Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 1,000. There are even more results, please redefine your search.

Monday, February 17th 2020, 2:53pm

Author: Juniz

E' umanamente possibile sviluppare sentimenti per una persona del passato precedentemente rifiutata?

Non so risponderti per vie generali ma posso riportarti un'esperienza: Quando avevo 18 anni (oggi ne ho quasi 30) ebbi una tresca con un ragazzo piu' grande e impegnato. Ai tempi fu una cotta pazzesca per me, ero proprio innamorata persa. Lui non so quanto fosse preso, credo pochissimo, insomma giocava sulla mia ingenuità. La tresca rimase quasi platonica poiché non ci furono rapporti completi ma solo messaggi e lunghe telefonate notturne fino all'alba finché poi la chiusi. Ci siamo incontrati d...

Monday, February 17th 2020, 2:20pm

Poliamore

Spezzo una lancia a favore di Desperade perché alla fine è stata onesta e sincera nell'esprimere la sua situazione. Finché si è fra adulti consapevoli e consenzienti non vedo cosa ci sia di male anche se è una situazione di ripiego. Molte persone si servono dell'inganno e della manipolazione per ottenere attenzioni o per rifuggire la solitudine, agiscono nell'inconsapevolezza di se stessi e dei loro bisogni carenziali. Anche se non è Poliamore posso dire che le mie fantasie piu' ricorrenti coinv...

Monday, February 17th 2020, 1:58pm

Il mio ragazzo svilupperà un disturbo mentale?

Lascerei perdere l'ipotesi genetica. I disturbi si formano su molte variabili fra cui ambiente e condizionamenti. In altre parole è possibile che sua madre (o suo padre) abbiano vissuto esperienze di vita a partire dalla prima infanzia fino all'età adulta che li ha portati a sviluppare certe disfunzionalità in modo piu' marcato e gravoso. Ovviamente è probabile una predisposizione al disturbo. Vivere in una famiglia dove entrambi i genitori hanno disagi psichici puo' portare a sviluppare diffico...

Sunday, February 16th 2020, 8:27pm

Cosa fare? Sperare o arrendersi?

Quoted from "Amaro" Ho fatto male a crederle a suo tempo? Ma soprattutto cosa devo fare oggi, chiederle conto di questo o fare finta di nulla, ma cancellarla dalla mia vita in forma definitiva e senza appelli? O peggio sperare che sia tutto un equivoco e che ritorni con me? Sinceramente penso che tu speri già in un ritorno altrimenti non ti porresti il problema. Puoi chiederle un confronto ma devi stare particolarmente in guardia su questa "speranza" che ti porti nel cuore perché avvisaglia di ...

Sunday, February 16th 2020, 8:06pm

Poliamore

Io credo che l'essere umano sia di natura monogama, tuttavia monogamia inteso come un partner importante per "volta" e non come un partner esclusivo per sempre. Penso che nella nostra vita siamo predisposti a sperimentare piu' cicli relazionali che dureranno un tot tempo e quindi percepite come monogame che poi lasceranno spazio ad altre esperienze in base al cambiamento delle condizioni o dell'individuo. Ritengo sia uno strascico proveniente dal fatto che essendo mammiferi necessitiamo di "temp...

Thursday, February 13th 2020, 1:36pm

L'espressione della rabbia coinvolge più dell'espressione della tristezza?

Anche se a livello di teoria non dovrebbe essere così: Nella vita pratica, ovvero nelle aule delle scuole cio' che spesso si verifica e quello che hai fatto notare tu. La rabbia essendo una manifestazione verso l'esterno va necessariamente gestita e quando e l'associazione con un disagio è semplice. La tristezza in un bambino è moooolto piu' difficile da leggere e intepretare puo' essere facilmente scambiata per esempio con la timidezza. Poi ovviamente anche nei miei ricordi di scuola posso conf...

Wednesday, February 12th 2020, 9:22pm

Pensieri ossessivi sulla verginità

Quoted from "Vulcano81" Mi darebbe estremamente fastidio se l'avesse fatto con l'altro e non con me, dato che ci conosciamo da quando eravamo ragazzini si può dire..Io 22, lei quasi 18. Non ci voglio pensare che una donna si lasci andare col primo che capita, perdendo un valore così importante. Per me è importante. Detto ciò, lei più volte mi ha detto che sn stato l'unico uomo nella sua vita. E' questa testa che nn si ferma mai di pensare Premesso che secondo me non ha avuto un rapporto complet...

Wednesday, February 12th 2020, 8:10pm

Per Darwin era l'uomo a dover essere bello?

Quoted from "Ryoma" ma citando questa tua frase l'emozione per me è proprio quella che permette che nonostante l'americano o il libanese siano due esseri umani decenti l'americano non accetti come suo simile il libanese e non lo voglia in america anche se il libanese fosse un essere umano efficiente e capace mentre l'americano corrispondente è un obeso che grava sulla società senza essere produttivo. Capisco. Tecnicamente "emozione" non è corretto perché richiama (credo non solo a me) ad altro....

