Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 1,000. There are even more results, please redefine your search.

Friday, February 14th 2020, 12:20pm

Author: mpoletti

Sembra che gli altri vogliano sempre spiegazioni\

Quoted from "Leyla" @mpoletti hai provato ad andare dal tuo collega per cercare nuovamente di chiarire? Leyla, ho dovuto aspettare il momento buono, cioè quando non mi ha aggredito e mi ha ascoltato (so che è un termine non adatto ad un sordomuto, ma tant'è)

Wednesday, February 12th 2020, 3:45pm

Ci siamo lasciati perché legato troppo alla famiglia.

Non sono d'accordo con l'opinione di Maria Lucia, che ha risposto prima di me. Secondo me, il tuo partner si sente da una parte tirato dal cuore che gli dice di venire da te, dall'altra dal cervello che gli consiglia di stare con i suoi. Il suo "cambiamento d'opinione nei tuoi confronti" mi fa pensare che qualcuno abbia fatto notare qualche tua caratteristica che è considerata un difetto: inutile dire chi, credo sia comprensibile. Questa presenza emotiva è ingombrante: potrebbe essere la causa d...

Wednesday, February 12th 2020, 2:52pm

Aggiorno questo thread perché....è successo di nuovo e sempre con la stessa persona! L'antefatto: stavo bevendo il caffè con gli altri colleghi, nel frattempo arriva un altro collega sordomuto. Specifico questo perché credo sia un fattore importante: con lui il dialogo non è buono come con gli altri, perché - spesso e logicamente - si fa fatica a capirsi linguisticamente l'un l'altro. Un collega mi rivolge una battuta scherzosa, a cui io ribatto. Il collega sordomuto crede di essere oggetto dell...

Tuesday, February 11th 2020, 11:59am

Quoted from "Germano" Cmq è normale che la gente tenda a emettere giudizi (sempre negativi, ovviamente), sia che li dicano apertamente sia che li tengano nel loro pensiero. E' normale così. Non ti curar di loro, ma guarda e passa. Tanto per cominciare, grazie a tutti per le risposte. Germano, forse sarà comune/lo fanno tutti; tuttavia, io non credo sia normale ma, forse, sarebbe meglio usare il termine ingiusto. Per quanto si possa conoscere una persona, non sapremo mai tutta la sua vita, eppur...

Monday, February 10th 2020, 3:07pm

"Contento" di star male..o forse no

Quoted from "Juniz" Piu' che andare quindi per grandi concetti inconsci sul "perché" e il "come" mi chiederei in modo molto pratico anche se a rischio di essere brusca: Ma questa psicoterapia è veramente necessaria oggi come oggi nella tua vita, quantomeno nei tempi (tipo incontri settimnanali) ? Forse è il caso di darsi piu' spazio perché nessuna terapia vuole tenere il paziente "legato da essa", pero' se si impara con il tempo a cercare di analizzare tutto è possibile che diventi l'antidoto d...

Thursday, February 6th 2020, 3:10pm

"Contento" di star male..o forse no

Vorrei usare un titolo....non so nemmeno io come definirlo, comunque un titolo, per descrivere quello che è successo in questi ultimi giorni: premetto che non c'entra nessuna mia conoscenza, ma è stato tutto frutto di una cosa che mi è capitata. Premetto che - da gennaio - la dottoressa ha cambiato orari e giorni delle sedute, che erano rimaste fisse per un bel po'. In ogni caso, ieri sono accadute due cose: da mattina fino a pomeriggio inoltrato...Mi sono sentito felice. Ieri era anche giorno d...

Wednesday, February 5th 2020, 1:40pm

I cambi d'umore hanno un motivo?

Quoted from "Leyla" Per esempio ho scoperto che il vento mi fa aumentare l'ansia con conseguente scazzo umorale, mentre quel tempo uggioso con la nebbia e la pioggerellina mi mette di umore ottimo. Grazie per la risposta, Leyla. Il punto è proprio quello che dici tu. Anche io, come te, sono meteoropatico: la pioggia mi rattrista, il vento mi rende nervoso, più luce c'è meglio è per me. Oggi a Milano c'è il sole e non c'è vento: escludo, quindi, che si tratti di un problema di tempo. Ho riposato...

Wednesday, February 5th 2020, 11:59am

I cambi d'umore hanno un motivo?

Vorrei cambiare punto di vista nel descrivere la mia situazione di oggi: invece di stare qui a lagnarmi, vorrei aprire un dibattito su un argomento per me tanto importante quanto incomprensibile. Il titolo del dibattito, come quello del thread è: I cambi di umore hanno un motivo, secondo voi? Per farla breve, ieri mi sentivo benissimo ed allegro, oggi mi sento un po' più abbattuto: tra ieri ed oggi non è accaduto nulla che potesse influenzare l'umore in modo così marcato. Da qui il dubbio per ap...

