Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Sunday, November 18th 2018, 12:05pm

Studio esplora i collegamenti tra dieta e "gravi malattie mentali"

Lo studio rileva che le persone con diagnosi di schizofrenia, disturbo bipolare e depressione hanno diete più infiammatorie e più elevate in termini di calorie.

Di Bernalyn Ruiz
15 novembre 2018

In una lettera all'editore recentemente pubblicato su World Psychiatry, i ricercatori descrivono uno studio che confronta la differenza di nutrizione e l'infiammazione associata alla dieta tra le persone con diagnosi di malattia mentale grave (SMI) e la popolazione generale. Gli autori hanno scoperto che, rispetto ai controlli, quelli con diagnosi di schizofrenia, bipolare e depressione avevano diete con un indice infiammatorio più alto e più alta energia totale, carboidrati, zuccheri, grassi totali e assunzione di grassi saturi.

Ricerche precedenti hanno dimostrato l'esistenza di una relazione tra una dieta più alta negli alimenti pro-infiammatori e la depressione. Gli autori del presente studio, sottolineano che la ricerca ha dimostrato che le persone con diagnosi di SMI hanno livelli più elevati di marcatori infiammatori periferici. L'assunzione di diete con un apporto calorico più elevato e un consumo eccessivo di cibi ricchi di grassi e zuccheri elevati aumentano i livelli di infiammazione sistemica e il rischio di diabete e mortalità cardiovascolare.

Utilizzando i dati dello studio Biobank del Regno Unito, i soggetti che avevano ricevuto una diagnosi di disturbo depressivo ricorrente, disturbo bipolare (tipo I o II) o schizofrenia e controlli sani sono stati selezionati dai partecipanti alla Biobank del Regno Unito. Quasi 70.000 partecipanti sono stati inclusi nell'analisi dei dati, di cui 54.000 sono stati utilizzati come controlli.

I gruppi di schizofrenia, disturbo bipolare e depressione hanno mostrato un apporto calorico, carboidrati, zuccheri, grassi totali, grassi saturi e proteine ​​significativamente più elevati. Non sono stati rilevati cambiamenti significativi nell'adattamento per etnia, indice di massa corporea, istruzione e deprivazione sociale. Gli autori hanno anche analizzato l'indice infiammatorio dei partecipanti. I dati hanno rivelato che i partecipanti con una diagnosi di schizofrenia e depressione avevano diete con un indice infiammatorio significativamente più alto rispetto ai controlli.

Gli autori spiegano che questi dati hanno rivelato che "le persone con SMI hanno un più alto apporto di nutrienti obesogenici e diete più infiammatorie rispetto alla popolazione generale". Suggeriscono, "un'ulteriore considerazione dovrebbe essere data all'aumento del consumo di cibi nutrienti che sono noti per ridurre infiammazione sistemica. "

Firth, J., Stubbs, B., Teasdale, S. B., Ward, P. B., Veronese, N., Shivappa, N., ... & Sarris, J. (2018 ). La dieta come argomento scottante in psichiatria: uno studio su scala di popolazione sull'assunzione nutrizionale e sul potenziale infiammatorio nella grave malattia mentale. World Psychiatry, 17 (3), 365. (Link) https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/wps.20571

https://www.madinamerica.com/2018/11/stu…NMuuPpAPc2Kil-I
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

2

Sunday, November 18th 2018, 12:06pm

Make your voice heard.

OrchideaNera

Utente Attivo

Activitypoints: 72

Date of registration: May 29th 2019

• Send private message

3

Monday, November 19th 2018, 10:34am

Grazie Adam, molto interessante.
Mi chiedo però quale sia l'obiettivo di tale studio: dimostrare che vi è comunanza di stati infiammatori correlati all'alimentazione di questi soggetti per spiegare infine cosa? Che un'alimentazione errata può essere precorritrice e/o aggravante di queste patologie?
O che bisognerebbe affiancare a questi soggetti anche figure professionali che si occupino di rieducarli ad una più sana e corretta nutrizione?
Estendere il 'team' terapeutico in un certo senso?
Scusa se ti pongo queste domande. Non ti nascondo che, per pigrizia, non ho aperto i links da te indicati.

4

Monday, November 19th 2018, 11:24am

Grazie Adam per lo spunto, ho fatto una ricerca in PubMed utilizzando la stringa di ricerca "mental disorders" [mesh] AND "diet"[mesh] ed ho trovato una revisione sistematica della letteratura del 2017 intitolata "Nutritional psychiatry: the present state of the evidence." Lascio il link del free full-text qui sotto.

https://www.cambridge.org/core/journals/…C08/core-reader

Mi sembra interessante ed inerente a questo topic.
Un sangue-misto di rado si trova contento in compagnia: c’è sempre qualcosa che gli fa ombra, ma in realtà è lui che si fa ombra da se stesso, come il ladro e il tesoro, che si fanno ombra uno con l’altro. - L'isola di Arturo, Elsa Morante

Lorenzo De Luca

Nuovo Utente

Activitypoints: 0

Date of registration: Jul 11th 2019

• Send private message

5

Monday, November 19th 2018, 11:21pm

Molto interessante e utile ciò di cui hai scritto.
Vorrei darti la valutazione massima prevista per la discussione, ma non ci stò riuscendo tecnicamente.
Considera cinque stelle

6

Wednesday, November 21st 2018, 12:25pm

Grazie per i riscontri positivi, e per gli ulteriori contributi molti interessanti.

Quoted

Mi chiedo però quale sia l'obiettivo di tale studio: dimostrare che vi è comunanza di stati infiammatori correlati all'alimentazione di questi soggetti per spiegare infine cosa? Che un'alimentazione errata può essere precorritrice e/o aggravante di queste patologie?
O che bisognerebbe affiancare a questi soggetti anche figure professionali che si occupino di rieducarli ad una più sana e corretta nutrizione?
Estendere il 'team' terapeutico in un certo senso?

Uno studio non si prefigge un obiettivo univoco. In questo caso credo sia quello di investigare ulteriormente sul rapporto su un certo tipo di alimentazione e lo stato di salute mentale. Anche molte diete osannate qui in occidente a volte contengono un alto contenuto di zuccheri, e carboidrati complessi e possono essere altamente infiammatorie, per alcuni soggetti al contrario di quello che generalmente si crede.

Stanno uscendo sempre più studi scientifici che investigano il fatto che gran parte delle patologie, possono svilupparsi per uno stato di infiammazione continuata, tra cui anche alcune patologie mentali, questo mi è stato confermato anche da alcuni miei Prof. all'uni.

Make your voice heard.