Wednesday, February 12th 2020, 2:14pm

Forse non lo so ma questo è amore

Quoted from "Fiamma 77" È stato lì che mi sono resa conto di quanto avevo sacrificato di me. Avevo nascosto a me stessa, avevo dimenticato del tutto di essere una donna. È stata una esperienza molto dolorosa ma mi ha fatto rendere conto che qualcosa nella mia vita non è andato come doveva. Io donna ,super orgogliosa, abituata a risolvere i problemi altrui mi sono trovata a elemosinare dallo psicoterapeuta un po" di amore. È stato per un certo verso "umiliante "ma è stato lo specchio della mia v...

Wednesday, February 12th 2020, 1:46pm

Quoted from "Ryoma" Purtroppo l'unica soluzione reale a certi problemi si avrà solo se mai un giorno l'evoluzione ci affrancherà da emozioni non più utili e ci renderà macchine razionali che saranno in grado di effettuare scelte funzionali e non dettate da mere convenzioni sociali. In cio' che scrivi vedo dei paradossi: Le emozioni (la neuroscienze le suddividono in sette sistemi principali) Ricerca, Paura, Rabbia, Cura , Sessualità, Tristezza, Gioco. La convenzione sociale non c'entra nulla co...

Sunday, February 9th 2020, 9:21pm

L uomo è misura

Di recente ho letto un libro che fa analisi simili sulla percezione ma sul Tempo ... si chiama l'ordine del tempo di Carlo Rovelli ... Trovo tutto cio' che hai scritto molto interessante.

Sunday, February 9th 2020, 5:52pm

In pochi giorni la mia vita si è polverizzata

Non so, il tuo racconto mi confonde. Innanzitutto l'escalation velocissima in cui il tuo compagno si aggrava passando dagli attacchi di panico al pronto soccorso psichiatrico. Tu mi pare hai gestito le sue "cure" e ora sembra che lo facciano i genitori al posto suo. Gli attacchi di panico non portano la persona vicina alla perdita di capacità di intendere e volere anche sulle sue stesse cure. Da come lo descrivi il tuo compagno sta molto male e se non si comprende l'entità di questo malessere è ...

Sunday, February 9th 2020, 5:28pm

Quoted from "Fiamma 77" Quello che non capisco è se un legame mentalmente così forte può sopperire la mancanza di intimità. Sinceramente ho dei dubbi anche perché, avendo io 42 anni , non posso immaginare una vita senza sentire più la sensazione di essere abbracciata baciata e desiserata. Ma allo stesso tempo tengo lontano qualsiasi uomo si avvicina perché penso " certo facile passare una bella nottata insieme ma affrontare insieme nella vita reale le difficoltà è ben altra cosa ". Insomma sono...

Saturday, February 8th 2020, 9:58pm

Quoted from "Adam Weasel" .. Quindi per me la lotta per esseri selezionati è più dura per un uomo, ritengo ancora che sia la donna a selezionare quest'ultimo come d'altrande è sempre stato e credo sempre sarà. Non credo sia corretto dal punto di vista storico. Ora non possiamo analizzare ogni cultura e nella relativa epoca, da quella occidentale a quelle delle piccole tribu' sperdute nel mondo: Pero' c'è da dire che la donna è per lo piu' stata (storicamente) oggetto di scambio. Al massimo che ...

Saturday, February 8th 2020, 7:44pm

Sarebbe utile citare anche il contributo della neuroscienza, consiglio di leggere Jaak Panksepp. Il cervello umano ha in comune con quello animale la parte rettile e ovviamente quella mammifera. La parte rettile risponde ai bisogni piu' basilari, quella mammifera è delegata all'aspetto di animale sociale che è nell'uomo, ovvero come l'istinto di cura, gioco, socializzazione. Dopodiché come tutti sappiamo gli esseri umano hanno sviluppato la parte cognitiva o cervello-superiore, che governa pensi...

Thursday, February 6th 2020, 3:49pm

"Contento" di star male..o forse no

Quoted from "mpoletti" In parte, può essere dovuto al fatto che - sentendomi bene - non sentivo nemmeno la necessità di andare in psicanalisi ieri sera. In parte, c'era anche la paura di "rovinare tutto", andando a parlare in seduta di qualcosa che potesse turbare questo stato d'animo: in altre parole "Perché toccare qualcosa che va bene?". In parte, c'è anche una componente masochistica: essendo abituato a colpevolizzarmi di tutto, ho trovato una scusa inconscia per accusarmi di qualcosa (salt...

Thursday, February 6th 2020, 3:26pm

Quoted from "Fiamma 77" Ho.passato 20 anni della mia vita crescendo figli ,lavorando e sostenendo un uomo malato. Non sono fuggita sono rimasta al suo fianco l'ho visto soffrire e l' ho visto rinascere. E se questo fosse proprio amore ? Aiutatemi a capire , dono molto confusa. Credo che l'amore abbia molte forme e ciascuna di queste forme non rende necessariamente falsa l'altra in quanto diversa. Mi spiego meglio: L'amore per i figli, per i genitori o perché no anche per gli amici piu' cari è u...

