Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Adriano1984

Nuovo Utente

• "Adriano1984" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Jun 10th 2019

• Send private message

1

Thursday, October 18th 2018, 11:14pm

linguaggio e ossessioni: il tarlo della riflessione metalinguistica (per es. pronuncia, grammatica, lingue straniere ecc.)

"Linguaggio e ossessioni" sarebbe un titolo carino, ma non è molto corretto per descrivere l'argomento della discussione che vorrei proporre: non si tratta necessariamente di ossessioni, e comunque non solo di queste.
Io ho fin dall'infanzia un interesse spontaneo e istintivo per le cose linguistiche: le differenze di pronuncia, i dizionari, le parole straniere che imparavo principalmente dai videogiochi, ecc. (Purtroppo non ho parenti istruiti e non disponevo assolutamente degli stimoli che avrei saputo mettere a frutto). Fin dalle elementari, ho trovato lo studio della grammatica particolarmente bello, piacevole, facile: aggiungo quest'ultimo aggettivo per sottolineare cursoriamente il fatto che, per la maggior parte dei bambini e non solo dei bambini, la grammatica è invece faticosa e respingente. Anche e soprattutto nei successivi gradi dell'istruzione scolastica, ho trovato coinvolgenti le materie con una componente linguistica, che fosse latino o inglese. Se dico coinvolgenti è perché mi coinvolgevano anche profondamente a livello emotivo: poteva prendermi una gioia ardente, per esempio, quando in classe mi rendevo conto di conoscere quelle date parole che gli altri non conoscevano, o simili.
Aggiungo sinteticamente altri dettagli o circostanze che caratterizzano la mia storia linguistica personale:
- difetti personali di pronuncia (completamente assenti nei miei familiari), in minima parte ancora oggi;
- difficoltà comunicative generali, soprattutto a causa dei problemi emotivi nelle relazioni interpersonali;
- capacità oratorie mediocri fino a 20-21 anni, molto migliorate in seguito;
- interesse modesto e intermittente per la narrativa (molto maggiore per la poesia, e per le minuzie formali ovviamente).
C'è per caso qui qualcuno che condivida quest'impostazione, questa tendenza? (Tendenza che può anche portare agli studi universitari di linguistica...! Altrimenti rimane come passione più o meno sopita, immagino. Linguistica non vuol dire lingue: naturalmente non mi riferisco ai tipici studenti di lingue e letterature straniere, che in maggioranza hanno una legittima e fruttuosa vocazione di chiacchiere e di viaggi).
(Quanto sarebbe stato bello, o quanto sarebbe bello, per me e per quelli come me, accedere a corsi di lingue *per introversi*! Avete presente la situazione in cui il professore d'inglese vi chiede di parlare dei vostri amici, vi chiede di descrivere un'esperienza di vita quotidiana, vi chiede di fare delle chiacchiere... e noi non siamo bravi a fare delle chiacchiere. :( Naturalmente i metodi didattici consueti, come quasi tutte le cose del mondo, sono orientati in prevalenza alle abilità degli estroversi. Gli estroversi sono di più, e più chiassosi. Si sentono vociare solo loro).

A.

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests