Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 460.

Yesterday, 10:03am

Author: *Asia*

Inutile percorso di aiuto psicologico

Nelle sedute avevo parlato delle mie difficoltà a rapportarmi con gli altri, nello specifico con i colleghi, citando vari episodi che mi avevano fatta star male. Ho parlato della mia famiglia, narrando fatti che mi hanno fatta scoppiare a piangere, facendomi provare un grande imbarazzo perchè lo psicologo mi guardava in silenzio e questo mi esasperava ancora di più. Il tutto per concludere che dovevo riallacciare i rapporti con la mia famiglia, quando il mio intento era superare quel passato e a...

Friday, October 11th 2019, 11:26am

Grazie a tutti per i vostri interventi, apprezzo molto e spero di far in tempo a rispondere ai vostri spunti , di sicuro ci rifletterò su. Riguardo al discordo resistenze o frustrazione relativa alla psicoterapia, posso dire che fondamentalmente l'aspettativa che è stata disattesa è relativa alla fiducia. Speravo di sentirmi capita, dal momento che non parlo mai dei miei problemi interiori proprio per la paura di sentirmi dire che sono tutte schiocchezze. Il fatto è che queste "sciocchezze", che...

Wednesday, October 9th 2019, 11:11am

Ciao Arianna, anch'io mi ricordo di te e della tua storia. Avevamo parlato di quanto fosse importante e benefico coltivare passioni ed in parte ci avevo provato. Ora continuo con un paio di attività sportive ma giusto perché sento il bisogno di muovermi e scaricare le tensioni accumulate sul lavoro. Fino a questa estate mi dedicavo a lunghe passeggiate nella natura, anche partecipando alle iniziative di un'oasi wwf che spesso organizzava percorsi guidati, erano molto interessanti anche perché ti...

Tuesday, October 8th 2019, 12:24pm

Salve a tutti, torno a scrivere qui per un confronto sul percorso terapeutico che ho intrapreso e che, come da titolo, mi ha lasciato diverse perplessità. Brevemente i motivi per cui ho richiesto tale aiuto: un malessere psicologico intenso e frequente, in via di peggioramento di anno in anno, tanto che avevo vagheggiato come soluzione ultima il suicidio assistito, dal momento che da sola non riuscivo a vincere le mie paure e l'istinto di sopravvivenza. Lavoro come operaia, vivo da sola, non ho ...

Tuesday, June 18th 2019, 12:03pm

Bullismo, un incubo che non finisce mai

Quoted from "Settembre" Quoted from "*Asia*" Non sapevo se postarlo qui, o nella sezione Ansia, o Vita in famiglia, o Noi e gli altri, perchè tanto il bullismo è stato il leit motiv della mia vita in tutte le sue sfaccettature. L'ho subito fisicamente, l'ho subito psicologicamente, non importa quante strade abbia cambiato, me lo ritrovavo ad ogni angolo. In realtà non dovrei parlare al passato bensì al presente, dal momento che mi ci ritrovo, di nuovo, in mezzo. Allora scelgo la sezione Umore D...

Tuesday, June 18th 2019, 11:55am

Quoted from "PostonelMondo" Non bisogna mai rinunciare a qualcosa che si desidera perché attorno ci sono degli s*onzi. Se il caporeparto se ne lava le mano, fai altrettanto. Se loro ti criticano, fai altrettanto. Loro ti dicono di lavorare più veloce? Lavora più piano. Ti dicono qualcosa? Non li senti. Qui non è più che nob riesci a essere veloce il problema, qui è che non vuoi. Vai ancora più lenta. Che conseguenza potrebbero esserci al peggio? Perdere il lavoro? Ma meglio! Ti danno turni che ...

Friday, June 7th 2019, 9:41am

Grazie a tutti per il supporto. Ieri sono andata a parlarci e in pratica se n'è lavato le mani dicendo che lui deve organizzare il reparto a seconda della gente che ha e delle mansioni che svolgono. Quindi devo attaccarmi al tram e tirare forte. Capisco che quando organizza il reparto non possa anche stare dietro a tutti gli screzi personali come se fossimo all'asilo, però purtroppo ne va della produttività e credevo che almeno quello fosse un argomento a mio favore. Del resto cosa mi potevo asp...

Thursday, June 6th 2019, 10:24am

Martedì pomeriggio ero in turno con una collega che non faceva altro che criticarmi e, praticamente, obbligarmi a rifare delle cose che comunque potevano passare, anche se non perfette. Obbligarmi perché si trattava di un lavoro a catena e se non andava avanti una, non procedeva nemmeno l'altra. Il problema è che quel giorno i tempi erano stretti, per questo preferivo andare avanti senza cercare il pelo nell'uovo, entro sera dovevamo raggiungere un risultato che non è stato raggiunto con tanto d...

