Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

EliosMMXII

Nuovo Utente

• "EliosMMXII" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Feb 7th 2012

• Send private message

1

Tuesday, February 7th 2012, 5:02pm

E la voglia di studiare dove la trovo?

Salve, a chiunque stia leggendo questo post.
Ho deciso di scriverlo perchè mi piacerebbe conoscere opinioni \ impressioni circa la mia situazione.

Piccolo riassunto della mia carriera:

Mi sono diplomato con il massimo dei voti in un istituto tecnico dove, per prendere 10\10 era sufficiente leggere sommariamente i libri\appunti. Devo dire però che quello che a scuola studiavo, seppur in modo superficiale, mi piaceva.

Quindi mi sono iscritto ad Ingegneria, in una città diversa dalla mia: ero uno studente fuorisede. Faticavo enormemetnte a trovare la voglia di studiare: mi imponevo di passare i pomeriggi sui libri, segnando su un diario le ore di studio che facevo ogni giorno ... ma più si avvicinava l'esame, minore era il tempo che riuscivo a dedicare allo studio. Nonostante ciò durante il primo anno ho superato diversi esami, probabimente per pura fortuna, in ogni caso con votazioni non certo esaltanti. :rules:

Dopo il primo anno, a causa anche di quella che, da non esperto di psicologia, credo di poter definire leggera depressione, ho deciso di ritornare a vivere nella mia città, continuando qui gli studi di ingegneria.

Ebbene, sembra che la voglia di studiare si sia estinta completamente: domani ho un esame, e non ho la benchè minima voglia \ desiderio \ ansia di prepararlo, e continuo a passare le giornate sul web.

Mi sto rendendo conto che le materie scientifiche legate alla matematica non sono affatto il mio forte, credo di essere più adatto a materie che si studiano sui libri e che non richedano un esercizio continuo con carta e penna ... che sia pigrizia? Esami come chimica ed economia li ho passati brillantemente, senza neanche un grosso sforzo, invece gli esami che si basano sulla matematica, o li passo per botta di c**o, oppure non li passo proprio. Il fatto è che questi corsi proprio non riesco a farmeli piacere. :dash:

Evidentemente non sono in grado di studiare ingegneria, ma è quello che mi è sempre piaciuto. Possibile che ciò non mi smuova neanche un po' ?

Saluti, :hi:

Elio

BadMe

Nuovo Utente

• "BadMe" is female

Activitypoints: 35

Date of registration: Feb 20th 2012

• Send private message

2

Monday, February 20th 2012, 10:24pm

Ma sai,io penso che se vuoi davvero una cosa la fai. Accetti la fatica e la difficoltà e ti avventuri. Cambiare è salutare secondo me,perché non provi a pensare cosa ti piacerebbe davvero fare nella vita.
Se capisci che è davvero ingegneria,allora buttati e supera questo blocco,in ogni piano di studio ci sono materie meno belle.
Ma se già capisci che non ti interessa davvero,cambia...non ha senso trascinarsi dietro qualcosa che ci tiene in stasi.

tomtom

Utente Attivo

• "tomtom" is male

Activitypoints: 92

Date of registration: Feb 20th 2012

Occupation: Avvocato

• Send private message

3

Tuesday, February 21st 2012, 9:16am

Io credo che, se in tutto questo tempo la facoltà di ingegneria non ti ha trasmesso stimoli tali fa farti venire la voglia di studiare, sei ancora in tempo per cambiare ed iscriverti ad una facoltà più congeniale ale tue attitudini. Perchè non provi con chimica dal momento che hai preparato l'esame in poco tempo e senza stress? Credimi, meglio cambiare ora che farsi prendere dall'apatia e perdere tempo prezioso.....in bocca al lupo....

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 26,983

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

4

Tuesday, February 21st 2012, 12:07pm

Evidentemente non sono in grado di studiare ingegneria, ma è quello che mi è sempre piaciuto

Cercati un lavoro e non sprecare tempo inutilmente. Gli esami valgono per otto anni, per cui puoi riprendere quando e se ne sentirai la necessita'.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup: