Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Fran95

Nuovo Utente

• "Fran95" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: May 21st 2019

• Send private message

1

Tuesday, May 21st 2019, 7:18pm

Ciao :)

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e ho 23 anni. Mi sono imbattuta in questo forum per puro caso, sto attraversando un momento difficile della mia vita caratterizzato per lo più da ansia, attacchi di panico e ho pensato che confrontarmi con persone che conoscono o hanno provato questi stati mentali possa farmi bene o almeno è un modo come un altro per sfogarmi e liberarmi da tutto ciò che mi passa per la testa. Ormai da quasi 5 anni la mia vita si è bloccata. 5 anni fa ero una ragazza completamente diversa da quella che sono ora. Non avevo paura di niente o meglio cercava di affrontare tutto con positività, cercando di superare tutti gli ostacoli che si presentavano e vivendo una vita spensierata e piena di gioia, una vita adatta alla mia età. La Francesca di oggi è una pensionata nel corpo di una 23enne. Ho paura di uscire, di fare qualsiasi cosa da sola, anche cose banali come andare al supermercato mi provoca ansia e panico. Di tutte le belle amicizie che avevo prima non ne è rimasta nessuna, un po' per il mio isolarmi consapevolmente, un po' perché quando affronti periodi così difficili nella vita solo chi ha provato cosa significa può realmente comprendere a pieno e rimanerti accanto nonostante tutto. In tutto ciò va ad aggiungersi una relazione a distanza che neanche a farlo apposta combacia con l'inizio del periodo di crisi. Il mio fidanzamento non è stato fin dal principio a distanza, ma le circostanze hanno portato lui a doversi trasferire, e questo è il risultato. sono consapevole del fatto che mi sono de tutto adattata al modo di fare del mio ragazzo che molto probabilmente non ha mai rispecchiato la mia vera indole e il mio stato d'animo ne è la conferma. Mi sono dovuta adattare a tante, troppe cose. alla fine la mia vera natura è uscita fuori e si manifesta ogni giorno attraversando l'ansia e il panico. sono consapevole di tutto ciò. Il problema è mettere in atto tutto quello che mi è chiaro. E' difficilissimo passare dalla consapevolezza all'agire concreto. Ovviamente mi sto facendo aiutare da una psicologa ma non riesco a vedere una via d'uscita, mi sembra ancora tutto così lontano e buio. Mi scuso in anticipo per essermi dilungata. Spero tanto di potermi confrontare con qualcuno che mi capisca :)

Settembre

Utente Attivo

• "Settembre" is male

Activitypoints: 309

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

2

Wednesday, June 12th 2019, 12:52pm

Ciao Francesca.
Leggendo vari argomenti su questo forum, la mia attenzione è caduta sulla tua situazione.
Dispiace vedere una persona così giovane essere già davanti a momenti molto duri nella vita.
Dalle tue parole si riesce ad intendere che ti trovi un muro davanti che è difficile o forse impossibile da valicare.
Sono tutte quelle persone che non vogliono permetterti di vivere in modo autonomo la tua vita e che quindi ostacolano il tuo potere decisionale su di te e su di chi ti circonda.
Da qui iniziano molti dei tuoi problemi che ti hanno appunto portata in questo stato personale negativo. Tutto ciò aggravato da una vita sentimentale insoddisfacente in cui non avrai nessuna persona che ci tenga davvero a te e quindi non hai un vero appoggio morale.
Tu lo sai, per quanto vorrai adeguarti alla società e quindi al loro modo di pensare, non potrai mai snaturarti.
Questo perché l'essenza di una persona è qualcosa che si ha dalla nascita e non cambia mai. Per quanto puoi essere soffocata dagli altri e reprimerti, la tua natura uscirà sempre fuori. Anzi, più la soffochi e più esce fuori in modo irruento. Non so se ci hai mai fatto caso.
Tu dovresti soltanto pensare di fare quello che ti è possibile e che, in certi casi, l'agire ti porta a subire grosse sofferenze. Ma ne varrà la pena se soffrirai per una giusta causa, anche perché il non agire porta all'implosione e quindi ne pagheresti lo stesso le conseguenze.
Datti del tempo, pensa che ci sono guerre che per finire ci vogliono degli anni, a volte una vita intera.
Ora non chiudo inviandoti delle parole di conforto che possano servire a poco o niente. Ti dico soltanto che, se ti è possibile, nella tua situazione serve molta pazienza e perseveranza. E tu, come chiunque, ha le capacità per farcela.
Poi ognuno la pensi come desidera.
Buona giornata :)

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,230

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

3

Wednesday, June 12th 2019, 7:51pm

Ciao Fran95............
a nome dello staff nienteansia ti do il benvenuto nel forum.
Se non l'hai già fatto, ti ricordo di leggere il seguente thread:
Regole e restrizioni per i nuovi utenti.
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci.

repcar per lo staff
[email protected]