Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 1,000. There are even more results, please redefine your search.

Yesterday, 10:02am

Author: la huesera

Mi aveva lasciato per un altro, l'ho perdonata (anche se è stato molto, molto difficile) ma il mio timore è che lo vengano a sapere gli altri.

ciò che noto è che molte decisioni che avete prese erano dettate da "fuori", da uno schema di valori imposto dal contesto/famiglia/religione. poche decisioni sembrano prese con il cuore, nulla sembra elaborato tra di voi, sembra semplicemente accantonato ed allontanato fisicamente e emotivamente. con il tempo, è ovvio che sia così, le cose riemergono perché rimuovere non aiuta. non mi meraviglia che il tuo problema di oggi sia quello del giudizio altrui. in sostanza la vostra famiglia potrebbe v...

Monday, January 27th 2020, 11:26am

Come e perché l amore diventa abitudine ?

l'azione può sembrare "buona" perché la si giudica con ignoranza. chiuso ot

Monday, January 27th 2020, 10:03am

mi sembra che ci si stia perdendo in un bicchiere d'acqua è ovvio che quella che tu racconti non è una buona azione, manco vista da fuori. il resto lo vedo decisamente OT

Sunday, January 26th 2020, 12:42pm

La felicità sta nella dimenticanza?

dimenticare....personalmente non mi piace e mi sa di inganno, di auto-inganno la felicità bisognerebbe prima definirla. è la grande gioia per un qualcosa di straordinario o è quell'intimo equilibrio che ti fa sorridere o è ancora altro....come l'assenza di problemi, di preoccupazioni? dimenticare, ripeto mi sa di inganno. una persona tempo fa mi disse che non potrò mai essere felice perché vedo troppo bene (....al netto dell'occhiale). non so e francamente me ne frego abbastanza, non voglio esse...

Sunday, January 26th 2020, 12:17pm

Forse non lo so ma questo è amore

che non sia amore, mi sembra chiaro, affermi di non provare amore. l'hai mai amato? la ricerca di intimità è un'esigenza fisica e psicologica che non c'entra nulla con l'amore, con il sentimento. né centra con l'amore il non riuscire a provare attrazione per altri. quello è lavoro della mente, potente come sempre. racconti che da giovane volevi costruire una famiglia che non avevi avuto. forse, facendo psicologia da quattro soldi, avevi bisogno di curare (prenderti cura) di quella bambina che av...

Sunday, January 26th 2020, 12:10pm

Quoted from "fran235" Esistono cattive abitudini e buone abitudini...tutto qui è il giudizio, talvolta, è possibile solo a posteriori

Sunday, January 26th 2020, 11:53am

Quoted from "Pivaldo" Mi sembra che si torni al discorso iniziale (almeno per me), del contenuto da dare al termine di "abitudine". In sé, comporta il concetto di ripetitività. Se la ripetitività si riferisce ad stati d'animo positivi (come quelli esposti da Fran) non c'è dubbio che abbia una connotazione positiva, buona, che arricchisce la vita. Se invece si riferisce a stati d'animo negativi (come quelli espressi da Gloria) è chiaro che la connotazione sia negativa, perché entrano in campo co...

Friday, January 24th 2020, 10:01am

la visione negativa dell'abitudine non considera tutti gli aspetti umani Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l'eccellenza non è un'azione, ma un'abitudine. (Aristotele)

Friday, January 24th 2020, 9:22am

Mio fratello non ha la forza di lasciare la sua ragazza

l'unica cosa che personalmente mi sentirei di fare è raccogliere ed accogliere gli sfoghi del fratello ma non mi spingerei più oltre, nemmeno con consiglio non espressamente richiesti. questo per il semplice fatto che lo ritengo irrispettoso nei confronti di persone adulte. poi bisogna considerare che come sorella non sei un osservatore neutro e poi considera la coppia. parlando in generale, la coppia è fatta di equilibri, si incontrano due individui con aspettative, bisogni e desideri diversi i...

Wednesday, January 22nd 2020, 11:05am

Distacco emotivo da difesa o fine di un sentimento?

personalmente non ho mai fatto esperienza di relazioni a distanza, per cui non posso parlare per esperienza; sicuramente qui sul forum ci saranno utenti che ti potranno raccontare la propria esperienza. posso immaginare che sia difficile, frustrante soprattutto se non si riesce a programmare nemmeno un incontro. è una difficoltà momentanea? la difesa emotiva la vedo molto probabile. psicologicamente ha senso, è utile e direi pure indispensabile. nella misura in cui una situazione crea stress e s...

Tuesday, January 21st 2020, 4:11pm

Umore e clima

Quoted from "Fiamma verde" Io sono nel nord est. È vero per adesso, da Nayale, c'è molto sole fino al pomeriggio ma poi la sera cambia tutto. Inizia un freddo umido che va in testa e la cervicale grida. Forse infatti è questa umidita che da piu fastidio e che causa piu danni. Dentro casa sto benissimo. Ma se devo uscire mi devo vestire come se andassi a pesca e sembra ci sia acqua nell'aria. È terribile. sull'umidità devo darti ragione, anche a me dà molto fastidio. freddo umido è una combinazi...

Tuesday, January 21st 2020, 4:09pm

Rapporto madre figlia

torno per spiegare il termine usato l'egoismo di una madre non è da intendersi come quell'atteggiamento per cui pensa solo a se stessa, escludendo il figlio. è da intendersi come quella forma di pensiero in cui il figlio è prosecuzione di sé e quindi non è altro da sé a cui riconoscere autonomia. anche il figlio ha una fase fusionale, assolutamente normale, ma recidere quel vincolo è fondamentale. non è un caso che in psicologia si parli anche di uccisione del genitore, senza intendere l'omicidi...

Tuesday, January 21st 2020, 8:28am

Rapporto madre figlia

Tua madre non vuole lasciarti andare, questo percepisco dal tuo racconto. Molto semplicemente, finché sei a casa, ha una ragione di esistere, di mantenere in piedi una relazione coniugale, senza di te, tutto questo palco cadrebbe, rimarrebbe una donna sola senza una relazione significativa in casa. Visto che non può dirtelo apertamente perché sa che devi prendere la tua strada, usa i sensi di colpa, la violenza passiva. Non è cattiva, è solo egoista e disperata. Sei già over 30....direi che la m...

Friday, January 17th 2020, 3:06pm

Fake News & Complotto

fake news e complottismo....argomento interessante. interessante sarebbe capire cosa spinge le persone a credere, proprio a livello psicologico. perché credere a teorie palesemente strampalate? me lo sono chiesta spessa senza trovare risposte se non alcune ipotesi. "Qui citiamo i fattori principali che, secondo una review del 2017[5], rendono le persone statisticamente più propense a credere alle teorie della cospirazione, precisando però che si tratta di evidenze preliminari e parziali, in asse...

Tuesday, January 14th 2020, 9:59am

dal mio osservatorio professionale "spesso" è corretto, così come è corretto parlare di "transitorietà"; si parla comunque di spaccati di vita, anche temporali. se guardo al semplice cerchio di amicizie/conoscenze, come sempre, il discorso è più fumoso. per lavoro le persone mi danno più possibilità di guardare dentro. comunque il cinismo non è l'unica reazione, sia ben chiaro. a livello piscologico è frequente, come anche la negazione o la svalutazione di sé. mi fermo qui, non voglio andare OT

Monday, January 13th 2020, 10:04pm

Quoted from "aconito" Quoted from "la huesera" bisogna anche considerare che una coppia che sta bene non va in giro a raccontarlo a tutti chi non sta bene in coppia, chi si separa tendenzialmente ne parla, sia durante la crisi, sia dopo per cui, ovviamente, si percepiscono molte più coppie "infelici" che coppie "felici" poi bisogna anche considerare il nostro occhio: tutt'altro che oggettivo. chi è infelice spesso ha bisogno di vedere l'infelicità altrui, viceversa non è così. mi spieghi la fra...

Monday, January 13th 2020, 10:19am

bisogna anche considerare che una coppia che sta bene non va in giro a raccontarlo a tutti chi non sta bene in coppia, chi si separa tendenzialmente ne parla, sia durante la crisi, sia dopo per cui, ovviamente, si percepiscono molte più coppie "infelici" che coppie "felici" poi bisogna anche considerare il nostro occhio: tutt'altro che oggettivo. chi è infelice spesso ha bisogno di vedere l'infelicità altrui, viceversa non è così.

Monday, January 13th 2020, 10:11am

Fidanzata Depressa che mi ha lasciato

rileggendo il tuo primo messaggio mi sembra che la decisione più saggia sia questa: Quoted from "Joe7" Ho addirittura pensato di andare io stesso da uno Psicologo o Psichiatra per capire come debba comportarmi.

Sunday, January 12th 2020, 12:31pm

Quoted from "Joe7" Adesso ho notato che mi ha di nuovo bloccato suo Social Facebook & Whatsapp e la cosa mi ha veramente urtato i nervi. Evidentemente avrà visto qualche mio post o commento e le fa troppa rabbia vedere il mio atteggiamento, come se non volesse minimamente vedermi o sentirmi. Mi sa che mi conviene aspettare che sbollisca un po la rabbia. Sinceramente pensavo che stesse male ma no fino a questo punto. Che mi consigliate di fare, ne parlo con un Genitore per parlarle del problema?...

Thursday, January 9th 2020, 6:49pm

Usa / Iran ...

che effetto mi fa ... mi dispiace notare che l'essere umano è misero e stupido, avaro e miope, siamo proprio degli esseri inutili.

Thursday, January 9th 2020, 5:58pm

Quoted from "Tanja" Mi raccontate le vostre esperienze. ...io non ci sono mai arrivata. .. Mi è venuto in mente frequentando alcuni parenti e amici nelle festività. ..stanno tutti insieme. ..diciamo così "per contratto"... Ma cos è la molla che trasforma la coppia in un patto abitudinario? Il tempo ,i figli,la vecchiaia, le routine,il lavoro? hai già fatto un elenco, probabilmente sono questi gli elementi o forse bisognerebbe andare a capire su quali presupposti la coppia è stata formata, cosa ...

Thursday, January 9th 2020, 5:06pm

presumo che in nove anni tu abbia già provato e riprovato ad aiutarla, che tu le abbia consigliato di farsi seguire. difficilmente ora cambierà idea. parli di depressione....chi le ha fatto questa diagnosi? la vostra coppia in questo lungo periodo come si è evoluta, che progetti avevate?

Monday, January 6th 2020, 7:00pm

La paura del giudizio (nel sesso)

Quoted from "Kylo" Salve a tutti C'è un mondo lì fuori alla mia portata: mi basterebbe allungare una mano e prenderlo. Nel lavoro, nella vita di tutti i giorni. E nelle relazioni, durature o occasionali che possano essere. Ma non ho il coraggio di farlo, perché ho il terrore di inciampare e di far ridere di me. e l'idea di dover rinunciare a tutto quel "mondo lí fuori", dover rinunciare per sempre ed a tutto....questa idea non ti basta per rischiare almeno una volta, magari anche inciampare? co...

Thursday, December 26th 2019, 6:23pm

Che fare a Capodanno?

fare un viaggetto...anche solo toccata & fuga potrebbe essere un'idea? ci sono quelli organizzati o individuali, per ogni tasca, in pullman a poco prezzo, flix bus, aereo....anche all'estero, cinque minuti in piazza e non sei più sola

Thursday, December 26th 2019, 1:32pm

Il lato negativo delle feste

Quoted from "Leyla" Il cugino non ci parlerebbe più. Esatto. Questa è la mentalità. Non potrei inventare un malessere improvviso per i motivi citati da Gloria. Rispetto troppo mio marito e, sapendo che porterebbe contrasti tra lui e sua madre, non riuscirei mai a fingere. Trattasi di una giornata. E' passata la vigilia, è passato il Natale, passerà anche questa seccatura. Tutto passa. Non era mia intenzione scatenare una discussione fuori tema, chiedo scusa all'autrice del Thread. certo che dip...

Mark all Forums as read