Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.


Marcello80

Utente Attivo

  • "Marcello80" is male
  • "Marcello80" started this thread

Posts: 18

Activitypoints: 68

Date of registration: Aug 14th 2015

Location: prov. Bari

  • Send private message

1

Monday, August 17th 2015, 2:48pm

Diazepam in ospedale..

Buongiorno Dott. Martiadis,

soffro di stati d'ansia da 15 anni, ma fino al mese scorso sono riuscito sempre a gestirli senza problemi e senza mai ricorrere a psicofarmaci, il 23 Luglio scorso sono stato in ospedale perchè la mattina, dopo aver bevuto un caffè e fumato una sigaretta, mi è venuta una fortissima palpitazione al cuore, sembrava quasi che il cuore volesse uscirmi di fuori, l'effetto dopo poco è calato ma è durato circa 30/40secondi, non so se si sia trattato di un attacco di panico o il problema è legato al caffè o alla sigaretta(quel periodo fumavo sigarette romene abbastanza forti) o al forte caldo, fatto sta che andando in ospedale mi hanno somministrato un farmaco che io pensavo fosse una sorta di sciroppo per calmarmi, invece solo oggi(avevo perso le carte dell'ospedale dentro casa) vengo a scoprire che mi hanno somministrato 2 bicchierini di Diazepam, uno psicofarmaco, mi chiedo se sia normale somministrare uno psicofarmaco senza preavviso e poi a maggior ragione a me che fino ad allora non avevo mai preso psicofarmaci e onestamente sono anche sfavorevole all'utilizzo, in quanto ho due zii che ne fanno uso e anche se grazie agli psicofarmaci riescono a star meglio non me ne parlano bene. Questo psicofarmaco può avere controindicazioni/ripercussioni su di me?
Se possibile le chiedo anche cortesemente un parere riguardo ciò che mi è successo il 23 Luglio, perchè ancora non riesco a capire cosa mi sia successo e cosa mi sta succedendo, io prima di allora non soffrivo di tachicardia, mi venivano solo raramente delle palpitazioni quando mi spaventavo, ma dopo il 23 Luglio, nonostante abbia deciso di smettere di fumare e di bere bevande alla caffeina, sono stato per 3/4 giorni con delle forti fitte al lato sinistro del petto che mi facevano venire il fiato corto e palpitazioni, poi sono stato meglio ma giornalmente di tanto in tanto mi vengono improvvise palpitazioni e circa 5 giorni fa mi vennero nuovamente le fitte al petto.
E' possibile che, dopo quanto accaduto il 23 Luglio, il mio cuore si sia indebolito? questi problemi successivi a quella data secondo lei sono dovuti al caldo, al fatto che ho smesso di fumare(ho fumato per 20 anni quasi 1 pacchetto al giorno) , agli stati d'ansia oppure è un mix di tutte queste cose? A me in ospedale fecero un elettrocardiogramma e controllarono i polmoni con lo stetoscopio e mi dissero che è tutto ok, anche se adesso dovrei tornarci perchè per tranquillizzarmi vorrei fare un ECG da sforzo e un esame Holter.

La ringrazio anticipatamente.. cordiali saluti

Dr. Vassilis Martiadis

Utente Avanzato

Posts: 656

Activitypoints: 1,968

Date of registration: Jun 29th 2010

Occupation: Specialista in Psichiatria - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

  • Send private message

2

Tuesday, August 18th 2015, 9:37pm

La somministrazione di diazepam in corso di una crisi d'ansia, se di questo si tratta, é una procedura comune e non comporta particolari problemi, soprattutto a distanza dall'assunzione. Sarebbe stato più corretto indicare che cosa si stava somministrando, ma ciò non toglie che il caso sia stato trattato adeguatamente in quel momento. Riguardo al prosieguo, una volta effettuate le visite e gli accertamenti che i medici ( e non il paziente) ritengono opportuni, allora é possibile ipotizzare la genesi ansiosa del problema. Sarebbe quindi opportuna una valutazione psichiatrica.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis

Specialista in Psichiatria


www.psichiatranapoli.it

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests