Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

leo86italy

Nuovo Utente

• "leo86italy" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Mar 26th 2016

• Send private message

1

Wednesday, July 18th 2018, 3:53pm

Sogni con animali senzienti sempre più ricorrenti

Ciao a tutti!
Sto iniziando a essere incuriosito e un po' turbato da una serie di sogni che sto facendo ultimamente, diciamo da meno di un anno fa in poi, sempre più frequenti. In 10 anni di terapia di cui 7 puramente freudiana con analisi approfondita dei sogni, non mi era mai capitato niente del genere e soprattutto non so proprio dove voglia andare a parare il mio cervello...

In questi sogni c'è sempre un animale, di diverse razze sia esistenti che non, con cui io ho o sviluppo un legame intenso e particolare. Un legame di profonda intesa, diciamo. Sicuramente finora ho sognato: piccoli roditori, cani, strani insetti, e una specie di bellissima creatura anfibia vagamente somigliante a questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Glaucus_atlanticus

Nella maggior parte dei sogni questi soggetti compaiono come personaggi secondari, per poi essere in qualche modo essere notati da me, e da quel momento inizia questo legame fatto come di un'intesa primordiale, al di là della razza, forma, colore o dimensione. Si dimostrano tutti molto intelligenti, capaci di percepire le mie emozioni e spesso li vedo fare cose impensabili per un animale. Spesso sono l'unico a cogliere questi tratti in loro, mentre gli altri personaggi del sogno continuano a trattarli come semplici animali da compagnia, o generalmente a ignorarli.

Proprio stanotte ho fatto l'ultimo sogno della serie, che sembra essersi spinto ancora più oltre: iniziavo e vivevo una vera e propria relazione di coppia con un cane. Un cane antropomorfo, in piedi su due zampe e capace di parlare. Il fulcro del sogno era proprio vivere lo sviluppo di questa intensa relazione, che risentiva delle grandi differenze proprie delle nostre specie diverse, quindi abitudini, comportamenti... nonostante questo la relazione proseguiva, con difficoltà ma proseguiva e cresceva.

L'elemento comune di tutti questi sogni, che è proprio quello che mi lascia turbato, è la sensazione antica che provo verso quegli animali, come di un'appartenenza millenaria, segreta, evidente ma comunque invisibile e misteriosa, persa nei tempi, senza una spiegazione. Come scoprire un giorno di essere telepatici, qualcosa del genere; in più però c'è anche la vibrante consapevolezza di stare vivendo un'esperienza esclusiva, unica al mondo, che nessun altro può capire o provare.

Qualsiasi commento è bene accetto. Posso darvi altri dettagli sulla mia vita attuale se vi interessa.

Grazie mille
Leo