Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-23 of 23.

Saturday, December 7th 2019, 11:34pm

Author: Turbociclo

eliminare la componente sessuale dalla propria persona

Quoted from "aconito" come da titolo, chiedo se la cosa sia in qualche modo possibile. stanco di sentire queste pulsioni inutili che non so come reprimere, vorrei spegnerle dal tutto. non mi interessa più nulla di tutto ciò che ha a che fare col sesso e sto cercando un modo per eliminarlo dalla mia vita. la cosa mi darebbe sicuramente serenità, non dovendo più reprimere e soffrire. ho chiesto al medico la castrazione chimica, ma mi ha detto che l' uso di certi ormoni avrebbe effetti collaterali...

Saturday, June 22nd 2019, 11:38pm

Io e gli altri: sentirsi sempre giudicato

Che cosa ci impedisce di tradurre in pratica la conoscenza che abbiamo accumulato dei nostri problemi compresi i modi per risolverli? Venti anni di terapie di vario genere (freudiana, junghiana, psicodramma, bioenergetica ecc.) non mi sono bastati per superare ansie, complessi, depressione, autosvalutazione, paura del giudizio esterno...Che poi quest'ultimo è in realtà il giudizio severo che diamo di noi stessi, giudizio influenzato da sensi di colpa e inadeguatezza. Cosa ti dice qualsiasi scalz...

Tuesday, June 18th 2019, 8:21pm

Bullismo, un incubo che non finisce mai

Beh, arrivati a una certa età si parla di "mobbing" sul lavoro, non di bullismo. Ma le parole non contano, contano i fatti. Per quanto mi riguarda a causa di una serie di problemi sociali e famigliari vissuti non sono mai stato capace di farmi rispettare di fronte a soprusi e angherie da parte di chi occupava una posizione superiore alla mia (presidi) o pari alla mia (colleghi insegnanti). Ora che sono in pensione respiro e posso mandare tutti affan... idealmente e praticamente. La più grossa fr...

Monday, June 17th 2019, 5:44pm

Soffro di ansia? Di depressione?

Low, è del tutto naturale che oggi tu vada a correre con ben poca voglia. Se ne avessi voglia vorrebbe dire che è già avviato il processo di guarigione. L'importante è iniziare. Non farti neanche un problema se dopo essere andato a correre ti sembrerà che è stato inutile. L'importante è provare e riprovare, alla fine si sblocca qualcosa DENTRO. E poi, meglio fare una bella lunga camminata in mezzo alla natura piuttosto che correre con questo caldo micidiale! Un caldo che ha sempre fatto aumentar...

Sunday, June 16th 2019, 10:53pm

Soffro di ansia? Di depressione?

Ripeto la domanda. Secondo voi i pensieri che mi bloccano possono essere dovuti ad ansia o depressione o io sono solo pigro e stufo di tutto? Ci sono passato varie volte...ansia e depressione per me sono come il latte e il caffè, strettamente unite, a volte prevale l'una a volte l'altra. Inutile starsi a chiedere cosa viene prima. L'apparente pigrizia che consegue è causata dal senso di inutilità del tutto, per cui si sente che non vale la pena di fare alcuna cosa, perché non servirebbe a niente...

Thursday, May 30th 2019, 4:54pm

Quando la paura di impazzire ti consuma dentro

Ciao Kona, come va attualmente? Sai che anch'io ho passato un bruttissimo e lungo periodo, ora riesco ad uscire di casa da solo, prendere l'autobus e insomma...sono tornato ad essere autonomo...

Sunday, May 19th 2019, 11:56pm

Quando la paura di impazzire ti consuma dentro

Ti esprimi con una lucidità e una chiarezza rarissime al giorno d'oggi in un ragazzo così giovane. Tranquillo, fino a che si ha paura di impazzire ciò non potrà mai accadere. L'alienazione mentale vera e propria la si vive senza rendersene conto...

Sunday, March 10th 2019, 7:24pm

Derealizzazione e depersonalizzazione

Prova a...riprovare, Willy. So benissimo gli ostacoli che si trovano, all'inizio pare di fare una fatica bestiale, soprattutto la mente cerca di scoraggiarti, ti dice "tanto non serve a niente". Infatti le prime volte sembra non serva a niente, pare di non ricavare il minimo beneficio. Insistere non è facile, ma i frutti si possono vedere dopo un certo tempo, che può essere lungo ma anche breve, non esiste una regola...

