Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

1

lunedì, 21 novembre 2011, 14:06

Che logica c'è dietro un cambio di comportamento?

Volevo chiedere che logica c'è dietro un cambiamento nel comportamento di questo tipo:

Una persona X ha determinati criteri di comportamento nello stile di vita e nel rapporto con gli altri.
In condizioni in cui viene posto sotto pressione da comportamenti altrui non confacenti ai propri criteri, come dire "cede" e inizia ad avere dei comportamenti simili a quelli altrui in quella circostanza.

Ad esempio (esempio stupido): X non risponde mai con gli insulti ad insulti, cerca di vedere quel comportamento o come un problema personale dell'altro o come una strategia del gruppo per isolarlo e cose simili. X inizia a comportarsi secondo i suoi criteri, magari utilizzando la diplomazia, le prove ragionevoli ed effettivamente trovando ragione. Dall'altra parte però la persona o il gruppo manipola il discorso in modo tale da far sembrare la ragione dalla loro parte. A X diciamo che le energie iniziano a esaurirsi (o la pazienza?! O cosa?) e risponde con insulti o andandosene.
Successivamente X non si riconosce nel comportamento che ha avuto e si accorge che sapeva come continuare per il meglio (secondo i suoi criteri), ma non l'ha fatto.

E' solo un esempio per spiegarmi.

Come mai succede questo? Pensate anche a casi in cui le circostanze grattano molto di più e ci si può non riconoscere più in molti più comportamenti, e magari in modo costante non solo episodico.

Non riesco a capire come mai...

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" è un uomo

Activity points: 1.859

Data di registrazione: martedì, 09 agosto 2011

Lavoro: Freelance

• Invia messaggio privato

2

lunedì, 21 novembre 2011, 16:54

la domanda è confusionaria, ma se ho compreso bene ti vorrei rispondere con un'altra domanda, che senso ha chiedersi questo quando poi c'è un unico errore di fondo, la mancanza di coerenza?

3

lunedì, 21 novembre 2011, 21:57

C'è qualcosa nella sfera emotiva... Non è un discorso intellettuale, non so se mi sono spiegata...

mr

Utente Avanzato

Activity points: 1.869

Data di registrazione: mercoledì, 02 novembre 2011

4

martedì, 22 novembre 2011, 01:10

In alcune situazioni non c'è niente di male ad arrabbiarsi e a diventare aggressivi, anzi sarebbe sospetto il contrario. Però appunto dipende dalla situazione, dal contesto, dalle persone ecc...

5

martedì, 22 novembre 2011, 20:00

Perché quando una persona ti stressa molto, quando perdi la pazienza e magari ti scappa qualche insulto... se ti sfoghi della situazione con una terza persona, questa svaluta il tuo comportamento tanto quanto svaluta quello dell'altra persona che ti ha stressato? Con la conseguenza di metterti sullo stesso piano?
E' la posizione di questa terza persona ad essere rigida?
Io al posto altrui chiederei perché, penserei che quella persona abbia ceduto... capita, se capita e non è una costante, perché giudicarla proprio per il cedimento?

(Non è il mio caso specifico, rispondete pure in generale!).

Gabriele79

Utente Avanzato

• "Gabriele79" è un uomo

Activity points: 2.537

Data di registrazione: domenica, 27 febbraio 2011

6

martedì, 22 novembre 2011, 20:28

quella che non risponde con gli insulti ma cerca di capire saresti tu? o viceversa?

mr

Utente Avanzato

Activity points: 1.869

Data di registrazione: mercoledì, 02 novembre 2011

7

mercoledì, 23 novembre 2011, 00:41

non credo che esistano delle regole generali, mi dispiace.

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite

Threads simili