Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

aconito

Giovane Amico

• "aconito" is male
  • "aconito" started this thread

Activitypoints: 547

Date of registration: Aug 25th 2019

• Send private message

1

Sunday, September 15th 2019, 4:23pm

certi sguardi ....

successo anche oggi.

esco per una camminata, calzoncini al ginocchio e maglia manica lunga ( abbigliamento tecnico, aderente ma per nulla appariscente ). esco molto presto perchè così in giro c'è poca gente e aria fresca. camminando incrocio una coppia dalla parte opposta della strada: lei mi guarda, mantiene lo sguardo su di me e mi fa un sorrisetto. poi procede.

successo anche altre volte, stesa dinamica: coppia, lei che mi guarda e fa il sorrisetto.

successo anche nei centri commerciali con un amico mio: io che guardo in giro, lui che mi fa ( spesso ) : guarda quella come ti guarda.

successo anni fa con la morosa ( all'epoca ): camminiamo, incrociamo una coppia e lei mi fa il sorrisetto. e la morosa che s' incazza con me.

donne, mi spiegate questo comportamento?
“Rari sono quelli che preferiscono la virtù ai piaceri del sesso.”
CONFUCIO

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,954

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

2

Sunday, September 15th 2019, 4:30pm

Molto banalmente è probabile che tu sia ritenuto gnocco da molte ragazze. Se sei anche abbastanza giovane poi è praticamente scontato il sorrisetto.

Se noti, capita anche all'inverso, una ragazza ritenuta bella-appriscente viene guardata con più o meno sorrisetti/insistenza dagli uomini.

Mi sembra tutto molto normale...

aconito

Giovane Amico

• "aconito" is male

• Send private message

3

Sunday, September 15th 2019, 5:16pm

Molto banalmente è probabile che tu sia ritenuto gnocco da molte ragazze. Se sei anche abbastanza giovane poi è praticamente scontato il sorrisetto.

Se noti, capita anche all'inverso, una ragazza ritenuta bella-appriscente viene guardata con più o meno sorrisetti/insistenza dagli uomini.

giovane io non lo sono più, ho superato i 50. mi stupiscono certi sorrisetti da parte di donne accompagnate dal partner.

sinceramente a me la cosa da fastidio.
CONFUCIO

arianna73

Colonna del Forum

• Send private message

4

Sunday, September 15th 2019, 5:59pm

Anche un mio caro amico e un mio conoscente pur ultra 50enni sono bersagliati di sguardi, il principio è sempre quello dell'essere ritenuti appetibili, in sé non è una disgrazia, no?

E anche una mia collega mia coetanea , molto ben messa , viene divorata anche dai fanciulli.

sempre lì stiamo. Fra giovani c'è in più la spontaneità del "lancio" di sguardi perché in genere sono pure più disimpegnati, hanno partner non mogli o mariti... ma insomma cambia alla fin fine poco. Ci sono anche meme storici in giro , avere partner non ha mai cavato gli occhi a nessuno :rolleyes:
A me non davano fastidio i sorrisetti delle tipe ai miei fidanzati carucci, loro ammetto che almeno in mia presenza erano impeccabili e i sorrisetti si trasformavano in ...invidia omicida verso di me :D cosa che mi godevo pienamente :D

Che ti metta in imbarazzo ok, è più seccante che s'incazzi la tua partner... anche se è umano. Ma se tu non gradisci lei dovrebbe tranquilizzarsi. edit: piuttosto, ovviamente si dovrebbero fare forse qualche domanda i partner delle ammiccanti :hmm:

gloriasinegloria

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,316

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

5

Sunday, September 15th 2019, 6:56pm

Mai osservato dal vivo questa fenomenologia, ma la spiegazione più plausibile mi sembra quella data da Arianna.

A meno che ... (non volermene, lo dico perchè succede a me)...tu non abbia un'espressione che viene scambiata per sorriso, e il passante istintivamente risponde al sorriso.

Io me ne sono accorta perchè, ad esempio, dopo essermi intrattenuta per strada con qualcuno che conosco...riprendevo il cammino mantenendo la stessa espressione sorridente con cui mi ero accomiatata dall'amico/a e ...chi incrociava il mio sguardo mi sorrideva istintivamente (evidentemente pensando che sorridessi a lui/lei).......
Tanto quanto, al reciproco, può darsi che queste donne stiano sorridendo per cose loro e contemporaneamente incrocino il tuo sguardo.

arianna73

Colonna del Forum

• Send private message

6

Sunday, September 15th 2019, 7:06pm

Anche questo è vero, il sorriso è contagioso! :) Ero al super quando mio nipote mi ha mandato un famigeratissimo e ormai storico meme sulla crisi di governo, non ho potuto fare a meno di sogghignare e lottare contro la risata e mi è rimasta quella faccia lì - inevitabilmente mi sorridevano tutti (vecchiette , bimbi, uomini e donne) anche senza capire perché (una ragazza a me vicina non ha resistito mi ha chiesto a gesti ridendo "ma perché stiamo ridendo" e le ho fatto vedere quel meme, è scoppiata a ridere e c'è stata una piccola epidemia di sorrisi al banco frigo... come dicevo là nel topic apposito è il bello della politica italiana :assi: non risolve ma intrattiene :rolleyes: )

aconito

Giovane Amico

• "aconito" is male

• Send private message

7

Sunday, September 15th 2019, 7:19pm

Mai osservato dal vivo questa fenomenologia, ma la spiegazione più plausibile mi sembra quella data da Arianna.

A meno che ... (non volermene, lo dico perchè succede a me)...tu non abbia un'espressione che viene scambiata per sorriso, e il passante istintivamente risponde al sorriso.

Io me ne sono accorta perchè, ad esempio, dopo essermi intrattenuta per strada con qualcuno che conosco...riprendevo il cammino mantenendo la stessa espressione sorridente con cui mi ero accomiatata dall'amico/a e ...chi incrociava il mio sguardo mi sorrideva istintivamente (evidentemente pensando che sorridessi a lui/lei).......
Tanto quanto, al reciproco, può darsi che queste donne stiano sorridendo per cose loro e contemporaneamente incrocino il tuo sguardo.
lo escludo, io ho un' espressione normalissima.

riguardo l' ultima frase, escludo anche questa ipotesi. nell'episodio di oggi lei era normale in viso, poi mi ha visto, sorriso e seguito un pò con lo sguardo muovendo la testa.

boh :hmm:
CONFUCIO

aconito

Giovane Amico

• "aconito" is male

• Send private message

8

Sunday, September 15th 2019, 7:22pm

mi fa sorridere questa parola. dalle mie parti, se al femminile è ritenuta un complimento ( per me un tantino volgare ), ma al maschile significa insulso, stupido.
CONFUCIO

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" is male

Activitypoints: 4,406

Date of registration: Mar 1st 2017

• Send private message

9

Sunday, September 15th 2019, 8:11pm

( Risposta semiseria .... :D )

Perché tu devi sapere Aconito che noi uomini maturi finiamo con il risultare più affascinanti di quando eravamo giovani! :D

Un pò di capelli/barba brizzolati, una situazione lavorativa stabile (come no! Col piffero ndr) un sacco di soldi risparmiati (come no! Col piffero 2 ndr) ed ecco che scatta il sorrisetto della ragazzetta che poi guarda il suo partner e pensa:"ma io ancora sto con questo ragazzino?"

Guarda quello corre pure con la panzetta ... che fico! Che tipo dinamico ...

Dai che poi domattina prima o poi mi sveglierò e farò colazione ... Adesso sto beatamente sognando ... Non mi svegliate che vi ACCIDO!

:)

gloriasinegloria

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,316

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

10

Sunday, September 15th 2019, 9:02pm

tu devi sapere Aconito che noi uomini maturi finiamo con il risultare più affascinanti di quando eravamo giovani!

