Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-17 of 17.

Saturday, February 1st 2020, 7:00pm

Author: Magarinina

Come gestite ruminazione e rimuginio?

Sono in terapia con paroxetina 20 mg al giorno e da poco ho iniziato un nuovo percorso di terapia cognitivo--comportamentale dopo averne affrontato un altro lungo di analisi. Faccio yoga e pilates due volte a settimana. Purtroppo tutte queste cose non aiutano la mia modalità di pensiero... Mi sento spesso la testa pesante, formicolante e provo un senso di nausea dovuto alla mia attività cognitiva... Conduco una vita normale nel senso che esco con amici, studio, faccio attività fisica, ma nonosta...

Saturday, January 4th 2020, 3:49pm

Ascoltarsi o forzarsi?

Ciao ragazzi, eccomi a scrivere di nuovo... Non è passato ancora un mese da quando io ed il mio moroso ci siamo lasciati ed il mio stato d'animo è tremendamente altalenante e non capisco bene come muovermi. Con la mente progetto novità, cambiamenti, spostamenti ed esami da dare, per andare avanti, ma quando lo faccio il mio corpo reagisce con ansia... Questa volta somatizzo con fiato corto, oppressione al petto, cosa insolita per me... Proprio come se stessi andando troppo di fretta, se non foss...

Tuesday, December 17th 2019, 6:07pm

Relazione con ansioso

Ragazzi che tristezza... Ho visto il mio ex moroso, abbiamo pianto insieme un'ora e mezza... Lui ha ribadito l'affetto enorme che prova per me ma anche che sa che momenti difficili nella vita ci saranno sempre, che non siamo in grado di gestirli insieme perché ci faccia mo male a vicenda e lui non vuole questo ne per me ne per lui... Che siamo entrambi troppo fragili e non siamo in grado di compensarci, perché potremmo stare insieme solo se uno dei due si annullasse e questo non è giusto... Io p...

Monday, December 16th 2019, 1:41pm

Relazione con ansioso

Sì! Pur con le mie fragilità, ero io a dover sempre stemperare e ridimensionare le situazioni, a dover tirare fuori i problemi... Con i suoi amici si distraeva, con me si sfogava! Il pomeriggio alle 17.30 faceva aperitivo in centro e la sera mi chiedeva di stare in casa perché aveva l'ansia... Non curante di quello che questo comportava per me! Avrei potuto sostenerlo e stargli vicino anche alleggerendo le situazioni e non immergendomi in esse insieme a lui! E lui questi lo vedeva come distanza,...

Monday, December 16th 2019, 1:12pm

Relazione con ansioso

Sicuramente la sua laurea ha smosso in me sentimenti di invidia, ma La rabbia fortissima che sentivo era dettata dal fatto che io non volevo essere per lui la sua "salvatrice"... La sua ansia ed il suo modo di sfogarla su di me ed il suo pretendere mi stavano facendo davvero esplodere.

Monday, December 16th 2019, 11:52am

Relazione con ansioso

Ciao ragazzi! Avevo già scritto qualche giorno fa per sfogarmi riguardo tutta l'ansia che sentivo con riferimento all'università... Succede poi che dopo un anno di relazione "decido" di chiudere la storia con il mio ragazzo. L'ho amato molto, mi sono sentita davvero molto amata in quest'anno e per certi versi credo che fossimo davvero davvero speciali insieme. Purtroppo però siamo molto simili, soprattutto dal punto di vista delle fragilità.. Siamo entrambi molto ansiosi, molto introspettivi e p...

Friday, December 6th 2019, 10:45am

Mattone sullo stomaco aiuto

Grazie ragazzi per le vostre risposte! La questione è che se mi si chiede di studiare tipo mezza giornata, o anche di più, non avendo i ritmi stressanti delle settimane prima degli esami, riesco ed anche con piacere (ancora). Quando arrivo alle due settimane prima e mi rendo conto che devo "tirare" e sacrificare molte cose, non riesco più. Il mio corpo mi dice che non c'è la fa, che devo "scazzare" e lasciarmi andare... Ho un metodo di studio molto rigoroso, mi programmo le pagine da studiare tu...

Thursday, December 5th 2019, 8:48pm

Mattone sullo stomaco aiuto

Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho davvero bisogno di sfogarmi un po'. Frequento il quinto anno di Giurisprudenza a Bologna e la mia carriera universitaria è stata piena di soddisfazioni e di bei ricordi. Qualche esame mi ha dato ansia, ma per la maggior parte sono riuscita a studiare bene ed ad essere serena. Da un annetto a questa parte ho iniziato a vivere la preparazione degli esami molto male, con tanta tanta ansia, il culmine l'ho raggiunto a maggio quando ho dovuto dare procedura penale ma...

