Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Shelter

Utente Attivo

• "Shelter" is female
  • "Shelter" started this thread

Activitypoints: 142

Date of registration: Jul 31st 2017

• Send private message

1

Wednesday, August 2nd 2017, 2:29pm

Esistono ancora i ragazzi timidi e riservati?

Ciao a tutti!
Mi chiedevo.. esistono ancora i ragazzi timidi e riservati? Quelli che arrossiscono, si imbarazzano, un po' impacciati ma che allo stesso tempo sanno essere dolci e simpatici?
Se mi guardo in giro vedo molti ragazzi superficiali, tizi palestrati ed alla moda che si soffermano a guardare una ragazza perché ha un bel seno o un bel fondoschiena come se fossimo degli oggetti da ammirare e basta.
Ma ragazzi con dei valori, che vanno oltre l’apparenza fisica e leggono nell’anima delle donne ce ne sono ancora?
Io credo, o spero, di sì ma nel mondo reale non vi vedo.. dove vi nascondete? Perché vi nascondete? Valete molto di più di un bel ragazzo palestrato ma superficiale..
la bellezza fisica non è nemmeno paragonabile alla bellezza dell’anima.
Fatevi avanti con le ragazze del vostro mondo reale, spetterà poi loro capire quanto valete.

*Asia*

Utente Fedele

Activitypoints: 1,661

Date of registration: Feb 23rd 2017

• Send private message

2

Wednesday, August 2nd 2017, 5:32pm

Il problema è che si valori...ognuno ha una propria versione. Aspetto che per una persona sono positivi per un'altra sono difetti...E se cresci pensando che una tua caratteristica sia negativa, farai di tutto per cambiare. La timidezza per es. Tu la vedi sotto una buona luce, per molti è sinonimo di debolezza...Al massimo se fiuti in qualcuno una caratteristica che ti piace, fagli capire che la consideri positiva ma se questa persona non la riconosce tale c'è poco da fare...

Pallidal

Giovane Amico

• "Pallidal" is female

Activitypoints: 860

Date of registration: May 23rd 2017

Occupation: studentessa

• Send private message

3

Wednesday, August 2nd 2017, 6:27pm

Scusa ma non la vedo come te , un ragazzo palestrato o alla moda o che dir si voglia non è necessariamente senza valori.
E se per questo non è senza valori nemmeno un ragazzo che una volta tanto guarda un culo o un paio di tette.
Tutto ciò non è sinonimo di superficialità, tutti in un modo o nel altro guardino l'aspetto estetico e chi dice di non farlo mente.
In ogni caso i ragazzi timidini che arrossiscono ecc esistono solo che spesso sono additati come sfigatini, o comunque sono persone che raramente si mettono al centro del attenzione e non vengono notati.
O ancora meglio i ragazzi che cerchi tu sono gli stessi palestrati e modaioli , visto che la nostra società ci spinge a reprimere ogni forma di introversione specie nei maschi essi spesso sono come forzati a far vedere quanto sono machi ma spesso sono molto più profondi di quello che danno a vedere in esterno.

marcello.bello

Giovane Amico

Activitypoints: 946

Date of registration: Feb 12th 2015

• Send private message

4

Wednesday, August 2nd 2017, 7:04pm

Ciao,
ci sono io

Vado in palestra, sono timido e riservato ma sicuramente non lo diresti se mi conoscessi, in alcune cose -specialmente con le ragazze- sono super-impacciato, per altre super-self-confident, se passa un bel cu** o un paio di **** mi giro perche' sono fatto di carne ma apprezzo molto ragazze intelligenti, carine, anche se fisicamente non perfette. Lavoro (da molto tempo) ma ogni tanto faccio qualche spesa pazza (alcune molto pazze)...

In che categoria mi collochi?

Shelter

Utente Attivo

• "Shelter" is female

• Send private message

5

Wednesday, August 2nd 2017, 8:00pm

Ragazzi sicuramente non volevo fare di tutta l’erba un fascio.. sono ben cosciente del fatto che ci siano ragazzi belli, palestrati ed alla moda che non sono superficiali e materiali, ma al contrario intelligenti, maturai, responsabili e con la testa sulle spalle. Ci sono tanti bei ragazzi profondi e che sanno ascoltare, questo poco ma sicuro, così come sicuramente esistono anche ragazzi “belli” ma super timidi e viceversa.
Io non intendevo dire che se uno si gira per ammirare un bel sedere o una bella scollatura vuol dire che sia superficiale, sono la prima che si gira se vede un bel ragazzo, credo sia normale e viene del tutto spontaneo. Volevo dire che purtroppo ci sono molti ragazzi che ricercano solamente donne perfette dal punto di vista fisico, e spesso i ragazzi che si atteggiano così sono i classici “belli”, quelli che sanno di esserlo e che quindi cercano una donna fisicamente alla loro altezza. Ma chi l’ha detto che un bello debba per forza stare con una bella o viceversa?
Credo sia un comportamento sbagliato, tutti (belli o brutti) dovremmo andare oltre l’apparenza fisica e guardare l’anima della persona che ci sta di fianco, saper ascoltarla, capirla, leggerne il carattere.
È vero che la società di oggi considera “sfigati” quei ragazzi timidi ed impacciati, e credo che questo sia tremendamente sbagliato. Non è giusto che una persona debba sentirsi fuori luogo e quindi nascondersi o vergognarsi perché non strabella, ma dove viviamo?
La bellezza è soggettiva, tutti possiamo piacere così come non piacere.. forse la cosa che tutti dovremmo fare è piacere prima di tutto a noi stessi e star bene, poi quello che pensano gli altri dovrebbe passare in secondo piano.

Nightmare92

Utente Attivo

• "Nightmare92" is male

Activitypoints: 256

Date of registration: Feb 1st 2016

• Send private message

6

Wednesday, August 2nd 2017, 8:10pm

Personalmente credo di rientrare in questa categoria, anche se esternamente ho costruito una facciata che mi fa apparire come la massa.
Ho avuto una sola ragazza, una storia a distanza, ed ero molto sentimentale e tenero stando alle sue parole; quando finalmente ci siamo visti ho continuato a comportarmi così, e lei sembrava molto felice. Ovviamente poco dopo mi ha scaricato senza motivo XD
A causa di questa scottatura, e di altre motivazioni di carattere sociale, io tendo a non mostrare mai questo mio lato, lo faccio solo nel momento in cui trovo una persona di cui mi innamoro e che mi ricambi, ma purtroppo questo difficilmente accade... Un po' perchè forse sono poco interessante io, un po' perchè le mie difficoltà sociali, e i miei problemi di ansia, me lo impediscono.
Sto continuando a sperare da tempo, probabilmente invano.

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

Activitypoints: 1,968

Date of registration: May 4th 2017

• Send private message

7

Wednesday, August 2nd 2017, 8:11pm

Sono d'accordo con Pallidal. Spesso é proprio la superficialità che porta a non notare i dettagli, quelli che, osservando con più attenzione, ci permetterebbero di scoprire molto della persona. Esistono, ma probabilmente non li vedi. Hai elencato dei cliché: il ragazzo bello e palestrato, ma senza sale in zucca, o il ragazzo alla moda, ma superficiale. E chi ti dice che proprio tra quella tipologia di persone non si nascondano ragazzi riservati, sensibili etc. etc.? Bisogna saper guardare oltre. Tutti gli uomini apprezzano e si girano a guardare una bella ragazza, e neanche i timidi e riservati ne sono esenti :D ma questo non li rende superficiali o privi di valori. Non dico che vada data una possibilità a tutti, ma bastano anche due chiacchiere e qualche domanda ben mirata per capire con chi si ha a che fare.
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

This post has been edited 1 times, last edit by "Hagumi" (Aug 2nd 2017, 8:22pm)

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

• Send private message

8

Wednesday, August 2nd 2017, 8:18pm

Ecco, c'è anche da dire che molti ragazzi tendono a dissimulare queste caratteristiche, perché purtroppo la sensibilità, la timidezza, l'emotività sono visti, ancora oggi, come un qualcosa che rende deboli, fragili, poco "maschi" (mi fa anche un po' ridere :D ) agli occhi di una ragazza, che probabilmente nel loro immaginario vuole solamente l'uomo forte, sicuro etc etc. (rido anche qui :D ).
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

TeddyBear

Utente Fedele

• "TeddyBear" is male

Activitypoints: 1,621

Date of registration: Feb 18th 2017

• Send private message

9

Wednesday, August 2nd 2017, 8:19pm

Non rientro più nella categoria... per sopraggiunti limiti di età, avendo 37 anni.
Non sta scritto da nessuna parte che una persona timida e riservata sia per forza di cose più profonda di una sicura di sé ed espansiva. Il tempo che non ho passato con le ragazze l'ho recuperato davanti al PC con la "mano amica", non certo a fare sogni sul mondo interiore delle donne, che non conosco e non capisco.

Nightmare92

Utente Attivo

• "Nightmare92" is male

Activitypoints: 256

Date of registration: Feb 1st 2016

• Send private message

10

Wednesday, August 2nd 2017, 8:38pm

Ecco, c'è anche da dire che molti ragazzi tendono a dissimulare queste caratteristiche, perché purtroppo la sensibilità, la timidezza, l'emotività sono visti, ancora oggi, come un qualcosa che rende deboli, fragili, poco "maschi" (mi fa anche un po' ridere :D ) agli occhi di una ragazza, che probabilmente nel loro immaginario vuole solamente l'uomo forte, sicuro etc etc. (rido anche qui :D ).

Infatti io faccio proprio questo, ho imparato a nascondere questa sensibilità dietro un muro di sarcasmo e dietro una personalità fittizia. Qualcuno mi ha detto che metto soggezione.
Il problema è che in teoria io avrei bisogno di esternare questo mio lato nascosto, e avrei molto affetto da dare, il fatto è che sono finito in un circolo vizioso da cui difficilmente uscirò.

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

• Send private message

11

Wednesday, August 2nd 2017, 8:55pm

Il problema è che in teoria io avrei bisogno di esternare questo mio lato nascosto, e avrei molto affetto da dare, il fatto è che sono finito in un circolo vizioso da cui difficilmente uscirò.

Cosa ti impedisce di farlo, di cosa hai paura Nightmare? i circoli viziosi non sono insormontabili, ma per superarli bisogna volerlo davvero. Non bisogna farsi intimorire dal cambiamento. E' quello il punto di partenza.
----

Shelter

Utente Attivo

• "Shelter" is female

• Send private message

12

Wednesday, August 2nd 2017, 9:14pm

Personalmente credo di rientrare in questa categoria, anche se esternamente ho costruito una facciata che mi fa apparire come la massa.
Ho avuto una sola ragazza, una storia a distanza, ed ero molto sentimentale e tenero stando alle sue parole; quando finalmente ci siamo visti ho continuato a comportarmi così, e lei sembrava molto felice. Ovviamente poco dopo mi ha scaricato senza motivo XD
A causa di questa scottatura, e di altre motivazioni di carattere sociale, io tendo a non mostrare mai questo mio lato, lo faccio solo nel momento in cui trovo una persona di cui mi innamoro e che mi ricambi, ma purtroppo questo difficilmente accade... Un po' perchè forse sono poco interessante io, un po' perchè le mie difficoltà sociali, e i miei problemi di ansia, me lo impediscono.
Sto continuando a sperare da tempo, probabilmente invano.

Perché ti sei costruito una facciata che ti fa apparire come la massa? è proprio questo il problema, dovremmo rimanere noi stessi indipendentemente da quello che vogliono gli latri. Ben vengano i ragazzi teneri e sentimentali! Anche io sono un po' come te, non mostro a tutti il mio lato dolce e spesso posso risultare fredda per svariati motivi, vuoi la timidezza, soggezione, ansia, insicurezza etc.) ma so bene quello che sarei in grado di dare.

Shelter

Utente Attivo

• "Shelter" is female

• Send private message

13

Wednesday, August 2nd 2017, 9:17pm

Sono d'accordo con Pallidal. Spesso é proprio la superficialità che porta a non notare i dettagli, quelli che, osservando con più attenzione, ci permetterebbero di scoprire molto della persona. Esistono, ma probabilmente non li vedi. Hai elencato dei cliché: il ragazzo bello e palestrato, ma senza sale in zucca, o il ragazzo alla moda, ma superficiale. E chi ti dice che proprio tra quella tipologia di persone non si nascondano ragazzi riservati, sensibili etc. etc.? Bisogna saper guardare oltre. Tutti gli uomini apprezzano e si girano a guardare una bella ragazza, e neanche i timidi e riservati ne sono esenti :D ma questo non li rende superficiali o privi di valori. Non dico che vada data una possibilità a tutti, ma bastano anche due chiacchiere e qualche domanda ben mirata per capire con chi si ha a che fare.

è proprio questo il problema.. la superficialità. è un po' quello che ho scritto prima.. bisognerebbe andare oltre l'apparenza, come dici tu guardare oltre, e leggere dentro una persona.

Shelter

Utente Attivo

• "Shelter" is female

• Send private message

14

Wednesday, August 2nd 2017, 9:25pm

Anche a me fa ridere tutto ciò.. per me un ragazzo sensibile, timido ed emotivo non è debole e tantomeno sfigato.. anche loro possono benissimo essere al tempo stesso forti e sicuri e far sentire protetta la propria donna.

Shelter

Utente Attivo

• "Shelter" is female

• Send private message

15

Wednesday, August 2nd 2017, 9:33pm

Infatti io faccio proprio questo, ho imparato a nascondere questa sensibilità dietro un muro di sarcasmo e dietro una personalità fittizia. Qualcuno mi ha detto che metto soggezione.

Come mai reprimi questa tua sensibilità? Prova a lasciarla libera, fatti vedere per quello che sei.. prima o poi qualcuno si accorgerà che non si tratta di un difetto ma che è un pregio.