Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 1,000. There are even more results, please redefine your search.

Yesterday, 11:07pm

Author: gloriasinegloria

Voto ai bambini

Quoted from "Crobatus" Col sistema attuale il potere è distribuito a 50 persone diverse e nessuno ha più potere di far nulla. Non la vedo così, perchè.... la vedo peggio! Col sistema attuale ogni potere è spartito tra molte più persone di 50, e tutte hanno la loro fetta di potere decisionale e il loro diritto di attingere ed elargire soldi pubblici. Quello che non si ritrova mai è chi ha le responsabilità delle decisioni prese. Dobbiamo parlare del Mose ...giusto per restare alla cronaca odiern...

Yesterday, 9:43pm

Pazienza e Gentilezza sono sempre positivi?

Quoted from "la huesera" gentilezza, quindi, come generosità no, non va sempre bene, lo escludo proprio non va bene perché non siamo sinceri ed autentici nel dare Io mi riferivo a questa tua affermazione. (Che essere presi per fessi non piaccia a nessuno...forse è così ovvio da non meritare un thread, anche se in questo caso...per fessa mi sento presa io... dalle tue risposte/non/risposte). Cordialmente, s'intende.

Yesterday, 9:35pm

Gli altri non mi accettano per quella che è la mia parte più tranquilla e casalinga

Quoted from "Creamy" Forse è vero che alla fine attiriamo solo i nostri simili e gli altri se ne vanno. Questa mi sa che non è sempre vera, perchè - purtroppo e come tu stessa dici - attiriamo anche parecchia gente che vorrebbe fossimo funzionali ai loro programmi, e che appunto...si indigna quando non lo siamo. A parte tutto... mi sembra molto positivo per te l'equilibrio globale che si legge nelle tue parole. Lo tradurrei con "non condiziono nessuno e non voglio essere condizionata". A me sem...

Yesterday, 9:00pm

Quanto spreco di tempo per gli esseri umani

Quoted from "Fiamma verde" Sembrano razionali gli esseri umani ma in realtà almeno una buona metà della popolazione mondiale ha cone chiodo fisso l'amore e il sesso, cose alquanto irrazionali. Sono energie che vengono impiegate in modo inutile? Se gli esseri umani sono esseri intelligenti perchè si lasciano trascinare dal loro istinto animale? Probabilmente perchè l'umano non è solo raziocinio robotico, e perchè l'emotività ha qualche miliardo di ottime ragioni per essere esperita (nella gioia ...

Yesterday, 8:49pm

Voto ai bambini

Quoted from "Crobatus" il paragone con un'azienda non regge perchè l'autorevolezza derivava dall'attenersi (l'avrò scritto 10 volte) a dei principi superiori, non era un despota che faceva i comodi suoi. Col sistema attuale il potere è distribuito a 50 persone diverse e nessuno ha più potere di far nulla. Il paragone con l'azienda puoi tranquillamente obliarlo, ma sempre resta che la monarchia che ti piace tanto e che avrebbe tutte le garanzie che dici TU.... in UK è quella che è, e in Itaia sa...

Yesterday, 8:39pm

Quoted from "la huesera" ma certo che sì, assolutamente Certo che sì...cosa ? Resti convinta di aver elargito una perla di saggezza, o ti sei resa conto di aver sciorinato (come universali) dei parametri di valutazione che di universale non hanno e non possono avere nulla?

Yesterday, 7:22pm

Il tratto giusto dei colori

Sempre amati disegno e pittura, ma...mai trovata una confezione di pennarelli in cui fosse uniforme il tratto erogato dai vari colori...... Di più non ti saprei dire.

Yesterday, 7:14pm

Quoted from "la huesera" facevo un discorso generale (pure frettoloso perché sto facendo altro), non so nulla della tua vita quello che so è che gli esseri umani hanno bisogni. vogliono essere riconosciuti, apprezzati, amati, ringraziati etc.etc.etc. al netto della nostra indole (quello più paziente, quello meno, quello più generoso, quello meno) non diamo solo per il gusto di dare, ma manco madre teresa di calcutta fino in fondo, diamo per avere di ritorno e se questo non arriva abbiamo reazio...

Yesterday, 6:30pm

Quoted from "la huesera" non va bene perché non siamo sinceri ed autentici nel dare Da dove deriva questa perla di saggezza cosmica et universalizzante, please? A parte che personalmente ritengo di essere stata molto sincera nel dare, fino a quando ho trovato un senso nel dare, sempre e verso tutti. Ma poi.... ci sono rapporti nei quali è solo ridicolo dubitare della autenticità del dare (almeno per la formazione che mi appartiene) . Quello con mia madre è la prova provata! Muore mio padre, io ...

Yesterday, 6:03pm

Quoted from "la huesera" bisognerebbe prima chiarire cosa si intende per essere gentili dire sempre sì e grazie? non dire nulla e non opporre resistenza? non difendersi quando si viene attaccati? è passività, indifferenza, assenza....non gentilezza. o sbaglio? Gli orari confermano che stavamo scrivendo in contemporeanea, e quindi nessuna di noi due poteva sapere cosa stesse postando l'altra. Certo resta che ....no ma proprio no! Per essere gentili e pazienti si intende ...dare tanto, sottraendo...

Yesterday, 5:56pm

Quoted from "ipposam" Come per tutte le virtù.. Possono rivelarsi dei boomerang. Io non possono fare a meno di essere gentile in prima battuta, ma sono pronta a battermi in ritirata quando necessario. Mi é capitato di essere uno zucchero verso mia suocera, appena conosciuta, salvo poi ritrovarmi a combattere con un Rottweiler a mani nude. Ho dovuto interrompere ogni gentilezza per ricondurla ad un comportamento accettabile. Sul lavoro purtroppo la mia esperienza mi dice che se l'obiettivo é far...

Yesterday, 5:35pm

Ringrazio tutti gli intervenuti, e mi conforta constatare che siamo in parecchi ad aver esperito il lato negativo di ciò che sarebbe buono, e ad aver adottato in linea di massima le stesse contromisure. Ora il problema è proprio quello delle contromisure, su cui si accettano suggerimenti a braccia aperte. Nella mia esperienza, infatti, vedo che l'ambito lavorativo è quello in cui è più semplice adottarne con successo. Come detto da Elettra e da Windrew : massima educazione e "poca confidenza" fa...

Yesterday, 3:39pm

Quoted from "Elettra" speso scambiano queste due doti per "fessaggine" e se ne approfittano oltre ogni misura. Proprio così, e quella percezione di essere presi per i fessi di cui si può approfittare è proprio l'aspetto che ferisce di più, e che dà la misura del vero spreco di risorse proprie. E' come offrire un dono e vederlo ricevere come se fosse un diritto o, peggio, come se chi lo riceve sentisse di essere lo "scaltro" che è riuscito a rubartelo...

Yesterday, 1:00pm

Quoted from "Leyla" Magari prendendosi anche una piccola rivalsa, che a me personalmente dà linfa e vigore. Pure a me! E non me ne vergogno affatto, quando arriva che "ce vo' e basta! ". Però volevo tornare un attimo a monte, riflettere sulle cause. Che secondo me sono nel "combinato disposto" che, secondo me, deriva sempre dall'incrocio tra uno/a che ci mette pazienza e sorriso e un altro/a che ...o non sa sorridere, o sa sorridere solo per ruffianeria (che ovviamente non ha nulla a che vedere...

Yesterday, 11:09am

Un altro concetto paterno (da me assorbito più del latte materno) era il sacrosanto "è più importante il SAPER dare che il dare stesso". Ovvio il riferimento cristiano al non far pesare quel che si dà, e che la mano sinistra non sappia cosa ha dato la propria mano destra... Sublime. Ci ho proprio creduto. E infatti mi sono trovata (per questioni serissime sia sul piano etico che su quello economico) a ricordare a mia madre che... evidentemente evevo interiorizzato così nel profondo l'insegnament...

Yesterday, 10:50am

Quoted from "DaliaBlu" "Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per individui incapaci di provare sentimenti sia per sé stessi che per altri". Hai centrato PERFETTAMENTE , secondo me (qui e ora)! Era esattamente questo il mio concetto/sospetto di fondo.

Yesterday, 10:43am

Quoted from "Elisa89" tu fai benissimo e ti ammiro per la tua indole gentile e disponibile, ma può esaurirti! Credo che la soluzione migliore sta nel mezzo. Grazie Elisa. Ma mi sto convincendo anch'io che la soluzione sia nel mezzo. Proprio per questo ho provato a confrontarmi sull'argomento, mentre nella realtà concreta mi rendo conto di aver già cambiato stile (anche se...chi nasce tondo non muore quadro... ) , e lo sto cambiando proprio per sopravvivenza! A volte ripenso a una sottospecie di...

Yesterday, 9:39am

Qui parlo anzitutto della vita reale (famiglia , amici , lavoro), anche se penso che gli stessi principi tendano a ripetersi identicamente nel virtuale. Per una somma di fattori ho conferma quotidiana di essere vissuta come affidabile-disponibile-gentilissima. In effetti tendo molto a recepire e riflettere su quanto mi arriva dal prossimo, e tendo ad accoglierne e giustificarne i limiti che vedo (quando ci sono e quando li vedo), interagendo di norma in modo pacato e collaborativo, anche quando ...

