Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-25 of 1,000. There are even more results, please redefine your search.

Sunday, May 15th 2016, 12:24am

Author: PaulVerlaine

Nessuna mai come lei

Quoted from "pw81" Quoted from "PaulVerlaine" Ci sono molte altre cose da fare per riempire il proprio tempo e intorno a cui strutturare la propria vita, la propria realizzazione, le proprie soddisfazion Per esempio? Io oltre a compagna e figli non vedo altro. Apri gli occhi

Saturday, May 14th 2016, 1:40am

Nessuna mai come lei

Piccola parentesi: pw, geniale lasciarla tu per poi struggerti per 4 anni. (Scherzo neh.) A parte questo, discussione interessante. Certamente è vero che non si deve dipendere da nessun altro per la propria felicità e per la propria capacità di vivere, di 'funzionare' come si dice in psicologia. Ma penso sia vero anche che non si può, come qualcuno ha sostenuto, pensare che chiunque valga chiunque altro per tutti. In passato l'amore romantico che continuava in assenza della persona amata, o senz...

Friday, February 12th 2016, 8:52pm

32 anni vergine. Mai baciato una ragazza, mai stato fidanzato...

Quoted from "misamm" Piuttosto mi sento un idiota che non riesce ad approcciare una donna nemmeno se si impegna. Mi do dello scemo da solo ma questa è la realtà... mi sento impedito. Te l'avranno detto già altre volte, ma lo ripeto volentieri in tal caso, perché è vero. Finché "ti sentirai" un idiota che non riesce ad approcciare una donna nemmeno se si impegna, uno scemo, e un impedito, agirai da tale. In psicologia strategica queste si chiamano "profezie che si autoavverano" o, in un altro se...

Friday, February 12th 2016, 8:43pm

Doctor Faust Scommettiamo?

Mi sembra ovvio: l'onere della prova spetta a chi afferma, non a chi nega. Questo per un motivo ben preciso e cioè che, perlomeno per certe categorie di affermazioni, c'è un'asimmetria tra l'affermazione e la negazione, per cui la prima "può" essere dimostrata, mentre la seconda NON può essere dimostrata NEANCHE in linea di principio. Attribuzioni di esistenza (ad es. "Thor esiste") sono di questo tipo, così come attribuzioni di pensieri, poteri, status particolari (ad es. "in questo momento x s...

Saturday, May 16th 2015, 5:05pm

Mia madre non pulisce casa da 6 anni. Sto diventando pazza.

Elydan, come sai io ho vissuto e vivo problemi simili. Come fare, chiedi. Non ha detto nessuno che sia facile, intanto decidi se sei d'accordo sulle priorità: sei d'accordo che la priorità è finire gli studi e poi trovare un lavoro, in modo da poter andare via di casa e rimettere in sesto anzitutto te stessa? Se sei d'accordo e questa è la tua priorità, certo nessuno qui ti ha detto che sarà facile, ma se sei veramente decisa e determinata, niente e nessun ostacolo esterno ti potrà davvero ferma...

Thursday, May 14th 2015, 4:11pm

Ci sono vegetariani/vegani qui dentro?

Da molti anni (nove se non ricordo male) non mangio carne, non sono vegetariano però: mangio il pesce poco ma regolarmente, e anche latte e dolci con latte, uova. Guardo con sospetto a veganismo e altre diete più restrittive, però chi ci si trova bene fa benissimo a continuarle, ci mancherebbe. Per me non si tratta di una scelta strettamente etica, anche se ritengo che sia una vergogna il modo in cui sono gestiti certi allevamenti al giorno d'oggi.. mi fanno pena anche solo le mucche che non bru...

Thursday, May 14th 2015, 3:59pm

Non riuscire a dormire la notte

Ogni tanto mi capita e penso che un'esperienza così capiti a tutti, magari a qualcuno molto raramente ad altri più spesso, magari qualcuno fa la notte in bianco qualcun altro perde solo qualche ora di sonno. Fossi in te non me ne farei un grosso problema. Farsene un problema alimenta l'ansia che a sua volta alimenta il problema, diventa un circolo vizioso. La notte che vedi che non stai dormendo, dopo un po' che provi (un'oretta, massimo un'ora e mezza) passa ad altro, alzati e leggi un po', bev...

Thursday, May 14th 2015, 3:49pm

In merito a quanto ha scritto Lupotta, certo siamo d'accordo come principio da tener sempre ben presente, però è indubbio che arrivare a quell'ideale può richiedere tempo e fatica; e in questo tempo e fatica è bene tener conto che non siamo soli (se non lo siamo!), e saper chiedere aiuto, e non ostinarsi a fare tutto subito da sé. Si rischia di piegarsi sotto lo sforzo così, e non occorre. Se possiamo contare sull'aiuto, anche materiale, di qualcuno che è (o dovrebbe almeno..) stare dalla nostra...

