Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Creamy

Colonna del Forum

• "Creamy" started this thread

Activitypoints: 5,208

Date of registration: Mar 5th 2009

• Send private message

1

Thursday, February 16th 2017, 10:47pm

possessività

Chi di voi è possessivo? In amore, in amicizia, con i propri famigliari?
Non mi riferisco tanto ad un atteggiamento esteriore, ma a un modo di essere che porta a far soffrire magari pur non manifestandolo.
Io penso di esserlo abbastanza fortemente. Il bello è che lo sono anche con persone del passato. Se sei stata la mia migliore amica in passato dentro di me io sento che tu mi appartieni per sempre...non posso farti andare via....non vi spaventate non stalkero nessuno XD è un modo di pensare che mi tengo dentro.

2

Friday, February 17th 2017, 10:18am

Sono possessiva con gli oggetti (specialmente i vestiti). Le persone non mi appartengono dunque non posso essere possessiva nei loro confronti.
E' un modo di pensare MOLTO sbagliato

"La possessività è uno stato profondamente infantile, il bimbo vuole possedere tutte le attenzioni e l’affetto della madre. Questo stato può mantenersi anche nella condizione adulta quando si creano grandi screpolature di insicurezza, fameliche di essere riempite fino a fagocitare e divorare le persone e le cose per garantirsi un’assoluta certezza e fedeltà.

Senza te non esisto!

Rendere “proprio” l’altro significa portarlo a rispondere a propri bisogni affettivi derivanti dal passato che non potranno mai essere colmati. Quindi, si pensa che la totale devozione dell’altro gratifichi e colori la vita di senso.

Il possesso è qualcosa che invade totalmente fino a non consentire quasi più la vita e l’autenticità di una persona. E’ indubbio che vi sono gradi diversi di possesso, da quello apparentemente bonario che fa leva sui bisogni infantili e che si comporta in modo “benevolo” verso l’altro, a la vera e propria “possessione” che ha lo scopo di limitare e di avere potere totale sull’altro fino a bloccarlo in ogni sua espressione"

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 27,031

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

3

Friday, February 17th 2017, 10:42am

Atteggiamento da bambino non maturato.

In futuro potresti diventare pericoloso.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

dirtysoul

Utente Attivo

• "dirtysoul" is female
  • "dirtysoul" has been banned

Activitypoints: 260

Date of registration: Feb 6th 2017

• Send private message

4

Friday, February 17th 2017, 11:11am

Atteggiamento da bambino non maturato.

In futuro potresti diventare pericoloso.

Doctor Faust...Creamy è una donna! :blush: :punish:
"La calma è la virtù dei morti; i forti perdono la pazienza e ti picchiano" Anonimo

dirtysoul

Utente Attivo

• "dirtysoul" is female

• Send private message

5

Friday, February 17th 2017, 11:13am

Chi di voi è possessivo? In amore, in amicizia, con i propri famigliari?
Non mi riferisco tanto ad un atteggiamento esteriore, ma a un modo di essere che porta a far soffrire magari pur non manifestandolo.
Io penso di esserlo abbastanza fortemente. Il bello è che lo sono anche con persone del passato. Se sei stata la mia migliore amica in passato dentro di me io sento che tu mi appartieni per sempre...non posso farti andare via....non vi spaventate non stalkero nessuno XD è un modo di pensare che mi tengo dentro.

Io ritengo di non essere possessiva ma gelosa.
La mia gelosia ha radici nell'infanzia, ho avuto un trauma che non risolverò mai, e mi ha portato ad avere disturbi dell'affettività di cui la gelosia ne è una componente.
"La calma è la virtù dei morti; i forti perdono la pazienza e ti picchiano" Anonimo

squawpellediluna

ψυχοναύτης

Activitypoints: 6,858

Date of registration: Nov 8th 2012

Occupation: Potnia Phyton (erborista)

• Send private message

6

Friday, February 17th 2017, 1:39pm

Essere possessivi non porta a nulla .

Si nasce soli e nudi
Si muore soli e nudi...

Crea solamente stati d'ansia...

