILLINI ^^

This post has been edited 4 times, last edit by "Lady Joan Marie*" (Mar 29th 2019, 8:49pm)

28

Friday, January 4th 2019, 8:03pm

Secondo me l'avatar influenza moltissimo la sensazione che ci trasmette un determinato utente. Può darci una sensazione cupa, solare, può sembrare una persona superficiale o con dei gusti orrendi oppure ricercati... Ovviamente lo stesso avatar creerà sensazioni diverse in persone diverse, potrebbe non venire capito da qualcuno o anche dai più. Poi spesso è bello vedere che in due righe scritte quell'utente può confermare o stravolgere la sensazione trasmessa dall'avatar.

Condivido pienamente quello che ha scritto santacruz riguardo all'avatar, molto spesso se siamo abituati all'associamento avatar ---->>utente--->>ciò che scrive, quindi ci siamo fatti un'idea di questa persona, se dovesse cambiare avatar, credo che rimarremmo spiazzati per un po'.
E credo anche che, a volte, la scelta di un determinato avatar possa suscitare fascino e mistero, oppure limpidezza e concretezza.

Questa riflessione sull'avatar, apre un altro scenario: se invece di scambiarci opinioni, raccontare esperienze o le nostre storie da dietro un monitor, fossimo in un salottino tutti faccia a faccia , cambierebbe qualcosa ?
SI: non ci sarebbe il salottino, non diremmo nulla,almeno io no.Poi nel forum si hanno delle tempistiche indotte: che hanno a che fare con l'educazione del lasciar "scrivere " in questo caso l'altra persona, e dover attendere per la risposta.Nel reale verrebbe fuori un po' di tutto e dei discorsi spezzati sul nascere: impossibili temo.
Io non mi abituo all'avatar anche perchè spesso vengono mutati,pure da utenti che qui han scritto tantissimo: allora? Per me conta quello che scrivete non l'avatar.Il miglior avatar non nasconderà mai un post pessimo.
Forse incide più il nome semmai(per me),l'avatar rappresenta, ma la gran parte di noi lo cambiano varie volte.
In quello di Santacruz non ho riconosciuto il telefilm che guardavo, e mi piaceva pure, poichè ero intento a capire cosa scrivesse, i suoi primi post concentravano tutta la mia attenzione su ciò che scriveva,pensavo alle risposte date da altri, e alle mie,al thread.
Il tuo è molto bello: mi piace,ma l'attenzione è su altro.
Ricordo quello che le persone scrivono, anche le immagini, per mie particolarità anche i frame.Di sicuro farei una fatica immensa in quel salottino a raccapezzarmi nell'interazione, sarebbe un incubo, un salottino da incubo :)
(Ignazio Silone)

29

Friday, January 4th 2019, 8:14pm

Ho appena risposto a un utente che non lo ha: eppure trasmette molta umanità, non mantiene le distanze, e rientra qua quando può.

Allora rientra nel girone dei "pigri" :D che comprende anche chi viene viene poco e non si prende la briga di cincionare col profilo.
A parte gli scherzi lungi da me voler enunciare delle teorie assolute. Semplicemente io sono molto sensibile alle immagini e mi creo subito delle associazioni mentali. Poi però leggendo i commenti vado oltre e spesso ho notato discrepanze tra la mia sensazione e la realtà.
Il tuo avatar @Taigi, mi risultava abbastanza indecifrabile, anche se mi dava un senso di rigore e "classicità", un po' come una persona che passa il tempo a leggere romanzi russi. Pensa che viaggi mentali mi faccio io con gli avatar. Non avevo capito erano quadri iperrealisti, anche se conosco il genere. Ho degli amici che hanno studiato pittura e molti comunque usavano il proiettore, anche se non per arrivare all'effetto Iperrealista. Adesso mi è più chiaro il senso dei tuoi avatar comunque!
________________________________________________________________________________________________________________________________________
A me risulti simpatica Santacruz.
E corretta nel rispondere.
Poi un po'tesa dai tuoi casini, ma è normale che sia cosi.
I post che scrivi idem: son interessanti.
Taigi ha un significato un po' difficile da capire.
Mi piace però la spiegazione che hai dato :)
Nessuno sarebbe in grado di capirlo da un avatar cosi piccolo !
Alcuni manco da un'immagine gigante.
Nella mia pagina mi chiedono se alcuni artisti abbiano per davvero dipinto quei quadri, perchè ne esistono di cosi incredibili da sembrare fotografie scattate benissimo.
Il senso dei miei avatar è anch'esso complesso, però non lo vorrei spiegare(mi scuso per questo)
________________________________________________________________________________________________________________________________________
non credo riveli qualcosa della personalità o della psiche.
Io dovrei essere dolce e barbie e sono tutt'altro

Invece la prima cosa che ho pensato io è proprio di avere davanti una persona dolce e barbie, oppure un'amante della pasticceria. Sarò poco fantasiosa ma quello mi è venuto in mente...Forse non c'è attinenza con la personalità, ma sicuramente un effetto negli altri dobbiamo metterlo in conto. Poi possiamo fegarcene ma un po' bisogna esserne consapevoli. A parte che qui nel forum è bello anche un po' fregarsene e sentirsi liberi.
A dire il vero tante volte avrei voglia di chiedere nella realtà che effetto faccio, per vedere se quello che voglio trasmettere è ciò che arriva...
Poco fantasiosa...hai molta immaginazione.Nemmeno io ho fantasia.Ma ho colmato leggendo qualsiasi fumetto, guardando cartoni animati, leggendo tantissimo.
Anche perchè era un appunto che la mia insegnante mi scriveva nelle valutazioni,ed aveva ragionissima.
Essendo iperlogico ero totalmente carente di fantasia,lo sono tutt'ora, solo ho appreso l'immaginazione che è una cosa differente, ed una certa ironia un po' particolare rispetto alla media (non migliore: differente).
Nella realtà è impossibile capire se arrivi o meno quel che si faccia.
Qui è chiaro quel che scrivi.

Ah!Solito disastro nelle citazioni,non si capirà nulla del mio post!
(Ignazio Silone)

30

Friday, January 4th 2019, 8:16pm

Il mio è un dipinto di Annie Stegg un'artista americana e si chiama "Autumn Rose" cioè Rosa Autunnale e mi assomiglia tantissimo sia nel reale che nel nome. In quanto al tuo quesito io dico che l'avatar racconti molto su noi stessi perchè è un'immagine che ci rappresenta, nel mio caso realmente, in altri secondo i loro gusti che possono essere di qualsiasi genere.
:popcorn:
Non la conoscevo! Grazie della spiegazione
(Ignazio Silone)