Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Search results

Search results 1-11 of 11.

Sunday, July 16th 2017, 2:48am

Author: sadj

la seduta con il terapeuta è veramente segreta?

Ciao a tutti, da un paio di mesi sono tornata a vivere nella mia città natale e perciò ho dovuto cambiare terapeuta. Alla base dei miei problemi (senza entrare troppo nei dettagli) ci sono dei problemi piuttosto seri in famiglia e, soprattutto, il rapporto con mia madre. Ho 22 anni e di fatto è lei che mi ha aiutata a trovare un nuovo psicologo qui, oltre che a pagarmi le sedute. Dopo un lutto in famiglia ho scoperto che mia madre aveva avuto un colloquio telefonico con il dottore (per avere con...

Wednesday, February 8th 2017, 7:28am

Blocco linguistico

Ciao MB, sono studentessa al terzo anno di Mediazione linguistica, parlo molto bene inglese e me la cavo con diverse altre lingue. Non farti prendere dalla paura di essere giudicato! CPita anche a me, che come ti dicevo so più di una lingua, di formulare frasi perfette dentro la mia testa e poi balbettare quando si tratta di parlare, ma noi siamo italiani! È normale e nessuno pretende d te un eloquio perfetto in un'altra lingua (non lo pretendono da noi Sadici che ci ammazziamo sui libri, come p...

Tuesday, February 7th 2017, 10:58pm

spiegare l'ansia

Ciao Ansia123, Al momento sto così così, io sono tornata a casa da mamma e ho passato il pomeriggio con la mia splendida nipotina di 3 anni e che dire... mi ha letteralmente scaldato il cuore! Il mio ragazzo invece è a casa nostra a Milano e non si fa sentire da ieri, ho deciso che non gli scriverò un po' perché credo sia arrabbiato e voglio farlo sbollire, un po' perché si sa "in amore vince chi fugge" (o no? Mia nonna oggi mi ha detto Così ahaha). A Milano siamo insieme da settembre, invece a ...

Tuesday, February 7th 2017, 6:38am

spiegare l'ansia

Ansia23, grazie per le belle parole! Al momento vedo tutto un po' nero e molte fobie sono riemerse (quella maledetta metropolitana! Ma come fanno le persone a essere tranquille in una scatola di lamiere sotto terra? XD) ma ci sto lavorando sopra per affrontarle, anch'io la vedo più o meno come te. Solo che il rapporto con mia madre non è mai stato il massimo, con il mio ragazzo sembrava andare meglio e per io tra lui s mia madre ho sempre fatto affidamento su di lui. Amiche vere?, giusto due, ch...

Tuesday, February 7th 2017, 6:32am

spiegare l'ansia

Ciao Gnox e ansia123, Scusate se vi ho scritto solo ora ma sono successe un po' di cose. Nel tentativo di spiegare al mio ragazzo cosa mi stesse succedendo deciso di scrivergli una lettera e aprirmi con lui (questo sabato sera), gli scrivo tantissime cose, della mia infanzia difficile, di uno str... incontrato da ragazzina che mi ha portato al limite dell'anoressia... insomma, apro le mie ferite più grandi, gli spiego che lui non c'entra e che io sono "diversa" dal periodo nero che sto passando....

Saturday, February 4th 2017, 8:10pm

spiegare l'ansia

Quoted from "Gnox" Ciao sadj,col tempo ho imparato a parlare di problemi inerenti all'ansia solo con poche persone,ho tantissimi amici ed amiche,ma per forza di cose ho dovuto fare una selezione,solo con due o tre persone affrontò l'argomento,con altri mantengo un rapporto più superficiale,come dici tu la gamba rotta si capisce al volo,il resto è difficile bisogna avere una sensibilità fuori dal comune,comunque col tempo ho incontrato persone che mai e poi mai avrei pensato potessero capire que...

Saturday, February 4th 2017, 6:01pm

spiegare l'ansia

Ciao ansia123, Ho provato a contattarti in privato ma non ho ancora sufficienti punti... Oggi ho litigato con il mio ragazzo, in questi giorni sono molto giù e vorrei che mi stesse accanto, invece da priorità ad altri impegni. Sono cresciuta praticamente sola, l'abbandono è una delle mie paure più grandi e una delle maggiori cause di ansia. Ho provato a fargli capire che io mi sto impegnando con tutta ne stessa per migliorare (parlandoci chiaro sono mesi che non sto così male) ma che quando cado...

Friday, February 3rd 2017, 9:02pm

spiegare l'ansia

Ciao Gnox, grazie per la risposta... la cosa che mi da fastidio è che tutti (ho scritot il mio ragazzo, ma in realtà anceh alcune amiche) tendono a minimizzare. Se io ad esempio avessi un piede rotto, nessuno credo si sognerebbe mai di dirmi "Oh ma dai che vuoi che sia è solo un piede rotto, andiamo a ballare, poi quando sei li ti passa e vedrai che era una sciocchezza", mentre affermazioni del genere sulla mia ansia si sprecano. Anche una delle mie migliori amiche, quando provo a parlarle, la v...

Friday, February 3rd 2017, 8:04pm

Attacchi di panico e agorafobia...

Ciao Riky, ti racconto la mia esperienza se può aiutarti: soffro di ansia generalizzata, nei giorni in cui sono più agitata ho paura ad uscire di casa da sola, anche solo per andare al tabacchino sotto casa, negli altri giorni invece va meglio, ma non è che prendo ed esco a farmi passeggiate volentieri ecco. Frequento l'università, che fortunatamente è vicina a casa, e mi impongo di andare tutti i giorni a lezione. Se sto proprio male chiedo alle mie compagne di corso di vederci per un caffè al ...

Friday, February 3rd 2017, 7:48pm

spiegare l'ansia

Diciamo che a volte vorrei semplicemente il mio ragazzo la smettesse di "minimizzare"... Se avessi un piede rotto immagino che nessuno sarebbe lì a dirmi "Oh su che vuoi che sia, andiamo a ballare, il tuo è solo un piede rotto!", non capisco perchè l'ansia debba essere "Solo" ansia ("Dai che ci vuole, esci e vai a fare sto esame, è solo un po' di ansia" e intanto la nausea sale, la pressione scende, la tachicardia...). Per quanto riguarda mia madre sto pensando di farla venire con me dalla psico...

Friday, February 3rd 2017, 6:52pm

spiegare l'ansia

Ciao a tutti, sono nuova nel forum. Spero che questa sia la sezione adeguata... Sono una giovane studentessa prossima alla laurea in Lingue, soffro di ansia da sempre, nel senso che stata una bambina più ansiosa rispetto agli altri (tipo ero l'unica a rimettere prima dei saggi di danza o delle interrogazioni importanti) sebbene questo non fosse particolarmente preoccupante o invalidante, sono ipersensibile e ho un'autostima molto bassa. Nell'ultimo anno di liceo la mia ansia è salita molto, ho a...

Mark all Forums as read