Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

dan

Giovane Amico

• "dan" is female
  • "dan" has been banned
  • "dan" started this thread

Activitypoints: 586

Date of registration: Jun 17th 2011

• Send private message

1

Friday, July 8th 2011, 7:07pm

perche' a volte siamo arroganti

a volte mi chiedono perche' sia cosi' arrogante e menefregista , ma loro non sanno cosa c'e' dietro questa maschera che mi poto dietro come un macigno, i pianti che ho fatto e che faro' per ogni volta che ho sbagliato o che hanno sbagliato, ci sente protetti da questa maschera ma poi devi fare i conti con te stessa guardandoti allo specchio e quello che vedi non ti piace e dici ma tu chi sei?,io ci faccio i conti ogni giorno e credo che sia ora di smetterla di sentirmi cosi , perche infondo non sono forte ,ma sono solo me stessa, fragile e insicura e la maschera questo non lo puo cambiare .
dany

Bartemius

Giovane Amico

• "Bartemius" has been banned

Activitypoints: 966

Date of registration: Jun 5th 2011

• Send private message

2

Friday, July 8th 2011, 7:12pm

a volte mi chiedono perche' sia cosi' arrogante e menefregista , ma loro non sanno cosa c'e' dietro questa maschera che mi poto dietro come un macigno,

commetti un errore.

le maschere si portano davanti e non dietro. altrimenti ti riconoscono tutti subito

i pianti che ho fatto e che faro' per ogni volta che ho sbagliato o che hanno sbagliato, ci sente protetti da questa maschera ma poi devi fare i conti con te stessa guardandoti allo specchio e quello che vedi non ti piace e dici ma tu chi sei?

ehi, ciao ! sei quella che porta la maschera

,io ci faccio i conti ogni giorno e credo che sia ora di smetterla di sentirmi cosi , perche infondo non sono forte ,ma sono solo me stessa, fragile e insicura e la maschera questo non lo puo cambiare .

no. ma può regalarti qualche buona mezz'ora in incognito dentro qualche privè di classe.

ricorda una cosa

chi è arrogante ,si arroga per sè un diritto.

quello alla autodeteminazione del proprio pensiero.

non è poi così male.

un saluto, dal tuo schiavo carnale.
Giacendo nel tramonto mi sono chiesto: come ho fatto ad arrivare fino a qui ?

alex7070

silenzioso

• "alex7070" is male
  • "alex7070" has been banned

Activitypoints: 5,603

Date of registration: Oct 18th 2010

• Send private message

3

Friday, July 8th 2011, 7:42pm

a volte mi chiedono perche' sia cosi' arrogante e menefregista , ma loro non sanno cosa c'e' dietro questa maschera che mi poto dietro come un macigno

ciao mascherina.
sai , ognuno di noi , quelli che soffrono , porta questa maschera,,,
è proprio x proteggersi , x nn farsi vedere , x nn sentirci dire,,,,ma cosa hai???
ti capisco e sotto sotto , dietro questa spavalderia,,,ci vedo tanta dolcezza....
ciao
ale-

Candy Candy

Futura psicologa

• "Candy Candy" is female

Activitypoints: 2,053

Date of registration: Jun 22nd 2011

Occupation: Libero professionista.

• Send private message

4

Friday, July 8th 2011, 8:48pm

a volte mi chiedono perche' sia cosi' arrogante e menefregista , ma loro non sanno cosa c'e' dietro questa maschera che mi poto dietro come un macigno,

Ciao dan,
già, loro che ne sanno, e noi cosa ne sappiamo degli altri? Del loro modo di essere nell'intimità, se riescono sempre ad esprimere ciò che hanno e se il loro modo di agire corrisponde a ciò che invece sentono dentro?
Voglio dire, che ognuno di noi, chi più, chi meno, porta una maschera per non rivelare ad altri
il proprio e pieno essere, ma non tutti si chiedono perchè la portano, non tutti sanno di portarla e non tutti si
creano il problema per come te lo stai ponendo tu.
Tu sei una persona
che probabilmente, a differenza di altri e perchè è arrivato il tuo momento, si sta mettendo in discussione e vorrebbe poter
essere libera finalmente di esprimersi, senza veli e senza filtri e se pensi che questo ti possa far bene...gettala via e vivi per quello che sei, con i tuoi limiti e le tue straordinarie capacità che certamente possiedi.
Voler essere se stessi è giusto e non utilizzare più alcun tipo di maschera è sintomo di crescita interiore, ma ricorda di
tenere per te un pò del tuo intimo essere, perchè va bene gettare la maschera se si sente di farlo, ma attenzione a non esagere mettendosi pienamente a nudo con gli altri.
Sinceri? Si! Spontanei? Si, ma sempre con le dovute precauzioni.