Yesterday, 7:54am

Cosa possiamo dare agli altri?

Quoted from "Riflessioni" Ci sono sempre più problemi e catastrofi a giro. Credo che avere un buon cuore ora come ora valga più di ogni altra cosa. Che ne pensate? Io penso che avere buon cuore sia cosa ottima in ogni tempo. Ma mi sembra si possa dire senza tema di smentita che il volontariato, da anni, raggiunga numeri sempre crescenti e mai visti prima nella storia, così come ogni degna causa benefici di raccolte fondi di successo più che lusinghiero. Quanto a problemi e catastrofi...indubbia...

Saturday, November 16th 2019, 11:04pm

Sono stata lasciata perché accusata di essere un'approfittatrice

Quoted from "sbrodolina" Per voi è buona l'idea di trovare un lavoro qualsiasi nella sua città e provare a trasferirmi? Solo il mio pensiero, ma...per me è una pessima idea. Trovo che lo sia anche sul piano pratico, perchè intanto saresti costretta a spese nuove per garantirti un'abitazione. Ma questo è secondario rispetto al fatto che questa sorta di "inseguimenti sul territorio" , almeno da mio sommesso punto di vista, non hanno alcun senso. Come (sempre secondo me) non ce l'hanno tutte le "m...

Saturday, November 16th 2019, 9:28pm

Empatia: che animale è e dove trovarlo

Quoted from "DaliaBlu" La cosa buffa è che mi sono sempre ritenuta una persona altamente sensibile (e per certi versi lo sono, o si potrebbe dire suscettibile). Ma da bambina ti ferivano i torti fatti a te o anche quelli fatti agli altri? Quoted from "DaliaBlu" Per fare un esempio, da piccolina avevo la lacrima facilissima, per qualsiasi cosa che recepivo come offensiva o umiliante e ricordo che ciò provocava fastidio nelle mie insegnanti, che mi lasciavano piangere da sola per non incoraggiare...

Saturday, November 16th 2019, 6:03pm

Vivere il presente

Quoted from "frili" La pubblica disamina di un "povero sfigato" fatico a tollerarla. Anch'io vorrei attenermi alle indicazioni di Elettra, ma essendo stata chiamata in causa vorrei far notare due dettagli. Il primo è che l'unica che ha pronunciato "povero sfigato" , fino a questo momento, sei esattamente tu e nessun altro. Da notare che in nessun post, come è sacrosanto che sia, è stato fatto pubblico cenno, da nessuno, a fatti o dettagli della sua vita che lo stesso Fran non avesse già autonom...

Saturday, November 16th 2019, 2:04pm

Vivere il presente

Quoted from "Diverso" Se parli di catastrofismo, inteso come eccessivo pessimismo non giustificato dai fatti, allora tutti ovviamente concorderanno che e' un atteggiamento sbagliato. E di quello parlvo, sia in questo thread che in tutti gli altri in cui ho postato in qualunque sezione.... Quoted from "Diverso" Ma in questo thread hai portato esempi che stanno all'opposto del catastrofismo e sembrano un inno all'ignoranza e alla superficialita', come gli esempi sul gustarsi un panino e pensare a...

Saturday, November 16th 2019, 12:48pm

I nostri punti di forza.

Quoted from "DaliaBlu" Quoted from "gloriasinegloria" Intendi quel che attrae il prossimo o quello che è funzionale alla propria vita? Direi ciò che è funzionale alla propria vita Grazie del chiarimento. Senza nessun margine di scherzo......io penso che uno dei miei principali punti di forza sia nel vedere sempre il "mezzoo pieno" del famoso bicchiere pieno a metà, e godere diquello, qmentre mi chiedo come poterne riempire l'altra metà mettendoci del mio.... NON è un mio merito, perchè a me vie...

Friday, November 15th 2019, 8:27pm

Vivere il presente

Quoted from "Juniz" Al di là di quella che era LA TUA INTEZIONE, il messaggio, nel suo "aspetto finale" si legge così: Tu non mi sembri una persona competente in quel che dici, tanto è vero che dai tuoi post hai detto di piagere miseria, e pur non essendo economista, a mio figlio sono riuscita a non fargli mancare nulla. No , e senza nessuna tua responsabilità, siamo comunque al "fuori tutta". Confesso senza alcun velo i miei limiti umani, ok? Se c'era UN nick da cui mi aspettavo un semplice "u...

Mark all Forums as read