Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

1

Tuesday, May 22nd 2012, 10:16am

Per il proprio sviluppo è necessario un ambiente sano?!

Ciao a tutti,

sono una ragazza di 24 anni, ho vissuto in famiglia fino ad oggi, sono stata in appartamenti con altri studenti per un breve periodo, nemmeno due anni, traendone giovamento.
Ho sempre più difficoltà nel rapporto con gli altri, nel costruire una relazione, nel divertirmi, nello stare in mezzo ad una folla (devo scappare via). E' molto pesante e credo che il problema sia non essere cresciuta in un ambiente sano (famiglia) e starci ancora adesso: nonostante la mia spinta a sentirmi "libera", a essere come vorrei nelle relazioni (ne ho un'idea chiara e in passato mi sono anche vista così come vorrei essere), vedo che non sono io quella che si presenta agli altri, ma una persona un po' consumata, rovinata. E' molto umiliante. Nonostante questo, essendo di carattere socievole e curiosa, ho sempre fatto nuove conoscenze e stretto rapporti, anche se faticosamente duravano: ero me stessa a sprazzi, il resto del tempo faticavo a stare in compagnia pur volendo starci.
Vorrei capire meglio come posso fare per cambiare questa situazione, se devo solo cambiare ambiente oppure se devo aumentare ancora di più gli stimoli e le influenze esterne (positive).
Di carattere sono abbastanza indipendente, non mi interessa il giudizio altrui, ma a causa di molti episodi di bullismo ho timore di trovarmi in mezzo a persone che mi possono offendere o umiliare pubblicamente per qualche motivo (perciò sto attenta a cosa pensano gli altri, per "prevedere" i loro atteggiamenti -> paranoia :) ).

Grazie per l'ascolto!

This post has been edited 1 times, last edit by "gea87" (May 22nd 2012, 10:22am)