Dire cosi e' facile...
Io ci sto lavorando ...
E non è facile per nulla
Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore.
Gibran

Creamy

Colonna del Forum

• Send private message

7

Friday, February 17th 2017, 2:50pm

Ma io lo so benissimo che le persone sono esseri liberi e indipendenti, ma io sento sempre questo legame dentro di me. Paradossamente piú con persone del mio passato che del presente. Esempio stupido: La mia migliore amica dei tempi dell adolescenza...l ho ritrovata in quanto a sua volta é diventata migliore amica della ragazza che lavora con me quindi le vedo sempre insieme magari sulle foto facebook. Dentro di me scatta il pensiero: ma tu che ci fai con lei? La migliore amica con cui sei cresciuta sono io!
Cioé faccio fatica a lasciare andare le persone dentro di me, anche se nei fatti l ho lasciata andare quindici anni fa.
Di questo tipo di possessivitá parlo...per lo meno io la vivo cosí, altre persone in altra maniera.Ad es. memedesima hai detto che la tua si rivolge agli oggetti, io per quelli non ho mai avvertito nessun legame.c era giusto l orsacchiotto della mia infanzia a cui penso spesso ( mia madre lo avrá buttato o regalato a qualche bimbo piú indigente ) ma per dire quello era un amico prima di essere un peluche

8

Friday, February 17th 2017, 9:48pm

Non so dire se in me c'è totale assenza di possessività, dato che non ravvedo comportamenti o sentimenti orientati in questo senso.
Probabilmente ho una personalità che cattura persone possessive. Più di una cercato la mia amicizia e la mia presenza per questo fine.

Ma sono intervenuto in questa discussione perché volevo trasmettere all'autrice la mia comprensione e stima.
Il tirare fuori situazioni di questo tipo, per quanto il forum sia adatto a questo scopo, non è mai facile.

È sia un modo per migliorarsi tirando fuori quello che di dentro non va bene, sia un' ammissione (di colpa?) non facile da esternare.

Questa è una chiave di lettura mia, ispiratami dal buon dr. Faust :) che in parte da un monito, ma in parte vuol essere di aiuto.

Creamy

Colonna del Forum

• Send private message

9

Friday, February 17th 2017, 9:59pm

si grazie Pollicino per me questo tipo di forum è anche terapeutico, io devo dire delle cose di me che non dico a chi conosco personalmente.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 27,031

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

10

Saturday, February 18th 2017, 10:44am

E si sei gelosa, che ti portino via il giocattolo o il boccone. Forse sei prima di altri fratelli o sorelle, il che spiegherebbe la tendenza. Cè anche una buona dose di famigliarità genetica, che discende dal genitore a cui somigli di più.

Atteggiamento da vincere, perchè immaturo foriero di manifestazioni anche gravi.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

dirtysoul

Utente Attivo

• "dirtysoul" is female

• Send private message

11

Saturday, February 18th 2017, 11:08am

Quali potrebbero essere le manifestazioni gravi dovute a questo "atteggiamento" da vincere?

Creamy

Colonna del Forum

• Send private message

12

Saturday, February 18th 2017, 1:15pm

Non è un atteggiamento e non ho assolutamente manifestazioni esterne. Mi odierei non poco se provassi a fare la presuntuosa e la super donna ( perché di questo si tratterebbe ) con le persone a cui voglio bene

csognante1973

Utente Fedele

• "csognante1973" is male

Activitypoints: 1,399

Date of registration: Feb 12th 2016

Occupation: disoccupato

• Send private message

13

Saturday, February 18th 2017, 1:22pm

Io ritengo di non essere possessiva ma gelosa.

Infatti secondo me possessività, riferito a ciò che diceva Creamy in apertura, non è il termine giusto.
Perché tutti (o quasi) si rendono benissimo conto da soli che le persone non sono oggetti e nemmeno proprietà.

Però c'è quel desiderio, umano, di "unicità".. se si tiene in modo particolare (e unico) a qualcuno.
Una debolezza umana.. un difetto.. ma c'è.

Una gelosia "non patologica", che non sfoci in atteggiamenti possessivi e di controllo, secondo me è umana ..e pure "sana".

Si può non essere gelosi di qualcuno (gelosi nel senso di desiderare un rapporto "unico" e "speciale") solo se a quel qualcuno non ci si tiene abbastanza, secondo me.
" So, go on.
Kiss me.

Kill me.

Do something."

(Alice Morgan - da "Luther" [BBC] )