:hi:
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 17,078

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

5

Friday, July 8th 2011, 9:27pm

a volte mi chiedono perche' sia cosi' arrogante e menefregista , ma loro non sanno cosa c'e' dietro questa maschera che mi poto dietro come un macigno, i pianti che ho fatto e che faro' per ogni volta che ho sbagliato o che hanno sbagliato, ci sente protetti da questa maschera ma poi devi fare i conti con te stessa guardandoti allo specchio e quello che vedi non ti piace e dici ma tu chi sei?,io ci faccio i conti ogni giorno e credo che sia ora di smetterla di sentirmi cosi , perche infondo non sono forte ,ma sono solo me stessa, fragile e insicura e la maschera questo non lo puo cambiare .

Ciao Dan...penso che spesso le persona siano arroganti...semplicemente perché

Non hanno altre "armi" a loro disposizione...tipo la Simpatia...il Carismo o l'Intelligenza...

ma Soprattutto Una Personalità con la qualle Essere in Sintonia... :crazy:

Ho sentito spesso parlare di queste "maschere"...soprattutto nel virtuale...

e mi sono fatta un'idea di cosa si intende in certi casi...-portare una maschera...

e a me...Sinceramente...mi da molto l'idea di -giustificazione paraculata-... :bandit:

nel senso che...una volta dichiarato che si porta una Maschera...

si pensa che Tutto sia ampiamente concesso e giustificato...

ma seconco me...non dovrebbe funzionare così...:hmm: !

La Cosa Migliore sarebbe riuscire ad Accettarsi e lasciare le Maschere per cose più divertenti...

magari... :rolleyes:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

Antonioziz

Utente sognatore

• "Antonioziz" is male

Activitypoints: 1,955

Date of registration: Jun 29th 2011

Occupation: Ammorbidente d'anime

• Send private message

6

Friday, July 8th 2011, 9:52pm

Cara Dan,tutti portiamo delle maschere che possono essere più o meno utili ma che a volte diventano"pesanti" da non poterle più sopportare, a seconda di quanto temiamo il giudizio degli altri.Se noi non abbiamo niente da nascondere a noi stessi,le maschere che portiamo saranno leggere e si porteranno con disinvoltura,se non abbiamo nulla da rimproverarci e nulla da vergognarci le maschere le useremo solo per conservare quella profonda intimità che appartiene solo a noi.
Ora,se la tua maschera è diventata pesante come un macigno

Quoted

ma loro non sanno cosa c'e' dietro questa maschera che mi poto dietro come un macigno,
Significa che c'è una parte di te che non sopporti e che non ti piace più,una parte che hai sempre nascosto dietro quella maschera che adesso vuoi buttare via perché troppo ingombrante... troppo grossa...pesante!
Cara Dan se hai deciso di buttarla via preparati agli attacchi che finora questa maschera ti ha permesso di proteggere, preparati anche a rinnovare quella Dan che tanto si vuole far conoscere per quello che è,ma che fino adesso è invecchiata dietro quella maschera ormai arrugginita.
Perciò devi decidere se continuare a portare quella maschera che ti da apparente protezione e che pesa come un macigno o decidere di buttarla via,iniziando una nuova vita,iniziando a volerti bene e mostrandoti per quella che sei (sono sicuro...una bella persona)e decidendo di indossare quelle maschere più comode e leggere a cui nessuno può rinunciare.
Un grande abbraccio....con affetto Antonio

Ci vuole più coraggio per soffrire che per agire.
Sören Kierkegaard
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore…segui quelle.”

This post has been edited 1 times, last edit by "Antonioziz" (Jul 24th 2011, 11:05am)

Allegra75

Utente Attivo

• "Allegra75" has been banned

Activitypoints: 57

Date of registration: Jun 25th 2011

• Send private message

7

Saturday, July 9th 2011, 9:14am

Tutti abbiamo tanti sentimenti che stridono, tra loro. Che tra loro sono constrastanti.
Ci sono più parti di noi stessi che manifestiamo in momenti diversi. Tutte queste però ci appartengono.
Quando diciamo ad una persona che è falsa in realtà non ci rendiamo conto che la sua falsità è un suo vero modo di essere.

Anche nel nostro essere falsi siamo comunque veri. Nel nostro raccontare il falso siamo veri, le nostre menzogne sono verissime.
E lo siamo anche nel nostro essere sgradevoli, spietati, più o meno disposti ad essere tolleranti verso qualcuno etc..
Parlare quindi di come ci comportiamo e del perchè è interessante, magari, ma niente cambia la realtà: siamo sempre noi i veri responsabili di quello che facciamo.
Proprio per questo non è possibile dire: "Guarda, io in genere sono una brutta persona, ma proprio una brutta persona, ma la mia parte vera è un'altra, te l'assicuro !!" . Siamo sempre noi, comunque, a decidere se essere di buon umore, disponibili o meno.
A decidere se fare o meno uno sforzo di fronte a chi facciamo fatica a sopportare.
Chi entra in contatto con noi nel momento in cui siamo sgradevoli starà male veramente, come conseguenza di un nostro vero modo di essere, a causa di una vera manifestazione di una vera parte di noi.
Certamente non a causa di una maschera che non ci appartiene

This post has been edited 2 times, last edit by "Allegra75" (Jul 9th 2011, 9:22am)

dan

Giovane Amico

• "dan" is female
  • "dan" has been banned

• Send private message

8

Saturday, July 9th 2011, 9:23am

allegra tutto si riduce a questo?
dany

papaveroviola

portiere di notte

• "papaveroviola" is female

Activitypoints: 358

Date of registration: Jan 15th 2011

Occupation: dama di compagnia d'un divano rosso.

• Send private message

9

Saturday, July 9th 2011, 1:40pm

Quoto Allegra.
Le maschere forniscono su di noi tante informazioni quante ne nascondono.
Lavoriamo continuamente per dare forma alla nostra vita,
ma copiando nostro malgrado, come un disegno, i lineamenti della
persona che siamo e non di quella che ci piacerebbe essere
.
(M. Proust)

cucuzzolo

Dissero della grande Marlène Dietrich "Marlène, un nome che inizia con una carezza e finisce con una frustata"

• "cucuzzolo" is female

Activitypoints: 1,199

Date of registration: Jun 28th 2011

Occupation: Assistente Sociale Ospedaliera

• Send private message

10

Sunday, July 10th 2011, 10:50am

perche' a volte siamo arroganti

Cara dan,cerca di fare un piccolo sforzo e tenta di 'smussare' alcuni angoli spigolosi del tuo carattere, ne troverai giovamento nella vita di relazione.
Non devi operare un radicale stravolgimento di quelli che in fondo sono il tuo carattere, il tuo temperamento, però nel modo di agire si può cercare d'influenzare le proprie modalità di azione verso gli altri.
Inizia poco per volta, con dei piccoli gesti quotidiani.
Vedrai, tutto andrà meglio..ciao
:hi:

Bartemius

Giovane Amico

• Send private message

11

Sunday, July 10th 2011, 6:44pm

Quoto Allegra.
Le maschere forniscono su di noi tante informazioni quante ne nascondono.

io ,infatti, non metterei mai una maschera da dama di corte settecentesca.

Craniata

Da me non avrete consolanti illusioni... da me avrete massacranti verità: non lo dimenticate mai.

• "Craniata" is male

Activitypoints: 1,406

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Diavolo Part-Time

• Send private message

12

Sunday, July 10th 2011, 7:49pm

Dan, hai mai letto Pirandello? Credo che se cominciassi capiresti molte cose, la teoria della maschera che copre l'ha praticamente scoperta lui ^^
Sai perché adoro le ferite alle spalle? Uno: Fanno malissimo Due :Ti fanno morire dissanguato in poche decine di secondi Tre: Fanno malissimo ... E Quattro: Sono facili da medicare.

dan

Giovane Amico

• "dan" is female
  • "dan" has been banned

• Send private message

13

Sunday, July 10th 2011, 9:23pm

andro a trovarlo tanto sta vicino casa grazieeeeeeeeeee
dany

Bartemius

Giovane Amico

• Send private message

14

Sunday, July 10th 2011, 10:36pm

se ci vai passa prima da Goldoni, sembra che a casa sua servano un te da sballo .

linette

Utente Fedele

Activitypoints: 1,007

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

15

Monday, September 12th 2011, 3:55pm

non so di cos parli...

tu sei quella che mostri di essere. E quello che credi di non mostrare, sta pur sicura che si vede benissimo.
Molte volte le persone intorno a me si lamentano dell'aggressività altrui... e io penso, o dico: ma non lo vedi come soffre?? Ma la risposta è: e se lei-lui soffre, perchè devo soffrire anche io a causa sua?

Insomma.. è inutile cercare di nascondersi dietro una maschera, si vede tutto. (almeno nella vita reale)
Inoltre mostrare rabbia verso gli altri non non ci fa godere della loro compagnia: di solito preferiamo gente sorridente!

E quando dici:

Quoted

questo la maschera non lo cambia
... in realta' quello che chiami maschera, ovvero l'arroganza, aumenta la tua fragilita', perche non ti concedi di relazionarti in modo spontaneo e genuino con gli altri, non concedi nulla ne a te ne a loro. (quando sei arrogante, intendo).

Per quel poco che ho visto in chat, ho sempre preso certi atteggiamenti unpo' spigolosi come uno scherzo, come una dimostrazione di affetto e ironia... mentre quando sei stata decisa ho visto che lo hai fatto con garbo...quindi immagino che tu non ti riferisca a quelli!! :)
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)