Ti posso rispondere io come massimo esperto della chat di nienteansia, in quanto sono l'ultimo utente ancora in vita ad aver visto il famoso "periodo d'oro" del forum, cioe' quando c'era la chat funzionante e non moderata. Ora mi e' venuto un dubbio, e' passato talmente tanto tempo che non sono sicuro che si potesse addirittura chattare senza nemmeno essere iscritti (quindi con semplici utenti "ospite"). Ma forse mi sbaglio. La mia data di registrazione indica il 2009, ed ad quel tempo c'era la chat. C'era un gruppo di una decina di persone che la frequentava regolarmente, e questi utenti non erano necessariamente gli utenti piu' attivi nel forum. Anzi, al contrario, c'era chi preferiva chattare e nel forum scriveva pochi post ogni tanto, e chi invece era molto attivo nel forum ed in chat nemmeno entrava. Io facevo entrambe le cose, erano modi di interagire diversi: il forum per gli argomenti piu' complessi e lunghi, la chat per il supporto immediato, le cazzate, e la compagnia. Ricordo che in certi periodi "d'oro" si potevano trovare costantemente almeno 5-6 persone in chat a tutte le ore (durante il giorno o anche a notte fonda), e in alcuni orari anche una ventina di utenti. Poi cosa e' successo? E' successo che inevitabilmente c'erano degli scontri, anche abbastanza spesso, per vari motivi facilmente intuibili: modi di esprimersi, argomenti trattati, gelosie, egocentrismo, eccetera. In realta' io non lo percepivo come un grosso problema, perche' ad un certo punto gli utenti si abituano i modi di fare degli altri, imparano a conoscersi anche nello scontro, ad evitarsi o a tollerarsi, e certe questioni diventavano pure una specie di "gossip" (del tipo vediamo come va a finire la questione tra X e Y). Ma a quel punto e' arrivata la moderazione in chat, che prima era totalmente "autogestita". Molti utenti hanno iniziato ad essere bannati. E' iniziato quindi pure il caos dei "riiscritti". Molti utenti "amici" degli utenti bannati (perche' alla fine si era tutti comunque "amici", o comunque si aveva piacere di interagire con certi utenti in ogni caso) hanno iniziato a lamentarsi dei ban, e ad essere bannati a loro volta. Altri utenti ancora dopo aver visto che certi utenti non erano piu' ammessi in chat, e che anche lamentandosi non si sarebbe risolto nulla, si sono stancati ed allontanati dalla chat e dal forum. E cosi' si e' arrivati pian piano ad avere la chat semi-deserta, e nell'ultimo periodo in cui era attiva anche letteralmente deserta (zero utenti attivi in chat per giorni e giorni di fila). Tutto questo passando per un periodo in cui la chat era iper-moderata, al punto che bisognava fare richiesta esplicita di essere ammessi in chat (decisione presa per poter valutare preventivamente la condotta dell'utente ed evitare possibili bannati ri-iscritti). La fine definitiva e' arrivata quando un problema del software ha impedito totalmente l'accesso alla chat per un malfunzionamento, e quel malfunzionamento non e' stato mai messo a posto (ho controllato, ed e' almeno un anno e mezzo che la chat non funziona piu'). Questa e' la storia della chat.
Sinceramente non so se un ritorno della chat mi farebbe bene o no. E' una cosa che da' dipendenza.