Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 692.

Wednesday, September 21st 2016, 2:39pm

Author: Morning

Odio l università, le regole, gli orari... Darsi alla vita del bohemien ?

Quoted from "MeMedesima" Quoted from "Morning" Il piano di studi non lo facciamo noi, gli orari sono effettivamente impossibili e certi esami sono disumani. Quoted from "Morning" E' uno dei CdL più difficili, più di medicina. Non sapevo che il piano di studi lo stabilissero loro. Per il resto, può dipendere dalla tremenda disorganizzazione delle università Italiane? Perché io sento spesso di ragazzi che si lamentano delle stesse cose di cui si lamenta LuceOscura..degli orari, della vita convenz...

Wednesday, September 21st 2016, 1:38pm

Odio l università, le regole, gli orari... Darsi alla vita del bohemien ?

Quoted from "MeMedesima" Se non ti piace quello che studi è un conto L'ambiente universitario è uno dei più tranquilli che io conosca. La tua formazione te la gestisci da solo, il piano di studi te lo fai tu... non ci sono orari impossibili...magari lo studio è pesante, ma ..ti stai laureando..è giusto che sia così. E' tutto nelle tue mani. E' così tanto nelle tue mani..che sei fuori corso e nessuno ti sta inseguendo con il matterello per picchiarti. Alla fine te la stai gestendo da solo. Decid...

Wednesday, July 27th 2016, 10:32am

Ansiolitici per rendere agli esami

Ma in questo post fortunatamente non si parla né di DAP né di DOC, la ragazza non li ha mai nominati né ha scritto qualcosa che potesse lasciar intendere queste problematiche. Ha solo manifestato una certa ansia contestualizzata e più che mai fisiologica e giustificata. Tutti, chi più chi meno, sono ansiosi prima di un esame o per un colloquio di lavoro. Tutti abbiamo avuto il cuore a mille, voce tremante, bocca secca ecc... è il sistema nervoso che funziona così in condizioni di stress. Non son...

Monday, July 25th 2016, 8:35pm

Lo psicologo mi ha detto che questa cura farmacologica mi brucia il cervello. Voi che ne pensate?

Ma uno psicologo, che non sa niente di niente di chimica, cosa vuoi che ne sappia dei farmaci? Non possiamo dirti se la tua attuale terapia sia troppo forte. Il tuo psichiatra ha raccolto l'anamnesi ed in base a questo formulato una diagnosi. Se vuoi essere più tranquillo cerca il parere di un secondo medico. La terapia che ti ha prescritto è costituita da un ansiolitico, neurolettici (o antipsicotici) ed un farmaco per controllare taluni effetti collaterali di questi ultimi.

Monday, July 25th 2016, 8:25pm

Lo psicologo mi ha detto che questa cura farmacologica mi brucia il cervello. Voi che ne pensate?

Lo psicologo non ha alcuna conoscenza sui farmaci quindi in teoria non dovrebbe neppure fare affermazioni del genere. Non fare affidamento su quanto da lui affermato e se hai domande rivolgiti allo psichiatra che ti ha prescritto questa cura.

Sunday, July 24th 2016, 8:55pm

Mi sento di concordare con Dhalsim. Quello che descrive Ipazia sembra una normale ansia pre-esame, tanto che indica una causa ben specifica. Non leggo né di attacchi di panico né di condotte di evitamento né di un disturbo d'ansia grave tale da giustificare un trattamento farmacologico. Piuttosto che cercare di mettere una toppa bisognerebbe forse rivedere un po' di cose. Forse il metodo di studio è sbagliato e per questo motivo il senso di insicurezza relativo alla propria preparazione prende i...

Friday, July 22nd 2016, 6:27pm

Prendere degli ansiolitici per studiare e affrontare gli esami non mi sembra una cosa furba. Piuttosto prova ad informarti se il tuo ateneo mette a disposizione uno psicologo per consulenze su questo tipo di problematiche che tra l'altro sono molto comuni. Un conto sono gli attacchi di panico o la mancanza di sonno ed un altro è l'ansia che devi imparare piano piano a gestire da sola. Se ti aggrappi agli ansiolitici rischi di peggiorare le cose, finendo col non essere più in grado di affrontare ...

Saturday, June 18th 2016, 4:48pm

Esame annullato. Domando riguardo al regolamento universitario.