Tuesday, June 4th 2019, 9:09pm

Oggi avvelenata da cose successe al lavoro , ho deciso di mollare una cosa per la quale avevo lavorato tanto. Mi sento talmente una nullità che sto andando ai matti, ho la testa che mi brucia, mi fanno male persino i bulbi oculari e la gola chiusa in un nodo che mi impedisce persino di sfogarmi a piangere. Mi è tutto troppo insopportabile

Wednesday, May 29th 2019, 12:03pm

Grazie Arianna e Huesera, credo anch'io che corsi di arti marziali, scherma e tiro con l'arco possano incidere positivamente sulla psiche di una persona, aumentando la sicurezza in sé stessi. Mi informerò anche su quelli, qualche corso di arti marziali so di trovarlo nella palestra che frequento. Stavo riflettendo sull'idea di Arianna di trovare qualche attività da coltivare solo per passione, per accrescere il benessere e mi rendo conto che nemmeno mi viene in mente o ricordo qualcosa che mi pi...

Tuesday, May 28th 2019, 11:55am

Grazie ancora per tutti gli spunti di riflessione. E' vero che nel gruppo degli esclusi non c'è un interesse a conoscersi, anzi direi proprio che c'è un menefreghismo totale, ognuno pensa solo a tirare avanti come può e crede. Sarebbe più logico ed utile allearsi però non vedo terreno fertile per questo, anzi ho quasi la sensazioni che riceverei delle rispostacce se tentassi un approccio amichevole, sono tutti pieni di rabbia, rancore represso, stress, mine vaganti che potrebbero esplodere da un...

Monday, May 27th 2019, 1:17pm

Purtroppo non c'è solidarietà tra gli esclusi, anzi alcuni perdono la dignità cercando di farsi accettare nel gruppo dei forti, gli immigrati stanno tra di loro e nutrono un forte odio per gli italiani che nemmeno nascondono. I comportamenti adottati dal gruppo sono molto sottili ma persistenti e pesanti, sarebbero difficili da denunciare. Concordo con la riflessione di Arianna73, però arrivare ad una sicurezza interiore talmente solida da essere percepita all'esterno...la vedo come un traguardo...

Sunday, May 26th 2019, 1:58pm

Il bullismo sul lavoro è perpetrato da parte di un gruppo che si conosce da anni e si frequenta anche fuori. E' basato su di una mentalità classista in quanto essi fanno parte dei un cerchia medio borghese e si reputano superiori ai "parìa" sociali: chi proviene da famiglie disagiate, immigrati, gente che proviene da frazioni fuori in campagna. E' un insieme di mancanze di rispetto, frecciatine e critiche relativamente a questioni di lavoro e personali, pettegolezzi, emarginazione ( per esempio ...

Friday, May 24th 2019, 4:16pm

Ultimamente è successo sul lavoro, il problema è che si tratta di una situazione ricorrente, cambiano i suonatori ma è sempre la stessa musica. Sarà che io non appartengo a nessun branco, non ho nemmeno una famiglia, per cui risulterò più facilmente attaccabile. I maltrattamenti fisici veri li ho subiti solo in famiglia, qualche spintone a scuola e poi minacce che non si sono realizzate perchè sono sfuggita, tutto il resto è verbale- psicologico, anche oggi. Perché lo fanno? Non lo so di preciso...

Friday, May 24th 2019, 3:02pm

Non sapevo se postarlo qui, o nella sezione Ansia, o Vita in famiglia, o Noi e gli altri, perchè tanto il bullismo è stato il leit motiv della mia vita in tutte le sue sfaccettature. L'ho subito fisicamente, l'ho subito psicologicamente, non importa quante strade abbia cambiato, me lo ritrovavo ad ogni angolo. In realtà non dovrei parlare al passato bensì al presente, dal momento che mi ci ritrovo, di nuovo, in mezzo. Allora scelgo la sezione Umore Depresso perchè mi sforzo di farmi forza, ma in...

Friday, May 24th 2019, 10:11am

"Mi sembravi una ragazza intelligente"

La dolce, cara, madre di famiglia Noemi ha fatto un discorso talmente pieno di buonsenso che per poco non vomito. Il buonsenso è una di quelle balle alle quali ho smesso di credere da anni, ma questo sarebbe un altro discorso. Il problema è che ora hanno scoperto che non mi piegano ed inizierà il mobbing spietato. Ho resistito a lungo nell'invisibilità, ho evitato ogni discussione con la scaltrezza di un diplomatico consumato, ho fatto finta di non sentire, di non vedere, con un autocontrollo ch...

Thursday, May 23rd 2019, 12:03pm

La Dama velata di nero

Oggi ho un invito da fare ed è rivolto a quella Dama Velata di nero che vedo spesso allo specchio. Lady Depressione. Vuoi venire a fare due chiacchiere con me, sfuggente signora? Vorrei ti sedessi al mio tavolo, davanti ad un tè profumato, quello che offro ai miei ospiti di riguardo e mi parlassi. Conosco il tuo volto velato, ma vorrei sentire la tua voce. Spero che a tua volta contraccambierai la cortesia e mi inviterai a scendere lo stretto cunicolo, quello in cui nei sogni mi sento sempre sof...

Wednesday, May 22nd 2019, 12:41pm

Lettera ad Alessia

Vedi Alessia, lo so che in fondo sei una carogna e per di più con vari problemi che temo non possano risolversi, ma faccio il tifo per te. Non posso dirtelo più di tanto in faccia per motivi di forza maggiore e poi perché ho paura che t'accolli, il che non te lo rimprovererei in via di principio, è che non posso aiutarti, né te, né nessuno, né me stessa. Lo so che sei cattiva, ma in fondo sei pure troppo buona rispetto al branco di lupi travestiti da agnelli immacolati. Sei una persona inaccetta...

Tuesday, May 21st 2019, 4:20pm

Io e gli altri: sentirsi sempre giudicato

Gli altri non smetteranno mai di giudicarti, specialmente se hai le spalle scoperte. Non esiste un modo per farli smettere: se ti lasci scivolare addosso i loro giudizi o se ci scherzi su per far vedere che non te la prendi, vedono che incassi e continuano come se non ci fosse un domani; se li prendi di petto sottolineando le loro scorrettezze , iniziano a menarla che stavano scherzando o che non accetti le critiche ( come se fosse un obbligo), ovviamente capendo che ti infastidiscono aumenteran...

Friday, May 17th 2019, 11:38am

L'ammazzatoio

Devo smettere di rimanerci male per situazioni che ormai conosco da una vita. Quelli che ti disprezzano perchè sei una disadattata, sei quella che proviene dalla famiglia di campagnoli sfigati e un filo inquietanti, sei quella che in mezzo al gruppo fa scena muta, non riesce ad intromettersi nelle conversazioni, non riesce a reagire a dovere alle frecciatine che dunque si ripetono. Perchè sei quella alla quale le intellettuali e le studentesse di psicologia hanno assegnato qualsiasi diagnosi ran...

Thursday, May 16th 2019, 10:59am

I Giganti, l'atroce verità, i nani meschini

Tra le varie turbe tormentose che mi affossano, ogni tanto emerge qualche sentimento inedito. Come la stima e mi dispiace notare che in genere la rivolgo solo ai Giganti, persone di immenso coraggio, intelletto, tenacia nelle loro scomode battaglie. Vorrei stimare anche i guerrieri senza gloria, ma allora dovrei stimare anche me stessa, dunque non ce la faccio. Credo che nessuno avrà mai più il coraggio immenso del giornalista Paolo Barnard. Guardare la realtà nel suo aspetto più atroce, capirlo...

Thursday, May 16th 2019, 10:14am

La lunga luminosa oscurità

Quoted from "Flavio10" ciao Asia, ho letto che hai scritto nel mio post e ho letto seppur velocemente il tuo post.. o meglio i tuoi post. intanto grazie perché mi sono sentito capito. Riguardo te.. se ho ben capito, ci sono persone che ti criticano ..? Beh... purtroppo fino a quando non ci rediamo conto che chi critica non è migliore di noi, allora le loro critiche ci faranno sempre male. .....pensaci..... Ciao Flavio, grazie per il tuo intervento, mi fa piacere che tu ti sia sentito capito. Pe...

Wednesday, May 15th 2019, 2:56pm

Delle critiche costruttive

Non ho mai afferrato il senso della cosiddetta critica costruttiva. Una critica, di per sè, mette in discussione -nel migliore dei casi- il comportamento di una persona. Dietro quel comportamento però c'è la persona con una sua sensibilità, un suo vissuto, le sue ferite, le sue cicatrici, sogni e bisogni che non ammette nemmeno a se stessa. Dietro un comportamento c'è un mondo. Dunque pure la critica al comportamento è critica alla persona, è un comunicare: in te c'è qualcosa di sbagliato. Qualc...

Wednesday, May 15th 2019, 1:59pm

che gente...

Quoted from "fran235" bentornata Asia Grazie Fran, sempre un piacere ritrovarti Quoted from "arianna73" Ma è successo in questo forum che ti hanno preso a male parole??? Assurdo Sì, è successo due anni fa, ho anche un post in cui le ho raccolte tutte. Alcune di quelle persone ancora partecipano. Dopo ho diradato i miei interventi, mi è anche dispiaciuto perché c'erano anche persone con cui mi piaceva confrontarmi. Comunque tornando all'argomento del post, è umano rimanerci male, volendo trarne ...

Wednesday, May 15th 2019, 11:59am

La lunga luminosa oscurità

Algoritmo del forum Nienteansia, ore 11:53 Pensiero del momento: Allontanarsi dal mondo, restare sconosciuti e non avere rimpianti: a questo può arrivare solo l'uomo superiore. Confucio Algoritmo del forum feat. Confucio che confuta l'uomo come animale sociale con il concetto di uomo superiore. Sempre detto che il Caso ha un ottimo senso dell'umorismo

Mark all Forums as read