Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pensieroprofondo

Utente Attivo

• "pensieroprofondo" is female
  • "pensieroprofondo" started this thread

Activitypoints: 66

Date of registration: Aug 14th 2014

Occupation: studentessa

• Send private message

1

Friday, August 29th 2014, 11:06am

Mi sto abbattendo per colpa di un esame

Ciao a tutti! vi spiego il mio problema: a metà settembre ho il mio prossimo esame, biochimica! :'(
Purtroppo ho avuto poco tempo per prepararlo (un solo mese), siamo arrivati ormai a settembre e sono ancora all'inizio del programma!! Ho cominciato da un paio di settimane una cura per l'ansia sociale (daparox+xanax) e ho notato di essere molto deconcentrata ultimamente (sicuramente anche per il caldo e il fatto che siamo ad agosto), non riesco a studiare bene e sento che non ce la farò a dare questo esame a settembre :(
Dato che uno dei motivi che mi hanno portata ad ammalarmi di ansia sociale è stata proprio l'università, ho paura che un ennesimo fallimento potrebbe peggiorare la mia già precaria salute mentale...se siete nella mia situazione e potete capirmi,avete qualche consiglio?

2

Friday, August 29th 2014, 5:09pm

Nel caso peggiore lo passerai più avanti e un po' avrai già studiato.
Non è che ti devi laureare e rischi di rimandare tutto di 6 mesi, no?

pensieroprofondo

Utente Attivo

• Send private message

3

Saturday, August 30th 2014, 2:35am

non mi devo laureare, ho appena finito il primo anno di medicina e a stento sono riuscita a finire gli esami del primo semestre, quindi sono indietro di 5 esami...non slitterà la data di laurea ma non mi sembra comunque di essere in una buona situazione...

4

Saturday, August 30th 2014, 6:09pm

4 esami indietro o 5 non fa differenza. Il problema ci sarebbe se a marzo aumentassero ancora.

pensieroprofondo

Utente Attivo

• Send private message

5

Tuesday, September 2nd 2014, 11:26am

gli esami aumenteranno sempre! fra un mese comincia il secondo anno e non ho neanche concluso il primo semestre del primo! Forse ho un atteggiamento eccessivamente ansioso ma quando si tratta di argomenti così importanti vado nel panico :wacko:

Nostressforever

Utente Fedele

Activitypoints: 1,199

Date of registration: Oct 25th 2013

• Send private message

6

Wednesday, September 3rd 2014, 4:42pm

Io consiglio sempre di andare ad assistere agli esami orali per segnarsi le domande, quello che il prof vuole sentirsi dire. In caso che sia scritto, prova a chiedere a chi l'ha già fatto che cosa chiede...

7

Wednesday, September 3rd 2014, 10:44pm

gli esami aumenteranno sempre! fra un mese comincia il secondo anno e non ho neanche concluso il primo semestre del primo! Forse ho un atteggiamento eccessivamente ansioso ma quando si tratta di argomenti così importanti vado nel panico :wacko:

Se pensi che rimarrai sempre più indietro, forse è il caso di pensare di cambiare facoltà...

Tiemme

Utente Attivo

Activitypoints: 152

Date of registration: May 4th 2012

• Send private message

8

Sunday, September 7th 2014, 4:19pm

vivo in una situazione molto simile alla tua, a volte riponiamo delle aspettative nell'università maggiori di quanto siano le nostre forze. Sono l'ultima persona che può darti un buon consiglio, se non quello di essere forte, e di parlarne con qualcuno di persona, che ti dia un supporto morale, non lasciar volare le sessioni così. In bocca al lupo!