Addirittura telefonare a casa?? Da me i professori neanche rispondono alle email. Anche a me hanno annullato un corso a scelta, o meglio, mi hanno comunicato che non poteva essere indicato come tale e conteggiato nel calcolo dei CFU. Me lo hanno messo come "extra". Purtroppo c'è poco da fare se non stare dietro alle loro menate: una mattina si svegliano e decidono di cambiare una procedura (ovviamente sempre e solo a livello verbale) e tu rimani fregato.

Saturday, May 21st 2016, 11:08am

I giovani d'oggi e la fortuna di avere internet.

Internet è un'ottima risorsa quando sei più avanti con gli studi e devi approfondire argomenti specifici che sui libri non ci sono. Le materie che si fanno a scuola hanno programmi didattici di base ed è difficile che vi siano errori o cose inesatte. Tutt'al più possono esserci semplificazioni di argomenti più complessi. Se la matematica o la chimica non la si capiscono a primo impatto, è molto più utile sbatterci la testa mille volte da soli piuttosto che trovare la spiegazione già pronta. Maga...

Wednesday, May 18th 2016, 11:26am

I giovani d'oggi e la fortuna di avere internet.

In realtà l'uso di internet come mezzo principale di apprendimento non ha poi tutti questi vantaggi. Il fatto di avere tutto disponibile e già pronto all'uso ammazza la capacità di sviluppare senso critico, l'attitudire al ragionamento ed a risolvere i problemi in maniera autonoma. Una volta le ricerche si facevano con le enciclopedie ed in biblioteca: dovevi cercare gli argomenti sui libri, leggere tanto, selezionare ciò che ti interessava e tralasciare il resto, mettere insieme il tutto in un ...

Thursday, April 21st 2016, 12:04pm

Consigli per vincere la procrastinazione

Quoted from "I am so happy" Cosa studi Morning? L'avevo già sentita questa tecnica, ci ridarò un'occhio! Grazie della dritta Chimica farmaceutica Come va? Riesci a mantenere un po' più di concentrazione e studiare?

Monday, April 11th 2016, 11:43pm

Consigli per vincere la procrastinazione

Ho il tuo stesso metodo di studio, soprattutto per le materie dove è richiesto studiare a memoria (vedi anatomia): cammino, parlo con le cose, insulto i libri Se tendi a trovare facili distrazioni potresti provare con la tecnica del pomodoro, ci sono anche varie app per il telefono e quando il cronometro è attivo rimane fisso sullo schermo (così non ti viene da spippolare su faccialibro o altre cose).

Thursday, January 14th 2016, 9:56pm

Quanti In Questo Forum Sono Disoccupati?

Quoted Se non ci fossero quelli che lavano cessi... Le strade erano da medioevo romano. Parlate degli stipendio bassi...non dei lavori umili. Questa estate ho lavorato in capeggiò..dove la gente se va a diverti e io raccoglie o la sabbia nei bungalow e pulivo i bagni in comune insieme ad altre 5 colleghe. La gente ci ringraziava. Ci offriva la colazione perché capiva il lavoro nostro. Tanto che erano i turisti a mantenere pulito. Ovvio che c'era lo zozzo di turno che faceva danno. Rispetto in p...

Thursday, January 14th 2016, 7:27pm

Ma non si tratta di fare i conti in tasca a nessuno né di stare a sindacare su come uno spende i soldi. Ognuno è libero di spenderli come vuole, ci mancherebbe. Si tratta però di essere onesti con gli altri e dire le cose come stanno. Perché tu stai facendo passare gli altri per bamboccioni oppure scemi che non sanno guadagnarsi i soldi come fai tu. A me non interessa cosa fai nella vita ma non puoi andare in giro a dire agli altri che sono svogliati perché non accettano di lavorare per tre euro...

Thursday, January 14th 2016, 10:57am

Qui c'è qualcosa che non quaglia. Ora, non è che io voglio fare i conti in tasca alla gente però anche io conosco persone che fanno lavoretti multipli pagati poco (sempre più di 3 euro l'ora, comunque) e che sono andati via di casa... ma vivono in un appartamento condiviso e con i loro lavori si pagano UNA PARTE di indipendenza, per il resto sono aiutati dai genitori. Perché non è possibile che guadagnando così poco si riesca a pagare affitto, cibo, università, spese sanitarie, addirittura viagg...