Thursday, February 6th 2020, 2:44pm

Maladaptive Daydreaming (Disturbo da fantasia compulsiva)

Ieri ho dato un'occhiata al canale hikokimori italia che conoscevo solo "di nome", ma non avevo mai visto dei video. Il ragazzo che lo gestisce, mi pare si chiami Marco l'ho trovato preparato, competente e con ottime capacità comunicative: (dimostra empatia e misura). Avendolo visto giovane ero "scettica" ma il mio era un pegiudizio. Detto cio', proprio perché ieri "spulciavo" il canale (specie le testimonianze) non ho potuto far a meno di pensare che in un certo qual senso anche io potrei defin...

Tuesday, February 4th 2020, 2:13pm

Maladaptive Daydreaming (Disturbo da fantasia compulsiva)

Prima che mi si caricasse il video, avevo mentalmente fatto un'associazione con l'hikikomori e ora lo visualizzo leggo che proviene dal canale hikikomori italia ... Comunque il video è 25 min ed è troppo, ho fatto una "panoramica" ascoltando qualche minuto qua e là per capire grossomodo di che parla. Come nel caso degli hikikomori è un disturbo che mi porta a pensare all'inibizione della maggior parte dei processi emotivi "attivi" (ricerca, azione persino rabbia) che si risolve nell'eccesso di u...

Sunday, February 2nd 2020, 8:08pm

Sentirsi un incapace a letto

Quoted from "Meninblack" So che alla mia età dovrei avere una vita sessuale molto più attiva e lo vorrei anche ma non riesco proprio. Mi sento negato nel sesso e la vedo come una cosa non alla mia portata. Invidio molto gli uomini sicuri di loro che si divertono in giro, li vedo lontanissimi da me perché io so che non riuscirò mai a fare determinate cose. Il fatto che dovresti essere piu' attivo sessualmente alla tua età o il confronto con questi uomini che si divertono, sono tutti giudizi dell...

Sunday, February 2nd 2020, 6:16pm

Cosa spinge un uomo a definirsi femminista?

Quoted Quando cresci un maschio, educhi l’uomo adulto in divenire, e puoi porre delle basi concrete sul modo in cui concepirà le relazioni con le donne. Se cresci un maschio hai la possibilità di limitare (senza gongolarci, è ovvio, nell’illusione di onnipotenza) la proliferazione di un essere mostruoso per il quale, la vita di una donna, ha un valore inferiore a quelli della sua specie. Commento un'estrapolazione dall'articolo: Tranne casi di persone (che certamente esistono specie in altri am...

Sunday, February 2nd 2020, 4:32pm

Mio fratello maggiore e la sua situazione

Quoted from "Lisa zarantonello" Provo una forte rabbia verso mio fratello, dovrebbe farmi pena ma per quante cose difficili abbia passato non riesco a scusare il suo comportamento E' comprensibilissimo. Purtroppo credo che tuo fratello non abbia sviluppato gli strumenti cognitivi per "reagire" diversamente, di conseguenza tutta l'energia investita nello spronarlo serve ad alimentare la sua chiusura e il tuo timore verso il mondo. A questo punto "lo sprono", il trascinarlo e fare quasi le cose p...

Sunday, February 2nd 2020, 2:11pm

Mi aveva lasciato per un altro, l'ho perdonata (anche se è stato molto, molto difficile) ma il mio timore è che lo vengano a sapere gli altri.

Quoted from "Elena***" E i 4 figli era per fargli capire che con questa donna ha creato una bella famiglia e tutto il resto è … noia Sicché avevi parlarto di mentalità retrograta mi sembrava un modo per dire che avesse fatto "troppi" figli come si usa appunto nel passato. Allora è stato un inganno mio e una mal comprensione del testo. Grazie per il chiarimento.

Sunday, February 2nd 2020, 2:06pm

Mi aveva lasciato per un altro, l'ho perdonata (anche se è stato molto, molto difficile) ma il mio timore è che lo vengano a sapere gli altri.

Quoted from "Elena***" Mi sembra tu abbia la mentalità degli uomini dei primi del Novecento. "Uh, che penserà la gente?!""Quando esco mi vedranno le corna!?" "Uh.. disonoreeee!" Ma dai! A parte il fatto che "gli altri" sono impegnati a guardare la propria vita. Ma poi? Credi davvero che sappiano di un paio di baci di tua moglie dati a uno un po' di anni fa?! Suvvia non scherziamo. 4 figli, non c'è altro da dire. Lo perculi per avere esposto la sua paura del giudzio e concludi con un sonoro GIUD...

Saturday, February 1st 2020, 3:50pm

Cosa spinge un uomo a definirsi femminista?

Quoted from "arianna73" Ancora in buona parte del mondo - non è che se tu e io oggi siamo un po' meno discriminate delle nostre bisnonne allora la partita sia chiusa e non ci sia più bisogno di uguaglianza fra i sessi. E siccome il deficit di uguaglianza colpisce le donne, non solo ha significato, ma è necessario usare la parola femminista. Sinceramente non so che corso avrà la storia, ma non escludo che la parola "femminismo" possa assimilare significati negativi e progressivamente distorti. I...

Mark all Forums as read