Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-19 of 19.

Tuesday, February 25th 2020, 8:57am

Author: Fiamma 77

Piacere di conoscervi

Anch'io sono iscritta da poco e mi sto trovando davvero bene . È bello poter ricevere e dare conforto o semplicemente condividere esperienze di vita e punti di vista. Benvenuta!

Tuesday, February 25th 2020, 8:47am

Il nostro corpo ricorda tutto

Ricordo che dicevo spesso al mio ex psicoterapeuta questa frase "la pelle non dimentica ". Lui mi guardava e rimaneva zitto. Aveva l'abitudine di interpretare tutto ciò che dicevo restituendomelo elaborato da lui. Ma la considerazione dentro di me era sempre la stessa "la pelle non dimentica". Io pensavo e speravo (ingenuamente ) che psicoterapia mi potesse aiutare a dimenticare. Invece no. Allora ho imparata a "prendermi cura della mia pelle ". Ed ho fatto le scelte che ho ritenuto migliori per...

Tuesday, February 25th 2020, 8:35am

Resilienza

Quando leggo questo termine resilienza, penso sempre a quei genitori a cui muore un figlio , in circostanze di malattie o incidenti, e fondano associazioni per aiutare i genitori che stanno passando quello che hanno passato loro fornendo però qualcosa che a loro è mancato e rendenolo accessibile ad altri. Penso che questo atteggiamento descriva bene il termine resilienza.

Sunday, February 23rd 2020, 11:41pm

Forse non lo so ma questo è amore

Una abbraccio anche a te e grazie per avermi dato una visione al maschile che mi mancava proprio.

Thursday, February 20th 2020, 9:53am

Mi sento abusata

Sono stata vittima di abuso da parte di mio nonno all"età di 10 anni, in precedenza era già successo con mia sorella maggiore ma mia madre lo stesso mi lasciò da sola con quell'uomo.Non devi fare assolutamente finta di niente, è proprio sulla paura , sull'imbarazzo e sul senso di colpa che giocano sti bastardi. Infatti lui è certo che tu non dirai niente tant'è che se ne va tranquillamente dopo i suoi porci comodi. Non dare per scontato che non abbia fatto qualcosa anche a tua sorella, prova del...

Tuesday, February 18th 2020, 8:23am

E' umanamente possibile sviluppare sentimenti per una persona del passato precedentemente rifiutata?

Ah sì è possibile eccome. A me successe che un mio ex si fece avanti dopo anni. Avevamo una avuto una breve e innocente storia ma all' improvviso mi aveva scaricata in modo brutale e umiliante. Ricordo ancora tutto, fu bruttissimo. Ovviamente , al suo ritorno, fu rispedito al mittente ma senza la cattiverie che ci mise lui all'epoca.

Saturday, February 15th 2020, 9:23am

Grazie ancora per la vostra comprensione. Avantitutta, è proprio il bello di un forum : si leggono storie di altre persone che ci possono far riflettere e addirittura commuovere. Grazie per le tue parole ,sono.molto dolci ! Io sicuramente concepisco anche il sesso senza amore, non mi è mai capitato perché la mia è proprio fame di coccole e dolcezza. Non sono mai stata una "tigre del materasso " e il sesso nel matrimonio non è stata certo la "colonna portante " . Con 2 figli, la.malattia, la.depr...

Thursday, February 13th 2020, 11:24pm

Psicoterapia o psichiatra?

Infatti mi sembra proprio una situazione dove trovare un buon psicoterapeuta sarebbe l'ideale. Però se fosse anche psichiatra potrebbe anche consigliarti una cura alternativa al caro vecchio xanax! Quello dove andavo io era anche psicogeriatra che non sarebbe niente male nel tuo caso visto che sei un uomo maturo. Perché uno psicoterapeuta più specializzato sarebbe meglio di uno che magari tratta più che altro adolescenti coppie etc...

Thursday, February 13th 2020, 11:14pm

Non vorrei tirare la discussione troppo per le lunghe più che altro per non annoiarvi troppo !!!! E ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno risposto dandomi sempre spunti di riflessione. Un 'altra cosa molto bella è che non mi sono mai sentita giudicata e questo mi ha fatto estremamente piacere. Probabilmente siete persone molto intelligenti e sensibili. Detto ciò a cui tenevo molto , aggiungo un altro tassello della storia. Diciamo che mio marito è sempre sotto controllo ma la salute va be...

Thursday, February 13th 2020, 7:16am

Psicoterapia o psichiatra?

Potresti andare da uno psichiatra che sia anche psicoterapeuta e valutare insieme la situazione. Cmq prendere psicofarmaci e associare una psicoterapia è molto utile. Potresti addirittura riuscire a farne a meno ma non avere fretta e valuta attentamente soprattutto la scelta dello psichiatra /psicoterapeuta.

