Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Mattia82

Nuovo Utente

• "Mattia82" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Oct 14th 2012

• Send private message

1

Sunday, October 14th 2012, 3:44pm

Timidezza con le ragazze

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo in questo forum, e vorrei condividere con qualcuno che abbia la pazienza di leggermi un problema che mi sta rovinando la vita.
Ho trent'anni e fino ad oggi non sono mai riuscito ad approcciare una ragazza, a causa della mia timidezza eccessiva...Non che non abbia mai avuto una storia, la più importante è durata due anni e mezzo e si è conclusa un paio di anni fa, e per molto tempo le cose sono andate bene, ma era iniziata perché - fatto che credo capiti al massimo una volta nella vita -, perché aveva preso lei l'iniziativa per invitarmi a uscire. Poi di recente mi è capitato di uscire con qualche ragazza, una di queste l'ho frequentata per tre mesi, ma le ho conosciute tutte in chat, perché dal vivo mi manca totalmente il coraggio per prendere l'iniziativa, è una cosa più forte di me, la sola idea di approcciare una ragazza mi provoca un'ansia fortissima, so benissimo che se iniziassi a parlare arrossirei, mi mangerei le parole, non riuscirei nemmeno a sorridere, e, mancando totalmente di esperienza, anche a livello teorico non saprei né cosa fare né cosa dire...Sono un ragazzo abbastanza piacente, ho molti interessi, un bel lavoro una discreta cultura, ma mi manca totalmente la fiducia per credere di poter interessare a una donna. Ho anche diverse amiche, per una di queste rappresento anche un punto di rifermimento, ma non ha mai mostrato di vedere in me qualcosa più di un amico, ed io non ho mai provato a fare in modo che il nostro rapporto potesse andare oltre...questo perché non riesco a pensare di poter essere la persona che una donna possa cercare come compagno. E siccome il periodo in cui avevo una relazione è stato il più bello che ricordi, e anche se gli altri aspetti della mia vita, amicizie comprese, sono soddisfacenti, mi sento toralmente infelice. Avrei tanta voglia di cambiare, per un periodo sono anche stato da uno psicologo, che per molti altri aspetti ha saputo aiutarmi, ma non riguardo a questa timidezza eccessiva. Vorrei fare qualcosa, ma mi sento scoraggiato vedendo che a trent'anni sono ancora a questo punto, e non so nemmeno da dove partire...

summertime

Pilastro del Forum

• "summertime" is male

Activitypoints: 7,771

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

2

Monday, October 15th 2012, 9:38am

Scusa, se hai sperimentato che la chat come canale d'approccio funziona, perché non continui su quello?
A quanto ne so io, oggi i siti di chat e incontri sono tanti e sono gettonatissimi, ce n'è per tutti i gusti...
“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

lomboreb

Giovane Amico

• "lomboreb" is male

Activitypoints: 410

Date of registration: Jul 19th 2012

• Send private message

3

Monday, October 15th 2012, 4:55pm

Fidati che anche il più grande esperto di abbordaggi, quando si trova di fronte una bella ragazza ha paura.
La differenza sta nel fatto che lui agisce nonostante la paura.
Avere paura è normale perché fallire ed essere rifiutati fa male a chiunque.
L'importante è non demoralizzarsi e continuare a provare. Perché solo in questo modo si può acquisire l'esperienza necessaria per ottenere i risultati che desideri.
Lomboreb

Ti senti solo?
Non hai amici?
Fai fatica a relazionarti con gli altri?

Impara le tecniche per socializzare in modo semplice ed efficace su
www.amiciziavera.com

herbert

Utente Attivo

• "herbert" has been banned

Activitypoints: 224

Date of registration: Oct 1st 2012

• Send private message

4

Monday, October 15th 2012, 5:31pm

Lascia stare chat, Internet e simili situazioni illusorie.

Mattia82

Nuovo Utente

• "Mattia82" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Oct 14th 2012

• Send private message

5

Monday, October 15th 2012, 9:57pm

Infatti, siti di incontri e simili preferisco evitarli, le esperienze che ho avuto sono state spesso...bizzarre. Quello che mi manca è proprio il coraggio per rompere il ghiaccio...a forza di evitare di farlo la paura ha assunto dimensioni tali da sembrarmi un ostacolo insormontabile!

Annuzza

Il mondo in cui viviamo è un circo. Cosa ne verrà fuori? Una pagliacciata, di sicuro

• "Annuzza" is female

Activitypoints: 391

Date of registration: Nov 20th 2008

Occupation: Cappellaio matto

• Send private message

6

Monday, October 15th 2012, 10:26pm

Prova a pensare che al massimo ti può dire di no.
Da quel che vedo non ci provi perché hai paura di perdere in partenza, bè metti alla prova questa convinzione.
Magari c'è una ragazza che non aspetta altro che qualcuno si faccia avanti, che magari la pensa proprio come te e se resterete entrambi fermi a far niente non vi troverete mai.
Provaci, buttati!
E non ti abbattere se non va bene al primo colpo, al secondo, al terzo.. almeno ci hai provato! Almeno ti sei mosso per cambiare la situazione!!
Coraggio!! :friends:
...quando il bambino era bambino non riusciva a immaginarsi il nulla e oggi trema alla sua idea...
(tratto da "Elogio dell'infanzia" di Peter Handke)

lucianon

Utente Attivo

Activitypoints: 48

Date of registration: Oct 11th 2012

• Send private message

7

Monday, October 22nd 2012, 4:01pm

Se posso permettermi, credo che l'idea che tu non possa essere considerato un potenziale compagno da una ragazza, sia in contraddizione con la descrizione che hai dato di te. Sembri un ragazzo a cui non manca nulla, dovresti solo combattere questa tua eccessiva timidezza, io l'ho superata studiando recitazione, ma è stato solo un pretesto per conoscere un aspetto di me che mi ha restituito maggiore sicurezza.