Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-17 of 17.

Sunday, February 24th 2019, 6:46pm

Author: claudios96

Cambiamento totale della percezione della mia vita?

Quoted from "sara84" Ciao Claudio! la prima parte del tuo messaggio mi fa pensare che tu abbia su te stesso delle aspettative moooolto alte, forse perchè i tuoi genitori le avevano? a volte averle non ci fa gioire dei piccoli risultati ottenuti, proprio perchè vorremmo sempre dare ancora di più! riguardo al resto posso dirti che anche io sono passata da una fase di feste universitarie, alcol e discoteche a serate in pantofole senza la minima voglia di uscire, ma a 30 anni...adesso che ne hai 22...

Saturday, February 23rd 2019, 3:57pm

Cambiamento totale della percezione della mia vita?

Salve a tutti Ho 22 anni, ed ho passato un periodo molto brutto in questi ultimi 6-7 mesi; in realtà non c'è stata una sola causa scatenante, e tutt'ora non so bene spiegarmi come sia spuntato tutto e soprattutto da quando ha iniziato a manifestarsi. Praticamente mi sono laureato l'anno scorso per la laurea triennale in ingegneria informatica, 110 in 3 anni e sto pure un anno avanti, mentre 2 anni prima di iniziare l'Uiversità avevo rischiato di essere bocciato al liceo ed avevo avuto il debito ...

Sunday, December 30th 2018, 6:14pm

Ansia quando gioco a calcio, come la potrei affrontare?

Lo so, ma a me sembra una non-soluzione che è quello che ho fatto per 2 anni; credo che piuttosto sia un problema da "prendere di petto" e affrontare, anche perché nella vita potrebbe tornare in molti ambiti; devo dire inoltre che non è l'unica cosa in cui soffro il giudizio degli altri, ma standomi molto a cuore probabilmente ne risento di più. Quando dovrò lavorare capiterà miliardi di volte di avere cose in cui, se vuoi fare bene, non devi assolutamente sbagliare, e magari devi riuscire a far...

Sunday, December 30th 2018, 4:15pm

Ansia quando gioco a calcio, come la potrei affrontare?

Salve a tutti, ho 22 anni e sono portiere di calcio. A molti di voi sembrerà un'ansia idiota, una cosa per cui nessuno ci starebbe a pensare le giornate ma per me, forse per l'importanza che svolge per me il calcio, è un'ansia che sembra insormontabile. Sono sempre stato molto bravo a calcio a 5, ma da quando ho iniziato a 14 anni a giocare a calcio a 11, non sono mai riuscito ad esprimere del tutto le mie potenzialità, e per l'ansia ho anche smesso 2 anni dai 19 a 21 di giocare, ricominciando s...

Monday, December 17th 2018, 10:44am

Sconfiggere i pensieri depressivi

Grazie a tutti per le risposte Di base potrebbe essere un'insicurezza o un bisogno di qualche genere che cerco di compensare con il successo, ed effettivamente è meglio parlare di ossessione. La mia psicologa quello che dice è che non è detto neanche che se nella mia vita raggiungessi mai questo successo esasperato potrei sentirmi appagato. Per quanto riguarda lo scopo della vita è quello che mi sto chiedendo molto spesso ultimamente, inpassato per me era semplicemente quello di vivere bene ment...

Friday, December 14th 2018, 8:20pm

Il punto è questo, io mi dico sempre che devo puntare più basso e ad essere felice, ma poi scattano dei meccanismi fuori il mio controllo che se qualcuno è meglio di me in qualcosa allora mi deprimo, sto giornate intere a rimuginare e a dirmi che sono un fallito. Parlo di pensieri depressivi perché purtroppo non è una semplice preoccupazione, è una cosa che mi preme a tutte le ore del giorno, che non mi fa vivere i fallimenti. Sono sempre stato una persona ambiziosa, ma prima era un'ambizione bu...

Friday, December 14th 2018, 4:29pm

Salve a tutti; più o meno da 3 mesi sono alle prese con una serie di pensieri negativi, anche se in realtà questi secondo me hanno iniziato a svilupparsi molto tempo prima. Vado anche dalla psicologa, sebbene sia uno sfogo utile devo dire che ad ora ancora non ho trovato una soluzione. In realtà il pensiero è molto stupido; sono sempre stato super appassionato di calcio, a calcio a 5 ero bravo ma da quando ho iniziato a calcio a 11, dai 14 anni più o meno, ho sempre avuto una paura folle di gioc...

Tuesday, November 20th 2018, 11:23pm

Tristezza e rabbia perenne verso i genitori per episodi passati

Grazie a tutti per le risposte; il fatto è che da una parte sono molto grato per varie cose ai miei, ad esempio mi hanno sempre lasciato uscire fin da piccolo anche la sera quanto volevo, non mi hanno mai fatto mancare i soldi per nulla, ho sempre potuto fare viaggi, però tutto questo ha avuto un prezzo altissimo in altri ambiti. Soprattutto mi chiedo, si comporterebbero così con me se io invece non avessi voluto fare l'università e facessi che ne so, il parrucchiere?Spesso mi sembra che questo ...

Tuesday, November 20th 2018, 5:53pm

Tristezza e rabbia perenne verso i genitori per episodi passati

Salve a tutti, premetto che sto andando da una psicologa e che sto cercando fortemente di risolvere tutti i miei problemi e conflitti interni. È una storia un po' strana la mia, l'ho già accennata in qualche post passato sul forum. Da quando ero piccolo ho sempre vissuto in famiglia situazioni di ansia continua e di pressioni psicologiche enormi; mio padre, non so bene per quale motivo, più o meno da quando avevo 7 anni (ora ne ho 22) ha iniziato ad avere qualche problema che non so con il lavor...

Wednesday, October 17th 2018, 2:33pm

Apatia e confusione sulla vita..Chi ci è passato?

Sì, il problema è che a leggerlo adesso mi sembra un ridimensionamento, è un prototipo di vita "normale" che ad ora mi spaventa..Vorrei tanto togliermi dalla testa questa visione di vita famosa che mi sta facendo impazzire, ma non so come

Tuesday, October 16th 2018, 9:57pm

Va bene, lo leggerò! Ma tu come hai risolto tutto questo?A differenza di molti consigli che mi sono stati dati, è inutile pensare che posso raggiungere i "vertici" in altro modo, semplicemente perché questo non mi appagherebbe ed inoltre mi causerebbe ansie da prestazione e ulteriore stress inutile..Se l'appagamento che cercassi fosse solo la fama mi basterebbe fare un video su Youtube dove faccio l'idiota in modo che diventi virale, come va molto di moda ora, invece io ripudio quel tipo di fama...

Tuesday, October 16th 2018, 4:08pm

Ciao, intanto grazie per la risposta. Ho letto un po' di cose su internet, per quanto riguarda il narcisismo perverso non mi ci ritrovo, ma con il narcisismo in sé ho molte cose in comune; io non sono per nulla una persona che si vanta, anzi tendo sempre a nascondere in pubblico i miei meriti, ma quando sono da solo mi sono fatto spesso in passato dei "film mentali" in cui tutti mi avrebbero fatto i complimenti per qualcosa. Inoltre ricordo che quando facevo un errore a calcio mi volevo sotterra...

Monday, October 15th 2018, 5:06pm

È una storia molto strana la mia, me ne rendo conto, sto anche andando da 1 mese da una psicologa ma ovviamente è troppo poco per risolvere tutti i miei problemi. Tutto è cominciato l'anno scorso, mi sono laureato alla triennale di Ingegneria Informatica in 3 anni precisi e con 110, e sono un anno avanti. Ho sempre fatto miliardi di sacrifi per l'Università quindi sarei dovuto essere super contento, invece è da lì che sono iniziati tutti i miei problemi interiori. In particolare, sono stato da f...

Sunday, February 18th 2018, 11:07am

Crisi esistenziale sul futuro..

Si ecco diciamo che io vorrei andare a fare ricerca, in caso all'estero perche qui in Italia su questo siamo indietro, pero devo anche essere realista: già solo all'università ci sono persone meglio di me, nel mondo ce ne saranno miliardi, cosa credo di fare io di "innovativo"?Non posso vivere un'ossessione anche questo, in quel senso..Devo vivermela tranquillamente

Saturday, February 17th 2018, 9:45pm

Vi ringrazio a entrambi sia per le risposte che per i complimenti. Il fatto che fin da piccolo avessi questa pressione anormale, secondo me è sempre stata dovuta al fatto che per me il calcio non era un divertimento ma una carriera, un obiettivo che dovevo assolutamente raggiungere; ricordo che quando giocavo bene ero felice per 1 settimana, mi sentivo una star; se facevo una papera non ci dormivo la notte e mi deprimevo. È quello che cerco di dirmi, se fossi stato un fenomeno fosse stato anche ...

Saturday, February 17th 2018, 5:24pm

Allora, premetto che l'anno prossimo ho già deciso di rivolgermi ad uno psicologo, quest'anno purtroppo non posso, però intanto vorrei sapere cosa ne pensate voi; sembrerà una cosa molto strana eppure in questi giorni mi sta tenendo bloccato. Ho quasi 22 anni, faccio ingegneria informatica, mi sono laureati per la triennale in 3 anni con 110 e ora sto studiando per la magistrale; nonostante questo dovrebbe farmi sentire felice ed euforico, ha aperto in me una grave crisi; fin da piccolo sono sem...

Monday, December 11th 2017, 7:31pm

Tristezza di "non essere nessuno"

È un mesetto che sono in questo stato d'animo, e un po' sono preoccupato; da quando sono piccolo ho sempre amato giocare a calcio, sono portiere; tuttavia i miei genitori prima dei 15 anni non mi hanno mai fatto giocare perché dicevano che era problematico per loro accompagnarmi a tutte le partite ed inoltre io sono sempre stato super appassionato quindi secondo me avevano paura che questo mi distraesse dallo studio. Io quindi ho iniziato molto tardi, tutti si aspettavano che qualcosa sapessi fa...

Mark all Forums as read