Wednesday, January 13th 2016, 5:27pm

Tre euro l'ora??? TRE??? Scusate ma... anche andando a fare le pulizie o solo stirare in casa di una famiglia minimo minimo si prende 7/ora (in genere sento 10 euro/ora).

Sunday, January 10th 2016, 11:01pm

Ma perché ti fa così schifo l'Italia? Hai un tetto sopra la testa, hai molti lavori che ti permettono di essere indipendente e vivere dignitosamente. Addirittura dici che ti vengono a cercare per offrirteli. Lasceresti queste sicurezze per partire alla cieca?

Sunday, January 10th 2016, 9:19pm

Rabbia,aggressività,perfezionimo

I gruppi di studio funzionano solo in un'occasione: la mattina dell'esame mentre si aspetta il professore. In tutti gli altri casi gira che ti rigira sono una perdita di tempo. Andando avanti ti accorgerai che non funziona come a scuola, dove tutti sono sulla stessa barca. Presto ci sarà chi è più avanti e chi è più indietro, chi ha dato tal esame e chi invece ne ha dato un altro... ognuno fa il suo percorso indipendentemente dagli altri. Insomma, non è come essere in una classe dove c'è condivi...

Sunday, January 10th 2016, 6:40pm

La mancanza di umiltà sta nel fatto che elenchi tutti i tuoi meriti con tono trionfalistico e li usi per giudicare negativamente quelli che fanno scelte diverse dalle tue. Li definisci mammoni, troppo attaccati alla famiglia, incapaci di essere indipendenti e intraprendenti ma non li conosci, non sai niente della loro vita e non sai le esperienze che hanno vissuto. Anche chi fa scelte diverse dalle tue può avere coraggio e forza d'animo, può essere una persona che si mette in gioco e che affront...

Sunday, January 10th 2016, 12:12pm

Rabbia,aggressività,perfezionimo

Secondo me dovresti cambiare approccio. Devi pensare al tuo percorso e non a quello degli altri. A te non cambia nulla se gli altri studiano o meno e maturare sentimenti negativi non può nuocere a nessun altro che a te stessa. Alla fine sono energie sprecate che sicuramente potrebbero essere usate in maniera più intelligente. Questa intolleranza verso tutto ciò che non è il top andrebbe indagata, a mio modesto parere. Una sana ambizione e/o competizione vanno bene, una esagerazione no. I fallime...

Sunday, January 10th 2016, 11:30am

Quoted from "nanchina" Non so che dirvi. Se per voi avere la voglia e il coraggio di tentare di migliorare è un lusso, allora meglio che non andate. Io e tanti altri andiamo. Il mio amico che e andato a Londra ( non per fare il figo ma per non stare qua disoccupato in eterno) è andato là con due soldi, altro che migliaia. Ha trovato lavoro in circa cinque giorni, poi l'ha cambiato ancora, quando ha trovato di meglio. E gli hanno dato una piccola stanza nel retro. Per adesso. Ma sta già trovando...

Sunday, January 10th 2016, 12:06am

E' comunque un rischio. E anche il rischio è un lusso che non tutti hanno la possibilità di concedersi.

Saturday, January 9th 2016, 11:15pm

Ti pagano più che in Italia. Poi magari un biglietto della metro ti costa tre euro...

Saturday, January 9th 2016, 10:51pm

Lo so che non ha senso, anche perché la vita a Londra è più cara di quella di un paesino del centro Italia. Però bisogna essere esterofili. Estero è figo. Se rimani in Italia sei un pezzente bamboccione. Che ci vuoi fare...

Saturday, January 9th 2016, 10:39pm

Quoted from "bruce0wayne" Se vogliamo dire le cose come stanno: diciamola bene. Altrimenti sembra che vai all'estero e ti preparano la pappa. Assolutamente no. I paesi più evoluti sono xenofobi e molto tosti con l'immigrazione. Ti fanno entrare, ma giochi con le loro regole. Il loro connazionale viene prima di te. Se uno si accontenta di fare il lavapiatti magari un lavoretto lo trova ovunque ma se speri di vincere un dottorato in certi Paesi stai fresco. Prima i connazionali.

Mark all Forums as read