Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 9,147

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

346

Sunday, March 10th 2019, 1:40pm

Intanto votiamo per il nome :D

347

Sunday, March 10th 2019, 2:20pm

"Mangiare consapevole, esercizio di piacere e cultura"

Ho votato questo racchiude la consapevolezza(salute quindi) e piacere (mangiare lo dovrebbe essere: anche se poi esistono svariate problematiche,alcune sociali complesse) cultura(Poichè lo è, e da difendere)
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

348

Sunday, March 10th 2019, 2:24pm

6. Un thread dedicato ai problemi alimentari...titolo "Quando il cibo è un problema" (ma in verità già esiste una sottosezione dedicata).

Si Michele: però è poco considerato socialmente, invece è un disagio diffusissimo.Scrivo disagio, ma la problematica è un disturbo psichiatrico serio(in alcuni casi specifici)
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

349

Sunday, March 10th 2019, 3:02pm

"Mangiare consapevole, esercizio di piacere e cultura"

Ho votato questo racchiude la consapevolezza(salute quindi) e piacere (mangiare lo dovrebbe essere: anche se poi esistono svariate problematiche,alcune sociali complesse) cultura(Poichè lo è, e da difendere)

Si, anch'io ho votato questa scelta.

350

Sunday, March 10th 2019, 3:03pm

Si Michele: però è poco considerato socialmente, invece è un disagio diffusissimo.Scrivo disagio, ma la problematica è un disturbo psichiatrico serio(in alcuni casi specifici)

Ne so qualcosa visto che prima di curare la depressione ero arrivato a pesare 116kg.

351

Sunday, March 10th 2019, 5:11pm

E questo, nel corso del mio matrimonio (fallito),mi è costato. Infatti, mi ha portato per anni a vedermi servita una fetta di torta di pasta di mandorle ogni volta che si andava a pranzo da mia suocera (da quando l'avevo apprezzata la prima volta che l'avevo incontrata ufficialmente a casa).

la tua ex suocera è come mia nonna, se le dici che una cosa ti piace te la propina fino alla nausea! :D

comunque io amo i dolci in generale :blush:
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

352

Sunday, March 10th 2019, 7:16pm

@Sara, a te che piacciono tanto i dolci hai mai sento parlare o assaggiato i Profitteroles con le arachidi??

Io devo dire che preferisco quelli classici....... :-WD

353

Sunday, March 10th 2019, 11:26pm

Mmm no con le arachidi no!
Li ho assaggiati con la glassa e le nocciole sopra..
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

354

Monday, March 11th 2019, 6:43pm

Si avvicina l'ora degli gnocchi con mozzarella, pomodoro e basilico, con una spruzzata di parmigiano reggiano....già ne sento il profumo gnam! gnam! gnam! :D

355

Monday, March 11th 2019, 8:42pm

Gnocchi alla sorrentina, boni! È tanto che non mangio gnocchi.
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Pivaldo

Passato attraverso parecchie tempeste, navigo ancora, ed intendo godermi la vita finché posso

• "Pivaldo" is male

Activitypoints: 4,473

Date of registration: May 27th 2015

Occupation: facciodame e sono orgogliosamente indipendente

• Send private message

356

Tuesday, March 12th 2019, 8:41am

Una volta creata la sottosezione "Mangiare consapevole …" suggerirei che ogni thread indichi nel titolo, per prima cosa, il riferimento all'argomento di genere culinario, come aveva proposto Michele.

Ad es. "Dolci - La pastiera napoletana", "Vino - Montepulciano d'Abruzzo", "Antipasti-Un affettato di nicchia: mortadella di fegato", "Primi piatti: gnocchi"; "Secondi piatti - carne: Bolliti e brodi in generale"; "Secondi piatti - pesce: Cuocere al cartoccio e sfilettare branzini ed orate"; "Secondi piatti - carne: la coda alla vaccinara"; "Contorni: le puntarelle alla romana";"Secondi piatti - carne: Coratella d'abbacchio con i carciofi" .

In questo modo, chiunque accede alla sottosezione può orientarsi agevolmente sugli argomenti per consultarsi o intervenire. Insomma, i titoli finiscono con il costituire una specie di indice.

P.
(---------;)-----------)
“My sweetest friend / Everyone I know / Goes away in the end / You could have it all / My empire of dirt / I will let you down / I will make you hurt / If I could start again / A million miles away / I would keep myself / I would find a way.”
(“Hurt” Lyrics by Trent Reznor, sung by Johnny Cash)

357

Tuesday, March 12th 2019, 1:46pm

Ottima idea Pivaldo, anche se non vorrei porre paletti troppo rigidi una linea rigidissima
Provvederò eventualmente a modificare i titoli che si discostano troppo. :)

la huersera anche mia madre fa come te
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

358

Tuesday, March 12th 2019, 2:29pm

Una volta creata la sottosezione "Mangiare consapevole …" suggerirei che ogni thread indichi nel titolo, per prima cosa, il riferimento all'argomento di genere culinario, come aveva proposto Michele.

Ad es. "Dolci - La pastiera napoletana", "Vino - Montepulciano d'Abruzzo", "Antipasti-Un affettato di nicchia: mortadella di fegato", "Primi piatti: gnocchi"; "Secondi piatti - carne: Bolliti e brodi in generale"; "Secondi piatti - pesce: Cuocere al cartoccio e sfilettare branzini ed orate"; "Secondi piatti - carne: la coda alla vaccinara"; "Contorni: le puntarelle alla romana";"Secondi piatti - carne: Coratella d'abbacchio con i carciofi" .

In questo modo, chiunque accede alla sottosezione può orientarsi agevolmente sugli argomenti per consultarsi o intervenire. Insomma, i titoli finiscono con il costituire una specie di indice.

P.
(---------;)-----------)

Preciso che eviterei dei topic dedicati (se ad esempio la sottosezione "Dolci" si divide per tipologia di dolci va a finire che avremo un 3d sulla Pastiera, uno sulla Cassata e così via), io invece raggrupperei tutti i dolci in un solo topic, così come gli altri generi e quindi un topic per primi piatti, uno per i secondi, uno per i contorni e via dicendo.

Se quindi io scriverò una ricetta sulla pasta alla siciliana e tu una ricetta sulla frittata di maccheroni li scriveremo nello stesso 3d dedicato ai primi.

Logicamente sono ipotesi, poi sarà lo Staff a decidere.

Pivaldo

Passato attraverso parecchie tempeste, navigo ancora, ed intendo godermi la vita finché posso

• "Pivaldo" is male

Activitypoints: 4,473

Date of registration: May 27th 2015

Occupation: facciodame e sono orgogliosamente indipendente

• Send private message

359

Tuesday, March 12th 2019, 5:31pm

Se quindi io scriverò una ricetta sulla pasta alla siciliana e tu una ricetta sulla frittata di maccheroni li scriveremo nello stesso 3d dedicato ai primi.

Nessun problema. Vuol dire per me che copierò la ricetta che mi interessa con i commenti su un unico file che salverò nel database che raccoglie i miei ricettari ed appunti degli ultimi venti anni.

Ho bisogno di mantenere traccia delle ricette, dal momento che tendo a cucinare all'impronta, con gli ingredienti che ho disponibili nel frigo, e non sempre tengo traccia delle sperimentazioni che compio.
Oggi, ad esempio, mi sono cucinato in 15 minuti un piatto (abbondante) di rigatoni ripassati in padella con aglio, olio, porro e verza tagliati finissimi e cime di rapa scongelate, il tutto accompagnato con una besciamella ultra veloce al curry ed una spruzzata di parmigiano e di pepe nero fresco.
Con un bicchiere di Montepulciano DOC …
Un pasto gustoso di francescana semplicità piuttosto equilibrato.

P.

(------------;)--------------)
“My sweetest friend / Everyone I know / Goes away in the end / You could have it all / My empire of dirt / I will let you down / I will make you hurt / If I could start again / A million miles away / I would keep myself / I would find a way.”
(“Hurt” Lyrics by Trent Reznor, sung by Johnny Cash)

360

Tuesday, March 12th 2019, 9:12pm

Vediamo un po', ne parlo con Elettra e cerchiamo di ponderare la scelta...
senza dubbio il tread nominativo è piu semplice per chi cerca una ricetta, ma si rischia anche di esaurirlo dopo poche pagine.
Uno per categoria, viceversa potrebbe essere troppo discorsivo.
Nulla toglie che se si decide per le categorie, un amante della Pastiera possa aprire un thread intero dedicato alle pastiere.
Io proporrei piuttosto di pubblicare in quei thread solo ed esclusivamente ricette, senza commenti vari e generici (che ne rendono difficile in effetti la lettura per chi cerca solo le ricette)...ma magari mantenere questo per gli scambi di opinioni generali o legate ad una voglia del momento...un pensiero ecc.
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*