Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

• "lillas" is female
  • "lillas" started this thread

Activitypoints: 20,188

Date of registration: Sep 12th 2008

• Send private message

1

Wednesday, April 22nd 2009, 5:11pm

che roba!!

questa notte tra il dormiveglia continuo ho fatto un sogno che mi ha lasciato un senso di agitazione e allo stesso tempo di curiosità per il significato che può avere..

ero praticamente nella cucina di casa di mia madre e sul tavolo c'erano delle buste penso della spesa.
vedo tra le cose uno scorpione che sembrava essere innocuo, cosi con un'asticina gli tocco le chele, ma questo da stare immobile comincia ad attaccare...io scappo e lo vedo attaccare mio fratello che con molta sicurezza lo riesce a maneggiare; ma lo scorpione diventa sempre più aggressivo e vedo che oltre a cambiare colore e diventare rosso ,la sua coda comincia muoversi e a produrre un suono come se fosse un sonaglio di serpente..

esco dalla stanza e cerco di vedere dalla porta cosa succede, ma lo scorpione era me che cercava, infatti aveva mollato mio fratello e correndo sotto il soffitto mi stava raggiungendo...

arrrggg per fortuna mi sono svegliata.. :wasted:
Visto da vicino nessuno è normale

minci

...dov'è l'amore????....

• "minci" is female

Activitypoints: 9,537

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

2

Thursday, April 23rd 2009, 10:49am

ciao lillas, secondo me c'è una persona di cui non ti fidi proprio..... :hmm:

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

• "lillas" is female

• Send private message

3

Thursday, April 23rd 2009, 7:01pm

ciao minci, grazie per aver risposto..

sinceramente ultimamente tendo a non fidarmi facilmente ...dici che questo sogno stà ad indicare che la mia diffidenza ora è indirizzata verso una persona in modo particolare?

oppure che inconsciamente è un campanellino di allarme che dice di stare attenta e di non fidarmi di qualcuno che invece gode della mia fiducia?

chissà che chiave di lettura può avere questo sogno...tenuto conto che non mi è mai capitato di vedere uno scorpione dal vivo! :huh:

minci

...dov'è l'amore????....

• "minci" is female

Activitypoints: 9,537

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

4

Friday, April 24th 2009, 11:12am

ciao lillas, sai siccome sono del segno dello scorpione ne so qualcosa di questo animale.....è molto pericoloso e ti attacca quando meno te lo aspetti.......mai fidarsi di questo tipo di animale...quindi a mio avviso la tua diffidenza è legata ad una persona in particolare che non immagini minimamente possa mai deluderti.... ;(

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

• "lillas" is female

• Send private message

5

Friday, April 24th 2009, 10:12pm

arrrgg questi scorpioni :)

ok ...staremo a vedere ...speriamo di reggere bene il colpo :huh: e che non mi faccia arrabbiare troppo :minigun:

intanto ti ringrazio :rolleyes:

un saluto :)

luna nuova

Unregistered

6

Sunday, April 26th 2009, 9:50am

Mamma mia che sogno pauroso!!! Mi pareva di vedere un film dell'orrore; io non so dirti niente circa i sogni ma di scorpioni ne ho visti parecchi!! Spero che la prossima volta tu possa sognare qalcosa di molto più bello!! ciao! :friends:

• "lillas" is female

• Send private message

7

Sunday, April 26th 2009, 3:03pm

ciao luna nuova :)

eh si devo dire che mi capita spesso di fare sogni assurdi e di solito inquietanti....anzi ti dirò che sovente ci sono scene di posti che non ho mai visto e anche di animali come in questo caso..bà.. :hmm: eppure generalmente sono abbastanza tranquilla...

piccola curiosità : dicevi che ne hai visti parecchi ....com'è andata? :popcorn:

grazie per aver risposto :friends:

ros

Unregistered

8

Sunday, April 26th 2009, 3:10pm

mah...i sogni...l'inconscio.

credo che tu sia un po agitata in questo periodo, preoccupata.
per cui si trasforma la paura che è astratta, in un elemento concreto come lo scorpione.

se poi ci unisci la visione precedente di qualche filmato o documentario..il quadro è completo.
il sogno nn è altro che una rielaborazione di cose pensate e viste in precedenza.

luna nuova

Unregistered

9

Sunday, April 26th 2009, 3:58pm

:friends: Cara Lillas gli scorpioni mi fanno proprio brrrrrr!!!! Mi fanno venire i brividi!!! Ne ho visti tanti perchè abitando in campagna!!

Per Ros: cortesemente se ti capita di leggere di nuovo, considerato che ti ho letto molte volte e di cose ne sai vedo, io circa i sogni mi ero fatta l'idea che rappresentassero anche i nostri desideri ( certo non nel caso dello scorpione immagino che Lillas desideri atlro) desideri inconsci o anche consci ma irrealizzabili che vengono vissuti attraverso il sogno.