Monday, July 30th 2018, 6:23pm

Nostalgia di casa in vacanza

Ciao a tutti! Sono lontana da casa in vacanza con amiche da venerdì, il ritorno è previsto per giovedì notte di questa settimana (mancano 3 giorni) ma io ho talmente tanta nostalgia di casa e del mio moroso che ho paura e mi sento come se non ci potessi più tornare... È come se mi sentissi così lontana dalle mie cose che percepissi di averle perse e di non poterle più ritrovare tra tre giorni.. Qualcuno mi può aiutare? Grazie!

Wednesday, June 27th 2018, 7:09pm

Consigli sulla psicoterapia

Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho bisogno di qualche rassicurazione... Sono in cura per ansia con paroxetina 20 mg al giorno da dicembre, in questi mesi sono stata direi piuttosto bene salvo qualche momento di difficoltà gestito in maniera serena. Ultimamente però (come già mi era successo prima di prendere i farmaci), tutte le volte che vivo nuovamente situazioni di ansia mi scoraggio ed ho pensieri angoscianti, spaventati e scoraggiati sul futuro... Come se sentissi il peso della vita aumentat...

Tuesday, March 6th 2018, 6:19pm

Strana sensazione

Ciao a tutti! Riscrivo perché non mi sento molto bene... Mi sto curando con sereupin 20 mg per disturbo d'ansia generalizzata, ma da qualche giorno avverto una strana sensazione... Mi sento stanca morta, quasi senza fiato, ho sempre sonno. Ho avuto una serie di delusioni di fila dal punto di vista sentimentale ed ora mi sento fragilissima, come se fossi nuda, e questo senso di stanchezza credo sia dovuta ad una stanchezza emotiva.. Potete darmi qualche consiglio oltre al riposarmi un po' e stare...

Tuesday, January 2nd 2018, 7:01pm

Aiuto!

Ciao a tutti! Vi scrivo nuovamente perché non so che fare... Ho iniziato nuovamente una cura con sereupin 20mg... Soltanto che non ho smesso di avere pensieri tipo paura del suicidio, della depressione e delle malattie mentali. Così da brava ipocondriaca sono andata a cercare su internet ed ho scoperto chiamarsi DOC questa manifestazione dell'ansia ed essere un disturbo cronico. Ho inoltre letto che per fare passare questi pensieri è necessario il doppio della dose di sereupin che prendo, ma non...

Sunday, December 3rd 2017, 2:02pm

Primo giorno 20 mg paroxetina

Ciao a tutti! Grazie per le risposte! Io ho fatto per 7 giorni 10 mg, un giorno 3:4 di pasticca è sabato l'altro ieri una intera (20mg). Solo ho molta paura perché ho sempre questi brutti pensieri che prima non avevo, o meglio, riuscivo ad ignorare facilmente... quindi secondo voi è il farmaco o sono io?

Saturday, December 2nd 2017, 5:47pm

Primo giorno 20 mg paroxetina

Ciao a tutti! Ieri è stato il primo giorno di paroxetina 20 mg ed oggi giornata nera... angoscia, paura della depressione, sono andata a cercare i sintomi ed in alcuni mi ci sono rivista, anche per questo senso di "diversità" che mi porto addosso e che in questi giorni si fa sentire davvero tanto... secondo voi può essere l'effetto del farmaco?

Monday, November 27th 2017, 5:26pm

Accettazione ansia

Avete ragione per quello che riguarda la psicoterapia, ma io ne ho fatta tanta, davvero tanta e credo di aver toccato tutti i punti che potessi toccare con questa... a questo punto non so penso semplicemente che sia in parte il mio carattere, in parte il mio modo di reagirebbe a stress esterni, nel senso che io ora sto di nuovo male ma ho ben individuato le motivazioni, di cause ipoteticamente scatenanti ne ho trovate parecchie perché mi conosco ed ho imparato ad analizzarmi.. non sempre però co...

Friday, November 24th 2017, 8:52pm

Accettazione ansia

Vi ringrazio per le risposte! Sono solo piuttosto stanca ed in certi momenti le consapevolezze della psicoterapia pesano più che essere d'aiuto, ma si spero di trovare un posto giusto per queste con il passare degli anni. In questo periodo di forte stress oltretutto la mia ansia si trasforma in pensieri che faccio molta più fatica a controllare rispetto ai classici sintomi fisici che ormai ho imparato a gestire. Per quanto riguarda l'emetofobia, quello che posso dirti è di provare a pensare che ...

Friday, November 24th 2017, 8:50am

Accettazione ansia

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum, sono una ragazza di 21 anni con un lungo passato di psicoterapia per problemi di ansia ed emetofobia. Ho sempre gestito tutto questo da sola sino a Marzo del 2016 quando, più per stanchezza che per necessità, ho iniziato cura con sereupin per sei mesi. Sono completamente pulita da settembre ma ora sono tornati gli stessi sintomi, ansia a livello più cognitivo che fisico (purtroppo) e mi ritrovo a dover fare i conti con l'accettazione di questa mia fragil...

Mark all Forums as read