Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 57.

Thursday, September 14th 2017, 5:01pm

Author: AriaStark

Dopo quanto tempo siete guariti?

Salve, sono nel tunnel della depressione da più di due anni circa. In questo arco di tempo è come se avessi messo la mia vita in time out, mancandomi la volontà di studiare, uscire o più semplicemente di vivere una vita normale per una ragazza di 23 anni. Sono seguita da tre mesi da una psicologa, ma mi sorgono molti dubbi. Pur sforzandomi di evitare alcuni comportamenti io non sento di far progressi, continuo a sentire dentro di me il nulla cosmico, la mancanza di volontà, una forza oscura che ...

Wednesday, August 16th 2017, 5:04pm

musica solo musica

https://youtu.be/Pib8eYDSFEI

Wednesday, August 16th 2017, 4:43pm

Ciao a tutti mi presento

Ciao, benvenuta nel gruppo

Monday, August 14th 2017, 10:28am

trio velenoso

Cara soleneve, è una storia incredibile. Premetto che non voglio commentare con intento giudicatorio, ma dirò solo quello che penso. In primis ti faccio i complimenti, devi essere davvero una santa, una donna davvero paziente per aver sopportato per mesi questo compromesso. Trovo che nella decisione di troncare la relazione ti sia comportata da adulta e nella mia prospettiva hai fatto benissimo. Penso che questa sia una relazione malata che non avrebbe portato a nulla se non a continui litigi pe...

Monday, August 14th 2017, 9:53am

Salve a tutti

Ciao, benvenuto. Pensa che volevo fare anche io antropologia a Bologna, un sogno! Leggere il tuo post e i riferimenti vari disseminati è davvero piacevole.

Monday, August 14th 2017, 9:49am

Nuovo arrivato

Ciao, ho la tua stessa età e ti capisco bene! Benvenuto.

Monday, August 14th 2017, 9:48am

Ciao a tutti

Benvenuto. Bel nickname

Monday, August 14th 2017, 9:29am

Mi valutate sinceramente dalla foto

Ciao, premetto di non aver letto tutti i commenti. Se vuoi un giudizio per ciò che risulta dalla foto penso che tu non sia brutto, hai un viso comune a molti ragazzi italiani. Non devi farti complessi del genere, perché non importa essere Leonardo Di Caprio o qualsiasi altro riconosciuto dalla società come prototipo di bellezza. Se il tuo complesso deriva da difficoltà nell'approcciarti alle ragazze ti posso dire che una buona percentuale non guarda l'aspetto fisico, ma il carisma, la personalit...

Sunday, July 2nd 2017, 4:47pm

Pensiero positivo: funziona?

Ciao a tutti, pratico da tempo meditazione a livello autodidatta attraverso meditazioni guidate che trovo su youtube. Riconosco sulla mia pelle che è una pratica che dà molti benefici se praticata con costanza. Mi sono imbattuta in una meditazione di Louse Hay, una autrice americana che scrive libri di auto-aiuto. Ho ascoltato alcune meditazioni tratte dal suo libro più noto "Puoi guarire la tua vita", basato sul pensiero positivo in cui sostiene addirittura che il pensare positivamente possa gu...

Thursday, June 29th 2017, 11:50am

Presentazione

Ciao, benvenuto.

Friday, June 23rd 2017, 8:55am

Depressione a 20 anni

Ti capisco. Purtroppo la depressione non è una cosa lontana che viene solo ad adulti. La depressione inizia a manifestarsi sin da adolescenti. Qui è pieno di persone giovanissime sui 20 anni. Tutto quello che scrivi lo abbiamo provato in molti e ti capiamo. Io ho passato tutta la vita indossando una maschera e cercandomi di passare più inosservata possibile. Ci sono vari eventi già nell'infanzia che ti inducono a sentirti estremamente triste, ma si tira avanti. Poi arrivi a 20 anni, inizi l'univ...

Friday, June 23rd 2017, 8:43am

Non siate depressi per l'università.

Grazie ragazzi, vedo che anche voi la pensate come me sul procedere lentamente. Apprezzo molto i vostri commenti. Ormai il dado è tratto. Ho sviluppato anche apatia nei confronti dell'università, è come se non ho più nessuna voglia di liberarmi degli ultimi esami. Comunque credo che chi sta vivendo la mia situazione capisca la sensazione di ennui (qualche studioso di filosofia capirà la citazione). Ormai a me non frega più niente. L'angoscia più grande si sviluppa proprio nel rapporto con gli al...

Friday, June 23rd 2017, 8:16am

Mi sento a disagio coi ragazzi

Ciao Kleó, purtroppo nella nostra società le persone sono superficiali e si permettono di giudicare una persona solo dall'aspetto fisico. So cosa significa essere vittima di bullismo o essere presi in giro e so quanto questo influenzi da bambini/adolescenti la tua persona futura. Nel mio caso ciò ha portato difficoltà di socializzazione, scarsa autostima, carattere schivo. Perché essendo abituata a sentirmi trasparente io non mi sforzo nemmeno di risultare socievole per il timore di essere ferit...

Thursday, June 22nd 2017, 1:53pm

Ciao Ipposam, ti assicuro che quello che scrivi non è totalmente obiettivo. Così come io non dovrei fare paragoni col passato, forse anche tu non dovresti pensare che oggi sia diventato tutto più facile. Anche oggi la triennale è massacrante, con la differenza che siamo costretti a fare una magistrale con esami totalmente inutili e ripetitivi, per non parlare del fatto che bisogna scrivere due tesi, ovvero dedicare a ciascuna almeno 6 mesi di lavoro. Per non parlare delle tasse crescenti e dei c...

