Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Lady Joan Marie*

Regina D'Autunno

• "Lady Joan Marie*" is female
  • "Lady Joan Marie*" started this thread

Activitypoints: 780

Date of registration: Nov 6th 2011

• Send private message

1

Sunday, April 14th 2019, 5:25pm

Un modo per far passare la depressione...

Oggi dopo anni che non vi partecipavo ho assistito alla Processione e alla Messa della Domenica delle Palme, ed è stata una giornata bellissima! Avvicinarsi alla fede è uno dei modi migliori per stare bene con sè stessi e con gli altri...
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa.
CLAUDIO ACHILLINI ^^

eleonora74

Utente Attivo

Activitypoints: 73

Date of registration: Apr 10th 2019

• Send private message

2

Sunday, April 14th 2019, 7:30pm

Se ho capito bene dentro le chiese non circolano antidepressivi...

Lady Joan Marie*

Regina D'Autunno

• Send private message

3

Monday, April 15th 2019, 9:02am

Però può essere un aiuto... :hi:
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa.
CLAUDIO ACHILLINI ^^

eleonora74

Utente Attivo

• Send private message

4

Monday, April 15th 2019, 9:44am

Fidati, se ti passa la depressione andando a messa, significa che non è depressione...

5

Monday, April 15th 2019, 12:52pm

Per chi crede, la fede può essere molto d'aiuto nei momenti di sconforto...
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

• "Rainbow87" is male

Activitypoints: 1,205

Date of registration: Dec 25th 2017

• Send private message

6

Monday, April 15th 2019, 1:43pm

Sono d'accordo

arianna73

Utente Attivo

Activitypoints: 371

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

7

Monday, April 15th 2019, 2:00pm

Anche io concordo.
La fede per chi ce l'ha o la trova può davvero essere quell' "offerta di senso" che può fare la differenza. Non dico la guarigione ...
anche, ma magari bisogna andare a vedere anche di che tipo di "depressione" stiamo parlando, credo che per le forme endogene più radicali potrebbe essere più un aiuto che una soluzione. O forse non giungerebbe nemmeno , come richiamo, all'anima del malato.
Non so.

So che la fede è comunque una forza vitale di eccezionale potenza, quando si trova davvero, e una consolazione di grande efficacia.
Purtroppo non parlo per esperienza diretta ma ho potuto constatare la forza interiore che può dare e da ad altri un senso di connessione e contatto col "divino" (e non parlo quindi solo di religione cattolica, parlo più in generale, una delle cose che penso per prime quando sento un concetto per me difficile come quello di "resilienza" ad esempio è la religione ebraica, la profondità della sua perseveranza e del suo senso di appartenenza, la fede può essere quell'appartenenza alla vita che molti di noi non trovano, non so se mi sono spiegata)

eleonora74

Utente Attivo

• Send private message

8

Monday, April 15th 2019, 3:51pm

Su questo sono d'accordo anche io.
Ma che la fede, oggettivamente parlando, possa "tecnicamente" aiutare contro la depressione, ho qualche serio dubbio.

arianna73

Utente Attivo

Activitypoints: 371

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

9

Monday, April 15th 2019, 6:45pm

Sa proprio di no anche a me, "tecnicamente" e "oggettivamente" la fede può fare poco perché tutto quello che può fare - che è tantissimo - lo fa in modo non tecnico non oggettivo e molto personale... a partire dal trovarla o ri-trovarla, e lì di meccanismi tecnici e oggettivi non ce ne sono. Chi è rimasto folgorato senza cercarla, chi l'ha cercata ed è riuscito a raggiungerla... ma anche secondo la chiesa è un "dono". Le vie della provvidenza saranno anche infinite ma pure misteriose... Pure un po' troppo per me.

Sapere che sarebbe un aiuto purtroppo non basta.
Altrimenti sarebbe bastato anche a me tanto tempo fa e forse mi sarebbe di qualche conforto adesso :(

Però ho rispetto di chi ha dato un senso e un approdo alla sua ricerca spirituale :) Sono contenta per te Lady :)

Lady Joan Marie*

Regina D'Autunno

• Send private message

10

Monday, April 15th 2019, 8:36pm

Grazie Arianna! :hi:
CLAUDIO ACHILLINI ^^

11

Wednesday, April 17th 2019, 3:14pm

Oggi dopo anni che non vi partecipavo ho assistito alla Processione e alla Messa della Domenica delle Palme, ed è stata una giornata bellissima! Avvicinarsi alla fede è uno dei modi migliori per stare bene con sè stessi e con gli altri...

Da credente/praticante mi fa molto piacere leggere queste parole. Mi sono permesso di evidenziare "dopo anni" (sperando che questa sia l'occasione per non attenderne altri per osservare/ottenere i sacramenti che il Vangelo chiede). Ho evidenziato anche dove parli della Fede come modo per star bene con se stessi e con gli altri. Vorrei aggiungerci che la Fede è soprattutto un modo diverso di relazionarsi con se stessi, con le difficoltà della vita se si riesce a credere (beati coloro che crederanno senza aver visto), col cuore nella reale esistenza della Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo), osservando le preghiere quotidiane, la Confessione, l'andare a Messa la domenica per l'Eucarestia e quindi creare dentro di se quella dimensione cristiana che ci fa relativizzare le difficoltà della vita terrena quale "battito di ciglia rispetto alla vita Eterna".

Lady Joan Marie*

Regina D'Autunno

• Send private message

12

Wednesday, April 17th 2019, 7:15pm

Ti ringrazio per il tuo intervento Michele! Ciao. :thanks:
CLAUDIO ACHILLINI ^^

Lady Joan Marie*

Regina D'Autunno

• Send private message

13

Sunday, April 21st 2019, 3:09pm

Buona Pasqua a tutto il forum! Ciao. :kiss:
CLAUDIO ACHILLINI ^^

14

Sunday, April 21st 2019, 7:05pm

Felice Pasqua anche a te Lady!

Lady Joan Marie*

Regina D'Autunno

• Send private message

15

Sunday, April 21st 2019, 9:02pm

Grazie Michele! Ciao. :hi:
CLAUDIO ACHILLINI ^^

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests