Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Luana anni 60

Giovane Amico

• "Luana anni 60" is female
  • "Luana anni 60" started this thread

Activitypoints: 574

Date of registration: Apr 29th 2020

• Send private message

1

Thursday, May 7th 2020, 4:18pm

serie tv turche

Mi piacciono anche alcune serie tv turche e coreane, con attori molto belli... anche l'occhio vuole la sua parte :-)..... e le loro colonne sonore.
Il Film turco: Sedence sens e il Film:Mucize, in particolare. Mucize è trattato da una storia vera.
Apprezzo, nella mia ignoranza, il modo che hanno di fare film, che credo un pó la cnematografia occidentale e non solo ha un pó perso. Colori , inquadrature... su uno sguardo si soffermano ad esempio... un gesto...niente è dato per scontato...
Certo non so esprmermi in termini tecnici, ma credo che dovremmo ritornare ad imparare un pó da loro.

Crobatus

Utente Fedele

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

2

Friday, May 8th 2020, 7:43pm

a Pasqua hanno mandato "un turco napoletano" con totò...

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

3

Friday, May 8th 2020, 10:25pm

Ciao Crobatus, di fronte al grande Totó non mi permetto di commentare, ne di rispondere.
Se vuoi dirmi qualcosa puoi farlo direttamente :-).

Crobatus

Utente Fedele

• Send private message

4

Saturday, May 9th 2020, 12:58am

è venuta spontanea la battuta...
grande attore totò, seppur massone (massoneria vera, non p2, p3, ecc.)
per tornare in tema, non conosco serie turche e coreane ma se le sostituissero a quelle americane trasmesse h24 ci metterei la firma : )
specialmente le turche, pur non apprezzando particolarmente i turchi, anzi.
tra l'altro tra 2 settimane si festeggia la Madonna SS. Ausiliatrice, in memoria dell'assedio turco di Vienna del 1663...postilla mia personale...

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

5

Saturday, May 9th 2020, 7:34am

Ciao Crobatus, ok... anch'io ci metterei la firma.
Sei un vulcano di informazioni, sicuramente una persona informata, colta.
Non sapevo che il grande Totó fosse un massone.
Io ti confesso, non ho mai capito la massoneria, pur essendomi, a volte nel mio piccolo, in quache modo, documentata.
Mi piacerebbe capire di più, che senso ha questa associazione?
Posso chiederti perché, così tanto in generale, non ami i turchi?
Per una considerazione storica?
Poi posso dirti, e ancora mi permetto, a chiederti di dare qualche informazione in più, quando citi, e dimostri di saperlo fare molto bene, un fatto?
Di non essere così culturalmente taccagno?
O, purtroppo per me non è così, e partire dal presupposto che gli altri lo sanno o chicse ne frega ?
Sei responsabile, scherzo, di avermi fatto andare su Google, non avendo altro a disposizione adesso ed informarmi sulla festività religiosa che hai citato e che non conoscevo.
Lo inserisco qui alla fine, per quelli come me che non lo sapevano, sperando di aver fatto cosa giu9e gradita.
Ciao Crobatus :-)

"
La mattina del 7 ottobre 1571, dopo sei ore di fiera mischia, nelle acque di Lepanto, i Cristiani inalberavano il vessillo della croce sulla nave ammiraglia turca, e il grido di vittoria risonava tra le file dell'esercito: Vittoria! Vittoria! I Turchi sgominati si diedero alla fuga: il bilancio della giornata per loro era stato terribile: 20.000 morti, 5.000 prigionieri, 107 galee arse o sommerse. Tutta la cristianità veniva così liberata dalla diabolica ferocia della mezzaluna. Chi diede la vittoria?

Il mondo cristiano recitava la corona del Rosario in unione col papa S. Pio V, il quale mentre parlava nel Concistoro ai cardinali, nel momento culminante della battaglia, aprì una finestra e rapito in estasi esclamò: Vittoria! Abbiamo vinto! Andiamo a ringraziare la Madonna! Ed a perpetua riconoscenza a Maria aggiungeva nelle Litanie lauretane l'invocazione: Auxilium Christíanorum, ora pro nobis! e stabiliva che nella prima domenica di ottobre si celebrasse la tanto cara festa del S. Rosario.

Un altro Papa è strettamente legato alla storia di questo titolo: Pio VII. Condotto da Napoleone prigioniero a Fontainebleau, gemeva nell'umiliazione, e la Chiesa orbata del suo Capo visibile, alzava più strazianti le sue grida di dolore a Dio, quando il santo Pontefice fece un voto a Maria, e l'Ausiliatrice gli concedeva il 24 maggio 1814 di rientrare libero e trionfante in Roma. Il 10 maggio dell'anno seguente si recava a Savona per soddisfare il suo voto, incoronando solennissimamente la Madonna della Misericordia; e verso la fine di quell'anno con un breve, a testimonianza della sua gratitudine a Maria, istituiva la festa di Maria Ausiliatrice da celebrarsi il 24 maggio, anniversario del suo ritorno alla sede romana.

D'allora in poi chiese e confraternite sorsero in diversi luoghi ad onorarla sotto questo titolo, finchè Maria richiese un grande santuario a S. Giovanni Bosco, al quale mostrando più volte il luogo ove dovevasi fabbricare, gli soggiunse: Hic domus mea, inde gloria mea! E di qui davvero l'Ausiliatrice profonde a piene mani i suoi tesori celesti, temporali e spirituali: qui rifulge la sua gloria.

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

6

Saturday, May 9th 2020, 7:44am

Assedio turco di Vienna del 1663...Assedio turco di Vienna del 1663... aiutami a capire.

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

7

Saturday, May 9th 2020, 7:49am

Sempre dal web:
"
Come già per la Battaglia di Poitiers e la Battaglia di Lepanto, la Battaglia di Vienna ebbe un profondo significato religioso. Come visto in precedenza, nelle prime ore del mattino del giorno della battaglia venne celebrata la Messa[4] e la tradizione tramanda che Sobieski in persona prestò il proprio servizio all'altare. Papa Innocenzo XI, per ringraziare Maria Santissima della vittoria contro i turchi, proclamò la festa del Santissimo Nome di Maria il 12 settembre[5]. Il protagonista di questa vittoria, oltre al re polacco Sobieski, fu anche il frate cappuccino Marco d'Aviano[6][7][8]. Fu incaricato dal Papa Innocenzo XI, nella primavera del 1683, di sollecitare i regnanti cattolici ad allearsi in una Lega Santa per contrastare l'avanzata turca. Fu l'instancabile opera di mediazione del frate che portò i sovrani europei ad affidare il comando della Lega al Sobieski. Nei due mesi di assedio, Marco d'Aviano incoraggiò e confortò i soldati e il popolo viennese, esortandoli ad affidarsi alla Madonna e invocando da Lei la salvezza mediante la preghiera del Rosario.

Crobatus

Utente Fedele

• Send private message

8

Saturday, May 9th 2020, 12:52pm

grazie Luana, hai fatto sicuramente bene a pubblicare la cronistoria dell'assedio di Vienna, anche se non c'entra con la discussione, ma Elettra ha ormai imparato a sopportarmi (me e le mie divagazioni)
sulla massoneria ti lascio il titolo di un libro: "Florido Giantulli - L'essenza della massoneria italiana: il naturalismo"
non amo i turchi per il motivo che hai bene esposto sopra però ti ripeto che, visto il livello della cinematografia italiana, europea, e americana (un tempo perlomeno limitata dalla censura) che trasmette ogni genere di schifezza, anche in orari diurni, non sarebbe male sostituirla con produzioni di altri paesi che non hanno assorbito questa...forma mentis !

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

9

Saturday, May 9th 2020, 2:37pm

Grazie Crobatus per avermi risposto.
Leggeró sicuramente il libro che m hai gentilmente indicato.
Sul livello della cinematografia italiana e non solo, condivido pienamente il tuo pensiero.
Anche se non capisco perché usi il termine "sopportare" riferito a te e alle tue divagazioni, sei una persona che si puoi permettere di farle, visto la tua preparazione.
E a me, se può contare qualcosa, piace seguirti :-)
Ciao Cribatus.

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 10,292

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

10

Saturday, May 9th 2020, 4:00pm

Anche se non capisco perché usi il termine "sopportare" riferito a te e alle tue divagazioni,

Ciao Luana, benvenuta!
Invece ha usato il termine giusto... Sopportare!
Crobatus è indisciplinato e mi fa disperare :D

Un abbraccio :friends:

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

11

Saturday, May 9th 2020, 5:58pm

Ciao Elettra, grazie per il benvenuta :-)
Mi sa che ti facciamo "disperare" un pó tutti qui.
Bene Elettra, adesso che non ci legge, scherzo, parliamo un pó di Crobatus.
Divaghiamo un pó anche noi.
Io credo che dipenda dal fatto che abbia una personalità molto forte, sostenuta da una altrettanto eccellente informazione, cultura, educazione.
Molto attento.
Bene dopo questa "divagazione" su di lui, io ti faccio i miei complimenti, non deve essere facile gestire tante situazioni così diverse.
E per quanto riguarda Crobatus... resisti!

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

12

Saturday, May 9th 2020, 5:59pm

Ricambio l'abbraccio :-)

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 10,292

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

13

Saturday, May 9th 2020, 9:54pm

Grazie Luana
Sei molto affettuosa e gentile.
:friends:

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

14

Saturday, May 9th 2020, 11:10pm

Grazie Elettra,
:-)

Luana anni 60

Giovane Amico

• Send private message

15

Friday, May 15th 2020, 11:19pm

Serie tv turca: Kara sevda e musica del grande Cohen, mi sono fatta un regalo...

This post has been edited 4 times, last edit by "Luana anni 60" (May 21st 2020, 9:40pm)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests