Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

elisa.fiorini

Nuovo Utente

• "elisa.fiorini" started this thread

Activitypoints: 22

Date of registration: Dec 14th 2015

• Send private message

1

Monday, December 14th 2015, 10:25pm

Nessuna voglia di studiare

Salve a tutti, vi ringrazio già da subito per il tempo che mi state dedicando, sperando che tutto ciò sia utile ad altri studenti in crisi come me! Sono i quinta scientifico, per adesso i voti non sono disastrosi, ho 3 in matematica e tutte le altre materie ampiamente sufficienti, con voti anche superiori all'8.. Essendo l ultimo anno so che mi dovrei impegnare molto di più in vista dell esame finale, ma proprio non ci riesco. La cosa che mi spaventa è sia che ho sempre meno voglia di studiare, sarà che me la sono sempre bene o male cavata,sia che mi sento talmente tanto stanca, infelice e demoralizzata, che il mio cervello è come se in determinati momenti si rifiutasse di assimilare informazioni. Casomai devo finire di studiare anche solo 10 pagine, ci metterei fatte per bene 20 minuti, ma no, non mi entra in testa nulla. Arrivo ad un punto dove, dato il ritmo serratissimo di interrogazioni e verifiche, mi si spegne il cervello e non so come fare. E' proprio pensare che non riesco ad imparare pur mettendomi alla scrivania e di non avere abbastanza tempo per fare tutto come vorrei a mettermi ansia. Il liceo come vado ha un ambiente in generale sereno, ma nella mia classe, le ragazze con cui sono stata sempre legata fin da primo anno, sono diventate sempre più competitive e assillanti riguardo a questioni scolastiche e questo non fa che peggiorare la situazione. Spesso mi trovo a saltare scuola perchè, specialmente la domenica, il mio cervello si rifiuta categoricamente di studiare... Sento che il mio corpo e la mia mente mi stanno chiedendo una pausa e me la stanno imponendo ''con la forza''. Non so davvero come risolvere questo problema, ho provato a leggere svariati articoli, ma il problema persiste. Mi farebbero molto piacere consigli o anche storie di vostre esperienze, grazie!
Ah, ps. mi era venuto in mente di aggiornare il mio diario ogni volta prima di studiare, per aiutarmi a liberare la mente e tranquillizzarmi. Potrebbe essere una buona idea?

This post has been edited 4 times, last edit by "elisa.fiorini" (Dec 14th 2015, 10:39pm)

Purple Haze

at the Gates of Dawn

Activitypoints: 2,747

Date of registration: Jul 12th 2015

• Send private message

2

Monday, December 14th 2015, 11:23pm

Se non hai ambizioni di voti alti all'esame secondo me puoi star tranquilla, passano più o meno tutti!

Poi insomma, dici che hai voti ampiamente sufficienti in tutto tranne che in matematica...mi sembra ok la situazione!

Io sono stato ammesso all'esame e passato con 72 studiando poco o niente matematica e fisica...avevo la media del 4 :D

se hai ambizioni di voti alti è un altro discorso...forse davvero hai bisogno di una pausa...può darsi che la voglia ti torni nelle vacanze di Natale...

potresti studiare quanto riesci (anche poco), però con costanza senza rimanere troppo indietro
Peace & Love

Le nuove catene sono digitali, distruggile!

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo

elisa.fiorini

Nuovo Utente

• Send private message

3

Monday, December 14th 2015, 11:43pm

Se non hai ambizioni di voti alti all'esame secondo me puoi star tranquilla, passano più o meno tutti!

Poi insomma, dici che hai voti ampiamente sufficienti in tutto tranne che in matematica...mi sembra ok la situazione!

Io sono stato ammesso all'esame e passato con 72 studiando poco o niente matematica e fisica...avevo la media del 4 :D

se hai ambizioni di voti alti è un altro discorso...forse davvero hai bisogno di una pausa...può darsi che la voglia ti torni nelle vacanze di Natale...

potresti studiare quanto riesci (anche poco), però con costanza senza rimanere troppo indietro

Ciao, grazie mille per la risposta, a me un 70/75 farebbe più che piacere, alla fine di media negli ultimi due anni ho sempre avuto un 7 abbondante e ne sono sempre stata felice! Eh putroppo la poca voglia e la stanchezza sono in continuo aumento da due annetti. :pinch:

Purple Haze

at the Gates of Dawn

• Send private message

4

Tuesday, December 15th 2015, 12:04am

forse per avere più voglia potresti provare a migliorare questo punto

Quoted

mi sento talmente tanto stanca, infelice e demoralizzata
...

un'altra cosa che potresti fare è studiare per qualcun'altro...con me questa cosa funzionava, ovviamente solo per le materie in cui ero piuttosto bravo e che ero in grado di insegnare abbastanza bene...il fatto di avere da spiegare a un altro una certa cosa mi dava lo stimolo per studiarla...

comunque se ti va bene 70/75 non farti troppi problemi...magari invece pensa bene a cosa scegliere di fare dopo :D
Peace & Love

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo

elisa.fiorini

Nuovo Utente

• Send private message

5

Tuesday, December 15th 2015, 12:16am

forse per avere più voglia potresti provare a migliorare questo punto

Quoted

mi sento talmente tanto stanca, infelice e demoralizzata
...

un'altra cosa che potresti fare è studiare per qualcun'altro...con me questa cosa funzionava, ovviamente solo per le materie in cui ero piuttosto bravo e che ero in grado di insegnare abbastanza bene...il fatto di avere da spiegare a un altro una certa cosa mi dava lo stimolo per studiarla...

comunque se ti va bene 70/75 non farti troppi problemi...magari invece pensa bene a cosa scegliere di fare dopo :D

Sì hai ragione! Per l'università ho già scelto un paio di opzioni...bisogna solo passare i test :assi:
Curiosità: tu studi? Mi sembra così strano scambiare messaggi con qualcuno di cui non so assolutamente nulla!

Purple Haze

at the Gates of Dawn

• Send private message

6

Tuesday, December 15th 2015, 12:22am

Ecco, allora può essere conveniente studiare bene le materie che ti serviranno per i test

Io faccio storia, ma non sono convinto di questa scelta, nemmeno so se sia meglio fare l'uni o trovare un lavoro...anche per questo ti ho detto "pensa bene a cosa fare dopo" :D
Peace & Love

elisa.fiorini

Nuovo Utente

• Send private message

7

Tuesday, December 15th 2015, 12:29am

Cavoli! Deve essere una facoltà interessantissima!! Io pensavo di puntare su economia, nonostante le mie pietose capacità in matematica :D Mi incoraggia il pensiero di un 3+2 perché credo che verrà anche a me lo stesso tuo dubbio dopo qualche anno... Ho sempre visto il mondo del lavoro come qualcosa di più stimolante.
La cosa che spero è che, avendo all'univerisità momenti di verifica più dilazionati nel tempo, io possa affrontarli un po' più serena!

Purple Haze

at the Gates of Dawn

• Send private message

8

Tuesday, December 15th 2015, 12:39am

Eh, non male economia, conosco diverse persone che la fanno. Non dovrebbe essere particolarmente difficile e dovrebbe dare più possibilità di lavoro rispetto a certe facoltà umanistiche, per quanto ne so. Resta il problema della matematica :D

Io un po' rimpiango le verifiche poco dilazionate delle superiori, all'uni puoi non studiare per mesi e nessuno ti dice niente, ci vuole la voglia di studiare volta per volta anche se non ci sono verifiche...per me non è facile

Ascolta Rock Bottom di Robert Wyatt :D
Peace & Love

elisa.fiorini

Nuovo Utente

• Send private message

9

Tuesday, December 15th 2015, 12:45am

Ho ascoltato Sea Song e..mica male! Salvato su spotify, così poi mi ci faccio un po' di cultura sopra :)

Purple Haze

at the Gates of Dawn

• Send private message

10

Tuesday, December 15th 2015, 12:49am

Brava Elisa!
Peace & Love