Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Abissoevuoto

Utente Attivo

• "Abissoevuoto" is male
  • "Abissoevuoto" started this thread

Activitypoints: 312

Date of registration: Jul 26th 2019

• Send private message

1

Sunday, September 15th 2019, 8:38pm

Sogno Orribile

In questi giorni ho fatto un sogno orribile, non da me.
Ammetto di essere frustato, parecchio arrabbiato e avevo appena finito la terza stagione di "Tredici" che a mio parere personale lascia soltanto rabbia e cattiveria ma veniamo al dunque.
Mi sono sognato di prendere per i capelli la mia ex e sbatterla con la testa su un muro pieno di pietre ripetutamente, lei mi chiedeva di smettere ma io la guardavo insanguinata e ci godevo, ero felice... continuavo... ( da precisare che nel sogno il volto non lo ricordo ma solo la fisionomia )
Ne ho parlato con il mio psicologo e mi ha detto che sottoforma di simboli significa che io voglio che lei sparisca dalla mia mente perchè in questo momento è un assenza ma nello stesso momento una presenza che non voglio.
Ho avuto paura di me stesso inizialmente... cosa ne pensate?

robyper

Utente Attivo

• "robyper" is male

Activitypoints: 275

Date of registration: Sep 4th 2019

• Send private message

2

Monday, September 16th 2019, 3:21pm

sogno splatter!!! :)

io credo semplicemente che tu provi rabbia nei suoi confronti (bisognerebbe capire i motivi della rottura...)

capita a volte anche a me di sognare scene in cui meno qualcuno... credo sia un bisogno del subconscio di sfogarsi un po (almeno nei sogni dove è legale farlo :D)

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,609

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

3

Monday, September 16th 2019, 6:03pm

Penso che abbia ragione il tuo psicologo... e meglio sfogare oniricamente anche la rabbia ;)

Può anche essere un sogno vitale, io ho sognato di recente di sfanculare - perdonate il francesismo ma l'intenzione era proprio quella, nel sogno - un parente una volta e per tutte. E nella realtà lo farei anche volentieri, dicendogliene finalmente di ogni. Ma nel sogno ero come sbronza o intontita , biascicavo tipo ubriaca insulti blandi e insoddisfacenti.
E nella realtà effettivamente nun c'ho proprio la forza e manco la voglia di "defenestrare" dalla mia vita" questa persona. Vero è che per fortuna ne fa parte molto relativamente, ma per dire, non ho la vitalità necessaria a togliermi questa soddisfazione :hmm:

robyper

Utente Attivo

• "robyper" is male

Activitypoints: 275

Date of registration: Sep 4th 2019

• Send private message

4

Monday, September 16th 2019, 6:09pm

Penso che abbia ragione il tuo psicologo... e meglio sfogare oniricamente anche la rabbia ;)

io ho sognato di recente di sfanculare - perdonate il francesismo ma l'intenzione era proprio quella, nel sogno - un parente una volta e per tutte. E nella realtà lo farei anche volentieri, dicendogliene finalmente di ogni.

madonna quanto mi piacerebbe sognare a me una cosa così su un parente in particolare.... :D
pagherei anche solo per gustarmi la scena nel sogno... visto che dal vivo non posso farlo.......................... :punish:

Abissoevuoto

Utente Attivo

• "Abissoevuoto" is male

• Send private message

5

Tuesday, September 17th 2019, 10:19pm

sogno splatter!!! :)

io credo semplicemente che tu provi rabbia nei suoi confronti (bisognerebbe capire i motivi della rottura...)

capita a volte anche a me di sognare scene in cui meno qualcuno... credo sia un bisogno del subconscio di sfogarsi un po (almeno nei sogni dove è legale farlo :D)

Probabile però pensa che è comunque una donna ed essere felice di spaccarle una testa non è stato una cosa bella xD

Può anche essere un sogno vitale, io ho sognato di recente di sfanculare - perdonate il francesismo ma l'intenzione era proprio quella, nel sogno - un parente una volta e per tutte. E nella realtà lo farei anche volentieri, dicendogliene finalmente di ogni. Ma nel sogno ero come sbronza o intontita , biascicavo tipo ubriaca insulti blandi e insoddisfacenti.
E nella realtà effettivamente nun c'ho proprio la forza e manco la voglia di "defenestrare" dalla mia vita" questa persona. Vero è che per fortuna ne fa parte molto relativamente, ma per dire, non ho la vitalità necessaria a togliermi questa soddisfazione :hmm:

Mh capisco, si certo non è mai facile farlo... per fortuna, come hai detto, fa parte della tua vita in maniera relativa

PierangeloLopopolo

Giovane Amico

• "PierangeloLopopolo" is male

Activitypoints: 685

Date of registration: Jan 13th 2012

Occupation: Medico Psicoterapeuta-Psicoanalista

• Send private message

6

Friday, September 20th 2019, 12:03pm

Per comprendere il sogno, cosa di te vuole farti capire di cruciale oggi, è fondamentale capire chi è questa donna, la tua ex, cosa la caratterizza ai tuoi occhi nel suo modo di essere e di pensare, oltre a capire cosa ha rappresentato per te, cosa hai cercato in lei. Solo così potrai cominciare a vedere cosa il simbolo ti vuol far vedere di te stesso ( i sogni parlano sempre e soltanto del sognatore, ogni presenza, umana e no, dà volto a parti, a modalità e a aspetti di se stessi) e su che cosa intervieni nel modo del sogno. Nulla come i sogni sa avvicinarci a noi stessi, darci la chiave più affidabile per metterci allo specchio, per capirci, per riconoscere i nodi cruciali su cui lavorare. Nei sogni non ci sono sfoghi o scarichi di tensione, queste sono soluzioni e modalità che appartengono alla parte conscia, che cerca spesso più facilmente lo scarico della tensione piuttosto che la ricerca del senso stando dentro anche ciò che risulta spiacevole e difficile da reggere ma che vuole portare a aprire gli occhi. L'inconscio non cerca lo sfogo, cerca e spinge a prendere visione del vero, cosa che sa fare come nient'altro e nessun altro saprebbe fare. Pierangelo Lopopolo

