Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Giuli088

Nuovo Utente

• "Giuli088" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Jul 30th 2020

• Send private message

1

Thursday, July 30th 2020, 9:43pm

Buongiorno a tutti

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 32 anni, vivo a Milano da 13 anni e da 4 anni sono fidanzato con Elena.
Oramai da parecchi anni (sicuramente dal 2010, forse anche da prima) soffro di disturbi ossessivi e compulsivi. Le mie ossessioni sono soprattutto legate ad alcune mie paure e speranze, tipo realizzazione di risultati positivi/negativi sul lavoro oppure paura di ammalarmi di qualcosa di grave, mentre le mie compulsioni sono soprattutto rituali di tipo scaramantico che vanno da gesti "apotropaici" a, tra le più comuni, leggere e rileggere le cose con estrema cura e in modo ritualmente corretto (il che, facendo nella vita il ricercatore, mi rallenta molto nel mio studio). Devo dire che questo DOC, però, non mi sta sconvolgendo la vita e, seppur con qualche fatica in più, tutto procede in maniera diciamo "normale" (lavoro, amore, vita sociale, ecc.) Da diverso tempo però sento proprio l'esigenza di parlarne con qualcuno (nessuno lo sa, neanche la mia fidanzata e i miei genitori) e di provare a, almeno un po', cacciarlo via questo DOC, così da vivere la mia vita più serenamente e, soprattutto, aver più tempo. Il mio problema è che non ho la minima conoscenza della psicologia e quindi non saprei chi contattare e quale possa essere il percorso migliore per me. Vorrei evitare psicofarmaci e medicine in generale, in quanto non mi sento "malato", ma vorrei imparare a conoscermi meglio e a gestire meglio i miei pensieri, con le mie paure e le mie ossessioni. Ringrazio chiunque potrà aiutarmi e mando un saluto a tutti!

Calliope1987

Utente Attivo

• "Calliope1987" is female

Activitypoints: 136

Date of registration: Apr 1st 2019

• Send private message

2

Friday, July 31st 2020, 11:38pm

Ciao, benvenuto sul forum'! Io sono Federica, piacere, anch'io vivo a Milano.
Non ti do consigli, poiché non ho le competenze per farlo.

rebelrebel

Giovane Amico

Activitypoints: 484

Date of registration: Jul 16th 2020

• Send private message

3

Saturday, August 1st 2020, 6:57am

Benvenuto e piacere di conoscerti e leggerti.

Per esperienza ti direi di approfittare di aver riconosciuto un disagio, per quanto fortunatamente ancora non molto radicato, per iniziare a lavorarci così in maniera più lucida ed efficace.
Prova a farti suggerire uno psicologo dal tuo medico curante ad esempio. Prova a contattare dei gruppi di ascolto. Prova a praticare quotidianamente la meditazione e lavorare anche sullo stile di vita.
Vedrai che con pazienza e determinazione le cose col tempo cambieranno. Ti auguro di essere libero da ogni disagio ed essere pienamente sereno.
Ciao.

repcar

Moderatore

• "repcar" is male

Activitypoints: 5,963

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

4

Saturday, August 1st 2020, 9:32pm

Ciao e benvenuto Giuli088
a nome dello staff nienteansia ti do il benvenuto nel forum.
Se non l'hai già fatto, ti ricordo di leggere il seguente thread:
Regole e restrizioni per i nuovi utenti.
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci.

repcar per lo staff
[email protected]