Saturday, March 9th 2019, 10:35pm

Derealizzazione e depersonalizzazione

Esercizi di yoga senza mai forzare, le varie posizioni vanno assunte fino a dove si arriva con le proprie possibilità. Scegliere le più semplici fra quelle in piedi, seduti e con la pancia a terra. Il respiro profondo e sereno le accompagna. Praticare alla fine un rilassamento. Questo è un esempio, ma ne puoi trovare tantissimi... https://www.youtube.com/watch?v=649m8Si5dVA Questo invece è un esempio di rilassamento finale: https://www.youtube.com/watch?v=IVSQ3Jv-GCo

Thursday, March 7th 2019, 9:15pm

Ma che malessere!!! XXXXX!!!

Hai provato a scrivere, Viking? A mettere sulla carta i tuoi problemi, disturbi, scrivere senza pensare, senza preoccuparti di dire cavolate, tutto quello che ti passa per la testa. Può servire dopo, rileggendo, a razionalizzare, capire, ridimensionare i problemi che ci creiamo... Un saluto da Maurizio

Monday, March 4th 2019, 11:05pm

Ma che malessere!!! XXXXX!!!

Per quello che ho sempre vissuto a livello personale, ansia e depressione sono di solito unite fra loro, come latte e caffè. Lo stato d'ansia ti porta ad un umore depresso, la depressione indebolisce corpo e psiche favorendo quindi situazioni ansiose. Un cane che si morde la coda. I farmaci? Possono aiutare nei momenti più critici, però spesso a costo di confusione mentale, mancanza di lucidità, studi recenti parlano di maggiore incidenza sull'alzheimer......poi creano, come tutti sanno, delle d...

Monday, February 11th 2019, 8:19pm

chiusura manicomi e altri danni progressisti

La creazione di strutture adeguate alle persone che soffrono di gravi disturbi psichici comporta una sensibilità sociale che in Italia è purtroppo poco diffusa. Lo sperpero del denaro pubblico è cosa risaputa, mentre non si provvede a quegli interventi che sarebbero veramente necessari. Stesso discorso per le carceri, che non possono diventare luoghi ricreativi ma neanche consistere in celle sporche e sovraffollate dove la parola "rieducazione" diviene una barzelletta. La riforma Basaglia portò ...

Monday, February 11th 2019, 8:06pm

Derealizzazione e depersonalizzazione 24 ore su 24

Derealizzazione? E chi ci dice che la realtà come viene percepita comunemente sia REALE? Illusione per illusione perché preoccuparci della nostra presunta alterazione del mondo come lo percepiamo? "E se quella che crediamo realtà fosse sogno? Cosa ci dà la certezza che non lo sia? In fondo, mentre stiamo sognando, durante lo stato di sonno e fino a quando non ci svegliamo, tutto ciò che avviene nel sogno, ha per noi la stessa realtà di ciò che avviene nello stato di veglia". https://www.fisicaqu...

Monday, February 11th 2019, 6:05pm

Ansia, panico, depressione. Una sola causa fondamentale?

Ciao a tutti, sono Maurizio, ho ormai 67 anni e non starò ad annoiarvi col resoconto di tutto il mio trascorso di stati di ansia-depressione, panico, psicofarmaci, vari tipi di terapie, ipocondria, vertigini ecc.ecc.ecc.. Mi chiedo e vi chiedo, per parlarne fra noi: ma in fondo, alla base di tutti questi disturbi che alla fine invadono anche aspetti fisici, non ci sarà semplicemente quella che è la paura fondamentale di ogni essere umano e che molti di noi esasperano fino a stare di merda, la pa...

Sunday, February 10th 2019, 10:11am

Derealizzazione e depersonalizzazione 24 ore su 24

Conosco queste sensazioni, accoppiate a sintomi fisici che da esse vengono provocati... So quanto sia difficile, ma occorrerebbe non dar loro peso, non è vero che si può impazzire, dato che si è ben coscienti di quello che sta accadendo dentro di noi. La follia, la schizofrenia è il vivere una realtà staccata senza rendersene conto, credendola vera. Cambiare posizione mentale di fronte ai disturbi è la prima cosa, superiore all'effetto dei farmaci e della psicoterapia.

