Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Gatta Nera

Utente Attivo

• "Gatta Nera" is female
  • "Gatta Nera" started this thread

Activitypoints: 282

Date of registration: May 22nd 2018

• Send private message

1

Friday, May 17th 2019, 7:46pm

Trovare lavoro senza esperienza

Ciao a tutti,
ho 29 anni e quasi nessuna esperienza lavorativa, a parte un anno in biblioteca. Ho inviato molti cv e spesso non ho ricevuto risposta. In questo periodo invece finalmente ho ottenuto qualche colloquio, ma quasi tutti mi hanno chiesto se avessi mai svolto i lavori per cui mi sono candidata. A questa età e senza esperienza ho paura che sia molto difficile trovare un lavoro.
Mi sono resa conto di aver sbagliato ad iniziare troppo tardi a cercare lavoro. Non ho cominciato presto perché tempo fa non ne sentivo l'esigenza ma soprattutto per la mia eccessiva insicurezza che mi bloccava, cosa che purtroppo ho ancora.
Qualcuno si è ritrovato come me ad avere poca o nessuna esperienza ad un'età simile alla mia? Qualcuno è riuscito a trovare un lavoro in questa condizione?

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male
  • "Scorpio1963" has been banned

Activitypoints: 1,623

Date of registration: Feb 21st 2019

• Send private message

2

Saturday, May 18th 2019, 12:20am

Se non puoi giocare la carta della esperienza, devi provare necessariamente a giocare altre carte

Tieni conto che un imprenditore può anche non fissarsi sulla esperienza lavorativa, ma ricercare comunque una persona che mostri motivazione nel tipo di lavoro che è ricercato

Quindi potresti provare a mostrarti molto motivata sul tipo di mansione per la quale vai a fare il colloquio, diciamo che dovresti esserlo effettivamente motivata, piacevolmente incuriosita e determinata

Una persona che mostra di tenere particolarmente a sperimentarsi in un tipo di mansione, anche se non ha esperienza, cattura sicuramente la attenzione, forse più di una esperta che magari si presenta sfavata rispetto a un lavoro che già conosce.

Dipende molto da chi hai di fronte.. ma qualche carta la devi provare a giocare
Attento a quel che desideri: potresti ottenerlo..

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,208

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

3

Saturday, May 18th 2019, 12:48pm

Prendi fiato prima di tutto perché 29 anni sono ancora un'ottima età per inserirsi nel mondo del lavoro. Avessi 10 anni di più sarebbe già un'altra cosa, fossi sopra i 40 non ti nasconderei che è dura davvero.
Ma tu non sei ancora "così in ritardo".
E la risposta è SI', AVOGLIA, tante persone sono riuscite a trovare un lavoro, magari non quello dei sogni subito ma a trovare lavoro e da cosa nasce cosa.

Allora, se posso darti alcuni suggerimenti il primo è quello di Scorpio, puoi giocarti la carta della motivazione.
Ad esempio, puoi studiare un annuncio o una richiesta bene, e provare a costruire una breve presentazione più che un curriculum su quello che ti interessa del lavoro e perché saresti veramente interessata a svolgerlo ...oddio, sul "veramente" possiamo parlarne, anche se internamente ti pare una possibilità a malapena decente e non escludi che il posto possa fare schifo :D , credo che ci sia sempre la possibilità di infiocchettare un po' le cose. Se poi ti capitasse davvero di imbatterti in un lavoro che vuoi fare, ti verrebbe più facile.
In ogni caso hai la possibilità che dall'altra parte ci sia un imprenditore/titolare/datore di lavoro che preferisce una persona di buona volontà e pronta ad impegnarsi rispetto al super referenziato che magari viene ritenuto un potenziale pianta-grane.
Avrai sentito infatti che succede spesso ai candidati di essere respinti perché "Mi scusi ma lei è troppo qualificato per questo lavoro"

A seconda di chi ti trovi di fronte non sono persi neanche i cosiddetti "lavoretti" che poi possono essere signori arrotondamenti ed entrate, come baby sitting, lezioni private, hostess, biblioteca etc
Denotano che non sei rimasta con le mani in mano. Puoi anche essere vaga in proposito, raramente trovi chi va a controllare tutto.

