Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

maracaibostar

Nuovo Utente

• "maracaibostar" ha iniziato questa discussione

Activity points: 35

Data di registrazione: giovedì, 12 settembre 2013

• Invia messaggio privato

1

giovedì, 12 settembre 2013, 19:01

Ansia, paura e fallimenti sulla linea del traguardo...maledetta università

Buonasera a tutti.

Mi presento: sono uno studente di giurisprudenza di 25 anni (al primo anno fuori corso) alle prese con gli ultimi 2 esami (le procedure) e la tesi.

Da una parte sono piuttosto soddisfatto del mio cammino (non ho dei votoni, sia chiaro, ma ritengo di aver fatto qualcosa di buono), dall'altra però vi è un sentimento contrapposto decisamente più forte: mi ritengo un fallito e l'ansia e il timore di non finire l'università a breve mi sconvolgono a tratti le giornate con conseguenze piuttosto negative nei rapporti interpersonali (vedi fidanzata e amici).
Il problema forse è che vedo parecchi ragazzi della mia età già "sistemati" con una laurea nel taschino e con quantomeno la possibilità di contare qualcosa nel mondo del lavoro. Qualcuno poi addirittura ha già un contratto a tempo indeterminato all'estero. Io sono qui a rodermi l'anima e a masticare ansia per gli ultimi esami e per una tesi che definire "complessa" è dir poco.

Mi sento secondo a persone che forse sono andate avanti più per "culo" che per altro e questo mi fa davvero malissimo.