Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Crobatus

Utente Fedele

Activitypoints: 1,503

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

556

Tuesday, February 11th 2020, 8:35pm

finchè c'è qualche kebab non mi preoccupa, il problema è quando diventano centinaia.

già le nuove generazioni sono apolidi, eviterei di peggiorare...

comunque, per cambiare argomento:
ho visto un video di giorgione di una ricetta umbra, che purtroppo non riesco a trovare (se no chi lo fa l'abbonamento a sky?)

in Umbria le chiamano "palombacce alla todina", in pratica ha messo uno spiedo con tanti piccioni vicino a un camino.

https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-palombe-todina/

Non ho mai mangiato il piccione...
vedete? conosciamo tutti il kebab e non conosciamo le palombacce alla todina.
è grave.

gloriasinegloria

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,838

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

557

Tuesday, February 11th 2020, 8:57pm

Non ho mai mangiato il piccione...

:-WD

Non l'hai mangiato perchè ignori la cucina umbra e toscana...

Quella ricetta non la conosco neanche io, ma di ricette con i piccioni (carne veramente gustosissima) in queste due regioni ce ne sono quante ne vuoi.

Strepitoso anche il "semplice" piccione lardellato. Fatto allo spiedo sul camino è una festa, ma si può fare anche al forno.

Crobatus

Utente Fedele

• Send private message

558

Wednesday, February 12th 2020, 12:23am

non è che ignoro la cucina umbra, mi fermai pure in vari paesi un po' di anni fa (Orvieto, ecc. i soliti)
ma che volendo mangiarla qui al nord, con l'ostracismo donnesco verso la carne, pochi o nessuno alleva piccioni.
Il che è comprensibile, a vedere la bestia viva...
da morto fa meno senso, sembra un pollo rachitico.
io ci provo a riscoprire la tradizione padana, ma sono più da ricette mediterranee...

https://www.youtube.com/watch?v=k_LjeeKu3wo

:S :D 8)

LuceOscura

Istinto selvaggio

• "LuceOscura" is male

Activitypoints: 2,483

Date of registration: Jun 17th 2016

• Send private message

559

Wednesday, February 12th 2020, 12:24pm

[...] con l'ostracismo donnesco verso la carne, [...]

Invece rivalersi su un piccione inerme, sì che è una cosa da veri uomini.

(Sarcasmo)
Non esiste ne bene ne male. Solo chi ha un potente e chi un debole istinto animale... Nelle mie arterie scorre la giungla !

Crobatus

Utente Fedele

• Send private message

560

Wednesday, February 12th 2020, 7:49pm

dunque per riassumere: per millenni non erano veri uomini, perchè si rivalevano sui piccioni, sui polli, le oche, ecc.

poi è arrivato "istinto selvaggio", vero uomo, che non si rivale sui piccioni.

la frase non sta in piedi.

gloriasinegloria

Colonna del Forum

• Send private message

561

Thursday, February 13th 2020, 1:36am

volendo mangiarla qui al nord, con l'ostracismo donnesco verso la carne, pochi o nessuno alleva piccioni.

Lasciando perdere lo "ostracismo donnesco verso la carne" (quando vuoi e se vuoi me la spieghi, ma non è importante, perchè ormai lo so che ti piace provocare. :kiss: )...anch'io non trovo più piccioni in vendita qui sulla costa adriatica e ...a poche centinaia di km dai luoghi in cui sono Tradizione.
Ante "crisi" li trovavo nelle catene primarie di grande distribuzione, ma ormai sono anni che non ne vedo.
Posso capire, perchè qui non c'è quella tradizione e quindi il consumo era certamente residuale e di nicchia.

Però questo mi fa ripensare a un altro aspetto su cui mi piacerebbe leggere altre impressioni e opinioni.

Allora : io (per la gioia di Croba :-WD ) sono moltissimo legata alle tradizioni gastronomiche NOSTRE.
E non cerco la luna, quando faccio la spesa. Anzi. Vorrei solo poter comperare il meglio delle cose sane e note, come l'olio o anche...come le acciughe sott'olio (utilissime in cucina).
E mi accorgo (facendo spesa solo in primarie catene della grande distribuzione) che.............non sono più disponibili sugli scaffali (restando all'esempio dell'olio e delle acciughe) i prodotti di alta gamma QUALITATIVA, che ovviamente comportano anche un costo maggiore, ma che è del tutto meritato sul campo.
(Per le acciughe e per tutte i lavoratia base di pesce di una SPLENDIDA ditta...io ho fatto anche ricerche in web per sapede dove fossero in vendita, ma NON è la grande distrbuzione neanche di primo livello...) .
Allo stesso tempo mi è capitato di entrare in qualche discount in emergenza serale, magari per il pane e tornando dal lavoro, e scoprire che anche al discount si trovano cose (a caro prezzo) che io non compero nè lì nè altrove, come potrebbero essere lo zenzero o il sale rosa..................

Prego di soffermarsi sul SALE ROSA, o di tutti gli altri colori e decantate origini e virtù....che, ripeto, costano a carati anche al discount............. :alien:
E dunque: al discount trovi venti grammi di un inutilissmo sale rosa e due euro....però nella primaria catena di grande distrbuzione non trovi più un olio che costi più di sette euro/litro , o se lo trovi anche da 13 euro/litro è quello top a marchio del supermercato , che in realtà non li vale proprio.

Arrivo alla mia conclusione che spero di sentire confutata.
Ho la sensazione che gli scaffali dei supermercati siano il "nostro" specchio.
E cioè quello di una maggioranza di persone, perfettamente nota e strumentalizzata dagli studi di marketing, che non è affatto attenta alla sostanza e alla qualità delle cose, quanto piuttosto attenta a non farsi mancare la propria tossettina di partecipazione alle istanze insufflate dalle "mode". Fino ad arrivare al punto che.....ai figli si danno spinacine di discount o persino pangasio, magari irrorati da olio che costa 3 euro al litro.........ma poi mica si può mancare nell'ostentare con gli amici di essere cultori di zenzero o di sale rosa........... :assi:

:sos:

LuceOscura

Istinto selvaggio

• "LuceOscura" is male

• Send private message

562

Thursday, February 13th 2020, 12:48pm

dunque per riassumere: per millenni non erano veri uomini, perchè si rivalevano sui piccioni, sui polli, le oche, ecc.

poi è arrivato "istinto selvaggio", vero uomo, che non si rivale sui piccioni.

la frase non sta in piedi.

Ceeeeerto ! Rivalersi su oche e galline, a mala pena capaci di reagire, sì che è una cosa da duri, e non da codardi... (è sarcasmo, se non fossi in grado di cogliere la sfumatura).
Non esiste ne bene ne male. Solo chi ha un potente e chi un debole istinto animale... Nelle mie arterie scorre la giungla !

This post has been edited 1 times, last edit by "LuceOscura" (Feb 13th 2020, 1:31pm)

563

Thursday, February 13th 2020, 4:52pm

Arrivo alla mia conclusione che spero di sentire confutata.
Ho la sensazione che gli scaffali dei supermercati siano il "nostro" specchio.
E cioè quello di una maggioranza di persone, perfettamente nota e strumentalizzata dagli studi di marketing, che non è affatto attenta alla sostanza e alla qualità delle cose, quanto piuttosto attenta a non farsi mancare la propria tossettina di partecipazione alle istanze insufflate dalle "mode". Fino ad arrivare al punto che.....ai figli si danno spinacine di discount o persino pangasio, magari irrorati da olio che costa 3 euro al litro.........ma poi mica si può mancare nell'ostentare con gli amici di essere cultori di zenzero o di sale rosa...........

Ahimè hai ragione.
Guai a non essere seguaci delle ultime mode. E anche i discount si adeguano.
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Crobatus

Utente Fedele

• Send private message

564

Thursday, February 13th 2020, 8:14pm

al sud dove non sono ancora invasi come noi da ipermercati enormi orrendi, con parcheggi enormi, ecc. ci sono ancora molti alimentari con 1-2 casse (che al nord resistono nei paesi di montagna) che non sarebbe male riprendere...I discount sono ancora peggio, perchè per risparmiare prendono roba tedesca.

@luceoscura: non hai confutato quello che ho detto, è comprensibile.
Il toro non è un animale indifeso, si può mangiare?

gloriasinegloria

Colonna del Forum

• Send private message

565

Thursday, February 13th 2020, 8:42pm

Ahimè hai ragione.
Guai a non essere seguaci delle ultime mode. E anche i discount si adeguano.

Sara... :thanks:
Ma è vero che speravo proprio di sentirmi confutare questa cosa... :friends:

al sud dove non sono ancora invasi come noi da ipermercati enormi orrendi, con parcheggi enormi, ecc. ci sono ancora molti alimentari con 1-2 casse (che al nord resistono nei paesi di montagna) che non sarebbe male riprendere...I discount sono ancora peggio, perchè per risparmiare prendono roba tedesca.

:hmm: per quel che vedo...i discount prendono roba anche italianissima ma altissimamente discutibile. Credo di aver già parlato della rucola che mia madre comperava in un discount e che io ho (scusate) sputato al primo boccone perchè di tutto sapeva fuorchè di rucola... E non mi sembra il caso di dire da dove vengano frutta e verdura di quel discount, ma NON vengono dalla costa adriatica.

Io faccio proprio il tifo per la rinascita dei negozi di vicinato, Croba.
E poi vivendo in campagna ne ho anche a disposizione.
Però mannaggia...e mica li possiamo sostenere in tre-quattro...........
Fin quando continuerà ad accadere che li sosteniamo in tre-quattro...loro faranno la fame, e noi dovremo continuare a fare la spesa in tarda mattinata, perchè è l'unico modo per sperare di schivare la "prima fetta" di un trancio di carne o di prosciutto che...si sono ossidati nel banco frigo.............. :dash:

566

Friday, February 14th 2020, 6:50am

I discount sono diffusi anche nel meraviglioso sud Croba.
Così come i piccoli alimentari esistono nei paesotti del nord. È normale che nelle piccole realtà con un bacino di utenza limitato non vi siano enormi ipermercati. Non è questione di arretratezza o sbilancio economico....è proprio economia di base.

Ricordo con nostalgia una vacanza in Grecia di una decina di anni fa...isoletta meravogliosa...supermercato uguale a quelli che si vedono nei film anni 80.
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

LuceOscura

Istinto selvaggio

• "LuceOscura" is male

• Send private message

567

Friday, February 14th 2020, 1:09pm

@luceoscura: non hai confutato quello che ho detto, è comprensibile.

Cosa dovrei confutare, vostra grazia ?
Chi se la prende con i più deboli è un codardo. Punto.

Quoted

Il toro non è un animale indifeso, si può mangiare?

Se vai a combatterlo e ucciderlo ad armi pari, cioè a mani nude. Come un matador.
Così vediamo il toro che calpesta il matador !