Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

marco7474

Giovane Amico

• "marco7474" started this thread

Activitypoints: 556

Date of registration: Aug 22nd 2017

• Send private message

256

Friday, January 1st 2021, 2:41pm

ho provato a mandare cv anche ad aziende nelle province vicine ma nessuna risposta, mi sta sorgendo un sospetto, dato che il libretto di lavoro non ce piu e neanche mi e stato consegnato quando mi hanno licenziato, le assunzioni si fanno on line e il libretto scheda del lavoratore si fa on line, non vorrei che abbia scritto la lettera di richiamo sulla mia scheda e adesso tutti i datori possono vederla se mi vogliono assumere magari mi sbaglio....

giandeg

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,117

Date of registration: Jul 26th 2014

• Send private message

257

Friday, January 1st 2021, 5:28pm

Non so bene come funziona il libretto del lavoro. Però prova ad andare al centro per l'impiego e chiedi se si lo puoi visionare e se appare la famosa lettera di richiamo

Elena***

Giovane Amico

Activitypoints: 873

Date of registration: Aug 15th 2019

• Send private message

258

Friday, January 1st 2021, 7:36pm

Mi sembri ossessionato da questa fantomatica lettera di richiamo che con tutta probabilità è nata e morta nell'azienda stessa che l'ha concepita.

Sei iscritto ai Cpi? Sei andato ai centri SIL (sistema informativo lavoro)?
Hai guardato le offerte di lavoro sulla base dell'art.16 L56/87?

giandeg

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,117

Date of registration: Jul 26th 2014

• Send private message

259

Friday, January 1st 2021, 7:36pm

Ho dato un'occhiata in giro il libretto di lavoro è stato sostituito dalla Scheda Personale del Lavoratore, viene rilasciata dal centro per l'impiego
Mi pare non ci siano posti dove scrivere cose come note di rimprovero

marco7474

Giovane Amico

• Send private message

260

Saturday, January 2nd 2021, 11:36am

si ho gia fatto diversi concorsi pubblici richieste art 16

Geppo

Utente Attivo

Activitypoints: 321

Date of registration: Aug 2nd 2016

• Send private message

261

Thursday, January 7th 2021, 9:17pm

Ho spedito ancora 6 domande nessuna risposta l,incubo continua……………………………..sicuramente referenze bruttissime

Vivendo anch'io in Lombardia, ed avendo lavorato a lungo nelle risorse umane, mi sento di darti 4 consigli :

1) E' inutile stare tutto il giorno a mandare curriculum a destra e a manca. E' ovvio che nessuno ti chiamerà, a fronte di una semplice autocandidatura generica. Candidati solo in risposta ad uno specifico annuncio di lavoro, avendo sempre cura di calibrare il curriculum in modo che si avvicini quanto più possibile alla figura richiesta.

Ogni azienda ed ogni annuncio richiedono un curriculum diverso, mandare lo stesso cv indistintamente a tutti non porta ad alcun risultato. Stai perdendo tempo.

2) Se sei da 4 anni senza lavoro, non puoi presentarti con un buco così importante sul curriculum.

Ciascuno, leggendolo, si farebbe delle domande: "Come mai questo non lavora da 4 anni?" "Avrà combinato qualcosa, avrà preso delle lettere di richiamo?" E' naturale pensare subito alla lettera di richiamo, se tu fai comparire sul cv un buco così grande. Il selezionatore sicuramente sarà tentato di approfondire, e scoprirà magari che tu quella lettera l'hai presa per davvero.

Perciò inventa delle esperienze lavorative inesistenti ma plausibili, che coprano quanto più possibile il buco, ed una causa accettabile agli occhi di un estraneo per cui queste esperienze recenti hanno avuto una fine.

Non si dovrebbe mai mentire sul cv, ma in questo caso sono bugie bianche, fatte e dette da una persona in difficoltà che vuole solo lavorare. E perciò accettabili (a patto che non si sappia in giro...).

3) Se ti candidi per una posizione in una città diversa da quella in cui risiedi, metti quella città come tua residenza (altra bugia necessaria). Se abiti a Mantova e cerchi lavoro a Milano, nessuna azienda ti prenderà mai in considerazione vedendo che vivi a Mantova.

4) Prendi in considerazione anche lavori diversi dalle tue ambizioni e dalla tua qualifica. Purchè accettabili, con un contratto dignitoso.

Mi pare di aver letto che hai fatto l'operaio. Accetta anche di candidarti all'Esselunga o per un lavoro di call center, naturalmente dovrai dire nel cv che hai esperienze nei supermercati (nel primo caso) o al telefono (nel secondo).

In particolare il ramo del call center è quello in cui l'offerta di lavoro, storicamente, supera (e di gran lunga) la domanda.

E' impossibile non trovare lavoro, soprattutto a Milano.

Impossibile.

marco7474

Giovane Amico

• Send private message

262

Friday, January 8th 2021, 4:59pm

Ciao hai ragione, pensi quello che penso anch,io, vedendo questo buco le ditte ha dei sospetti e non si fidano, ma comunque le cattive refereze e la lettera di richiamo centrano perche ho lavorato come operaio nel campo delle auto meccanico, e nessuna officina mi ha mai chiamato, pensa un po ho pure fatto domanda in un officina dello stesso marchio e poi hanno preso un altro

Geppo

Utente Attivo

• Send private message

263

Friday, January 8th 2021, 6:02pm

Si ma è un errore continuare a fissarsi sulle cattive referenze, sulla lettera di richiamo.

Se anche fosse, ormai il latte è stato versato; quel che è stato è stato.

Non ci pensare più, cancellalo dalla tua mente, non passare tutto il tempo a tormentarti. Non serve per il tuo presente e nemmeno per il futuro.

Proponiti alle ditte sempre in modo sereno, con la mente libera... come se quell'episodio non fosse mai avvenuto.

Sta alla controparte scoprire il misfatto, ammesso (e non concesso) che ci riescano.

Geppo

Utente Attivo

• Send private message

264

Friday, January 8th 2021, 8:21pm

A supporto della mia tesi che è impossibile in Lombardia non trovare lavoro, vi propongo il seguente articolo.

Un'azienda, nel mantovano, cerca dei semplici operai... attenzione degli operai generici, non specializzati. E non li trova.

https://gazzettadimantova.gelocal.it/man…iamo-1.39742926

marco7474

Giovane Amico

• Send private message

265

Sunday, January 10th 2021, 8:55am

in tutti questi anni e stato impossibile trovare lavoro e essere assunti, ma neanache provarmi? ero iscritto a tre agenzie interinali ma neanche loro sono state utili,ero stato chiamato a vari colloqui ed in alcuni avevo messo come referenze dei conoscenti che conoscevano il titolare ma non sono stato assunto lo stesso