Altro punto da valutare è la possibilità di fare corsi di formazione in un ambito professionale che ti interessa e per il quale ti senti portata, o in armonia con quello che hai studiato. Dipende molto da dove ti trovi, perché l'offerta formativa varia sia per quantità e qualità di regione in regione, di città in città. Quindi può essere un buco nell'acqua come essere un grande aiuto. Ti posso fare l'esempio concreto di due miei conoscenti over 40, uno ritrovatosi per strada dopo la chiusura della ditta nella quale aveva lavorato da ragazzino si è rimboccato le maniche , è volato ospite da alcuni suoi parenti in Lombardia e ha frequentato un corso per operaio specializzato. Non ricordo la qualifica ma una volta ottenuto ha trovato subito un lavoro in zona e per quanto tutto molto scomodo (famiglia da trasferire etc) quantomeno ha trovato. Un'altra, restata vedova con due ragazzini preadolescenti dopo essere stata sempre a lavorare in casa si è dovuta guardare attorno, ha trovato nella nostra città un corso per qualifiche informatiche mezzo decente e con la qualifica ottenuta (e una mostruosa dose di buona volontà dettata dal bisogno di tirare su due ragazzini) riesce a lavoricchiare.
Possono sembrarti storie poco invoglianti ma se un corso serio serve a disoccupati over 40 con esperienze relative o nulle, tu che sei molto più giovane non escludere a priori che possa servirti per renderti più appetibile sul mercato del lavoro.

Poi: prenditi molta cura di te. Questo non è un consiglio professionale ma se non hai cura di te e dei tuoi problemi difficilmente riuscirai a conviverci in modo da essere "produttiva e costruttiva". Cercare un lavoro è un lavoro in sé, ci vogliono pazienza, perseveranza e lucidità...insomma se non ti tratti bene e non prendi energie rischi di logorarti girando a vuoto e senza mirare gli sforzi. La cosa principale è non sentirti condannata in partenza - perchè non lo sei affatto.

4

Saturday, May 18th 2019, 7:08pm

Sono in una situazione analoga a causa di una lunga esperienza universitaria fallita e di tara caratteriale. Se i tuoi studi non ti possono essere di aiuto, dovresti investire su un corso professionalizzante serio (con stage/tirocinio) per sperare in una prospettiva di lavoro decente oppure puntare sui concorsi pubblici. L'alternativa è accontentarsi di fare qualsiasi cosa e nel tempo di libero investire in formazione.

bimba84bimba84

Utente Attivo

• "bimba84bimba84" is female

Activitypoints: 273

Date of registration: Jun 7th 2019

• Send private message

5

Saturday, June 8th 2019, 10:15pm

non è facile ma nemmeno impossibile alla fine sei giovane..ovviamente bisogna accontentarsi di fare qualsiasi cosa e investire in corsi di formazione il tempo di libero :thumbup:

panorama

Utente Attivo

Activitypoints: 77

Date of registration: Jun 10th 2019

• Send private message

6

Monday, June 10th 2019, 1:53pm

Ciao,
sei giovane, non ti devi demotivare pensando di non avere carte da giocare in quanto non è così. Cerca di essere ottimista, rispondi a quanti piu' annunci di lavoro puoi (ovviamente per le cose che ti senti in grado di saper fare) mettiti alla prova anche con lavoretti modesti ma che ti garantiscano un'entrata anche se piccola,

In questo modo il tuo curriculum si arricchirà di muove esperienze lavorative che denoteranno, ad un eventuale colloquio di lavoro, che hai voglia di fare e che sei una persona volemterosa-

Coraggio e facci sapere!

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female

Activitypoints: 872

Date of registration: Jun 1st 2019

• Send private message

7

Monday, July 22nd 2019, 7:38am

Tutti buoni consigli! Come sta andando?
Anche una semplice cassiera o barista part time può andar bene come inizio in modo da aver tempo di imparare e studiare altro.