Wednesday, February 12th 2020, 11:03pm

La dico tutta a questo punto anche se mi sento un po'in colpa a parlare di questa cosa : diciamo che per motivi tecnici mio marito è impossibilitato da un po' di anni. La cosa ovviamente è stata vissuta molto male da lui nonostante lei miei rassicurazioni di non sentirsi "meno uomo " per questo problema. Anzi , gli ho sempre detto ( e ne sono convinta ) che un " vero uomo" è ben altro. Abbiamo comunque cercato di avere una nostra intimità ma durante il periodo della psicoterapia il nostro rappor...

Wednesday, February 12th 2020, 9:44am

È vero, non lo sto cercando e nemmeno ne sono predisposta . Ma ho avuto una esperienze di "innamoramento " molto forte. Con il mio ex psicoterapeuta. In terapia ,ormai tre anni fa , mi sono resa conto di quanta parte sommersa c'era in me. Per la prima volta in vita mia avevo davanti un uomo che si occupava di me ,che guardava me , che ascoltava me . Non ti dico l"effetto che mi ha fatto. Io , con la mia maschera da super donna che affronta tutto senza paura , mi sono resa conto di quanto amore e...

Sunday, February 9th 2020, 8:04am

Non è facile rompere un matrimonio quando hai visto il tuo partner tra la vita è la morte. Non è semplice come quando tutto è filato liscio (a livello di salute ) e magari si litigva per il dentifricio lasciato aperto. C'è qualcosa di più profondo che ti lega. Mio marito ha subito un trapianto d'organo. Sapere che qualcuno è morto per ridare la vita ad un altro essere umano non è cosa facile da elaborare. Quando sul referto vedemmo scritta la parola "donatore cadavere " rimanemmo tutti e due in ...

Saturday, February 8th 2020, 8:18am

Ciao a tutti e grazie ancora per le riflessioni fatte. Concordo con chi dice che la compenente intima sia importante in un rapporto di coppia. Ed è proprio questo che mi mette in confusione. Io voglio bene a mio marito, è una brava persona (e non intendo marito ,intendo proprio essere umano ) amiamo la vita semplice, non ci possiamo permettere granché ma non ci lamentiamo. Non viviamo nell'ansia di accumulare soldi per il futuro anche perché dalla nostra esperienza di vita abbiamo imparato a viv...

Wednesday, January 29th 2020, 10:11am

Autorealizzazione e relazione col passato

Carissimo, non sono una esperta ma una persona che ha avuto un passato genitoriale simile al tuo. Dopo la terza media già mio padre voleva che andassi a lavorare (i figli erano un fastidio e dovevano almeno contribuire economicamente per pagare il disturbo ). Fortunatamente ho insistito per prendere almeno il diploma. E da lì di nuovo ricomincia il discorso "devi andare a lavorare ". Io volevo iscrivermi all'università ma non osavo chiederlo dunque sotto.pressione di mio padre ho accettato il pr...

Monday, January 27th 2020, 10:35am

Carissimi, grazie a tutti per gli ottimi spunti di riflessione. Sì, probabilmente questo uomo non l' ho mai amato. Avevo 20 anni lui 40 e probabilmente era più un capriccio di una bambina non amata che amore consapevole. Quando sono rimasta incinta ho deciso però di prendermi le miei responsabilità e di costruire una famiglia serena per questo figlio. Squattrinati al punto giusto e senza aiuti esterni abbiamo comunque costruito un piccolo nido per accogliere i nostri figli. Dal momento che mio.m...

Friday, January 24th 2020, 9:10am

Buongiorno a tutti ,in breve la mia vita di coppia. Sono andata a convivere con il mio attuale marito 21 anni fa. Ero incinta ed ho deciso che avrei dato a questo figlio tutta la stabilità e l' amore che non avevo mai ricevuto. Abbiamo costruito da soli una famiglia ,abbiamo avuto un altro figlio e c'è sempre stato aiuto reciproco nelle faccende pratiche. Un evento precoce ha però messo a dura prova le nostre esistenze . Poco dopo la.nascita del nostro primo figlio, mio marito scopre di aver 2 m...

Wednesday, January 22nd 2020, 9:13am

Sentirsi donna nonostante gli psicofarmaci

Buongiorno Dottoressa, approfitto della disponibilità per fare una riflessione. Nonostante io sia sposata da 20 anni (ne ho 42 )mio marito da parecchi anni , a causa del diabete, non riesce più ad avere un rapporto sessuale ( mio marito ne ha 62 ).in un certo senso mi ero quasi rassegnata a non avere più una vita sessuale. Mi dispiaceva molto per lui ma quasi per nulla per me. Finché inzio una psicoterapia a causa di pensieri intrusivi e ossessivi. Nel giro di poche sedute mi "innamoro " dello p...

Saturday, January 18th 2020, 8:15am

Mi presento

Ciao a tutti , sono Elettra una donna di 42 anni. Mi sono iscritta a questo forum per condividere con voi le piccole e grandi problematiche della vita. Spero di poter essere di conforto a qualcuno e allo.stesso tempo di essere conforta io.stessa !! Ho senso dell'umorismo e questo mi ha aiutato molto nella vita che non è stata con me del tutto clemente! Il mio più grande desiderio è potermi sentire una persona libera . Ho lavorato tanto per questo e ancora ci sto lavorando..magari questo è il pos...

Mark all Forums as read