Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Broken Mirror

Utente Attivo

• "Broken Mirror" is male
  • "Broken Mirror" started this thread

Activitypoints: 47

Date of registration: May 12th 2019

• Send private message

1

Monday, May 13th 2019, 11:38am

Nuovo iscritto (insonne cronico)

Buongiorno,

cerco di presentarmi senza dilungarmi in lunghe digressioni: sono in crisi con il sonno da moltissimi anni ormai, ma da due annetti a questa parte sono peggiorato terribilmente e ora, se non assumo i miei farmaci come da prescrizione, la notte rischio di non chiudere occhio neppure per mezz'ora...

In passato, parlo di molti anni fa, ho sofferto di disturbi d'ansia e depressione, ma oggi non ve n'è l'ombra perché all'epoca affrontai una corretta e duratura terapia specifica.
Con il sonno, però, non sono riuscito mai a risolvere del tutto... Nel senso che riesco a chiudere occhio solo assumendo veri e propri sedativi per cavalli!
Quando arriva una certa ora, verso le 23.30, inizia ovviamente a salirmi un'ansia fittizia perché mi accorgo già che non riuscirò a chiudere occhio per la giornata successiva, cosa che mi porterà a essere distrutto, rigido e anche instabile sul piano dell'umore. Per me il sonno è tutto, se va bene quest'ultimo l'intera mia vita procede serenamente...
Ho notato che la mia serenità e il mio umore dipendono da una buona dormita che riesco a fare la sera prima!

Chi vive il mio stesso incubo?
Cerco confronto, suggerimenti (ovviamente tenendo presente che si può parlare di esperienza, nessuno deve fare il medico online) e, volendo, sarò felice di aiutare con qualche consiglio o idea altri utenti.

Un caro saluto a tutti

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,524

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Monday, May 13th 2019, 6:01pm

Ciao Broken Mirror............
a nome dello staff nienteansia ti do il benvenuto nel forum.
Se non l'hai già fatto, ti ricordo di leggere il seguente thread:
Regole e restrizioni per i nuovi utenti.
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci.

repcar per lo staff
[email protected]

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

• "Rainbow87" is male
  • "Rainbow87" has been banned

Activitypoints: 1,413

Date of registration: Dec 25th 2017

• Send private message

3

Wednesday, May 15th 2019, 1:23pm

Benvenuto nel forum :)

Broken Mirror

Utente Attivo

• Send private message

4

Monday, May 20th 2019, 4:56pm

Ciao Broken Mirror............
a nome dello staff nienteansia ti do il benvenuto nel forum.
Se non l'hai già fatto, ti ricordo di leggere il seguente thread:
Regole e restrizioni per i nuovi utenti.
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci.

repcar per lo staff
[email protected]

Grazie ancora di cuore per i suggerimenti e la disponibilità, repcar! buona giornata

Broken Mirror

Utente Attivo

• Send private message

5

Monday, May 20th 2019, 4:58pm

Benvenuto nel forum :)

Grazie mille Rainbow, molto gentile! appena accedo sul cellulare, se è ancora attivo, spero di avere possibilità di entrare sul gruppo whatsapp di cui parli nella tua firma! Ciao :)

Calliope1987

Utente Attivo

• "Calliope1987" is female

Activitypoints: 94

Date of registration: Apr 1st 2019

• Send private message

6

Friday, May 24th 2019, 2:56pm

Ciao Broken Mirror, ti do il mio benvenuto nel forum (anche se un po' in ritardo)!
Mi dispiace molto per il tuo problema; anche mia madre soffriva di insonnia, 4 anni fa è andata al centro del sonno, dove l'hanno aiutata, e adesso sta molto meglio. Non so se hai provato anche tu...

Broken Mirror

Utente Attivo

• Send private message

7

Saturday, May 25th 2019, 11:14am

Ciao Broken Mirror, ti do il mio benvenuto nel forum (anche se un po' in ritardo)!
Mi dispiace molto per il tuo problema; anche mia madre soffriva di insonnia, 4 anni fa è andata al centro del sonno, dove l'hanno aiutata, e adesso sta molto meglio. Non so se hai provato anche tu...

Buongiorno Calliope, intanto gentilissima per avermi dato il benvenuto qui!
Anche io mi sono rivolto a un centro del sonno, con diagnosi di insonnia dovuta a sindrome ipernictemerale con tendenza alla posticipazione della fase del sonno...
Spiegata in parole povere: il mio orologio interno non si riesce mai a calibrare agli orari della giornata come le persone normali, è come se andasse a ruota libera, come se stessi sotto fuso orario continuamente... tendo ad addormentarmi solo a orari impensabili, spesso al mattino o comunque in tarda notte.
Normalmente, le persone hanno un equilibrio interno che si regola in base al ritmo luce - buio della giornata, ma a me non va così!
Sono stato dimesso con cura a base di vitamina D al mattino, melatonina e medicinali ipnotici alla sera

Un caro saluto e grazie di cuore per il suggerimento

Calliope1987

Utente Attivo

• "Calliope1987" is female

Activitypoints: 94

Date of registration: Apr 1st 2019

• Send private message

8

Saturday, May 25th 2019, 10:31pm

Buongiorno Calliope, intanto gentilissima per avermi dato il benvenuto qui!
Anche io mi sono rivolto a un centro del sonno, con diagnosi di insonnia dovuta a sindrome ipernictemerale con tendenza alla posticipazione della fase del sonno...
Spiegata in parole povere: il mio orologio interno non si riesce mai a calibrare agli orari della giornata come le persone normali, è come se andasse a ruota libera, come se stessi sotto fuso orario continuamente... tendo ad addormentarmi solo a orari impensabili, spesso al mattino o comunque in tarda notte.
Normalmente, le persone hanno un equilibrio interno che si regola in base al ritmo luce - buio della giornata, ma a me non va così!
Sono stato dimesso con cura a base di vitamina D al mattino, melatonina e medicinali ipnotici alla sera
Un caro saluto e grazie di cuore per il suggerimento

Ah, ho capito! Figurati, ti ho dato un suggerimento banalissimo.
Un caro saluto a te