Wednesday, January 29th 2020, 3:16pm

Sentirsi esclusi dagli altri

Quoted from "Creamy83" Per mpoletti: quando abbiamo saputo che una mamma (del gruppo delle escluse) doveva subire un intervento, una mamma del gruppo " segreto" ha organizzato una cena dove ci siamo ritrovate tutte, in quanto voleva dare supporto e fare vedere che fossimo ancora legate e tante belle parole, ma il giorno dopo l' incontro non era più vero niente... Ciò che hai raccontato non mi sembra "adatto" a quanto intendevo io; piuttosto, mi sembra una cosa dettata dalle circostanze. Probabi...

Tuesday, January 28th 2020, 9:56am

La "parte bassa" del forum

Quoted from "Elettra" Ovviamente la parte bassa del forum (come la chiami tu) è formata da sez. non propriamente legate al tema del forum, ciò consente a qualsiasi iscritto di partecipare pur non condividendo le problematiche strettamente legate al tema principale del forum. Inoltre rappresenta un po la parte ludica e di svago. Grazie Elettra per la risposta, ma non era questo lo scopo del mio intervento. Vedilo, piuttosto, come una sorta di "sondaggio a risposta aperta". Per usare le tue parol...

Monday, January 27th 2020, 5:42pm

La "parte bassa" del forum

Posto in questo spazio per una riflessione che ci riguarda tutti ed anche perché mi sembra più probabile che gli altri vedano questo messaggio, ma capirete meglio leggendo. Quella che io chiamo "parte bassa" del forum sono semplicemente le sezioni: "Presentiamoci", "Attualità, Politica e Cronaca", "Libri, Musica e Film", "Mode e Tendenze", "Piccolo Schermo", "Sport, Natura e Viaggi","Giochi, Test, Quiz", "I nostri sogni", "Area Libera". Caratteristica comune di queste sezioni è che non si parla ...

Monday, January 27th 2020, 5:31pm

Sentirsi esclusi dagli altri

Quoted from "Creamy83" Buongiorno a tutti, Scrivo qui perché non riesco a stare bene con me stessa quando gli altri decidono di organizzare qualcosa e non mi considerano. I miei bimbi frequentano le elementari e vedo ancora le mamme che frequentano la materna, in quanto comunque ora i loro bimbi frequentano altri classi, ma sempre nella stessa scuola. Quando eravamo alla materna, si organizzava spesso uscite o feste ( eravamo circa 10 coppie), ma già comunque si stavano definendo i "gruppi" sop...

Thursday, January 23rd 2020, 11:59am

Devo davvero fare attenzione a mia madre?

Quoted from "wavesequence" La preoccupazione, conoscendo mia madre che è una persona molto insicura e capricciosa (ha sempre condotto una vita mediamente agiata che le ha permesso di non lavorare mai), è che per voler andare via dal condominio dove attualmente risiede, per acquistare un appartamento sempre in centro città, si faccia fuori non solo la sua quota ma anche la mia. Wavesequence, qui occorre pragmatismo e perfidia, secondo me. Supponendo che tua madre sia ancora lucida per leggere, s...

Thursday, January 23rd 2020, 11:46am

Hai mai?

Quoted from "Leyla" Hai mai letto tutta La Recherce? No. Hai mai fatto una domanda che ha fatto arrossire chi doveva rispondere?

Wednesday, January 22nd 2020, 1:49pm

Sono due giorni che sono in preda ad una leggera ansia. Conosco il motivo: mi sento bloccato. Vorrei sbloccarmi, ma non ce la faccio o, per meglio dire, mi sembra di non potere. Il fatto è che mi sento sempre guardato dagli altri come uno "strano" o "incomprensibile". Due scene accadute con due persone diverse (che devo descrivere accuratamente) nel giro di cinque minuti hanno fatto sì che questa sensazione si accentuasse. Rientrando in ufficio dopo pranzo, guardandomi distrattamente intorno, il...

Tuesday, January 21st 2020, 3:43pm

Hai mai?

Quoted from "Leyla" Hai mai desiderato l'uomo/la donna d'altri? (Finalmente una domanda interessante). Diciamo di sì, ma non sapevo che fosse già fidanzata; appena venivo a saperlo, mollavo il colpo. Hai mai preso il sole totalmente nudo?

Tuesday, January 21st 2020, 3:35pm

L'errore

Sono molto giù di morale perché mi rendo conto di aver commesso un errore, anche se (a mia parziale discolpa) c'è da dire che l'ufficio non è il posto ideale per mettere in pratica ciò che vorrei tanto e che le mia terapeuta mi sprona a fare, ma andiamo con ordine. La mia psicanalista mi sta spronando a fare nuove amicizie, ad uscire di più, ecc. Ieri sera ha "martellato" tanto su questo concetto. Verso metà pomeriggio, dopo aver lavorato a lungo, mi sono concesso una breve pausa: in quel moment...

Friday, January 17th 2020, 11:55am

transfert: e ora?

Quoted from "madpj" Ma non è facile, non so come spiegarlo (e so che può sembrare stupido) ma finchè rimane nella mia testa rimane una cosa indefinita e su cui poter fantasticare (mi sembra di tornare indietro di 20 anni). Se palesato, invece, prende forma ed una ben precisa definizione, con un prima e un dopo, ed il dopo è molto probabilmente più freddo, asettico e distaccato. madpj, concordo con ti ha suggerito di parlarne alla terapeuta e ti do un ulteriore consiglio: se proprio non riesci a...

Friday, January 10th 2020, 3:07pm

Mi servirebbe un consiglio...

D.87, hai afferrato esattamente ciò che intendevo dire

Friday, January 10th 2020, 1:52pm

Mi servirebbe un consiglio...

Indubbiamente, hai agito a fin di bene, senza considerare l'amor proprio del tuo amico: mi sembra abbastanza sensato che voglia sdebitarsi in qualche modo, soprattutto se le cene organizzate in precedenza ed i regali fatti hanno avuto una certa frequenza. Detto questo, dire direttamente: "Non ha importanza e tieniti i soldi" potrebbe essere percepito dal tuo amico come se tu dicessi: "Sei povero!" L'alternativa potrebbe essere dicendo al tuo amico: "Sarei più contento se facessimo una partita a ...

Friday, January 10th 2020, 1:43pm

Farmaci e ansia

Quoted from "Panico77" Ho fatto psicoterapia per tre anni (tcc) sono consapevole dei miei pensieri ma è come se non riuscissi a farmi sopraffare... E quindi ansia pensieri ansia... È assurdo perché razionalmente so che sono pensieri ma il mio stato d animo si uniforma perfettamente al pensiero e quindi mi ritrovo preoccupata e angosciata senza un Reale motivo A quanto ho visto, ci siamo sovrapposti con le risposte, perciò ho notato solo ora il tuo intervento. Mi viene una domanda: la TCC l'hai ...

Friday, January 10th 2020, 1:40pm

Farmaci e ansia

Quoted from "Panico77" Ciao ragazzi, scrivo per un consiglio, sono in cura farmacologica da agosto 2018, nonostante segua questa cura da mesi (entact, anafranil, e olanzapina) la tensione e le paure non sono mai passate ( mi è stato diagnosticato un disturbo d ansia generalizzato che inevitabilmente sfocia in attacchi di panico) da quando assumo i farmaci non ho più avuto veri e propri attacchi di panico... Ma l'ansia continua a giostrare le mie giornate rendendole un semi inferno. Tra una sett...

Wednesday, January 8th 2020, 3:45pm

Non so cosa fare

Ciao a tutti, ragazzi. Sono sparito da mesi da questo forum per motivi di lavoro.Per sessanta giorni mi sono sentito come un militare che tutto vuole fare nella vita, fuorché il servizio di leva: contavo i giorni, definendo l'ultimo "l'alba" (chi ha visto questo film capisce di cosa sto parlando). A due giorni dalla fine del periodo festivo, non è che ci sia molto da fare in ufficio, anzi: diciamo che tutti devono riprendere il ritmo. So già che quando il ritmo riprenderà, non vedrò l'ora che si...

Tuesday, October 15th 2019, 4:06pm

Inutile percorso di aiuto psicologico

Quoted from "*Asia*" Speravo di sentirmi capita, dal momento che non parlo mai dei miei problemi interiori proprio per la paura di sentirmi dire che sono tutte sciocchezze E se la chiave fosse proprio questa? Il non aprirsi perché sono tutte sciocchezze? A parte il fatto che mi sembra corretto dover parlare con il tuo terapeuta di questo tuo disagio, ma ho come l'impressione che da questo spunto possa nascere una sorta di risvolto positivo.

Wednesday, October 9th 2019, 11:42am

Inutile percorso di aiuto psicologico

Asia, anche io mi ricordo di te. Andando un po' controcorrente, ti propongo una diversa chiave di lettura di ciò che hai scritto ponendoti una domanda: e se si trattasse di resistenza alla terapia? Per un meccanismo psicologico complesso (sicuramente il terapeuta ti saprà dare le spiegazioni del caso) e spiegandolo con terminologia psicanalitica, tu consciamente vuoi risolvere i tuoi problemi psicologici, inconsciamente no. Le motivazioni possono essere le più diverse, inutile fare un elenco. Lo...

Mark all Forums as read