Wednesday, May 13th 2015, 4:18pm

A me non sembra che tua madre non ti voglia in casa, diciamo piuttosto che non apprezza particolarmente che tu faccia le pulizie, è diverso. Di sicuro però puoi continuare a farle (ogni tanto) e a stare lì mentre finisci l'università. Che il tuo ragazzo non ti voglia in casa è un po' più grave invece secondo me. Ma poi in che senso dovresti secondo lui 'imparare a badare a te stessa' e in che senso 'tua madre non te lo insegna'? I miei genitori ad esempio mi hanno insegnato molto poco, quasi nul...

Wednesday, May 13th 2015, 3:17pm

La vita finisce a 30 anni?

Quoted from "Ansiolitico" So che può sembrare eccessivo..ma..se uno non ha combinato niente dal punto di vista relazionale e amicale nei suoi 30 anni..quanto della propria esistenza è intaccato? Niente, direi. "Combinare" qualcosa non è un obbligo. E ogni punto è buono come partenza per perseguire ciò che ci interessa. Ciò che ci interessa realmente, però. Non ciò che ci hanno detto che ci deve interessare. Capisco l'ansia che socialmente viene instillata, anche via media, sul fatto che si deve...

Wednesday, May 13th 2015, 3:01pm

cosa sbaglio? :(

Mi permetto: sbagli nel porti il problema (vedi mia firma). Nessuno ci obbliga a essere amici di qualcuno, in generale, né ad avere una vita sociale che si conformi a un qualche tipo di modello imposto dall'esterno. Ora, dici che altra gente riesce a fare amicizia con persone che non ama, e che anzi critica.. ti sembra una cosa positiva? Io la chiamo ipocrisia. Ebbene, nessuno ci costringe a essere ipocriti. Se c'è qualcuno che lo fa.. beh, buon (o male) per lui, vuol dire che l'ipocrisia è coer...

Wednesday, May 13th 2015, 2:53pm

lasciare gli studi per problemi psicologici

Sei sicura che per te l'età e l'orologio biologico debbano avere per forza tutta questa importanza? Io ho 31 anni e mi manca ancora qualche mese a finire la laurea magistrale. Se decido di proseguire con la carriera accademica mi aspettano almeno altri 4 anni di studi (minimo!). E quindi? Qual è il problema? Siamo noi a decidere le nostre priorità, decidi per te qual è: realizzarti negli studi o stare dietro all'orologio biologico? E poi una volta che hai deciso agisci fino in fondo nella tua de...

Wednesday, May 13th 2015, 2:47pm

Cosa fanno i non fumatori?

Ciao, curiosa la tua domanda, non l'ho mai sentita da nessun altro ex fumatore. Io non ho mai fumato neanche un tiro. Come ti è stato detto questo è più un falso problema, nel senso che si pone solo perché, in momenti di 'pausa' in cui mesi fa avresti fumato, la tua mente ti riporta a pensare alle sigarette. Per chi non ha mai fumato questo problema non c'è. Devi semplicemente cercare di distrarti dal pensiero della sigaretta (non di combatterlo, così lo rafforzeresti). E come vedi già in altri ...

Wednesday, May 13th 2015, 2:40pm

piccolo problema. .. a tre

Credo che sia bello e prezioso ciò che c'è tra voi: un'intesa sessuale libera, aperta a possibilità di sperimentare anche con altri, ma solo per il piacere reciproco. Complimenti per questo, non è da tutti. Quanto al problema specifico, non tutte le fantasie sono tali da poter essere realizzate. Mi spiego: alcune cose ci eccitano nel pensiero, e poi, realizzandole, si confermano belle e piacevoli; ma altre cose, può succedere, ci eccitano se le pensiamo, ma poi, a farle realmente, ci deludono, o...

Wednesday, May 13th 2015, 2:35pm

che senso ha la vita?

Sono d'accordo, l'esistenza non ha nessun senso in sé. Noi esseri umani però abbiamo delle menti fatte apposta per cercare e proiettare sulle cose significati e direzioni. Perciò perché non farlo? Ciascuno di noi è libero in questo, ciascuno può E deve dare alla sua vita, inserita nel quadro dell'esistenza tutta, il senso che più risuona con la sua mente e con la sua esperienza e le sue visioni del mondo. Tenendo presente sempre che è un senso che noi costruiamo sul mondo, quindi mantenendoci fl...

Wednesday, May 13th 2015, 2:32pm

lasciare gli studi per problemi psicologici

Ciao BlueSugar. Il mio parere è che non dovresti assolutamente lasciarti scoraggiare con gli studi. Finisci quelli attuali oppure se te la senti, iscriviti di nuovo a quelli precedenti, visto che scrivi di essere un po' pentito per la decisione di cambiare. Per quanto riguarda i tuoi problemi, cerca di proseguire gli studi convivendoci e intanto ovviamente continua i tentativi di cura. Ti consiglio di cercare nella tua zona qualcuno che faccia terapia breve strategica. A me ha risolto tutt'altro...

Wednesday, May 13th 2015, 2:28pm

Il mio quinto fallito tentativo di suicidio (dato che sono ricoverato di nuovo, mi donate un po' della vostra positività? :)

Ciao dasMonster. Non ci conosciamo, ma mi fa piacere leggere propositi positivi nei tuoi post. Ti capisco, molti anni fa passai un periodo in un reparto psichiatrico dell'ospedale, non può essere un ambiente allegro e 'giovane', ma si può imparare anche da esperienze del genere, stringi i denti e pensa a quante cose potrai recuperare, quando sarai fuori. Nel frattempo? goditi la tv, internet, il riposo e, mio suggerimento, soprattutto LEGGI e SCRIVI molto. Leggi classici della letteratura, se no...

Wednesday, May 13th 2015, 2:21pm

Sono d'accordo con molti buoni consigli che ti sono stati dati. La tua priorità ora è finire l'università stringendo i denti (approfitta il più possibile di andare dal tuo ragazzo, studiare all'università, in biblioteche, magari fai visite ai parenti... etc.) e poi andartene da lì, insieme al tuo ragazzo. Punto. Non farti deviare da questo orizzonte. Il resto verrà dopo, se verrà. Io non penso che tua madre dovrebbe essere ignorata e abbandonata come qualcuno ti consiglia. Però al momento stando...

Sunday, March 22nd 2015, 3:26pm

Religione e moralità

Beh, mi sembra un falso problema, è praticamente ovvio che principi morali/etici non hanno come unica fonte possibile le religioni. Di fatto codici di comportamento (intendo documenti scritti) preesistono alle religioni rivelate, sono slegati dalle antiche forme cultuali, e nei paesi a prevalenza non credente non assistiamo a catastrofe o apocalissi di immoralità. Mi sembra anche evidente che quando principi morali/etici sono codificati in un libro sacro, ciò avviene perché preesistono ad esso e...

Saturday, March 21st 2015, 2:29pm

Il nostro rapporto con la religione

Quoted from "coccoli" quindi non sto qui a cercare di convincere nesssuno di essere un credente. Grazie. Molto umano da parte tua. Quoted posso dire che il vangelo,ci sono dei concenti,fatti,pensieri,ragionamenti di quell'epoca che anche oggi nella nostra vita sono presenti. Ad esempio?

Friday, March 20th 2015, 3:46pm

Eccitata dal tradimento :( sono pazza?

Suggerimento: non perder tempo a chiederti se è normale o no. Nel sesso, niente di ciò che va al di là della penetrazione lui sopra lei sotto, è strettamente 'normale'. Perciò lascia proprio perdere questo tipo di problemi. In realtà è una cosa più diffusa di come la descrivi. Ci sono moltissime coppie la cui massima eccitazione sta proprio nello scambismo, o nel fatto che almeno uno dei due partner ammira e 'promuove' l'attività sessuale dell'altro/a con altri soggetti. Ci sono poi moltissime c...

Thursday, March 19th 2015, 11:57am

Se tu fossi.....

sarei un cappello da mago. se tu fossi una città..

Thursday, March 19th 2015, 11:56am

Parola chiave: QUANDO...

..che sera! Quando ci sarà l'eclissi...

Thursday, March 19th 2015, 11:34am

Curarsi della propria estetica: ma come si fa?

Ciao mpoletti. Permettimi di suggerirti che ti stai ponendo un non-problema (vedi la mia firma). Nel senso che è un problema solo se tu decidi di renderlo tale, ma perché farsi del male? Io ho 31 anni, e non me ne importa niente del modo in cui mi vesto. Per me i vestiti sono una cosa che serve a coprirsi quando c'è freddo, in sostanza. Tendenzialmente, quando fa caldo, sarei favorevole al nudismo, ma questo è un altro discorso. Detesto poi vestirmi 'elegante', anche perché mediamente tali vesti...

Thursday, March 19th 2015, 11:19am

Il nostro rapporto con la religione

I miei genitori sono cristiani non praticanti (cattolici). Sono stato battezzato e catechizzato fino alla Cresima. Da allora fino a circa i 25 anni mi sono considerato un credente, ma non legato a nessuna religione in particolare. Fin dalle scuole medie sono stato interessato al tema, avemmo un'insegnante di religione illuminata, che invece di farci la dottrina o di farci vedere i filmetti e poi discuterne, ci insegnò le basi di tutte le religioni più importanti. Da lì ho cominciato a studiarle ...

Mark all Forums as read