Thursday, June 22nd 2017, 9:47am

Grazie Musetta, ho letto quella citazione di Einstein su un libro di pedagogia e l'ho incisa nella mente. Insomma dopo la fase della depressione durata circa un anno, adesso sono arrivata a quella dell'accettazione. E credo che si accetta la propria condizione nel momento in cui si inizia a fregarsene di tutto.

Thursday, June 22nd 2017, 9:39am

Disinteresse alla vita sociale

Presente! Non sei l'unica. Come voi anche io ho un passato di bullismo che mi ha segnato. Ho sviluppato una forte fobia sociale e finito il liceo ero così felice di non dover vedere tutta quella gente che mi sono chiusa in casa. Il mio ragazzo non ha problemi di fobia sociale, infatti esce con i suoi amici e io sto benissimo così. In un primo momento invitavano anche me ma ho sempre rifiutato. Sinceramente ho passato la mia vita, almeno fino al liceo, ad andare incontro alle persone, a cercare f...

Thursday, June 22nd 2017, 9:07am

Dipendenza da acqua (fino a 15 litri tra giorno e notte)

Anche io bevo molto, arrivo fino a 5 litri e praticamente ogni due minuti bevo un sorso. Razionalmente io so di non aver bisogno di tutta questa acqua per vivere, ma per me è una pratica che faccio inconsapevolmente. Non a caso bevo così tanto da quando ho problemi di ansia e panico. Ovvero è un rituale legato a disturbi ossessivo compulsivi, come quello di lavare costantemente le mani etc. Alla base vi è l'idea di depurarsi, di allontanare lo sporco dei pensieri. Dai miei 5 litri ai tuoi 15, sc...

Tuesday, June 20th 2017, 3:44pm

Ciao Diana1492, ti capisco. Sembra che siano tutti superman e wonder woman per la miriade di attività e cose che fanno. Anche a me il contatto con gli altri immobilizza e mi provoca giornate (anche 15 come te) che lascio trascorrere nell'angoscia senza concludere nulla. Ho notato che sto meglio isolata, mentre la depressione incrementa quando rientro in quell'ambiente. Per quello che mi riguarda, la prendo come Zeno Cosini ( La coscienza di Zeno), ovvero non sono io ad avere dei disturbi, ma son...

Tuesday, June 20th 2017, 8:47am

Ciao a tutti, ritorno a scrivere in questa sezione del forum a distanza di un anno. Esattamente un anno fa ho passato uno dei periodi più brutti della mia vita. Ero al terzo anno di una triennale, avevo ancora 7 esami da fare e la voglia di lasciare l'università. Avevo una forte depressione e ho trascorso tutti i mesi estivi a letto senza uscire di casa, senza studiare, senza nessun contatto umano. Pian piano ho rincominciato a studiare, lentamente, facendo poco al giorno senza stressarmi troppo...

Tuesday, March 7th 2017, 5:36pm

Rob88

Ciao Roberto, questa sensazione di sentirsi dei falliti e senza futuro è comune a moltissimi giovani. Purtroppo viviamo in un Paese/situazione storica in cui questo è quello che ci aspetta: una vita di lavori precari e di insoddisfazione. Molte volte anche io mi chiedo se si lavora/studia per vivere o si vive per lavorare. Non a caso i tassi di depressione sopratutto tra ventenni sono in aumento. Non devi interiorizzare il "fallimento" di essere arrivato a 30 anni così. Avevi tutte le buone inte...

Tuesday, February 28th 2017, 12:48pm

Sto malissimo, non riesco a studiare

Ciao! Posso capire perfettamente quello che scrivi. Un anno fa mi sono ritrovata nella tua identica situazione. Se spulci in questa sezione potrai trovare i miei vecchi post in cui (disperata) scrivo praticamente le stesse cose! Ho avuto un blocco nello studio a partire dal 3 anno, un anno inconcludente e totalmente da cancellare. Avevo crisi di pianto ogni volta che mi avvicinavo ai libri, gli esami mancanti mi sembravano una montagna insormontabile da superare. Se non mi fossi abbattuta sarei ...

Friday, February 17th 2017, 5:27pm

Somatizzazione dell'ansia

Ciao ragazzi. Vorrei sollevare una questione molto semplice. Naturalmente scrivo poiché soffro di ansia generalizzata h24 365 giorni l'anno. In questo periodo particolarmente stressante per via dello studio mi sono venuti dei dolori alle mani e ai legamenti. La mattina mi sveglio con gli arti irrigiditi, le dita non si muovono, sento dolore e tirare. Durante il giorno passa muovendo la mano ma ogni mattina è la stessa storia. Non avendo avuto traumi, se fatto sforzi particolari mi chiedo se sia ...

Thursday, January 26th 2017, 10:32am

scuola da privatista.

Nella tua scuola esiste una psicologa a cui rivolgerti? Di solito sta in ogni scuola per legge. Potresti parlare con lei dei tuoi problemi di ansia. E magari anche i tuoi genitori capiranno che non stai bene. Hai mai pensato che forse questa ansia deriva dal fatto che l'indirizzo scelto non fa per te? Tra i diversi insegnanti non credo che tutti ti "odino", ci sarà qualcuno che ha notato la tua apatia in classe o un insegnante particolarmente sensibile. Per concludere ti chiedo se questa condizi...

Thursday, January 19th 2017, 3:02pm

Stancarsi sempre a respirare pur facendo cose banali

Presente! Io ho stanchezza cronica, sono stanca pure quando non faccio niente!

Monday, January 16th 2017, 12:57pm

Consigli per lo studio

Ti capisco benissimo... Anche io non ho costanza... Se ti va di parlare circa l'università contattami

Mark all Forums as read