Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male
  • "mpoletti" started this thread

Activitypoints: 4,655

Date of registration: Mar 12th 2014

• Send private message

1

Tuesday, April 5th 2016, 10:21am

Deriso per le mie passioni

Ciao a tutti.
Premetto una cosa: so bene che essere amici ed essere colleghi sono due cose distinte che raramente coincidono. Tuttavia, è anche vero che dobbiamo passare 8 ore al fianco di persone che
  • non frequenteremmo al di fuori dell'ufficio
  • non sanno molto di noi in ambito extralavorativo
.
Per esempio: quanti di noi conoscono in modo approfondito la famiglia di un collega? Credo sia più l'eccezione che la regola. Proprio per questo motivo, non mi sono mai lasciato andare a commenti extralavorativi sui miei colleghi: credo di essere coerente, in questo senso.
Grazie alla mia terapeuta, sono riuscito a ritrovare la passione per la scrittura. Anziché ricominciare a tenere un diario cartaceo, ho preferito aprire un blog.
Fin qui, nulla di male. Il problema è che la mia passione è spesso criticata dai colleghi. Il motivo è semplice e pazzesco allo stesso tempo: loro credono di conoscermi bene. Considerando ciò che ho scritto prima, potete capire che io non sia d'accordo con questo loro punto di vista. Purtroppo, non riesco a convincerli di questo fatto.
Risultato: il fatto che tenga un blog è visto come segno di debolezza e motivo di derisone e non vogliono andare oltre. Per esempio, potrebbero sforzarsi di conoscermi meglio, ma preferiscono restare fermi sulle loro opinioni.
So che il post è un po' sconclusionato, ma spero potrete capirlo e darmi qualche consiglio.

diana33

Forumista Incallito

• "diana33" has been banned

Activitypoints: 14,307

Date of registration: May 13th 2015

• Send private message

2

Tuesday, April 5th 2016, 10:42am

Direi a questo punto: continua con il tuo blog e non pararne ai colleghi. io sono certa che meno racconti loro e meglio è. se seguono il tuo blog(ed è pubblico) possono esprimere la loro opinione(come io esprimo la mia, non ho letto gli articoli ho solo visto la grafica). questo è il mondo di internet: giudizio alla portata di tutti. e di questo tu, come chiunque segue una pagina, un blog deve tenerne conto. sennò mettilo in modalità privata se fatichi a reggere le critiche. devi essere forte perhcè il mondo di internet non è così bello come sembra.

ma pensaci bene: se guardano il tuo blog e continuano seguirlo, non è che son solo invidiosi?. se una cosa non piace non la si segue.
non credo tu lo faccia perchè vuoi diventare la nuova chiara ferragni ma solo per passione.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

3

Tuesday, April 5th 2016, 10:55am

Infatti io non ne ho parlato ai colleghi. Ho solo commesso l'errore di condividere il post sul mio profilo FB.
So bene che c'è il diritto di critica, infatti io contesto un'altra cosa.
Contesto il fatto che le persone che potrebbero conoscermi non lo fanno e criticano comunque

diana33

Forumista Incallito

• "diana33" has been banned

Activitypoints: 14,307

Date of registration: May 13th 2015

• Send private message

4

Tuesday, April 5th 2016, 11:03am

non ho capito il senso dell'ultima frse scusami. intendi dire che i tuoi amici non ti criticano, ma i colleghi si anche se non ne hanno diritto?
io direi di lasciarli perdere. in questo caso ignorare è la miglior arma.
dipende poi sempre dall'intento del tuo blog. è un diario personale? se si rimuovi il link anche da qui.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

5

Tuesday, April 5th 2016, 11:17am

Contesto il fatto che le persone che potrebbero conoscermi non lo fanno e criticano comunque

Immagino ti riferisca alla frase che ho quotato. Intendevo dire che:
1. Logicamente, ognuno si fa una personale opinione su una persona (io, in questo caso)
2. Un po' meno logicamente, nessuno mi chiede direttamente il motivo del mio comportamento....eppure criticano

Una delle frasi che mi piacerebbe sentire un po' più spesso è: "Perché ti sei comportato così?"...Invece, pochi lo fanno, preferendo giungere subito alle conclusioni (spesso sbagliate).
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.