Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 1,000. There are even more results, please redefine your search.

Friday, November 15th 2019, 6:35pm

Author: arianna73

Essere Soli: How To

Quoted from "Juniz" Innanzitutto, per quello che ho "imparato" in questi anni bazzicando psicologia è che molte scelte, praticamente "tutte" quelle della nostra vita piu' o meno importanti, anche quella di voler rimanere in solitudine in questo caso, sono prese "con una parte di noi stessi" e non con "l'unanimità del nostro essere" ... E' difficile da esemplificare perché bisognerebbe spiegare che la nostra struttura prevede per natura questa scissione. Tuttavia risultato finale è che ogni scel...

Friday, November 15th 2019, 6:23pm

La rabbia fa perdere la memoria?

a me e a persone care è capitato, una volta riappacificati, di chiederci "ma perché abbiamo litigato?" E di ricordare effettivamente molto meno di quello che ho detto. E così all'altra persona. La rabbia non credo cancelli la memoria, semmai fa perdere il controllo di ciò che si dice e una volta che si recupera il controllo si prende le distanze da ciò che si è detto spinti dall'esasperazione del momento. Credo che questa "rimozione" avvenga - almeno per quello che posso dire di me e altrettanto...

Friday, November 15th 2019, 6:08pm

Joker siamo noi?

il buonismo come vocazione al martirio anche no, ok porgere l'altra guancia ma alla fin fine in una faccia di guance ce ne sono solo due. Per quanto, se è una vocazione (rara) sincera, pur non comprendendola sospendo ogni giudizio. il buonismo come ipocrisia, ancora meno, questo termine nacque proprio per denunciare un paraculismo spericolato, più ancora che per polemizzare con il politically correct spinto all'estremo. nacque proprio per discutere quelli che dietro la facciata erano giganti di ...

Friday, November 15th 2019, 2:43pm

Vivere il presente

Fran io condivido - e di là lo scrivevo, nel topic del capitalismo 2.0 - molte delle preoccupazioni "a lungo termine". Anche perché le realtà che lasciano presagire sviluppi indiesiderabili sono appunto realtà. Tangibili. E l'ottica appunto di chi si occupa di macro-dinamiche non può prescindere. anche il passato va considerato non solo come monito per errori commessi, ma anche in positivo, come serbatoio di risorse ancora spendibili. Nell'ottica individuale, e nei momenti difficili, un ricordo ...

Friday, November 15th 2019, 2:23pm

Vivere il presente

Quoted from "gloriasinegloria" Appunto! Anche perchè - ripeto - la laurea da futurologo cosmico non ce l'ha nessuno tra noi qui, mentre rischia di emeregere chi abbia la laurea ad honorem da catasstrofista.............. grazie a qualsiasi dio sì, niente sfera di cristallo per nessuno secondo me ci avevano preso alla grandissima i Romani antichi, "se vuoi la pace prepara la guerra", cioè la capacità di immaginare il classico "worst case scenario" usata in modo costruttivo nelle politiche pubblic...

Friday, November 15th 2019, 2:05pm

Vivere il presente

Faccio una distinzione fra dimensione pubblica e privata: tenere su un Paese e mandarlo avanti decentemente richiede strategie e visioni di lungo periodo, e consapevolezza delle forze in atto nel presente che derivano da eventi passati ma non per questo cessati. Quindi diciamo che il TAC di Andreottiana memoria - tirare a campare - e confidare nello Spirito Santo se da una parte può essere stato necessitato da mille situazioni ardue da gestire, dall'altra effettivamente si trasforma in un'ipotec...

Friday, November 15th 2019, 1:33pm

Io dissento un po' dal "non contare" dei genitori / famiglia in generale... ma ho la sensazione che abbiamo due prospettive diverse: voi parlate dei genitori in modo molto "recintato", un bozzolo psicanalitico dove al massimo ci si rispecchia, non si interagisce realmente e non si cresce. Io penso invece che siano rapporti umani a tutti gli effetti anzi che la prima "scuola" sia proprio lì -fornendo anche un'impostazione fondamentale nel poi affrontare la relazione quotidiana con il resto dell'u...

Thursday, November 14th 2019, 8:13pm

Vivere il presente

uguale (con la differenza che non ho un'indole particolarmente strategica o pianificatrice, ma quando i... volatili sono per diabetici, citando l'immortale classico vengono un po a tutti in mente gli scenari più funesti...) e poi, lo ammetto, penso sia anche un "abito mentale" che man mano che l'età avanza sia sempre più utile. Quando ero più giovane ero più scettica su questo approccio, quando sentivo dire "per oggi ci penso io per domani ci pensa Dio", oppure non afferravo bene la saggezza del...

Thursday, November 14th 2019, 7:13pm

Verginitá inoltrata

Quoted from "Bonus" Littlemar, anche se la mia opinione arriva "dopo i fochi" come si dice dalle mie parti, vorrei provare a tranquillizzarti un attimo. In primo luogo credo che tu sia perfettamente capace di capire da sola il momento e l'occasione per qualsiasi "salto" della tua vita. L'istinto ti fa capire quando è il momento di lasciarsi andare e far volare le mutande fuori dalla finestra. Se hai bisogno di tempo la persona "adatta" è anche una persona in grado di aspettarti. Quindi non hai ...

Thursday, November 14th 2019, 3:46pm

Il topic è super-interessante dato il tema. La solitudine è uno degli argomenti sempre "caldi" del genere umano. In questo forum poi è spesso dettata più che da una scelta consapevole di eremitaggio da una serie di problemi e fatiche di cui si farebbe volentieri a meno. La formulazione mi lascia qualche perplessità Perché l'isolamento sociale intanto non è davvero mai tale finché esiste una famiglia e addirittura AMOREVOLE, Giove pluvio!, che splendida fortuna E poi perché comunque una cosa "del...

Thursday, November 14th 2019, 3:34pm

Vivere il presente

Mi riconosco nell'esperienza della signora di cui parli, un passato florido e un presente horror - soprattutto nell'immediato dopo la morte di mia madre. Ora il presente è decisamente più vivibile, ma è tutto comunque perennemente fluido e aleatorio, ogni giorno è un'avventura senza garanzie di sorta , nel negativo e anche nel positivo. Mi è venuto, e mi viene tutt'ora spontaneo, pensare spesso la stessa precisa frase della signora o poche variazioni sul tema... detto questo ha anche ragione fra...

Thursday, November 14th 2019, 3:12pm

Il capitalismo 2.0 (ovvero l'avvento delle monadi)

Eccome , confermo anche io. Per esperienza diretta e indiretta - e tutti gli studi e rilevamenti più o meno sociologici che volete. Il mondo è sempre stato un posto piuttosto duro, ma oggi qualsiasi tipo di fragilità viene proprio spudoratamente e sfacciatamente usata. Un tempo almeno c'era lo scrupolo, foss'anche di facciata, che non era proprio "giusto". Oggi c'è un compiaciuto approvare questa condotta, tipo "selezione naturale anti-deboli". Peccato che poi restano a galla solo gli str... non...

Wednesday, November 13th 2019, 12:40pm

Joker siamo noi?

Quoted from "fran235" La domanda era specifica: siamo tutti Joker? Io purtroppo no. Sul fatto della violenza che scaturisce da traumi il fatto è stato Più profondamente rappresentato dalla figura di Hannibal Lecter. Nel film di Joker quello che non mi è piaciuto ed è psicologicamente inaccettabile è l'esaltazione collettiva del male da parte della città. Appunto la filosofia del siamo tutti Joker. Che è quello che va di moda oggi. Chi è cattivo è vero, chi è buono è ipocrita. Se vi piace tanto....

Wednesday, November 13th 2019, 12:28pm

Sono incinta, ma non vedo un futuro

Mi associo alla domanda di Juniz. Per quanto mi riguarda non ho esperienza diretta, ma posso dirti - visto che anche per la mia età di conoscenti 40enni che diventano madri me ne capitano - che gravdanze conflittuali come la tua stranamente si sono quasi sempre risolte in modo positivo, addirittura prive della depressione post-partum che di solito acchiappa anche madri felicissime e determinate prima e durante i 9 mesi. E con le neo madri ex- conflittuali faticosamente serene di fronte a questa ...

Wednesday, November 13th 2019, 12:17pm

Hai mai?

Sì al terzo anno di liceo l'ho vista avvicinarsi, mi erano capitate tutte le "scuffie" dell'adolescenza e i libri erano finiti nel dimenticatoio... però l'ho sfangata senza essere rimandata ops, non avevo letto la risposta di Mayra: sì sono andata a giocarlo, ma i numeri non li avevo sognati io e l'incasso non è finito nelle mie tasche hai mai desiderato mettere il mondo in stand - by per un pochetto?

Wednesday, November 13th 2019, 12:13pm

PSSD è successa una cosa

Quoted from "fran235" Si sta muovendo qualcosa. Credo che qui sul forum abbiamo dato il nostro piccolo contributo se non altro a una maggiore consapevolezza. sì. Ed è esattamente quello che non dobbiamo smettere di fare, nel nostro piccolo, portando esperienze, informazioni e riflessioni. Intorno a questo tipo di disagi diciamo come macrocategoria "psichici" e alle loro cure c'è un mondo di disinformazione, luoghi comuni, voci sommerse e, appunto, come diceva chi ha risposto a repcar, "scheletr...

Saturday, November 9th 2019, 1:45pm

Quando il lavoro diventa la tua paura...

Questo lavoro è un extra una-tantum , cioè questo sabato e basta? O ha qualche possibilità di sviluppo per il futuro? Si tratta di un'occasione che non si ripresenta facilmente nel tuo contesto o se ne possono ripresentare con una certa facilità altre dello stesso tipo? Se è solo un mordi e fuggi e sei in un contesto in cui queste occasioni si ripresentano con una certa facilità, non ti affliggere se per questa volta non te la senti davvero. Ma se le cose non stanno in questi termini pensaci meg...

Saturday, November 9th 2019, 1:32pm

Quoted from "fran235" Io personalmente ritengo che, a parte il settore agricolo ed enogastronomico, molti lavori ad alto contenuto come quelli indicati da Gloria potranno essere presto affidati all'intelligenza artificiale. Si creeranno e rimarranno lavori di altissimo livello anche creativo, ma per loro natura non potranno che essere elitari anche in considerazione del fatto che un'educazione di qualità sta sempre più diventando ad accesso ristretto. Temo che in tempi abbastanza brevi si ampli...

Saturday, November 9th 2019, 12:47pm

Quando il lavoro diventa la tua paura...

ciao Abisso felice di sentire che "emotivamente" stai rinascendo ...concordo con mayra ed Elena, se puoi torna sui tuoi passi e accetta. Una piccola proposta di lavoro può essere perfetta per tornare nella mischia. Tuttavia se proprio non dovessi farcela per questa volta, non ti avvilire e non cadere giù nel pozzo delle recriminazioni (e credimi che ti capisco benissimo sull'ansia che viene trovandosi ad arrancare a non sentirsi all'altezza di lavorare essendo contemporaneamente pressati dal fat...

Saturday, November 9th 2019, 12:23pm

Mia madre dice che sono una poco di buona

myriamm , a quanto mi sembra di avere capito questi sono i primi scontri "potenti" che avete e la prima fase di conflittualità "seria". Per venire a parlarne qui con degli sconosciuti e dire che devi ancora "assorbire il colpo" di esserti sentita chiamata/aggredita in questi termini , evidentemente ti trovi in una situazione per te inedita e difficile. Da figlia non mi sono trovata nelle tue stesse condizioni: mia madre il 68 non lo ha fatto, ma al di là del decoro e della buona educazione non m...

Saturday, November 9th 2019, 12:08pm

Hai aperto una discussione interessantissima Fran, e hai totalmente ragione sul fatto che le potenzialità che intravediamo sono solo la punta dell'iceberg. Giustamente, è un campo complessissimo, di cui noi "non addetti ai lavori" vediamo solo sprazzi immediati e capiremo di più messi di fronte al fatto già compiuto. Di mio, senza essere un'addetta ai lavori ho in qualche modo guardato "da dentro" questo mondo a intervalli di tempo equivalenti al lustro, più o meno, dalla metà degli anni '90 (pr...

Friday, November 8th 2019, 4:39pm

Agorafobia

Angel ce la farai sicuramente E' il senso di isolamento che fa nascere scoraggiamenti e timori, ma questa "orrenda bestia" come la chiama Leyla si supera. Io ci sono passata solo indirettamente, attraverso una persona cara che ne ha sofferto nella fase finale della depressione (quindi prima della guarigione ) e un conoscente molto in gamba che si ritrovò però del tutto bloccato, intorno ai 30 anni, proprio per questo problema. Entrambi ne sono venuti serenamente fuori, ogni tanto il mio conoscen...

Friday, November 8th 2019, 4:34pm

Hai mai?

Finora no! (scongiuri) Hai mai ricevuto una proposta professionale così ghiotta e vantaggiosa da farti pensare "dev'esserci una fregatura, anche se è nascosta benissimo... non può essere così PERFETTO!"

Friday, November 8th 2019, 4:24pm

La coppia come irrisolta unione ad assetto variabile

Pivaldo mi fai pensare a al manco 20enne che ha chiamato a parte mio nipote ad un concerto al quale eravamo andati assieme dicendogli "Ma che culo che hai, questa - cioè io - trasuda sesso , chissà che numeri fate ora, io come minimo..." Solo che mio nipote è diventato paonazzo invece di ammiccare e gli ha detto inviperito di andare a fare il pervertito con la zia di qualcun altro (il ragazzo conoscente di mio nipote poi , per la cronaca, si è rivelato un bravissimo giovane rockettaro tutt'altro...

Mark all Forums as read