Un pò di capelli/barba brizzolati, una situazione lavorativa stabile (come no! Col piffero ndr) un sacco di soldi risparmiati (come no! Col piffero 2 ndr) ed ecco che scatta il sorrisetto della ragazzetta che poi guarda il suo partner e pensa:"ma io ancora sto con questo ragazzino?"

Questa ci sta anche tutta :thumbup:

Però...a livello "strategico" che senso avrebbe lanciare un messaggio che non si avrà nessunissima possibilità di coltivare ? :huh:

aconito

Giovane Amico

• "aconito" is male

• Send private message

11

Sunday, September 15th 2019, 10:16pm

( Risposta semiseria .... :D )

Perché tu devi sapere Aconito che noi uomini maturi finiamo con il risultare più affascinanti di quando eravamo giovani! :D

Dai che poi domattina prima o poi mi sveglierò e farò colazione ... Adesso sto beatamente sognando ... Non mi svegliate che vi ACCIDO!

il tipo dinamico attira sicuramente più del sedentario fuori forma. poi è vero che con l' età c' è chi acquisisce maggior fascino.
CONFUCIO

aconito

Giovane Amico

• "aconito" is male

• Send private message

12

Sunday, September 15th 2019, 10:20pm

tu devi sapere Aconito che noi uomini maturi finiamo con il risultare più affascinanti di quando eravamo giovani!

Questa ci sta anche tutta :thumbup:

Però...a livello "strategico" che senso avrebbe lanciare un messaggio che non si avrà nessunissima possibilità di coltivare ? :huh:
ammiccamento puramente provocatorio, immagino. tu che ne pensi?
CONFUCIO

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" is male

Activitypoints: 4,406

Date of registration: Mar 1st 2017

• Send private message

13

Sunday, September 15th 2019, 11:12pm

Per Gloria ...

Sono d'accordo ... Tornando seri, non ha senso mostrare apertamente interesse, attrazione o quant'altro se poi è un vicolo cieco. Però ad un uomo non sposato fa piacere, diciamolo francamente. Almeno a me farebbe piacere ...

14

Monday, September 16th 2019, 11:51am

se incrocio lo sguardo di una persona, più lungo del solito sguardo-sorvolo, un sorriso mi viene spontaneo se lo sguardo dell'altro non è cattivo. questa sono io, le altre non so

non starei a ricamarci troppo
namasté

arianna73

Colonna del Forum

• Send private message

15

Monday, September 16th 2019, 12:07pm

mi fa sorridere questa parola. dalle mie parti, se al femminile è ritenuta un complimento ( per me un tantino volgare ), ma al maschile significa insulso, stupido.

dalle mie parti nella versione "gnoccolone" vuol dire bonaccione, non eccessivamente intelligente, ma può anche essere uno stato temporaneo.
ormai però l'uso prevalente è unisex e sta per appetibilità, me ne sono fatta una ragione :D

Credo però che dipenda sempre dall'appetibilità, il sorriso tipo quello che dice la huesera non ha nessun connotato di ammiccamento, è rapido e beneducato, non da fastidio.
Poi in genere può non essere fastidioso nemmeno un sorriso di ammirazione-ammiccamento, dipende anche dalla nostra quota di misantropia. Spessissimo magari chi trova bella una persona insiste involontariamente a guardarla, senza neanche pensare ad un approccio, se l' oggetto dello sguardo se ne accorge scatta il sorriso più per imbarazzo che per "attracco".

edit: Nathanim fa piacere anche ai coniugati :) e alle coniugate etc :) Da giovane quando ero più beatamente pronta a perdermi nella contemplazione ricordo di essermi trovata più volte di fronte a uomini e ragazzi che mi sono piaciuti tanto, e beccata in flagrante non ho potuto fare altro che arrendermi , ammettere l'attrazione e sorridere proprio in segno di resa. Sono SEMPRE stata ricambiata da sorrisi luminosi e inequivocabili di gradimento, complicità e "perdono", anche se erano impegnatissimi ;)