Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,834

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

16

Monday, December 18th 2017, 2:06pm

Ne ero sicuro che l'esame sarebbe andato bene! per quel poco che vale ho sempre apprezzato i tuoi interventi qui: denotano grande intelligenza (anche se non sempre siamo d'accordo).
Allontana da me questo calice.....

Apollo13

Utente Attivo

Activitypoints: 263

Date of registration: Aug 23rd 2017

• Send private message

17

Monday, December 18th 2017, 2:58pm

Cosa vuol dire che abiti in un posto poco interessante? Fra amici ci si diverte anche nelle piazzole dell'autogrill !

Continuando a leggere questo post e pensandoci su, forse la mia risposta precedente era troppo diplomatica ed ottimista. In fondo l'essere ottimista è un difetto che mi porto da anni.
Essere indifferenti e non dare più nulla a queste persone, come hai già detto, credo sia una buona soluzione.

"L'essere amico " anche per me significava esser sempre presenti, rimandare eventi per la mancanza di qualcuno del gruppo. Insomma, cosa differenzia una conoscenza da un'amicizia se non il condividere momenti e sentimenti, o il darsi una mano pur quando non viene richiesto?
Ma per esperienze negative, per sopravvivere, ho dovuto cambiare concezione ed "abbassare" l'importanza che davo a questo termine.L'ho dovuto fare, pur con del forte rammarico. La vecchia concezione l'ho preservata per due sole persone a cui voglio davvero bene.

Senza dilungarmi, ti dico solo che molti anni fa feci conoscere delle persone che frequentavo (e ritenevo amici) fra di loro, si formò quello che credevo fosse un bel gruppo con una grande sintonia. Quello che proponeva il da farsi ero sempre io, e tutti si stupivano di come facessi a trovare sempre cose nuove o divertenti da fare, mi ci mettevo d'impegno! Iniziarono a frequentarsi anche fra di loro, e ciò non mi dava fastidio. Li ho sempre aiutati al massimo delle mie possibilità, fatto loro da spalla su cui riversare le delusioni amorose, ho fatto l'organizzatore di feste...di tutto. Ho dato le attenzioni che mi sarebbe piaciuto ricevere, nulla di complicato o strano, solo i canoni da amico.
Poi iniziarono ad uscire il sabato (siamo sempre usciti insieme il sabato) senza chiamarmi. Provavo a contattarli e non rispondevano. Prima si facevano un giro, poi andavano in discoteca. Dato che odio le discoteche, proposi di raggiungerli almeno per il giro ed il tutto sfumò in un "Sisi, ci vediamo dopo".Da allora li vedo forse una volta al mese.

Per quale motivo abbiano fatto una cosa simile all'improvviso non mi è chiaro, e come te ci restai davvero una merda. Lì decisi di dare all' "amicizia" un valore più leggero quantomeno per evitarmi le delusioni. Non è bello da dire, ma è stata una delle possibili soluzioni, spero tu riesca a trovarne una meno amara.
Sarà che siamo sfigati nel trovare persone simili, nell'abitare in un determinato posto...

Ps: decisi come te di scomparire ,e nessuno mi chiamò più. Da allora troncai quasi tutti i ponti, tranne alcuni casi in cui, molto egoisticamente ed opportunisticamente (che schifo) non ho nulla da fare, uso la loro conoscenza per passare del tempo.
Scompari e vedi se ti contattano anche solo per un "Come mai sei sparito?"

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male
  • "solitario92" started this thread

Activitypoints: 3,511

Date of registration: Oct 24th 2015

• Send private message

18

Monday, December 18th 2017, 4:29pm

Ormai ho dei dubbi anche sulla presunta intelligenza Fran, e ancora più dubbi sull'utilità della stessa ai fini del vivere bene.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

19

Monday, December 18th 2017, 4:36pm

Ora esageri...fidati sei intelligente e l'intelligenza è un dono che ovviamente se non coltivato non vale nulla, ma mi sembra che tu lo coltivi!

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

• Send private message

20

Monday, December 18th 2017, 4:37pm

Ciao Apollo...... lo so bene anche io (almeno razionalmente) che dalle persone in genere è sempre meglio sempre aspettarsi il peggio e se si ottiene qualcosa di più prenderlo come cosa positiva. Poi purtroppo emotivamente faccio altro.
DI farsi vivo il mio "amico" si è già fatto vivo..... con commento sul film bellissimo. Naturalmente l'ho ignorato ( anche perché se non lo avessi ignorato lo avrei mandato all'inferno). Ovviamente si intende che non andrò più a giocare con loro qualora me lo proponessero ( tanto poi alla fine presumibilmente io servo a quello).
La soluzione che ho trovato io è di stare solo. Come diceva Herman Hesse, la solitudine è fredda, ma almeno è totalmente e interamente nostra.

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

• Send private message

21

Monday, December 18th 2017, 4:41pm

Comunque mi pare di capire che più o meno siate tutti d'accordo che da parte loro non c'è stato per nulla un comportamento da amici, ma solo da conoscenti. Come da mia sensazione peraltro.
Temevo solo fosse solo un'esagerazione da parte mia di una cosa non troppo importanza, magari dovuta al fatto che io sono ipersensibile su certi temi essendo convinto (ormai penso non tanto erroneamente) di non piacere agli altri.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

22

Monday, December 18th 2017, 4:49pm

Posso sbagliare, ma temo che una persona come te, per il livello che ti contraddistingue, fatichi a trovare coetanei con cui legare. In ogni caso su questo sono netto: non è stato un comportamento da buoni amici.

Elettra7

Super Moderatore

• "Elettra7" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

23

Monday, December 18th 2017, 5:01pm

Ciao Solitario,
mi pare di aver capito che l'esame sia andato bene. Complimenti!

Concordo con quello che ha scritto Fran.
Dai tuoi interventi si nota che sei una persona sensibile e molto intelligente.
Non scrivere più quelle brutte cose su di te!!!

Una curiosità: a cosa giocate?

24

Monday, December 18th 2017, 6:01pm

Non so come si possa definire il mio modo di porsi quando si organizza. In genere non sono particolarmente propositivo, ma tendo a partecipare alle cose che mi intessano anche se ho delle difficoltà. Certo che se so che una persona a cui tengo interessa molto fare una cosa assieme cambio i programmi ( nei limiti delle possibilità logistiche e dei diritti di coloro con i quali mi ero accordato per primo). E se non è possibile coinvolgere la persona gli dedico un qualcosa di più di un " mi spiace" , ma gli spiego eventualmente quali sono i motivi per i quali non si può cambiare.

scusami, mi sono spiegata male.
come ti poni nei confronti degli inviti degli altri? così, spontaneamente, come prima risposta è un "si, facciamo..." oppure un "aspetta, devo vedere...." ?

p.es. io ho due sorelle. una è di una facilità imbarazzante. la chiami con il dito sul campanello della porta chiedendo se ti fa due spaghi e ti butta la chiave dalla finestra anche se sta in vasca da bagno. l'altra invece bisogna chiamarla una settimana prima per concordare orario, luogo e toccare ferro che nel frattempo non succeda qualcosa.

tra due estremi come ti collochi?

te lo chiedevo per dirti che molto spesso con le persone "complicate" come mia sorella ci si blocca al primo ma o però perché seguiti da altri.
pensaci, magari è una chiave di lettura magari anche no. allora cestina pure quest'ipotesi.

cmq, se l'episodio è uno non tenderei a vedere chissà che scenario. se la cosa è la regola dei vostri incontri, allora proverei a capire meglio.
namasté

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

• Send private message

25

Monday, December 18th 2017, 9:19pm

Ahimè Fran forse sarà anche come dici tu, e cioè che sono proprio le mie qualità sopra la media a rendermi tanto solo. Però a questo punto potrei anche cominciare a chiedermi qualora esse siano una maledizione o una benedizione.

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

• Send private message

26

Monday, December 18th 2017, 9:25pm

Non so se sono sensibile e intelligente Elettra. In realtà mi considero piuttosto arido dentro, anche se forse la mia durezza e la mia insensibilità sono proprio un tentativo di schermarmi da sentimenti che mi distruggerebbero.
Il gioco è una specie di Risiko in salsa medioevale. Abbastanza divertente, specie per un tipo come me.

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

• Send private message

27

Monday, December 18th 2017, 9:29pm

Sono più come tua sorella più "facile". Ovvio che preferisco organizzarmi con largo anticipo, non fosse altro che per evitare problemi logistici, ma anche se bisogna improvvisare non è un problema.
Non è la regola dei nostri incontri, ma di fatto fino ad ora una simili circostanze (io che non posso andare e evento facilmente rinviabile) non si erano mai verificate assieme. Comunque a pensarci sono quasi sempre io a chiedere di unirmi. Di inviti veri e propri ( giochi da tavolo a parte), nemmeno l'ombra.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

28

Monday, December 18th 2017, 9:34pm

Voglio fare il mago indovino. Io credo che, con le capacità intellettive che hai farai un lavoro di un certo livello che ti consentirà di entrare in contatto con persone con cui hai più affinità (non tutte buone sia ben chiaro). Vedi io, al contrario tuo, alla fin fine sono sempre stato un sempliciotto, per me era più facile socializzare. Ma fossi in te sarei meno pessimista.

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

• Send private message

29

Monday, December 18th 2017, 11:41pm

Non so.... so soltanto che mi sento davvero molto molto solo.
So che magari sembro un pò patetico ma questa cosa che è successa mi ha davvero messo una grandissima tristezza addosso.

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

• Send private message

30

Sunday, August 4th 2019, 5:15pm

Un piccolo aggiornamento sulla situazione con questo gruppo di "amici".
Le cose sono degenerate circa un mese fa. Ci eravamo accordati per vederci verso le 22.00. Io sono arrivato puntuale all'appuntamento, anche perché dovevo andare via presto per via di un impegno il giorno seguente. Avevo fatto presente la cosa. Naturalmente i cosiddetti "amici" sono arrivati in ritardo mostruoso (tra l'altro continuando a scrivermi via telefono che sarebbero arrivati a breve), e si sono presentati alle 23.20. Io sono andato via, perché non potevo restare, e gli "amici" mi hanno chiamato (tra l'altro ridendo) chiedendomi se potevo tornare indietro e dicendo che gli dispiaceva. Io ho risposto che non mi sembrava gliene importasse, e sono andato via. Il giorno dopo mi hanno scritto un messaggio di scuse, dicendo che non stavano ridendo di me mentre chiamavano, a cui ho risposto confermando che dal loro atteggiamento generale non mi sembrava che gliene fregasse nulla di quanto accaduto, e che quindi delle loro scuse non poteva importarmene di meno, dato che a mancare sono proprio le basi dell'amicizia, non l'educazione (che pure è gravemente mancata). Dopo due messaggi da parte loro la questione è stata liquidata con me rimasto sulle mie posizioni e loro sulle loro (anzi quasi quasi sembrava che pensassero che fossi io a dover chiedere scusa a loro). Insomma, direi che ho avuto conferma che per loro non ero un amico.
Ad ogni modo, al momento mi trovo completamente e assolutamente solo. Per adesso mi sta bene così. Evidentemente non piaccio alle persone. Meglio che me ne stia per conto mio, se l'alternativa è farsi trattare da buffone.

This post has been edited 1 times, last edit by "solitario92" (Aug 4th 2019, 5:22pm)