Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

crazyman

Nuovo Utente

• "crazyman" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Nov 14th 2015

• Send private message

1

Saturday, November 14th 2015, 1:29pm

E' possibile per uno che non ha mai studiato andare all'università?

ciao a tutti, ho 20 anni sono un ragazzo che nella propria vita scolasticamente parlando ha ricevuto solo delusioni, partendo dalle scuole medie, dove ho cambiato scuola sotto consiglio dei miei per motivi che adesso non sto qui ad elencare, iscritto poi al liceo classico dove al secondo anno fui bocciato un po' per l'impegno che non era eccessivo ma il motivo principale fu il mio comportamento di ribellione contro le cose che non andavano bene ne a me ne a chi il coraggio di parlare non ce l'aveva e probabilmente non ce l'ha ancora adesso. Crescendo mi sono detto che forse non era il comportamento giusto, che è meglio guardare nel proprio orticello ,anche perché , prevale il potere di chi sta sopra di te in ogni caso. Mi sono detto riproviamoci, altra scuola nuove compagnie , ma nulla è cambiato anzi sono peggiorato, non frequentavo , ero allo sbaraglio. Poi Scuola privata pagata dai miei, diplomato e ora lavoro da circa due anni come assistente in uno studio dentistico. Ho scoperto una passione in me che è quella dell'odontoiatria. Sto iniziando a pensare di provare ad entrare in questa facoltà per il semplice fatto che mi affascina questo mondo, mi piace. La mia domanda è , secondo voi una persona che non ha mai studiato a scuola sarebbe capace con tutta la buona volontà ad intraprendere una facoltà come questa ? è possibile ? non voglio addossarmi un'altra delusione personale, non ce la farei a reggerla probabilmente, ovviamente nemmeno cerco sicurezze da voi, vorrei solo la vostra opinione a riguardo.
Ah comunque, anche se non ho mai studiato ho sempre cercato di farmi una cultura personale da me, mi piace leggere, viaggiare, sono un tipo molto aperto e mi piace la scoperta in ogni sua forma e cosa più' importante sono tanto curioso, insomma non sono la capretta di turno che non è riuscita nella scuola dell'obbligo perché non mentalmente adatta. Ciao ragazzi grazie del vostro tempo :huh:

2

Saturday, November 14th 2015, 1:40pm

Aldilà del fatto che nessuna "capretta" sa di esserlo, ti consiglio certamente di tentare.
Ma tentare veramente, con tenacia e senza arrenderti alla prima delusione.
Il problema ora è rappresentato dal fatto che le prove di ammissione sono terminate da poco e dovrai attendere parecchi mesi.
Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

crazyman

Nuovo Utente

• "crazyman" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Nov 14th 2015

• Send private message

3

Saturday, November 14th 2015, 2:26pm

Aldilà del fatto che nessuna "capretta" sa di esserlo, ti consiglio certamente di tentare.
Ma tentare veramente, con tenacia e senza arrenderti alla prima delusione.
Il problema ora è rappresentato dal fatto che le prove di ammissione sono terminate da poco e dovrai attendere parecchi mesi.
prima di tutto grazie per aver risposto. comunque si io parlo del prossimo anno.
però ho una critica per te. la prima frase la potevi evitare benissimo, questo è un forum di psicologia, se io non fossi forte mentalmente ,adesso sarei imparanoiato per la frase che hai postato, ma tu hai ragione, sono d'accordo con quello che dici ,solo potevi evitare dato che non sai con chi stai parlando,e che tra l'altro mi hai frainteso nel topic principale ma vabbè grazie :)

4

Saturday, November 14th 2015, 4:12pm

prima di tutto grazie per aver risposto. comunque si io parlo del prossimo anno.
però ho una critica per te. la prima frase la potevi evitare benissimo, questo è un forum di psicologia, se io non fossi forte mentalmente ,adesso sarei imparanoiato per la frase che hai postato, ma tu hai ragione, sono d'accordo con quello che dici ,solo potevi evitare dato che non sai con chi stai parlando,e che tra l'altro mi hai frainteso nel topic principale ma vabbè grazie

Critica accettata.
In ogni caso dici di non aver mai studiato per cui ci sono ottime possibilità che tu sia appartenuto semplicemente alla categoria degli svogliati.
E' chiaro che, per ottenere risultati all'università, devi cambiare categoria.
Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

Nostressforever

Utente Fedele

Activitypoints: 1,199

Date of registration: Oct 25th 2013

• Send private message

5

Wednesday, November 18th 2015, 11:29pm

Certo che puoi, a patto che tu scelga un corso che ti piaccia molto e che possibilmente ti possa dare socchi lavorativi e mi pare che queste due componenti nel tuo caso ci siano entrambi.

Forse alle superiori non eri motivato perchè non ti piaceva la scuola, capita, a me è successo. Ero un pesce che cercava di scalare le palme...Infatti alle superiori ero abbastanza scarso perchè avevo frequentato un istituto che poco mi piaceva, ma poi all'università andava molto bene, il modo di studiare è del tutto diverso, a mio avviso anche più leggero, mi spiego: segui le lezioni (se puoi) e poi a determinate cadenze hai gli esami, non sei oberato di verifiche e interrogazioni come a scuola.

Ovviamente un corso in odontoiatria è impegnativo, devi darci dentro, soprattutto non demordere con le materie propedeutiche che apparentemente sembrano distanti dalla professione (tipo chimica e biologia). Ti ricordo che sono 6 anni di corso bene che vada, non è una cosa che si fa "tanto per".

Informati sull'obbligatorietà o meno della frequenza delle lezioni frontali e dei laboratori e se il corso è a numero chiuso.

In bocca al lupo

6

Tuesday, November 24th 2015, 10:25pm

Ma certo che è possibile! basta avere tanta passione e voglia di fare :)
Poi quando sarai li esiste il ricevimento dei professori, loro ti ricevono nel loro studio e ti aiutano a risolvere eventuali dubbi!

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 27,085

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

7

Wednesday, November 25th 2015, 10:45am

Si, puechè affine. :hi:
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

Leyla

Amico Inseparabile

• "Leyla" is female

Activitypoints: 3,978

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

8

Thursday, November 26th 2015, 12:06pm

Come hanno scritto molti prima di me è possibile, basta che sia un corso di laurea che
ti appassioni e che tu riesca a trovare un ritmo di studio adeguato.
Il ricordo è un compromesso: gli uomini si difendono con quello.
(Tommaso Landolfi)

9

Thursday, November 26th 2015, 10:05pm

Vai a seguire qualche lezione (quelle di teoria sono aperte a tutti). Comprati un paio di libri che dovresti studiare per le materie dell'università. Vedi come ti trovi e decidi.
Penso sia arrivato il momento di iniziare a vivere...

10

Monday, November 30th 2015, 4:36am

Prova intanto come auditore. Scegli un corso che ti piaccia davvero ed iscriviti.
Ho visto amici passare dalla sufficienza stentata del liceo alla laurea con lode..e poi, finché non provi non potrai mai sapere se.saresti stato all'altezza o meno.