Sunday, February 10th 2019, 8:38am

Non dormire per una notte

Sembra forse stupido, ma uno dei motivi di ansia notturna è per me dovuto al fatto di dovermi spesso alzare dal letto per la pipì. Ciò è dovuto al fatto che non sono più giovincello inoltre anni fa ho dovuto subire un pesante intervento alla prostata. Tornato a letto, mi assalgono spesso pensieri negativi che fanno alterare il respiro, accelerare i battiti e avvertire quel famoso senso di costrizione al petto dovuto ad una certa angoscia (tipo angina pectoris). Il buio e il silenzio mi opprimono...

Friday, February 1st 2019, 7:05pm

Penso che abbiamo due problemi molto simili. Ma tu come lo gestisci il tuo? E' un problema mentale. Unica soluzione è riuscire a ridimensionare i propri problemi, io sono troppo abituato a fare di un granellino una montagna. Alla base, sono convinto, c'è la paura della morte. Questa però da una parte è anche utile perché tiene lontani dal suicidio. In generale, quando passi una giornata di mer.. di notte stai ancora peggio. Come una specie di placebo uso, prima di andare a dormire e anche la mat...

Thursday, January 31st 2019, 10:16pm

Mi è capitato moltissime volte di non dormire per una o due notti di seguito. Tanti anni fa in almeno due occasioni, in seguito ad uno stato di...chiamiamolo esaurimento nervoso, non dormii per circa una settimana. Quello che era peggio però non era tanto il fatto in sé di non dormire, quanto lo stato ansioso che mi rendeva difficoltoso anche il respiro, la tachicardia ecc.. In effetti non si trattava di insonnia, ma di pura e semplice ansia. E' ovvio che se sei ansioso non riesci a dormire. Tut...

Wednesday, September 6th 2017, 10:28pm

ti capisco

Quoted from "ansioso_1" Appunto come pensavo. Ci vuole la volontà. Ma io l'ho persa. Non voglio più niente. Nemmeno riavere lei, non me ne importa niente. Eventualmente mi farebbe piacere finire di vivere. Quello si. Mi pare di avere ormai esaurito il mio ciclo vitale. Tanto giovane non sono, 46 anni. Secondo me un'età accettabile per dire di aver ormai vissuto abbastanza e che non ho altro da dire e da fare. Ho comunque 20 anni più di te. Non ho più interessi, non seguo più neanche la musica, ...

Wednesday, September 6th 2017, 10:25pm

ansia, depressione. Basta!

Quoted from "ansioso_1" A 3 mesi dal momento in cui mi ha lasciato la mia ultima ragazza, ancora non mi riprendo affatto. Non mi interessa proprio più niente. I consigli sono sempre gli stessi: esci, fai qualcosa, vai di qua vai di là, iscriviti a qualche cosa. NO A me non interessa niente di niente. Gli interessi che avevo prima si sono volatilizzati. Sto tutto il giorno a perdete tempo guardando annoiato qualche video e basta. Come si fa a riprendersi? La vecchiaia incombe. Ho paura di morire...

Saturday, September 2nd 2017, 11:02pm

E' solo ansia?

Quoted from "Rick_6" Grazie Turbociclo, avevo bisogno di sentirmelo dire. Certo che è tutto così reale da rendere difficile credere che sia solo frutto dell'ansia. In questi giorni poi è la difficoltà a respirare a mettermi in crisi e a rovinarmi le vacanze. Tu cosa fai per affrontare questi problemi? Esercizi di yoga, meditazione, fino a tempo fa prendevo psicofarmaci, poi sono stato costretto a smettere, ora prendo solo melatonina...

Thursday, August 31st 2017, 11:14pm

ansia

E' certamente ansia, molti dei sintomi di cui parli li ho provati e ahimè li provo!

Thursday, August 31st 2017, 11:12pm

mi presento

Ciao a tutti, sono Maurizio da Roma, insegnante in attesa di pensione. Con problemi di ansia e depressione, unite tra loro come il latte e il caffè, non è vero? Sono certo che avremo un buon dialogo!

Mark all Forums as read