Poi un'altra cosa; in passato quando ancora non avevo visto le mie ferite e quindi continuavo a vivere l'abbandono, durante l'adolescenza, sognavo che mentre dormivo era come se un demone fosse dentro di me, e io continuavo a chiamare mia madre, avevo bisogno che lei mi svegliasse che lei venisse da me, ma la mia voce non usciva usciva un suono spaventoso, ma nessuna parola e più mi sforzavo di parlare di chiamare più anche quel suono si abbassava e quindi lei non poteva sentirmi. Questo sogno è l'unico che ricordo con chiarezza, e soprattutto ricordo che mi faceva molto soffrire. Adesso ho dato una risposta, e cioè che avevo bisogno di lei e infatti stavo vivendo l'abbandono, può essere una giusta interpretazione? Grazie in anticipo a chi può darmi una risposta

• "lillas" is female

• Send private message

10

Sunday, April 26th 2009, 6:06pm

per ros

ciao ros,
effettivamente questo tipo di argomento và preso con le cosidette "pinze" e con certo distacco per non farsi suggestionare.
nonostante tutto però, dopo aver sognato cose particolarmente fuori dalla portata della vita quotidiana,viene da chiedersi ..come mai?
mi dicevi che magari sono particolarmente preoccupata, ma posso dirti che ho avuto momenti peggiori; oppure che magari ho visto un qualcosa in un dovcumentario ...ma non è successo.
ma a parte questo credo anch'io che quando sogniamo riportiamo elementi immagazzinati nel corso della vita.
la cosa che mi fa riflettere è il perchè quelle immagini di situazioni così estreme compaiano in momenti così precisi...quasi davvero vogliano metterci alla prova, o in guardia o magari guardare per noi quel qualcosa che da svegli non riusciamo a vedere in quanto presi dalle cose più quotidiane..o perchè censurate..
insomma, trovo gli argomenti legati all'inconscio e ai sogni molto controverso ed affascinante... :hmm:

grazie della risposta :rolleyes:

• "lillas" is female

• Send private message

11

Sunday, April 26th 2009, 6:19pm

per luna nuova

ciao cara,
ho letto il sogno che facevi di frequente e penso fosse davvero angosciante...
a questo punto il collegamento che tu fai al forte bisogno o richiesta di presenza materna in quel periodo della tua vita, mi sembra una valida interpretazione....

sono contenta di leggere che comunque hai superato quel periodo e quelle sensazioni.. e penso che anche quel sogno ormai faccia parte del passato :friends:

ps non mi hai detto che fai difronte ad uno scorpione 8o

ros

Unregistered

12

Sunday, April 26th 2009, 6:20pm

per tutte

qualcuno mi disse un giorno, che nn si dava piu troppa importanza ai sogni.
che questa cosa era superata...ma vi dirò,,che ho una mia teoria.

I SOGNI RICORRENTI

ognuno di noi ha un sogno ricorrente.
io per es sogno spesso il lavoro, l'ambiente di lavoro...l'inconscio in questo periodo mi dice che lo devo mollare...ma questo lo sa anche la mia mente conscia.

oppure sogno di dover raggiungere una meta.
ecco quest'ultimo sogno si ripete quando sono in bilico...quando nn faccio un passo in nessuna direzione seppur metaforica...quando sono in stallo.

forse accade anche a< voi.

oppure se mi capita di avere un dolore fisico, la notte lo sogno e la mattina mi ci sveglio con quel dolore...quindi.

ros

Unregistered

13

Sunday, April 26th 2009, 6:27pm

Questo sogno è l'unico che ricordo con chiarezza, e soprattutto ricordo che mi faceva molto soffrire. Adesso ho dato una risposta, e cioè che avevo bisogno di lei e infatti stavo vivendo l'abbandono, può essere una giusta interpretazione? Grazie in anticipo a chi può darmi una risposta

premetto che la parola interpretare un sogno,significa per me una opinione e nn una certezza...per cui credo che tu avessi tanto bisogno di tua madre, ma nn sapessi come mettrti in contatto con lei.

forse il vostro dialogo era carente...per questo nn ti usciva la voce nel sogno.
e adesso fai ancora questo stesso sogno??

luna nuova

Unregistered

14

Sunday, April 26th 2009, 6:51pm

Per Ros e lillas: Adesso quel sogno non lo faccio più, ma quando ero un'adolescente lo facevo frequentemente e era terribile, quasi diabolico perchè quella voce che usciva era priva di parole e deforme e c'era dentro di me qualcuno che mi possedeva come un demone è per questo che chiedevo aiuto, ma ne ero incapace e lei non sentiva, è la prima volta che ne parlo. Adesso i miei rapporti con mamma sono cambiati perchè la vita mi ha portata a guardare me nel profondo ho fatto un gran lavoro e ho potuto modificare dei rapporti compreso quello con mia madre.

Lillas quando vedo uno scorpione faccio: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!! :friends:

Ros lo sai che proprio in questi giorni ho abbandonato una parte del mio lavoro. Immagina che io facessi un lavoro che comprendeva due settori, e uno era diventato un freno alla mia fantasia, anche se per chiudere questa parte di attività mi ci è voluto coraggio perchè praticamente non è così semplice; e poi c'erano questioni umane che comunque avevano bisogno di una svolta. Adesso mi sento come liberata da un peso, e pensare che non mi sarei mai immaginata che avrei fatto tale scelta, adesso penso che ciò mi porterà delle novità anche un nuovo modo di vivere, cambiamento. In bocca al lupo!!!

• "lillas" is female

• Send private message

15

Sunday, April 26th 2009, 8:06pm

per ros
ognuno di noi ha un sogno ricorrente.
io per es sogno spesso il lavoro, l'ambiente di lavoro...l'inconscio in questo periodo mi dice che lo devo mollare...ma questo lo sa anche la mia mente conscia.

sai ros ,
mi chiedevo se nei tuoi sogni riscontri le stesse motivazioni (quelle di mollare il lavoro )tra l'inconscio e la mente conscia..
magari l'inconscio usa la razionalità della mente conscia per farsi notare...chissà..
che ne pensi?