Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 1,000. There are even more results, please redefine your search.

Thursday, October 17th 2019, 2:08pm

Author: danielegb

Ansia ed extrasistoli, come riuscire a "controllarle" e a non farle venire?

tu sei come me qualche anno fa, ti sei fissato che quello che senti sono extrasistole, ma da quanto ho capito è stato escluso da esami cardiologici. quindi non sono extrasistoli. oppure il medico ha detto che possono esserlo? come ti avevo accennato in altro tuo thread io ho poi scoperto che erano contrazioni/spasmi muscolari dovuti molto probabilmente al reflusso gastroesofageo. io ho fatto molta ma molta fatica (e a volte ritorna questo pensiero) a convincermi che il cuore funziona bene. Credo...

Thursday, October 17th 2019, 1:59pm

Voglia di andare lontano da tutto e paura aiuto

Quoted from "stellapolare" Ciao! Non so se ti può consolare, ma questa tua passione ai miei occhi ti fa apparire come un figo esagerato! Altro che sfigato... sfigata sono io che ho paura di volare e non viaggio stavo per scrivere la stessa cosa, quindi quoto totalmente stellapolare. e aggiungo anche una bella invidia, e credimi, quando dirai che parti tutti proveranno invidia. e chi ti dirà o farà capire qualcosa di negativo, fidati che anche per loro è solo invidia. tutto ciò che fai per te, l...

Thursday, October 17th 2019, 1:52pm

Strane sensazioni allo stomaco e al petto. L'ansia può causare tutto questo?

allora è possibile, tieni conto che le fascicolazioni sono sempre visibili ad occhio nudo, in poche parole vedi muoversi il muscolo da solo, sono sempre (quasi) lievi contrazioni. inoltre normalmente hanno una durata piuttosto lunga, non un colpo e basta. possono durare minuti o addirittura sempre. ma senti un "colpo" una volta o due e basta dubito nelle fascicolazioni. penso piuttosto a spasmi interni. in ogni caso sia uno che l'altro è solo un fastidio, ma non un problema (sempre secondo il mi...

Thursday, October 17th 2019, 1:31pm

Quoted from "Germano" Si chiamano fascicolazioni muscolari benigne. Le ho avute anch'io e anche a me davano più fastidio da seduto e sdraiato. Di notte sono state anche causa di insonnia: quei continui colpetti mi impedivano di addormentami. Sapevo che era colpa dell'ansia e qundi me ne fregavo, ma l'insonnia conseguente era davvero un problema. Dopo un po' di prove fatte su me stesso, credo di poter dire che la mancanza di sali minerali (potassio magnesio) peggiora la situazione. Prendendo deg...

Sunday, October 13th 2019, 9:06am

La tua descrizione di quanto successo a letto è un copia incolla di quello che provo io. Non posso ovviamente assicurarti che è quello, ma anche io ho questo sintomo quando mi siedo o mi sdraio. Immagino sia dovuto allo schiacciamento del esofago / stomaco e relativo reflusso di acido nell'esofago, acido che poi provoca gli spasmi che senti. È vero che bisogna evitare dottor google, ma ti consiglio di cercare il disturbo da reflusso gastroesofageo. Come detto io ne soffro da 20 anni (diagnosi ce...

Friday, October 11th 2019, 8:50am

Quoted from "Adamka" Ciao, come avrete visto dai miei precedenti post soffro di grande ansia, tensione e ipocondria, soprattutto per quanto riguarda il cuore. In passato ho svolto tutti gli esami del caso e tutto risulta in ordine, con i medici che mi ripetono che soffro di tanta ansia e stress. Dopo un periodo di relativa calma sono alcuni giorni che l'ansia è tornata prepotente. Mi sento strano, agitato, spaventato, come se dovessi stare male o avere un malore. Oltre a questo ho notato degli ...

Wednesday, March 13th 2019, 4:25pm

Attacchi di panico ed ernia iatale

Quoted from "Northpole" Purtroppo quando mollo il pantoprazolo gli effetti si fanno sentire, nel mio caso non tanto sullo stomaco ma si manifestano come extrasistole/tachicardie. Mi è capitato due tre anni fa di avere degli attacchi della madonna (non di panico però). Mi sono accorto che soprattutto quando mangio carni rosse (bovino) la sera prima la digestione il giorno dopo risulta molto difficoltosa. io prendo pantoprazolo da quasi 20 anni ( si, sono tanti) e se lo lascio ho problemi di refl...

Friday, January 18th 2019, 9:21am

Ansia generalizzata- torace bloccato

Quoted from "crobatus" Quoted from "danielegb" quanto detto va bene, ma il punto più importante non l'hai detto, bisogna respirare con il diaframma (pancia) e non con la parte superiore Quoted from "crobatus" devi "rieducare" il respiro, cioè respirare in profondità anzichè col petto... vero, avevi accennato, sorry. ma in ogni caso non era abbastanza dettagliato per capire, non basta dire non respirare con il petto e non spieghi cosa vuol dire. dato che per chi respira con il petto (l'80% di no...

Friday, January 18th 2019, 9:14am

Vessazioni Psicologiche

Quoted from "marcanto" Tornando a questa discussione La questione delle auto fermate fuori all'ingresso esempio: se prima in media nell'arco della giornata sostavano (ripeto sostavano) in tutto 3 auto per un tempo ciascuna di 15 /20 minuti.......ma poi all'improvviso le auto cominciano ad essere letteralmente parcheggiate per circa 1 ora e in totale cominciano da essere dalle 7 alle 10 unità al giorno. Da questo non pensereste se siano atti valuti ???? questa situazione è perdurata per circa 40...

Wednesday, January 16th 2019, 12:19pm

Ansia generalizzata- torace bloccato

Quoted from "crobatus" devi "rieducare" il respiro, cioè respirare in profondità anzichè col petto... per farlo ci sono tanti esercizi... alcuni sono quelli di yoga appunto, ma sono tecniche che funzionano più sugli orientali che le praticano da sempre.... da seduto/a, schiena dritta, inspiri normalmente ed espiri normalmente. Alla fine dell'espirazione trattieni il respiro contando i secondi finchè senti fame d'aria, e torni a respirare normalmente. A furia di farlo, più volte al giorno, dopo ...

Wednesday, January 16th 2019, 12:13pm

Vessazioni Psicologiche

credo che il tuo amico sia paranoico e mi sorprende che tu chieda se il comportamento degli altri possano danneggiarlo piuttosto che chiedere se questo comportamento possa essere dovuto ad un suo malessere. quanto descritto sembra di più una puntata di "ai confini della realtà". da come le descrivi sembrano anche come se le avessi vissute tu (scusami se dubito...)

Friday, March 9th 2018, 9:16pm

guarire dall'ansia?

Capisco cosa da intendi, ma mi domando se è realmente sempre giusta questa forzatura. Possiamo per esempio prendere una persona con uno stile di vita tranquillo e senza stress (tipico di molte culture e popolazioni) e buttarla nella nostra società e vita frenetica, sicuramente avrà problemi di stress. Ma possiamo dire che questa persona è malata? Che deve fare qualcosa per imparare a vivere in quel modo? Assolutamente no. A mio parere c'è troppo l'idea che tutti devono essere in grado di fare le...

Friday, March 9th 2018, 4:06pm

guarire dall'ansia?

chi non si è mai fatto questa domanda, "ma si può realmente guarire dall'ansia?" tra alti e bassi la domanda torna spesso e non posso fare a meno di rifletterci. non ho mai incontrato nessuno che dica "io sono guarito", si sente spesso dire, ora sto meglio, sono quasi uscito, ecc ecc. certo, sono grandi miglioramento ma questo mi fa pensare che chi soffre di ansia non guarirà mai completamente, perchè questa componente è parte di noi, del nostro carattere, del nostro modo di essere. avremo sempr...

Tuesday, February 20th 2018, 4:59pm

un breve racconto

ti sei mai domandato se stai chiedendo troppo da te stesso? mi sembra di capire che interpreti gli eventi della tua vita che non rispecchiano ciò che ti sei prefissato come un fallimento. il rapporto con la tua ex, fallito. lavoro che ti piace, fallito. non fare errori, fallito. questo è ciò che vedi, ma non è la realtà. questi eventi sono solo e banalmente eventi, situazioni che non sono unicamente legate a tue scelte. con la tua ex, eravate in due, perchè sentirti di aver fallito?` il lavoro, ...

Tuesday, February 20th 2018, 3:08pm

Si può morire per troppa emozione?

tranquilla, al concerto di caparezza potrai solo morire se sei sotto il palco e ti cade addosso soffocandoti con i suoi capelli... ;-) a parte gli scherzi non morirai di certo, se ti hanno fatto un ECG a gennaio puoi stare tranquilla. lo hai fatto prima o dopo aver smesso di fumare? anche io un paio di anni fa ero convinto di avere problemi al cuore, per strani sintomi, fatto tutti i controlli, ECG sotto sforzo, niente di anomalo rilevato. da quel momento sono stato meglio, anche se ovviamente l...

Thursday, February 15th 2018, 12:49pm

un breve racconto

ciao, la terapia non può farti del male, quindi riprendila senza indugio. inizia poi a dividere i vari problemi, a stabilire se e cosa scritto nel tuo racconto ti fa star male. il fatto di non avere una compagna ti fa star male? è la tua ex compagna che ti manca o una compagnia? il lavoro ti piace? l'errore che hai fatto è grave? quanto? perchè questo errore ti manda nel panico? non sai come risolverlo oppure ti senti un fallito? sei stato rimproverato per questo errore? in un momento dove ti se...

Thursday, January 18th 2018, 12:15pm

Persone altamente sensibili - HSP Highly Sensitive People

Quoted from "ansia123" Mi trovo molto con le sensazioni da te descritte... Avverto il caldo ed il freddo in modo estremo...l'estate esco sempre il meno possibile perchè il caldo mi toglie l'aria, non respiro, mi sento cuocere in ogni molecola...l'inverno lo sopporto meglio ma il freddo mi fa partire dei tremori impressionanti...mi sconquassano tutto il corpo... A livello di umore però le giornate di sole o quelle di pioggia mi sono indifferenti, anzi propendo per le seconde! Voler scappare da u...

Thursday, January 18th 2018, 9:38am

O sono sbagliata io o lo è il mondo

ciao, del tuo discorso mi hanno colpito molto due cose, una è la rabbia che provi , che è chiaramente comprensibile. La rabbia è un sentimento causato dalla tua sensazione di impotenza di fronte a quanto subito, l'unica cosa che puoi fare è provare rabbia. La seconda cosa che mi ha colpito è il fatto che hai scritto un lungo post spiegando come la scuola e compagni ti hanno rovinata, come la famiglia non ti capisca, e poi alla fine come se non fosse importante parli di uno stupro a 8/9 anni, com...

Thursday, January 18th 2018, 9:12am

Sarebbe bello per chi si riconosce come HSP di indicare di quali problemi soffre, per quale motivo è arrivato qui. io soffro da anni di ipocondria e ansia. credo che l'ipocondria sia scatenata dall'eccessiva sensibilità, percepisco ogni singolo micro movimento del mio corpo. Un semplice gonfiore di pancia sento ad esempio che mi fa vibrare tutto il petto, fino a scatenare "paranoie". anche forti sbalzi di condizioni esterne, freddo e caldo, li percepisco a livello fisico notevolmente, questo mi ...

Wednesday, January 17th 2018, 1:08pm

io ho letto questo, interessante, anche se a tratti un po vago. http://amzn.eu/jaeO4qS questo invece http://amzn.eu/i1I864E parla di ipersensibilità in modo più generico, ma ugualmente interessante. purtroppo in italiano c'è poco, sarebbe bello che vengano tradotti quelli di Elaine Aron, è stata lei a "scoprire" gli HSP e fare conoscere.

Sunday, January 14th 2018, 12:07pm

Quoted from "ansia123" non ci avevo mai pensato però, ora che lo hai scritto, ho compreso perchè (forse eh!) non mi sono mai trovata bene nei percorsi di psicoterapia...ho provato un paio di sedute ma proprio non mi andava giù quello che "pretendevano" da me! perchè dovevo cambiare il mio modo di essere? sono così...sbagliata? forse...difficile? probabile...problematica? sicuramente...ma nessuno ha il diritto di dirmi che sono "sbagliata"...mentre in un certo senso gli psicologi lo facevano! a ...

Thursday, January 4th 2018, 9:06am

Essere HSP significa avere una elevata sensibilità agli stimoli esterni ed interni. Troppi stimoli fanno andare in tilt il nostro sistema nervoso. Per troppi si intende una quantità non gestibile per noi, ma facilmente gestibile per altri. Sembra che gli HSP siano circa il 20% della popolazione, ma trattandosi di una categorizzazione recente non vi sono cifre sicure. Io mi rispecchio al 90% e soffro di ansia da anni. Mi sono sempre sentito diverso, ora capisco che si tratta di iper sensibilità, ...

Tuesday, January 2nd 2018, 8:21pm

Quoted from "Gnox" Pure io mi ci ritrovo,anche se non ne avevo mai sentito parlare, dal test ci sono in pieno,certo che è una caratteristica che difficilmente si può cambiare,forse con un super lavoro su se stessi! Perché cambiare? Essere altamente sensibile è anche un dono, se accettato è un potenziale non indifferente. È proprio il tentativo di cambiare che ci fa soffrire.

Tuesday, January 2nd 2018, 8:17pm

Ovviamente il test ha i suoi limiti, ma sapere di essere HSP può aiutare a spiegare molte cose, e forse accettare meglio come siamo senza sentirci differenti. Essere coscienti che abbiamo bisogno di staccare frequentemente la spina senza sentirci in colpa e non sentendoci asociali o pigri. Vivere con una spiccata sensibilità è ovvio che porta a problemi specialmente nella società odierna, portando spesso ad ansia e depressione. Simo90, se prendi coscienza di esserlo e riesci ad accettarlo cominc...

Tuesday, January 2nd 2018, 9:28am

Ciao, Ripropongo l'argomento già discusso in un paio di thread. Persone troppo sensibili Ansia e sensibilità (ipersensibilità) Più passa il tempo e più mi sento una persona altamente sensibile e mi rendo conto che questa è la causa dei miei problemi ansiosi. Sarebbe bello trovare altri che si rispecchiano in modo da confontarci ed aiutarci a capire come affrontare al meglio questa condizione. In internet non ho trovato nessun forum specifico a riguardo, mi piacerebbe quindi discuterne qui. Magar...

Mark all Forums as read