Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Isil

Utente Attivo

• "Isil" is female
  • "Isil" started this thread

Activitypoints: 257

Date of registration: Sep 19th 2012

Occupation: Studentessa

• Send private message

1

Thursday, September 20th 2012, 6:35pm

Dopo tante indecisioni e paure torno all'università

2 anni fa, in seguito ad un orrendo crollo nervoso a causa anche dei casini creati dalla separazione dei miei (non era dolore ma proprio stess per la situazione) ho deciso di sospendere la mia carriera universitaria. Il primo anno ho lavorato molto sulla mia ansia ma senza grossi risultati, e solo dopo la decisione: non torno all'università nel settembre successivo, buttandomi a capofitto nella piccola attività di mio nonno e sentendomi più sicura di me e capace, ho iniziato a sentirmi meglio. Prima avevo anche pensato al suicidio... quindi i passi in avanti sono stati fortissimi, non avevo ne panico ne pensieri di quel genere, ed ho smesso sia la cura psicologica che farmacologica. Allo stesso tempo però mi sentivo incompleta o piuttosto "sprecata", perché nonostante mi fossi allontanata dall'università continuavo a studiare lingue e ad interessarmi alle culture di altri paesi. Unito il tutto con la paura del futuro, della crisi (perché in un tutto questo tempo non sono riuscita a trovare un vero lavoro a parte questa collaborazione con mio nonno ed anche mia madre è disoccupata), ho pensato di farmi coraggio e cercare di portare a termine gli studi. Intanto però voglio anche lavorare, ed inoltre cercare qualcosa fuori dall'attività di mio nonno (dovrei fare tirocinio prima della tesi). Intanto ho già una bambina a cui fare ripetizioni di inglese nel weekend, lavoretto che mi fa sentire molto gratificata. Voglio anche trovare il coraggio di provare a fare l'Erasmus in Germania, sogno che ho sempre avuto paura di realizzare in 1 anno e mezzo di studi. Intanto guardavo le foto di una mia conoscenza che ci era andata... e mi sentivo morire dall'invidia, e pensavo: "Ma cosa c'è che non va in me?"
Il fatto è che sono molto insicura di me e tendo sempre a volere delle certezze, ma in questo periodo lontana dagli studi ho capito che solo io posso credere in me stessa e fare qualcosa per me, rischiando e mettendoci tutta la volontà possibile. Nessuno sa cosa succederà in futuro, ma io mi ritengo fortunata già ad avere una casa mia (mia madre sta quasi sempre dal compagno), uno splendido ragazzo, 2 gatti che adoro, ed un lavoro che mi fa sentire indipendente e serena, anche se a tanti sembra un lavoro a cui non ambire. A me il solo fatto di lavorare con i libri e di essere autonoma nel gestire il mio lavoro fa stare bene, poi chissà cosa mi riserverà il futuro... :) Per quando dovrei prendere la laurea l'attività dovrebbe passare a me e mia madre.

frankies

Utente Attivo

Activitypoints: 211

Date of registration: Jul 15th 2012

• Send private message

2

Saturday, September 22nd 2012, 12:28am

Penso che hai fatto bene a riprendere gli studi, ora che hai risolto con te stessa hai un motivo in più per ricominciare, tu intanto ricomincia, poi le cose come erasmus ecc ecc verranno man mano, non pianificare più di tanto, deve essere una cosa graduale.
In bocca al lupo

saphira79

Utente Avanzato

• "saphira79" has been banned

Activitypoints: 2,571

Date of registration: Aug 17th 2009

• Send private message

3

Sunday, September 23rd 2012, 5:23pm

bravissimo!!
sono una docente,mi occupo di casi come il tuo,per un consiglio una dritta,quando vuoi contattami in privato,sarò lieta di aiutarti.

Marguerite Gautier

Utente Attivo

• "Marguerite Gautier" is female

Activitypoints: 75

Date of registration: Sep 22nd 2012

Occupation: Studentessa

• Send private message

4

Sunday, September 23rd 2012, 7:59pm

Ottima scelta ed anche coraggiosa. :)
E' già stato un gran passo avanti riprendere gli studi e, con la determinazione che stai dimostrando, mi auguro che i tuoi progetti possano incontrare la realizzazione.
Da studentessa, capisco quanto possa essere difficile a volte, ma la passione verso le materie scelte riesce sempre a spronare e superare molti ostacoli.
Anche da parte mia un grande in bocca al lupo. :hi:

Chicisaràdopodime

Osservatore al crepuscolo

• "Chicisaràdopodime" is male

Activitypoints: 849

Date of registration: Jul 23rd 2009

• Send private message

5

Monday, September 24th 2012, 7:36pm

Anche per me fai bene a riprendere gli studi, quando dei giovani riescono a riempire la propria vita con attività come lo studio e il lavoro è sempre un fatto positivo!Poi, lavorando con tuo nonno potresti usufruire della flessibilità necessaria a seconda delle tue esigenze (lavorare meno quando sei sotto esame e viceversa quando sei libera da impegni universitari).

Ansiolitico

Utente Attivo

• "Ansiolitico" has been banned

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 7th 2011

• Send private message

6

Sunday, September 30th 2012, 3:06pm

Anche io ho abbandonato l'università per 2 anni..hai fatto la scelta giusta secondo me (anche perché è la scelta che ho fatto pure io e mi contraddirrei a dire il contrario :D)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests