Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Roberto86

Utente Attivo

• "Roberto86" started this thread

Activitypoints: 49

Date of registration: Apr 20th 2015

• Send private message

1

Monday, April 20th 2015, 1:13pm

Interazioni sociali, perché "fallire" nelle logiche di gruppo

Il mio problema riguarda il fatto di non poter
"rispondere" in maniera

giusta ad una persona che tenta di scherzare su di me e allo stesso tempo

farsi "grande" nei confronti di altri e soprattutto nei confronti di
una

ragazza.

Ecco, siccome ce ne sono tanti di questi individui e l'intelligenza nelle

persone scarseggia nel capire che chi ha questo atteggiamento e' un

perdente esiste un metodo che non sia andare alle mani?

:sos:
grazie mille

Roberto

anonimo1981

Giovane Amico

• "anonimo1981" is male

Activitypoints: 566

Date of registration: Mar 12th 2015

• Send private message

2

Tuesday, April 21st 2015, 12:59am

tipico atteggiamento da bulletto odioso che vuole mettersi in mostra, io la gente cosi' la evito come la peste, bisognerebbe rispondergli per le rime, avere la battuta pronta...ma non sono cose che si apprendono facilmente, c'è chi ci è portato e chi no.

Roberto86

Utente Attivo

• "Roberto86" started this thread

Activitypoints: 49

Date of registration: Apr 20th 2015

• Send private message

3

Monday, April 27th 2015, 1:31pm

insomma vorrei sapere di più...raccontate le vostre esperienze..

grazie

misterx90

Nuovo Utente

Activitypoints: 23

Date of registration: Apr 27th 2015

• Send private message

4

Monday, April 27th 2015, 4:21pm

Ciao, in realtà ho anche io un problema di questo tipo ma alla fine penso bisogna capire le intenzioni di chi sta parlando, se vuole solo giocare con te puoi rispondere mantenendo toni pacifici, se invece noti che il suo intento è proprio quello di offenderti allora dovresti portare la conversazione verso toni più seri. In entrambi i casi però devi essere tempestivo e veloce nel rispondere e rispondere in maniera adeguata.

Se noti che vuole offenderti a quel punto fregatene di quello che possa pensare e digli qualcosa tipo : " mi stai infastidendo, non fare in modo che inizi a fare lo stesso con te perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa". Il modo e le parole poi si scelgono in base alla situazione ma il senso è quello, cerca di non scegliere cose tipo : " scusa mi stai proprio dando filo da torcere potrei risponderti adeguatamente se volessi" perchè peggioreresti la situazione, il senso di quello che voglio dire è che se una persona è cattiva con te non hai nessun motivo per essere buono o fingere di ridere alle sue battute, prendi un suo punto debole e martellalo finchè non la smette. Mi è capitato (come credo capiti a tutti) e quando rispondi a tono queste persone le spiazzi, a quel punto potrebbero uscirsene con frasi del tipo " vabbè ma io scherzavo!" e gli chiarisci la situazione (sempre meglio che sembrare il suo giocattolo), oppure rincarare la dose di offese, ma a quel punto hai fatto il possibile per evitare di insultarlo quindi, di fronte al suo atteggiamento, sei giustificato a prenderlo in giro in maniera ancora più pesante (credo tu sia in grado).

Il trad off sta tra il sembrare permaloso e il sembrare il giocattolo del tizio in questione, in alcuni casi è meglio sembrare permaloso che fare la figura dei fessi. Detto questo la soluzione ideale sarebbe quella di riuscire a mantenere i toni scherzosi ma metterlo spalle a muro con un'offesa e "girare la frittata" ma solo alcuni hanno la risposta pronta ad ogni offesa, penso sia pìù una cosa innata.

Questo è come mi comporto io e devo dire che funziona, però cerca di non partire a mille perchè faresti la figura del permaloso con uno che magari voleva solo scherzare. MI è capitato poche volte di dover affrontare un tipo così ma a quel punto devi saperlo fare per non sembrare lo stupido di turno.Tutto ciò evitando di venire alle mani, poi se siete entrambi tipi violenti e sai che se rispondi ad una sua offesa il tizio alza le mani a quel punto dovresti anticiparlo :D