Abissoevuoto

Utente Attivo

• "Abissoevuoto" is male

• Send private message

7

Friday, September 20th 2019, 1:38pm

Per comprendere il sogno, cosa di te vuole farti capire di cruciale oggi, è fondamentale capire chi è questa donna, la tua ex, cosa la caratterizza ai tuoi occhi nel suo modo di essere e di pensare, oltre a capire cosa ha rappresentato per te, cosa hai cercato in lei. Solo così potrai cominciare a vedere cosa il simbolo ti vuol far vedere di te stesso ( i sogni parlano sempre e soltanto del sognatore, ogni presenza, umana e no, dà volto a parti, a modalità e a aspetti di se stessi) e su che cosa intervieni nel modo del sogno. Nulla come i sogni sa avvicinarci a noi stessi, darci la chiave più affidabile per metterci allo specchio, per capirci, per riconoscere i nodi cruciali su cui lavorare. Nei sogni non ci sono sfoghi o scarichi di tensione, queste sono soluzioni e modalità che appartengono alla parte conscia, che cerca spesso più facilmente lo scarico della tensione piuttosto che la ricerca del senso stando dentro anche ciò che risulta spiacevole e difficile da reggere ma che vuole portare a aprire gli occhi. L'inconscio non cerca lo sfogo, cerca e spinge a prendere visione del vero, cosa che sa fare come nient'altro e nessun altro saprebbe fare. Pierangelo Lopopolo

La ringrazio tanto per il commento!

Quoted

cosa la caratterizza ai tuoi occhi nel suo modo di essere e di pensare

Non so era molto "bambina", mi piaceva il suo modo di pensare sempre profondo ed era "pura" ai miei occhi ( rispetto a tante ragazze che vedo o con cui ho avuto a che fare)

Quoted

cosa ha rappresentato per te, cosa hai cercato in lei.

Come mi è stato detto in lei ci vedevo un futuro, la mia fuga dai problemi familiari, mi concentravo su di lei e sui suoi problemi per scappare dai miei... io l'amavo tantissimo tanto è vero che ancora oggi dopo 7-8 mesi la penso spesso... ( oppure amavo ciò che pensavo lei fosse, o quell'ancora che gli attribbuivo )

Secondo voi cosa può significare questo sogno date queste precisazioni?

PierangeloLopopolo

Giovane Amico

• "PierangeloLopopolo" is male

Activitypoints: 685

Date of registration: Jan 13th 2012

Occupation: Medico Psicoterapeuta-Psicoanalista

• Send private message

8

Friday, September 20th 2019, 3:08pm

Forse vai a colpire implacabilmente la tua tendenza a fuggire da te, a cercare ancora e appiglio in altro e in altri, a cercare lì il sostituto di interesse che ti allontana dalla cura di te e dall'incontro con te stesso. Lavorare su di te, arrivare, ascoltando ciò che si propone in te nel tuo sentire e nei tuoi sogni, a capire, a scoprire significati, ciò che per te ha valore e che profondamente ami, a trovare le tue risposte è fondamentale, per mettere assieme le basi tue e a te corrispondenti della tua vita, per trovare forza e autonomia nel legame con la tua interiorità per decidere e orientare il tuo futuro. Tutto questo per non affidare la realizzazione della tua vita e il tuo futuro a altri e a risposte già pronte e suggerite da modelli comuni, da opinioni e da esempio di chi ti sta attorno, che finirebbero malamente per condurti a chiuderla in ciò che pare ovvio e scontato. Pierangelo Lopopolo

This post has been edited 1 times, last edit by "PierangeloLopopolo" (Sep 20th 2019, 3:57pm)

Abissoevuoto

Utente Attivo

• "Abissoevuoto" is male

• Send private message

9

Saturday, September 21st 2019, 5:34pm

Forse vai a colpire implacabilmente la tua tendenza a fuggire da te, a cercare ancora e appiglio in altro e in altri, a cercare lì il sostituto di interesse che ti allontana dalla cura di te e dall'incontro con te stesso. Lavorare su di te, arrivare, ascoltando ciò che si propone in te nel tuo sentire e nei tuoi sogni, a capire, a scoprire significati, ciò che per te ha valore e che profondamente ami, a trovare le tue risposte è fondamentale, per mettere assieme le basi tue e a te corrispondenti della tua vita, per trovare forza e autonomia nel legame con la tua interiorità per decidere e orientare il tuo futuro. Tutto questo per non affidare la realizzazione della tua vita e il tuo futuro a altri e a risposte già pronte e suggerite da modelli comuni, da opinioni e da esempio di chi ti sta attorno, che finirebbero malamente per condurti a chiuderla in ciò che pare ovvio e scontato. Pierangelo Lopopolo

Grazie mille per la spiegazione! Mi affascinano i sogni e ciò che possono dirci